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Boxer aria/olio; n. 1923-m.?
1229121
1229121 Inviato: 23 Feb 2007 22:30
Oggetto: Boxer aria/olio; n. 1923-m.?
 



E sì...voi non ve le fate queste domande?

Analizziamo l'andamento di sviluppo tecnico del Boxer.

Sino al 1992 più o meno è rimasto tutto come dal 1923.

Boxer nudo e crudo + carburatori a depressione annessi.

Certo evoluzioni sul raffreddamento come l'avvento del raffreddamento dell' olio con l'R100 erano necessarie per raggiungere certi valori di potenza specifica.

Ci sono stati passi in avanti a livello di materiali e trattamenti termici, di scelte d'impianti di lubrificazione (i primi boxer avevano la pompa olio comandata direttamente da ingranaggi frontali) e l'inserimento dello spinterogeno per migliorare l'erogazione sul /7.

Per il resto il comando delle 2 valvole rimaneva quello ad aste e bilancieri e i Bing o dell'Orto pisciosi pure.

Ricordo una frase del progettista del 100RS letta, dove diceva che quella era il massimo che si poteva ottenere con le tecnologie d'allora da un propulsore boxer raffreddato ad aria/olio.

Poi è venuta l'i.e e con essa il 4V con comando a catena e camme sul 1100RS.

Quello è stato un nuovo trampolino per aumentare cubature, potenze specifiche.....il tutto per stare dietro al mercato.


Però il pericolo dell'autodetonazione era dietro l'angolo.

E difatti esplose con i 1100 e ci se lo è tirati dietro fino al 1150 pre-2003.

Cubature troppo elevate (d'altronde si parla di 575 cm³ a cilindro) con monocandela causavano combustioni non controllate nei cilindri.

In pratica la scintilla veniva innescata, ma la combustione, sopratutto in particolari condizioni di temperatura, si trasformava in detonazione proprio perchè il fronte fiamma ci metteva troppo tempo per raggiungere l'intera cubatura e in questo tempo s'innescavano delle auto-detonazioni.

Per non parlare poi che "ingrassando" sempre più la cilindrata, si andavano ad aumentare forze d'inerzia già elevate per le masse in movimento in gioco (F=m.a), e con esse le forze alterne non compensate che si trasformano in vibrazioni.


In pratica il Boxer nel 2003 si trovò tra incudine e martello.

L'incudine, i clienti BMW che ancora facevano da sostegno nelle vendite a questo propulsore e che esigevano sempre maggiori potenze da esso.

Il martello, le normative Euro che richiedono "smagrimenti" e i limiti strutturali di un propulsore aria/olio.

E smagrire vuol dire accentuare l'autodetonazione.

Dal 2003 BMW trovò un pò di ossigeno con il twin-spark.

Doppia candela che permetteva il dimezzamento del tempo di percorrenza del fronte fiamma con una combustione più controllata e istantanea all'interno del cilindro.

Molti dei seghettamenti sparirono, anche se non del tutto per problemi dovuti a geometrie delle camere di combustione non ottimamente progettate da un punti di vista fluidodinamico.

Si verificavano spesso zone all'interno del cilindro con temperature differenti e con combustioni non ottimali evidenziate da residui carbonosi su alcuni 1100/1150.

Dal 2004 arriva il 1200.

Ancora si trovano poche notizie su questo propulsore.

Comunque le geometrie delle teste sono completamente modificate per migliorare la dinamica di combustione, la rotazione di 15° dei cilindri so che rientra in una logica di miglioramento del raffreddamento.

La portata del circuito olio è aumentata, e lo stesso circuito è stato modificato andando a toccare zone prima non raggiunte.

Numerose modifiche ai trattamenti termici di materiali, alle fusioni e ai materiali stessi in modo da prediligere la conducibilità termica.

Il risultato è visibile a tutti noi possessori di 1200 ex 1100/1150isti; un equilibrio termico di gran lunga migliorato, tale da non costringerci ad evitare code nel traffico.

Per quanto riguarda il controllo della combustione al 1200 sono stati aggiunti sensori anti-detonazione per ciascun cilindro che dialogano con la BMS-K e in caso di detonazione, vanno a modificare l'anticipo in tempo reale.

Si ha quindi un propulsore "imbottito" di elettronica, ma che almeno riesce a rispondere a 2 richieste del mercato:

- Potenza aumentata senza problemi tecnici
- Normative Euro rispettate.

Poi ci sarebbe da parlare della presenza del contro-albero rotante, capace di bilanciare dinamicamente le forze centrifughe.

Rimangono però non bilanciate le forze alterne del 2° ordine che si scaricano sul telaio con una frequenza di 100Hz e generano dei momenti di reazione non annullabili (se non sbaglio solo i 6 cilindri in linea sono propulsori perfettamente equilibrati.....)

Ma questo è un problema geometrico del propulsore non risolvibile.

Geometria del bicilindrico che oltre a ciò, comporta un'erogazione della coppia nell'arco di un ciclo poco regolare se non con l'aggiunta di masse rotanti elevate (volano) che però diminuiscono il rendimento generale.

Geometria che però offre numerosi vantaggi tipo:

- Facilità costruttiva
- Distanza tra le due bielle ridotta dato che i cilindri non sono affiancati
- Facilità manutentiva
- Bilanciamento delle forze di primo grado.
- Raffreddamento ad aria reso efficace dalla disposizione dei cilindri.
- Particolarità estetica..perchè no.

Oggi un 1200, salvo aggiornamenti software da fare, non seghetta più!
E' però un propulsore per me "snaturato" per come è architettato.

Imbottito di elettronica per "doparlo" e farli raggiungere ciò per cui non è nato....110Cv, 12:1, Euro 3!

Guidandolo rispetto ad un 2V, si sente subito che è snaturato...non ha più quel tiro ai bassi tipico.

Il tutto esiste dal 2004...tralascio tutti i problemi dovuti al risparmio sui test sopratutto di elettronica....e forse andrà avanti fino al 2015?! (considerato quanto il 1100/1150 Motronic è stato sul mercato)


E dopo BMW decreterà la morte del Boxer così come adesso?

Io penso che così come lo vediamo adesso non esisterà più.

Non tanto per il mercato, quanto per gli Euro.

L'unica bombola d'ossigeno può essere il raffreddamento a liquido che permetterebbe un equilibrio termico costante da zona a zona del motore, quindi tolleranze minori, quindi scelte progettuali diverse e tra queste una riprogettazione della camera di combustione.

E con questo si potrà fare delle scelte tecniche tali da diminuire le emissioni di 1/4 e magari avere un Boxer che non consumi più una goccia d'olio.

BMW già lo sa, e già ci aveva pensato negli anni '70. Poi non c'erano le necessità di adesso e per questo credo si sia arenato.

Credo sia così perchè da un punto di vista estetico un Boxer ad acqua sulle mukke non è certo un bel vedere.....

immagini visibili ai soli utenti registrati




Tutto questo monologo l'ho fatto per discutere con qualche appassionato di tecnica e per sentire i vostri commenti......

Io sono perplesso.....


BMW non si può permettere più di sondare il polso dei boxeristi come fece con il K negli anni ottanta (fu ed è un flop...analizzando le vendite totali).

In quegli anni capì che non "tirava aria buona" e si rimise sulla sua strada sviluppando il Boxer.

Adesso la scelta è quasi obbligata.

Credo che sia utile che BMW capisca che "deve far capire" al mercato che non è logico pretendere 150Cv da un boxer. Per quello ci sono i K.


Se non lo capiamo, BMW ci accontenterà....e credo che il liquido sia l'unica via d'uscita.

Ma a quel punto non so quanto senso abbia sfoggiare un motore del genere fuori dalle carene......

Pareri?

Ultima modifica di starman882 il 4 Mag 2007 14:59, modificato 1 volta in totale
 
1229263
1229263 Inviato: 23 Feb 2007 22:56
 

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io non conosco nessuno come Starman... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

posso solo commentare favorevolmente una delle tue ultime considerazioni:

"Credo che sia utile che BMW capisca che "deve far capire" al mercato che non è logico pretendere 150Cv da un boxer. Per quello ci sono i K."

Spero - e credo - che BMW lo abbia già capito.
 
1229268
1229268 Inviato: 23 Feb 2007 22:57
 

A livello estetico si può fare qualcosa di meglio della foto che hai, credo provocatoriamente, postato.
Un bel boxer fiero del suo raffreddamento a liquido, a patto che non sia "travestito ad aria", non perderebbe una virgola di carisma.
Come giustamente osservi, l'aria va bene x le potenze contenute.
Il liquido, e qualche affinamento quì e la, potrebbe tornare a dare al boxer quell'affidabilità per cui era famoso in tutto il mondo.
A parer mio riconquisterebbe ampie fette di appassionati ora delusi, tra cui il sottoscritto.
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1229781
1229781 Inviato: 24 Feb 2007 0:39
 

...anche se ogni tanto la sua polemica è un pò eccessiva (concedimelo), devo ringraziare starman per la minuziosa disquisizione tecnica che ho veramente apprezzato, entrando nel merito vorrei dire la mia sui futuri sviluppi del boxer.
L'architettura di questo tipo di propulsore è senza dubbio entrata nella storia, ma come già sottolineato, le sempre maggiori esigenze "ambientaliste" porteranno forse la bmw ad optare per un raffreddamento a liquido.
Dal mio punto di vista sarebbe una conquista che evolve il mito senza snaturarlo purchè si conservi un design dei cilindri non troppo esasperato in senso futuristico, per il discorso dei 150 cv sono assolutamente convinto che la potenza massima di un boxer è quella attuale ed anche la cubatura dovrebbe rimanere al massimo 1200.
Certo con un raffreddamento a liquido si potrebbe addirittura diminuire la cubatura avendo sempre un centinaio di cavalli. icon_biggrin.gif
 
1229790
1229790 Inviato: 24 Feb 2007 0:42
 

Mie impressioni....

.....i Boxer precedenti al 1200 avevano solo un pò più di tiro a i bassi (non li ho posseduti ma li ho provati), ma per il resto erano decisamente inferiori, fra l'altro montando al 1200 un finale come l'Akrapovic si migliora il tiro a i bassi, a me personalmente non interessa, mi va bene cosi com'è.

Il 1200 non scalda (mi ha sorpreso la scorsa estate, pensavo di soffrire il caldo proveniente dal motore....e invece NIENTE...con le Jap raffreddate ad acqua mi arrivavano delle vampate tremende di calore icon_evil.gif ), consuma poco olio x essere un Boxer, le prestazioni come velocità massima, accellerazione e ripresa sono tutte a suo favore, e consuma veramente poca benzina.

L'unico dubbio rimane la durata del motore, i vecchi non avevano problemi di durata, x il 1200 bisogna aspettare che qualcuno ci faccia tanta strada, i 50.000 km della prova di durata non sono attendibili, la moto è stata veramente strapazzata da tutti i tester.

Le normative anti inquinamento dopo le auto hanno raggiunto anche le moto, e la BMW motorrad a bruciato tutti con la sua innovativa tecnologia elettronica.
Come sempre x le cose nuove ci vuole un pò di tempo x far si che funzionino al meglio.

Anche per me il motore Boxer se venisse raffreddato a liquido perderebbe la sua caratteristica, ma se BMW cerca più performance...nel futuro sarà sicuramente a liquido.

A me la moto serve x andare a spasso, e 100cv mi vanno più che bene, poi ci sono persone che vogliono usare un GS x girare in pista o fare a gara con una R6, è a loro che servono i cavalli, ma non alla stragrande maggioranza che compra una BMW solo x la sua duttilità.

Io mi auguro che mamma BMW pensi più alle persone che usano la moto turisticamente che non agli smanettoni che comprano una moto solo in base a quanti CV ha!!!

Certo pensare che siamo già a 110cv su i Boxer stradali icon_rolleyes.gif ......mi sa tanto che l'acqua raffreddata.....è x la strada eusa_think.gif


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1229793
1229793 Inviato: 24 Feb 2007 0:44
 

scusate!! dimenticavo che a mio modesto avviso è una assoluta forzatura il creare "velleita pistaiole" nei riguardi della R1200S, per quanto possa andare forte il boxer non vuole andare in pista...
 
1230271
1230271 Inviato: 24 Feb 2007 11:15
 

Beh, bicilindriche sportive da pista ce ne sono...anche jap...
 
1230311
1230311 Inviato: 24 Feb 2007 11:41
 

Non deve essere necessariamente sportiva, basta che abbia una potenza e una affidabilità in linea con i tempi.
I mitici aste e bilancieri avevano prestazioni paragonabili alle altre turistiche del tempo, ma erano di gran lunga superiori in fatto di affidabilità.
Il cliente BMW vuole una moto così!
Se vuole metterci le mani è per l'ordinaria manutenzione o per l'accessorio sfizioso sfornato da mamma BMW e basta!
Cardani fuori uso, cambi a pezzi, coppie coniche alla frutta dopo qualche migliaio di km, perdite d'olio, sembra di essere tornati alle moto inglesi di 40 anni fa,
BASTA!!!
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Con svariate BMW o fatto centinaia di migliaia di km e non vedo l'ora di poter ricominciare senza dover conoscere l'ubicazione di tutti concessionari lungo il percorso che devo fare.
 
1238658
1238658 Inviato: 26 Feb 2007 12:25
 

Grande Star per la disquisizione..(o bandito..e rispondi quando qualcuno ti manda un sms.. icon_wink.gif )..abbiamo gli estremi del boxer a 2v e i 1200 con tutte le sue innovazioni: che salto è stato il passaggio da una 2v ad una fase "intermedia" come può essere il 1150 twinspark?..tecnologico si, ma per dare più cv, per inquinare di meno o per ritagliarsi una clientela ben definita? Appurato questo, si parte dal 1150 e forse si capirà dove vuole andare a parare..secondo me aumentano cv, per essere più aggressivi sul mercato..e di conseguenza il raffreddamento a liquido lo faranno presto perchè necessario all'uopo.

La vecchia filosofia BMW (tiro ai bassi, pennellate ai tornanti, godersi il panorama, viaggiare) è ormai già snaturata, perchè anche il motociclista "all'antìa" si è snaturato.

In my opinion obviuosly..
 
1238937
1238937 Inviato: 26 Feb 2007 13:41
 

ma un bicilindrico a V come ha sviluppato la guzzi, vi farebbe tanto schifo? lo so che non è un boxer, ma credo possa essere un buon compromesso tra il boxer ed il bicilindrico a L (come quello ducati, per intenderci) e tra l'altro con risultati estetici forse migliori rispetto all'attuale...
 
1239153
1239153 Inviato: 26 Feb 2007 14:37
 

COMM73 ha scritto:
ma un bicilindrico a V come ha sviluppato la guzzi, vi farebbe tanto schifo?


Ciao, a me non piacerebbe, e non credo che la BMW ci stia pensando!!!


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1239799
1239799 Inviato: 26 Feb 2007 16:24
 

mattodilei ha scritto:
COMM73 ha scritto:
ma un bicilindrico a V come ha sviluppato la guzzi, vi farebbe tanto schifo?


Ciao, a me non piacerebbe, e non credo che la BMW ci stia pensando!!!


doppio_lamp_naked.gif


...l'idea potrebbe essere interessante...ma per quello c'è già GUZZI...
 
1241584
1241584 Inviato: 26 Feb 2007 21:04
 

Fabione ha scritto:
....(o bandito..e rispondi quando qualcuno ti manda un sms.. icon_wink.gif ).......


Si vede che tu l'hai mandato a piedi, perchè ancora unnè arrivato! icon_mrgreen.gif
 
1242207
1242207 Inviato: 26 Feb 2007 22:16
Oggetto: Sicuramente qualcosa inventano
 

Ogni volta che c'è da superare un limite tecnico qualcosa gli ingegneri riescono ad inventare per tenere al passo anche le peggiori soluzioni. basta vedere il motore a ciclo Otto, che resiste da oltre un secolo pur avendo in rendimento energetico pessimo.

Che non sia il motore adatto a salire di potenza è ovvio, ma al giorno d' oggi non ha importanza, la potenza è l' etichetta con la quale si vendono le moto.
Il mercato è pieno, chi la doveva comprare, l' ha comprata, allora la si fa cambiare promettendo di più di tutto, come si fa nei telefoni, nei PC e così via. Non importa poi se i telefoni fanno di tutto tranne telefonare o i PC scaldano come dei forni perché non adatti ad arrivare a quelle frequenze.
Allora, se hanno fatto arrivare il Pentium a 3,8 GHz per farvi fare il solitario, figuriamoci se non fanno arrivare un boxer a 150 CV per andare sui Viali o al bar... icon_smile.gif
Quando poi non si potrà andare oltre, allora il marketing si sposterà su altre caratteristiche, chessò, le schiume di lusso della sella.. icon_smile.gif

Non è l' esperto che sa quello che vuole che ti fa vendere, sono i 10 utOnti (come si chiamano nel mio mestiere), che hanno gli stessi soldi dell' esperto ma fanno meno storie, e chiedono caratteristiche semplici da capire: Potenza, nel caso delle moto.
 
15428753
15428753 Inviato: 17 Ago 2015 9:25
 

Girovagavo per il forum e ho trovato questo topic...
Paura... Come in un viaggio spazio-tempo si è tornati al 2007, Starman prevedeva l'avvento del Boxer a liquido, oggi è realtà!

Davvero grande conoscenza tecnica e lungimiranza!
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Non so se rileggerà, nel caso ti vorrei chiedere che ne pensi, oggi, del Boxer ad acqua.
 
15465983
15465983 Inviato: 7 Ott 2015 13:40
 
 
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