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Cambiare corona 636 '05
81346
81346 Inviato: 6 Ott 2005 22:16
Oggetto: Cambiare corona 636 ´05
 



Ciao a tutti,
il mio concessionario mi ha consigliato come modifica il cambio della corona, se non sbaglio con una a più denti in modo da guadagnare spunto in ripresa a scapito di un pò di velocità di punta... Qualcuno di voi lo ha fatto o mi sa dire se conviene veramente e quali sono pregi e difetti dopo averla montata?
Grazie
 
81348
81348 Inviato: 6 Ott 2005 22:19
 

Francamente io manterrei la corona originale. La moto di ripresa ne ha gia a tonnellate con una velocità di punta ottima, poi ovviamente dipende da te...
 
81350
81350 Inviato: 6 Ott 2005 22:24
 

In effetti son soddisfatto della moto così com'è però anche se andassi a perdere qualcosa in velocità di punta (tanto difficilmente si va a + di 250) però se ne guadagnasse in ripresa, quest'ultima sinceramente più ce ne e meglio è se la moto resta guidabile come prima....
 
81353
81353 Inviato: 6 Ott 2005 22:28
 

guarda considerando che l'accellerazione è gia da paura non oso immaginare come può essere con una corona differente secondo me diventa quasi indomabile poi non avendo mai provato non so dirtelo con certezza...
 
81354
81354 Inviato: 6 Ott 2005 22:30
 

un mio collega ha cambiato la corona sull'RSV 1000 '04 e oltre ad aumentare di ripresa lui mi ha detto che la moto è diventata più fluida e gestibile però non so se è così in quanto si parla di un bicilindrico in quel caso...
 
81356
81356 Inviato: 6 Ott 2005 22:34
 

sinceramente non lo so se cambia da bicilindrico a quadricilindrico comunque il mio consiglio resta sempre lo stesso: Tieni l'originale.
 
81365
81365 Inviato: 6 Ott 2005 22:55
 

Alcuni lo fanno, su diversi tipi di moto.
E' meglio tenere l'originale, ma se dovessi fare una modifica così non credo ci siano problemi.
Ad ogni modo, chiederò anch'io al mio meccanico e poi ti faccio sapere icon_wink.gif icon_wink.gif
 
81403
81403 Inviato: 6 Ott 2005 23:34
 

ok grazie mille, il concessionario mi dice che la miglioria è notevole ma nn so fino a che punto è disinteressato nel dirlo!
 
81411
81411 Inviato: 6 Ott 2005 23:41
 

Beh dipende se vuole vendertelo lui ovviamente la consiglia vivamente, ma molte volte neanche loro ne sanno granchè... mah icon_confused.gif icon_razz.gif
 
81493
81493 Inviato: 7 Ott 2005 8:36
 

La corona con un dente in più è un'ottima modifica, io l'ho sempre fatto su tutte le mie moto e mi sono sempre trovato benissimo!!

non ho ben capito perchè il consiglio di tenere l'originale? icon_question.gif perchè se no vi va via??? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
81496
81496 Inviato: 7 Ott 2005 8:42
 

Malnat ha scritto:

non ho ben capito perchè il consiglio di tenere l'originale? icon_question.gif perchè se no vi va via??? icon_wink.gif icon_wink.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif bella questa!

Anch'io consiglio +1 o +2 di corona. Diventa mooolto piu' godibile!
Attento a non girare tutto l'acceleratore nelle prime 3 marce... 0509_pernacchia.gif (skerzo)
 
81497
81497 Inviato: 7 Ott 2005 8:44
 

E' una modifica che avevo già provato su altre moto...e che adesso vorrei fare sulla ninjina!!!
Dato che di velocità pura,tutto sommato ne godiamo di meno,poco importa se si perde un po' da quel punto di vista.Diversamente,la moto è molto più pronta all'uscita di curva,in sorpasso,in partenza da fermo e in 2.
Intervenire sulla corona per girare per strada è, secondo me,meglio che intervenire sul pignone:il rapporto di internvento si potrebbe tradurre in circa : -1dente pignone= circa +2,5/3 denti corona.

Secondo me,sarebbe meglio intervenire optando per +2 corona.
Alla prossima sosta (catena permettendo) credo che interverrò in questa direzione.
Ricorda che il km non sarà più realistico,ma segnerà sempre di più.
 
81543
81543 Inviato: 7 Ott 2005 9:28
 

Segnerà di più come kmh o km percorsi?
 
81558
81558 Inviato: 7 Ott 2005 9:37
 

sia di velocità che conseguentemente di percorrenza.Credo che lo scarto sia intorno al 10-12% (avevo fatto i calcoli a suo tempo,ma questa mattina non mi riesce nulla!!!).
 
81564
81564 Inviato: 7 Ott 2005 9:43
 

Sono quasi sicuro, ma non troppo, che facciano degli aggeggi elettronici che tarano il contakm proprio per chi cambia il rapporto di trasmessione finale
 
81569
81569 Inviato: 7 Ott 2005 9:47
 

Cavoli sarebbe un peccato avere un 10% in più di percorrenza sul contachilometri, questo vuol dire tagliandi + frequenti e maggiore svalutazione della moto al momento di rivenderla!Contando che io ci faccio tranquillamente 10.000 km l' anno, trovarmene 1000 in + mi scoccia!
 
81667
81667 Inviato: 7 Ott 2005 12:42
 

gamera ha scritto:
Cavoli sarebbe un peccato avere un 10% in più di percorrenza sul contachilometri, questo vuol dire tagliandi + frequenti e maggiore svalutazione della moto al momento di rivenderla!Contando che io ci faccio tranquillamente 10.000 km l' anno, trovarmene 1000 in + mi scoccia!


da questo punto in effeti anche a me sembra un difetto abbastanza fastidioso però pensare che abbia ancora + ripresa è molto intrigante icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
81689
81689 Inviato: 7 Ott 2005 13:01
 

Porca zozza non c'avevo pensato, il 10% in + di Km. sono un'enorme fragatura per la storia dei tagliandi e tutto il resto.!!!!!!! Ne vale proprio la pena icon_question.gif
 
81692
81692 Inviato: 7 Ott 2005 13:03
 

Malnat ha scritto:
La corona con un dente in più è un'ottima modifica, io l'ho sempre fatto su tutte le mie moto e mi sono sempre trovato benissimo!!

non ho ben capito perchè il consiglio di tenere l'originale? icon_question.gif perchè se no vi va via??? icon_wink.gif icon_wink.gif



Malnat il mio era semplicemente un consiglio...io la terrei originale poi dipende da ciò che uno vuole. icon_lol.gif
 
81706
81706 Inviato: 7 Ott 2005 13:37
 

Aumentando di così tanto i km segnati pernso che nn farò più questa modifica....
 
82182
82182 Inviato: 8 Ott 2005 9:41
 

avevo una mezza idea di cambiare anch'io la corona... icon_cool.gif icon_smile.gif comunque anche se fate 10000 km l'anno e ve ne segna 11000 non vedo questa grande disperazione... icon_eek.gif icon_lol.gif
 
83372
83372 Inviato: 9 Ott 2005 22:51
 

IO sono possessore da pochi giorni di una ninja del 2002,siccome mela sto guardando per benino ho notato che il sensore del conta km è sul pignone,cambiando il rapporto pignone/corona non si ha una lettura errata della velocità?
 
83524
83524 Inviato: 10 Ott 2005 5:35
 

Kaiman ha scritto:
sia di velocità che conseguentemente di percorrenza.


Mr. Kaiman ha gia' espresso la sua opinione su questo argomento. E la sua parola e' legge!
 
91799
91799 Inviato: 19 Ott 2005 4:16
 

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum..... cercavo ricambi x il mio 636 '05 per la rete e vi ho trovato icon_wink.gif

Se cambiate la corona nn avrete problemi con il contakm perche' come era gia' stato scritto il sensore e' sul pignone e non vi sfasa nulla l'unico inconveniente che potete trovare e' che la catena originale vi stara' "stretta" e vi tocchera' cambiarla con un notevole aumento della spesa....., per cavarvela con poche decine di euro e' meglio mettere un pignone con 1 dente in meno (che corrisponde + o - a 3 denti in piu' sulla corona), pero' poi il contakm si sfasa tutto la mia vecchia 636 ai 235 effettivi con gps mi segnava i 300 icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Cmq e' una modifica quasi inutile se non frequentate le piste, sopratutto quelle lente icon_lol.gif
 
91873
91873 Inviato: 19 Ott 2005 9:23
 

Tyburon ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum..... cercavo ricambi x il mio 636 '05 per la rete e vi ho trovato icon_wink.gif

Se cambiate la corona nn avrete problemi con il contakm perche' come era gia' stato scritto il sensore e' sul pignone e non vi sfasa nulla l'unico inconveniente che potete trovare e' che la catena originale vi stara' "stretta" e vi tocchera' cambiarla con un notevole aumento della spesa....., per cavarvela con poche decine di euro e' meglio mettere un pignone con 1 dente in meno (che corrisponde + o - a 3 denti in piu' sulla corona), pero' poi il contakm si sfasa tutto la mia vecchia 636 ai 235 effettivi con gps mi segnava i 300 icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Cmq e' una modifica quasi inutile se non frequentate le piste, sopratutto quelle lente icon_lol.gif


ti quoto in pieno!
Ho inizialmente cambiato la corona aumentando di un dente (soprattutto per un discorso di marce in pista) e la moto era decisamente più sprintosa, ma ho dovuto cambiare corona... questo su un 636 2004.
Sul 2005, invece, ho cambiato il pignone con un dente in meno.... e sono molto soddisfatta del risultato! la moto è molto reattiva, il che mi torna utile nelle piste tortuose e molto guidate come magione e varano (ma anche adria) icon_wink.gif
 
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