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In che marcia sono?? [da cosa si capisce quale marcia ho]
1171339
1171339 Inviato: 10 Feb 2007 20:13
Oggetto: In che marcia sono?? [da cosa si capisce quale marcia ho]
 

Cari amici del forum, non riesco a capire mai, mentre vado in moto, in che marcia sono:
L'altro giorno ero in seconda, ma ero convinto che ero in terza per cui scalo una volta e si innesta la prima, con conseguente frenata della moto, che comunque è ancora sotto rodaggio, e quello dietro che stava per venirmi addosso.
C'è un metodo per capire meglio in che marcia sono? Un metodo semplice!
Grazie tante.
 
1171352
1171352 Inviato: 10 Feb 2007 20:15
 

contarle.....è l' unica.
oppure monti un contamarcie, sempre se possibile.
(comunque vedrai che col tempo, si rivelerà inutile....basta conoscere meglio la moto icon_wink.gif icon_wink.gif )
 
1171406
1171406 Inviato: 10 Feb 2007 20:31
 

Un conta marce ti risolve il problema, è anche vero che con un po di pratica ti rendi conto, in base a giri e velocità in che marcia sei! Comunque il contamarce è veramente utile, specie quando smanetti, aprire in uscita di curva con tutta la coppia disponibile ti cambia le cose!! anch'io non pensavo che fosse necessario pero aiuta!
 
1172722
1172722 Inviato: 11 Feb 2007 11:43
 

se devi scalare marcia nn hai bisogno di un indicatore... lo senti dal motore se ha bisogno una marcia piu alta o piu bassa.. con la pratica risolverai ogni problema icon_wink.gif
 
1173046
1173046 Inviato: 11 Feb 2007 13:10
 

Avevo lo stesso problema all'inizio... poi cominci a "sentirlo". Se te lo chiedi non lo sai, ma andando non li fai più questi errori! icon_smile.gif
 
1173102
1173102 Inviato: 11 Feb 2007 13:22
 

Prenditi dei riferimenti e poi fai delle stime. Ad esempio, io so che a 4000 giri in sesta sono a 92-93 all'ora, quindi con un occhio a velocità e numero di giri capisco in genere se sono in quinta o in sesta. Un altro modo è provare a dare un colpo deciso di gas e vedere quanto la moto reagisce....in genere lo uso se devo distinguere la terza dalla quarta, anche se questo metodo non è proprio infallibile.

Per il problema della prima, poi..... se non sei un po' ingarellato, e puoi staccare un attimo gli occhi dalla strada, mentre scali guarda un istante il cruscotto, se lampeggia la luce verde della folle vuol dire che hai messo la prima....e poi la prima fa anche un rumore leggermente diverso quando entra, ma magari quello lo fa solo la mia moto.
 
1173176
1173176 Inviato: 11 Feb 2007 13:35
 

ragazzi ma io nn trovo un bisogno cosi essenziale sapere in ke marcia sono.... cioè io do al motore quello ke mi chiede...se corro e gli do una marcia in piu al momento giusto ... e poi quando sono in sesta lo so perché si sente ke va di allungo e raggiungi la velocità massima. mentre se sto andando piano e c'è bisogno di scalare lo senti se il motore muore devi per dorza mettere una marcia piu bassa. invece se sei li per fare un sorpasso e hai la marcia giusta xo hai bisogno di piu grinta scali ancora di una e poi apri!. capisco anche ke io sono in sella a un 2 t una sclata brusca voi la percepite molto con il freno motore io invece quasi mai
 
1173253
1173253 Inviato: 11 Feb 2007 13:56
 

Quoto! icon_rolleyes.gif
 
1173870
1173870 Inviato: 11 Feb 2007 16:29
 

Stoky90 ha scritto:
ragazzi ma io nn trovo un bisogno cosi essenziale sapere in ke marcia sono.... cioè io do al motore quello ke mi chiede...se corro e gli do una marcia in piu al momento giusto ... e poi quando sono in sesta lo so perché si sente ke va di allungo e raggiungi la velocità massima. mentre se sto andando piano e c'è bisogno di scalare lo senti se il motore muore devi per dorza mettere una marcia piu bassa. invece se sei li per fare un sorpasso e hai la marcia giusta xo hai bisogno di piu grinta scali ancora di una e poi apri!. capisco anche ke io sono in sella a un 2 t una sclata brusca voi la percepite molto con il freno motore io invece quasi mai


In linea di massima hai ragione, infatti nel 99% dei casi non è grosso problema......solo che i differenti rapporti che ci sono tra le varie marce fanno sì che ogni tanto sia bene essere proprio sicuri della propria situazione. Se sei a x.000 giri, essere in 3° e scalare, o essere in 2° e scalare è mooolto diverso, almeno con il mio 2cilindri, perché la prima è davvero corta, e in movimento quasi non la puoi usare, mentre la 2° è utilizzabilissima in curva.
 
1173881
1173881 Inviato: 11 Feb 2007 16:31
 

Sul mercato puoi trovare diverse ditte che preparano dei contamarce..
Guarda su questo link se puo esserti utile x farti un'idea..
Link a pagina di Daidegas.it
Se non vuoi affrontare questa spesa cerca di prendere dei riferimenti..
Il numero di giri è la risposta del motore in accellerazione possono aiutarti a capire con quale marcia stai viaggiando.. icon_wink.gif
Ciao by Dan
 
1174340
1174340 Inviato: 11 Feb 2007 18:44
 

scusa ma se sei in 2 e il motore va ben.... xkè ha scalato in prima??? dovevi scalare quando il motre era sotto giri, in questo modo la moto nn dava quel brusco freno motore
 
1176260
1176260 Inviato: 12 Feb 2007 1:37
 

A orecchio no eh?????

Comunque nei primi km è normalissimo sbagliare solitamente l'errore è proprio fra 2 e 3 ...devi affinare l'orecchio e vedrai che arriverai a cambiare senza frizione e riconoscere le marce anche al minimo dal rumore ! icon_wink.gif
 
1176596
1176596 Inviato: 12 Feb 2007 10:50
 

Di solito tra seconda e terza e tra prima e seconda c'è una bella differenza di giri. Non so voi, ma con la mia moto, quando passo dalla terza alla seconda, si sente un bel rumore di innesto, tipo "ta-tack". Se scalo dalla seconda alla prima lo fa ancora più forte (e si sente quel vuoto di pochi millisecondi mentre passa dal folle).
Comunque non preoccuparti, anche io avevo questo problema all'inizio, ma stai sicuro che tra 2-3000 km non ne avrai più bisogno, perché oltre che sentire ad "orecchio" il motore, te ne accorgi stesso dalla velocità.
E poi, se proprio non sai se stai in seconda o in terza, scala fino alla fine (tenendo la frizione tirata), e poi risali alla marcia voluta. Cerca di non farlo troppo spesso però eh...
 
1176865
1176865 Inviato: 12 Feb 2007 12:19
 

si, anche io spesso perdo il conto e devo basarmi solo sul suono del motore. La mia moto, inoltre, non ha il contagiri quindi a volte c'è proprio da ridere icon_lol.gif mi è capitato un paio di volte di essere in 5 (nel mio caso ultima marcia) e preso dalla foga del momento andare a cercare una sesta inesistente...non è bello! anche perchè senti la pedalina dura sopra il piede e ti si scompone la moto...pratica..pratica...pratica! doppio_lamp_naked.gif
 
1177405
1177405 Inviato: 12 Feb 2007 14:31
 

Ti si scompone la moto!?

Io ho perso il conto delle volte che ho cercato la settima... icon_rolleyes.gif ma non mi si è mai scomposta!!
(il monster non ha il contagiri!?!?!?? icon_eek.gif)
 
1177473
1177473 Inviato: 12 Feb 2007 14:45
 

Calimar ha scritto:
Ti si scompone la moto!?

Io ho perso il conto delle volte che ho cercato la settima... icon_rolleyes.gif ma non mi si è mai scomposta!!
(il monster non ha il contagiri!?!?!?? icon_eek.gif)

Ahahahah è vero, anche io!!!
 
1177873
1177873 Inviato: 12 Feb 2007 15:53
 

ci vuole orecchio..

L'unica attenzione in scalata è evitare di arrivare in prima.. (per evidenti motivi), ma basta accorgersi della spia verde N che si accende per 1 microsecondo scendendo da 2a a 1a..

icon_cool.gif
 
1178501
1178501 Inviato: 12 Feb 2007 17:45
 

giusto... in scalata se si accende la spia verde della folle vuol dire che sei in prima.. comunque l'unico modo è cercare di tenere il conto.. icon_wink.gif
 
1178509
1178509 Inviato: 12 Feb 2007 17:47
 

Poi con un motard(quindi marce corte e senza contagiri) come me prova ad immaginarti quante volte cerco la 7a.....sui 110 sembra finita la 6a...
 
1178727
1178727 Inviato: 12 Feb 2007 18:15
 

Comunque non disperare, è sempre così. Perdere il conto delle marce è una cosa che può capitare! Cercare di mettere la marcia superiore a quella massima è lo stesso frequente.
Cerca solo di fare più attenzione, se non sei sicuro in che marcia stai, e magari è giorno (quindi la spia del folle non si vede), teneno la frizione premuta scala al massimo dopo di ché torni alla marcia desiderata. Velocemente però eh
 
1179251
1179251 Inviato: 12 Feb 2007 19:30
 

Calimar ha scritto:
Ti si scompone la moto!?

Io ho perso il conto delle volte che ho cercato la settima... icon_rolleyes.gif ma non mi si è mai scomposta!!
(il monster non ha il contagiri!?!?!?? icon_eek.gif)


il mio monster no calimar, è un 600 del 2000 e ancora non lo mettevano. Quello non è un problema, con l'orecchio e la voglia di sentire il motore sopperisco volentieri. Mi si scompone? si...un po' si...nel senso che se cerco la sesta (che non ho) tiro la frizione, cerco di tirare su la pedalina, e mi rendo conto che sono in quinta. Quando stacco la frizione e riapro il gas la sento un po' "ballerina" anche se non è nulla di preoccupante (non scatta neanche la beneamata adrenalina icon_lol.gif ). Probabilmente è perchè riprende di colpo i giri e se sono in 5 non sto andando pianino...tieni conto che poi come pilota sono una capra quindi... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1179932
1179932 Inviato: 12 Feb 2007 21:18
 

Ah in quel senso icon_smile.gif

Basta mollare piano la frizione... quando il motore attacca sale di giri e con un po' di attenzione tra frizione e gas la ripigli senza che si strangoli.
A me succedeva appena preso gli stivali che non riuscivo a cambiare.. e allora frizione, leva (non entra e non me ne accorgo), mollo dando gas e UAAAAAAAARRRRRRRR col motore imballato icon_neutral.gif
Oppure in sesta cercando la settima, ma lì in genere son basso di giri...
 
1180033
1180033 Inviato: 12 Feb 2007 21:33
 

Capire la marcia non è facile all'inizio... Io, banalmente, le conto e resto concentrato per ricordare la marcia appena inserita.

Poi ti abituerai, con l'uso della moto, a capire dalla velocità e dal numero di giri quale marcia starai usando icon_wink.gif
 
1181053
1181053 Inviato: 12 Feb 2007 23:46
 

perdere il conto delle marce? bah se devo viaggiare pensando se sono in quinta o in sesta vul dire che sto passeggiando e posso permettermi di verificare velocità, giri motore e canto del motore in quel caso è proprio vero che un conta mrcie nn serve proprio! la cosa si fa un tantino più complicata ( almeno per me! icon_sad.gif ) quando stai in un percorso tortuoso con un bel passo, essere certi di aver butato dentro la seconda e non la terza in ingresso curva ti cambia le cose. Magari nn riesco a spiegarmi bene ma a quanti è capitato di iniziare le scalate e nn sapere più in che marcia è, la curva e li! ti butti dentro e quando apri ti rendi conto di avere la terva anziche la seconda, io in quei casi nn riesco a vedere ne giri e tanto meno velocità o altro a cui pensare!
 
1190995
1190995 Inviato: 15 Feb 2007 12:32
 

Io non conto le marce magari quando sto per arrivare ad una curva può capitarmi di pensare "ora sono in quarta devo scalare in terza", generalmente se tengo il conto lo faccio in rettilineo perchè altrimenti cado anchio nella trappola della ricerca della settima!! icon_twisted.gif La cosa migliore è la pratica e la conoscenza del motore, col tempo si riesce a capire in che marcia si è. A limite uno si fa dei riferimenti col contakm.......
 
1191757
1191757 Inviato: 15 Feb 2007 15:12
Oggetto: Re: In che marcia sono?? [da cosa si capisce quale marcia ho
 

arcobaleno ha scritto:
Cari amici del forum, non riesco a capire mai, mentre vado in moto, in che marcia sono:
L'altro giorno ero in seconda, ma ero convinto che ero in terza per cui scalo una volta e si innesta la prima, con conseguente frenata della moto, che comunque è ancora sotto rodaggio, e quello dietro che stava per venirmi addosso.
C'è un metodo per capire meglio in che marcia sono? Un metodo semplice!
Grazie tante.


Io normalmente guardo il display...

icon_mrgreen.gif




Scherzo... posso immaginare che tu non ce l'abbia il display...

icon_wink.gif
 
1195311
1195311 Inviato: 16 Feb 2007 9:43
 

Beh come suggerito da altri, non farti problemi e imparerai a capirlo col tempo...
Sinceramente io non so quasi mai in che marcia sono però so se devo cambiare... Cambi le marce in funzione di come stai guidando, se ti serve una marcia più lunga o corta lo capisci icon_wink.gif
 
1199147
1199147 Inviato: 17 Feb 2007 2:12
 

Daimond ha scritto:
quando stai in un percorso tortuoso con un bel passo, essere certi di aver butato dentro la seconda e non la terza in ingresso curva ti cambia le cose. Magari nn riesco a spiegarmi bene ma a quanti è capitato di iniziare le scalate e nn sapere più in che marcia è, la curva e li! ti butti dentro e quando apri ti rendi conto di avere la terva anziche la seconda, io in quei casi nn riesco a vedere ne giri e tanto meno velocità o altro a cui pensare!


Parlo per il mio caso e non so se col 636 sia uguale ...
In percorsi tortuosi con tornanti non ingrano quasi mai 5A ma mi tengo sempre con 2,3,e 4 al limite dei giri così mi riesce parecchio facile capire in che marcia sono e l'andatura non ne risente per nulla .

Per quel che riguarda l'innesto della 1 in scalata almeno sulla Hornet è impossibile a meno che non si sia praticamente fermi! icon_wink.gif
 
1215154
1215154 Inviato: 21 Feb 2007 1:25
 

Per precisare il consiglio di arrivare fino alla prima va bene ma non se il dubbio è fra la 4^ e la 5^ in quel caso arriva fino alle 5^ e poi scendi alla marcia che ti serve.
Io almeno faccio così.
E non ho contagiri, devo vare una verifica con la velocità e la posizione del gas.

Molto empirica, ma non ho altro, apparte 50000Km di esperianza.
 
1215381
1215381 Inviato: 21 Feb 2007 9:45
 

il miglior contagiri o indicatore di marcia sono le nostre orecchie e la nostra esperienza. icon_wink.gif a me piace molto avere il contagiri xo, nel caso dovessi guidare una moto ke nn ce l'ha( mi è gia successo nn era una moto ma un quad da pista) comunque il principio è lo stesso....
 
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