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limare peso [consigli su come alleggerire la moto]
1189854
1189854 Inviato: 14 Feb 2007 22:14
Oggetto: limare peso [consigli su come alleggerire la moto]
 



ciao a tutti volevo mettere questo topic per trovare idee s cm limare il peso alle nostre belve!!
la mia prima idea è di toglire la batteria e mettere una batteria ai polimeri di litio(piccolissima e leggerissima) ke ha però le stesse prestazioni se nn superiori alla batteria normale....
forza ragazzi altre idee!!
 
1189868
1189868 Inviato: 14 Feb 2007 22:18
 

carene in carbonio o in vtr cerchi marchesini scarico non originale xkè pesa troppo...poi un sile in carbonio...
 
1189872
1189872 Inviato: 14 Feb 2007 22:19
 

phil apprezzo il gesto icon_lol.gif però volevo stare su cose abbastanza fattibili in termini di soldi....
 
1189888
1189888 Inviato: 14 Feb 2007 22:23
 

lo sapevo è ke mentre scrivevo mi facevo film su quella moto e non riuscivo a fermarmi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1189933
1189933 Inviato: 14 Feb 2007 22:34
Oggetto: Re: limare peso (consigli)
 

ricky465 ha scritto:
ciao a tutti volevo mettere questo topic per trovare idee s cm limare il peso alle nostre belve!!
la mia prima idea è di toglire la batteria e mettere una batteria ai polimeri di litio(piccolissima e leggerissima) ke ha però le stesse prestazioni se nn superiori alla batteria normale....
forza ragazzi altre idee!!


figata è la prima volta che sento sta batteria... quanto costa piu o meno?
 
1189953
1189953 Inviato: 14 Feb 2007 22:41
 

è una batteria ke sta prendendo piede nel modellismo dove puoi avere amperaggia molto alt cn dimensioni ridotte....
una da 14v viene sulle 80€ se nn di meno...
comunque mi devo ancora informare bene su come metterla icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1189997
1189997 Inviato: 14 Feb 2007 22:50
 

ma xkè la vuoi alleggerire?? quanto pesa?? nn cammina abbastanza?
 
1189998
1189998 Inviato: 14 Feb 2007 22:50
Oggetto: Re: limare peso (consigli)
 

ricky465 ha scritto:
ciao a tutti volevo mettere questo topic per trovare idee s cm limare il peso alle nostre belve!!
la mia prima idea è di toglire la batteria e mettere una batteria ai polimeri di litio(piccolissima e leggerissima) ke ha però le stesse prestazioni se nn superiori alla batteria normale....
forza ragazzi altre idee!!

quanto pesa sta batteria al litio?
 
1190003
1190003 Inviato: 14 Feb 2007 22:51
 

ragazzi ho ripulito ora continuiamo senza lo spam della notte icon_wink.gif
 
1190031
1190031 Inviato: 14 Feb 2007 22:59
Oggetto: Re: limare peso (consigli)
 

katana89 ha scritto:
ricky465 ha scritto:
ciao a tutti volevo mettere questo topic per trovare idee s cm limare il peso alle nostre belve!!
la mia prima idea è di toglire la batteria e mettere una batteria ai polimeri di litio(piccolissima e leggerissima) ke ha però le stesse prestazioni se nn superiori alla batteria normale....
forza ragazzi altre idee!!

quanto pesa sta batteria al litio?
adesso nn so bene il peso perchè nn l'ho ancora presa ma fidati ke pesa meno della metà della batteria della moto icon_wink.gif
 
1190335
1190335 Inviato: 15 Feb 2007 0:50
 

inizio col dire che x alleggerire la moto spesso si tolgono dei pregi di esso...io proporrei di eliminare il motorino d'avviamento ed accendere sempre a spinta, sembra 1 stronzata, ma altre cose economiche non mi vengono....


poi ci sarebbe viteria in ergal,abolizione pedane passeggero, semimanubri in ergal, traforazione del telaio, alleggerimento dell'albero e del motore in generale (ke oltre ad influire sulle prestazioni influisce anke sul peso complessivo della moto).

comunque con carene in fibra di carbonio, parti non indispensabili, batteria, scarico e kit ergal dove possibile abbiamo già alleggerito la moto di 5 kg...

l'ultima spiaggia è dimagrire e girare con la riserva se non vogliamo eliminare cruscotto, gruppi ottici, impianto elettrico superfluo, frecce, lampadine varie e altre piccole cosette! icon_lol.gif
 
1190389
1190389 Inviato: 15 Feb 2007 1:21
 

secondo me conviene di più alleggerire le parti in moto...cerchi in lega di magnesio (non tutti i marchesini sono così), freni a disco braking (sono + grossi ma pesano meno), alleggerimento frizione, alleggerimento albero, trasmissione 415 con corona/pignone in ergal
 
1190917
1190917 Inviato: 15 Feb 2007 11:05
 

e poi si potrebbe eliminare il serbatoio dell'olio e farlo diventare a miscela icon_wink.gif e gonfiare i pneumatici con azoto...


comunque se non hai una preparazione sp non te ne fai nulla del peso....
influirà sullo0.00000000000000005% delle prestazioni!

se era invece un modo x introdurre la novità della batteria a litio allora diccelo ke parliamo di quello...
 
1190922
1190922 Inviato: 15 Feb 2007 11:07
 

io le gomme le ho gonfiate ad azoto, costa 5€ ma non sapevo influisse sul peso...ho paura solo che facciano fatica a scaldarsi
 
1190963
1190963 Inviato: 15 Feb 2007 11:20
 

cesenandre ha scritto:
io le gomme le ho gonfiate ad azoto, costa 5€ ma non sapevo influisse sul peso...ho paura solo che facciano fatica a scaldarsi


in effetti l'azoto è + freddo dell'aria come temperatura media... icon_rolleyes.gif

comunque si gonfiano con azoto anzicchè aria xkè l'azoto pesa semplicemente meno dell'aria...

x il problema tuo non potrei fare considerazioni affrettate oltre a quella di apertura in quanto non ne sò molto a riguardo...
 
1191005
1191005 Inviato: 15 Feb 2007 11:35
 

io l'ho fatto per non avere differenze di pressione tra caldo e freddo e per non dover verificare la pressione troppo spesso
 
1191331
1191331 Inviato: 15 Feb 2007 12:55
 

ultima cosa che mi sembra non sia stata detta è sostituire la rave con una pneumatica, perche togli il peso della centralina e del solenoide..
 
1191404
1191404 Inviato: 15 Feb 2007 13:10
 

Lorenzo88 ha scritto:
ultima cosa che mi sembra non sia stata detta è sostituire la rave con una pneumatica, perche togli il peso della centralina e del solenoide..



si, in extremis...
 
1191506
1191506 Inviato: 15 Feb 2007 13:27
 

anche farla monoposto...oltre alle pedaline come è stato già detto anche la sella ha un peso...e le staffe cavare anche quella della marmitta e metterci un supporto piatto di alluminio forellato...bello esteticamente e leggero...poi una volta che è monoposto si potrebbe anche rivedere il telaietto posteriore per alleggerirlo un po', tanto non deve tenere più il peso di un eventuale passeggero...i fari pesano davvero tantissimo, togliere quelli sarebbe un buon passo
 
1191572
1191572 Inviato: 15 Feb 2007 13:40
 

cesenandre ha scritto:
anche farla monoposto...oltre alle pedaline come è stato già detto anche la sella ha un peso...e le staffe cavare anche quella della marmitta e metterci un supporto piatto di alluminio forellato...bello esteticamente e leggero...poi una volta che è monoposto si potrebbe anche rivedere il telaietto posteriore per alleggerirlo un po', tanto non deve tenere più il peso di un eventuale passeggero...i fari pesano davvero tantissimo, togliere quelli sarebbe un buon passo


io ho eseguito l'alleggerimento sulla mia rs 50 che uso in pista, ma ho fatto cose molto estreme, tipo sagomera il volano eliminando i dentini del motorino d'avviamento che non c'è +... icon_lol.gif

insomma adesso pesa 70 chili contro i 77 originali...
ed ancora devo abolire le selle sotto suggerimento tuo...magari quella pilota la bucherò x alleggerirla icon_wink.gif

non sò se traforare il telaio xò... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di 1000risorse il 15 Feb 2007 13:43, modificato 1 volta in totale
 
1191591
1191591 Inviato: 15 Feb 2007 13:42
 

ah, aggiungo paratacchi e paracatena icon_wink.gif
abolendoli si fà meno peso icon_lol.gif
 
1191672
1191672 Inviato: 15 Feb 2007 13:57
 

qua badiamo al milligrammo eh...sono in plastica, neanche fosse alluminio asd

per l'rs50 puoi anche togliere contralbero miscelatore contagiri e montare la frizione a denti dritti topperformances... la sella suggerirei il neoprene e il telaio lascialo com'è

ah, anche gli specchietti pesano...
 
1192159
1192159 Inviato: 15 Feb 2007 15:20
 

se vuoi togliere varamente tanto togli l'impianto elettrico superfluo... metti un condensatore e lascia solo fari e luce post icon_wink.gif
la batteria nn serve se metti pneumatica e accendi a pedivella o a spinta icon_wink.gif
 
1192196
1192196 Inviato: 15 Feb 2007 15:26
 

puoi lasciare anche la rave elettronica senza batteria se ci metti un bel condensatore e se stai con la luce di posizione
 
1192205
1192205 Inviato: 15 Feb 2007 15:27
 

ragazzi guardate che la rave eletronica funziona anche senza batteria....è la mito che non funziona la valvola senza batteria ma nell rs và eccome....

comunque per alleggerire carene in vtr...scarico racing,strumentazione racing che toglie un bel pò,fanale posteriore tipo il mio,porta targa in alluminio,specchietti in carbonio, insomma un pò alla fien alleggerisci in questo modo...al momento non mi viene in mente niet altro per alleggerirla mantenendola per uso stradale.... icon_wink.gif
 
1192206
1192206 Inviato: 15 Feb 2007 15:27
 

luca piccolo ot ho visto la testa del tuo gt com'è ke è di quel colore?
 
1295348
1295348 Inviato: 10 Mar 2007 9:06
 

Si può montare al posto del gruppo ottico originale il monofaro (in poli...?)
traforando magari una carena in vtr da pista. ma credo che sia illegale,o al limite della legalità.
 
1295542
1295542 Inviato: 10 Mar 2007 10:46
 

ma la moto deve rimanere x uso stradale?...altriemnti tutte le cose ke riguardano fari stop frecce specchietti li puoi togliere...io toglierei anke la strumentazione mettendona una di tipo elettronico...se metti un codone monoposto interventi anke sul telaietto di ferro ke a quel punto diventa quasi inutile...x 1000risorse ke vuole bucare il suo telaio nn pendso sia una cosa molto buona anke xkè quel telaio è gia abbastanza leggero altrimenti la moto vola...e poi secondo me alleggerire troppo cambia innanzitutto lo stile di guida ke si dovra adattare alle modifike e poi secondo me deve essere moderato!! altrimenti monti un blocco di un 125 sotto a un ciao o a un si!!
 
1295635
1295635 Inviato: 10 Mar 2007 11:34
 

per alleggerirla puoi fare tutti i telaietti (anteriore e posteriore) in ergal.
Monoposto, via le pedane (direi anche bruttissime icon_confused.gif ),semimanubri in ergal,via gli specchietti,poi anche quello schifo di plastica che si trova sotto le piastre di sterzo, via il motorino d'avviamento e il relativo disco.

Poi ci sono i vari alleggerimenti tipo della frizione e del volano, robe così.

Pesa anche molto il fanale icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1296029
1296029 Inviato: 10 Mar 2007 14:05
 

phil89 ha scritto:
luca piccolo ot ho visto la testa del tuo gt com'è ke è di quel colore?

o visto ora...
è in rame... veniva usata un paio di anni fa nelle sp... l'o pagata insieme alle boyesen 35 euro + ss entrambi nuove... direi ke mi è convenuto icon_wink.gif
comunque mi sono informato e costa circa 180-200 euri
 
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