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Consumi aumentati dopo smontaggio carburatore
16393009
16393009 Inviato: 8 Apr 2024 23:06
Oggetto: Consumi aumentati dopo smontaggio carburatore
 

Ciao a tutti!
L'altro giorno ho dovuto smontare i carburatori (MIKUNI BST33, Aprilia pegaso 650 1994) dalla mia moto per sistemare i collettori di aspirazione che si erano crepati.
Una volta riparati ho rimontato il tutto soffiando solo i vari condotti del carburatore e senza smontarli del tutto (niente getti o altro).
Ebbene da 18km/l sono passato a dei vergognosi 14km/l e non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
Qualcuno ha qualche idea?
 
16393027
16393027 Inviato: 9 Apr 2024 8:01
 

Ciao .
In attesa di un feedback da parte di qualche proprietario del tuo modello di moto , ti dico la mia .
Se non ricordo male , la scelta del doppio carburatore su quel monocilindrico venne fatta per ottimizzarne erogazione e/o rendimento generale .
E' possibile che lavorandoci sopra tu abbia inavvertitamente modificato "qualcosa" che non permette alla coppia di carburatori di lavorare in maniera ottimale .
Non conosco bene quel modello e non ci ho mai messo mano , ma forse l' aumento dei consumi potrebbe essere dovuto , ad es. , ad un non ottimale accordo fra l' intervento dei 2 elementi d' aspirazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393033
16393033 Inviato: 9 Apr 2024 8:39
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
In attesa di un feedback da parte di qualche proprietario del tuo modello di moto , ti dico la mia .
Se non ricordo male , la scelta del doppio carburatore su quel monocilindrico venne fatta per ottimizzarne erogazione e/o rendimento generale .
E' possibile che lavorandoci sopra tu abbia inavvertitamente modificato "qualcosa" che non permette alla coppia di carburatori di lavorare in maniera ottimale .
Non conosco bene quel modello e non ci ho mai messo mano , ma forse l' aumento dei consumi potrebbe essere dovuto , ad es. , ad un non ottimale accordo fra l' intervento dei 2 elementi d' aspirazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quindi tu dici che si siano disallineati i due carburatori? Eppure mi sembra così strano perché non sono intervenuto in alcun modo su alcun tipo di regolazione o vite. Non ho né aperto la parte della membrana e ghigliottina né quella dei getti e galleggiante. L'unica cosa che mi viene in mente è che magari svuotando la vaschetta si sia spostato qualcosa?
 
16393090
16393090 Inviato: 9 Apr 2024 11:56
 

Da quello che hai detto direi che è un problema o del galleggiante o del suo spillo, però la moto dovrebbe anche non funzionare tanto bene e fumare un po' nero.
 
16393091
16393091 Inviato: 9 Apr 2024 12:12
 

italyonbike ha scritto:
Da quello che hai detto direi che è un problema o del galleggiante o del suo spillo, però la moto dovrebbe anche non funzionare tanto bene e fumare un po' nero.


In che modo?
 
16393099
16393099 Inviato: 9 Apr 2024 13:02
 

se da un momento all'altro la modo da 18 passa a 14 al litro, qualcosa deve essersi sballato, in primis la carburazione, e visto che hai toccato proprio il carburatore, non avrei dubbi.
controlla se il filtro sia ben rimontato e pulito.

l'erogazione e la fumosità dovrebbero essere peggiorati.
 
16393103
16393103 Inviato: 9 Apr 2024 13:30
 

AndreaLaFranca ha scritto:
In che modo?

Non hai rimontato bene uno de due particolari, quindi passa più benzina del dovuto.
Dato che hai 2 carburatori se ne hai uno solo non a posto dovrebbe funzionare male ma non troppo
 
16393104
16393104 Inviato: 9 Apr 2024 13:42
 

Non ho mai smontato i galleggianti, i carburatori li ho solo smontati dalla moto.
Oggi ho provato ad aprire vaschetta e galleggianti senza trovare nulla di strano, se non che, soffiando con nel raccordo a T dove la benzina viene incanalata sia al primo che al secondo carburatore il galleggiante di un carburatore si alzava di più rispetto all'altro. È normale?
 
16393105
16393105 Inviato: 9 Apr 2024 13:48
 

Direi di no ma non è facile senza vedere
 
16393108
16393108 Inviato: 9 Apr 2024 14:05
 

italyonbike ha scritto:
Direi di no ma non è facile senza vedere

Praticamente ho preso i carburatori, ribaltati (quindi al contrario del loro normale utilizzo) e soffiando nel canale a T che poi porta la benzina ad entrambi i carburatori il galleggiante di un carburatore si alzava di più, ossia nel normale utilizzo resta più in basso. Ma ragionandoci sopra non mi sembra la causa del problema, anche perché al massimo il problema sarebbe quello contrario, ossia che il galleggiante resta sempre in basso lasciando il buco della benzina sempre aperto.

Un'altra cosa che ho notato è che asportando i carburatori dalla moto ho visto che hanno lasciato un piccolo laghetto di benzina nei collettori, non penso sia normale.
L'interno delle vaschette è luccicante e perfetto. Questi sono gli unici difetti che ho riscontrato
 
16393109
16393109 Inviato: 9 Apr 2024 14:11
 

Se lascia il buco sempre aperto passa più benzina del dovuto
 
16393111
16393111 Inviato: 9 Apr 2024 14:25
 

italyonbike ha scritto:
Se lascia il buco sempre aperto passa più benzina del dovuto

Vero, ma qui è il problema inverso. Al massimo non è sempre completamente aperto
 
16393114
16393114 Inviato: 9 Apr 2024 14:56
 

Comunque i due galleggianti dovrebbero fare lo stesso movimento.
Non farlo con l'aria ma fallo a mano.
Se non si muovono nello stesso modo c'è qualche problema.
 
16393118
16393118 Inviato: 9 Apr 2024 15:45
 

Allora, i galleggianti a mano facevano la stessa escursione.
Ma sono appena tornato da un giro di prova:
Ho fatto il pieno, statale per 25km e sono andato a rabboccare di nuovo il serbatoio al benzinaio.
Ho scoperto che per 25.5km ho immesso 1.46 litri di benzina, il che equivale a 17.4km/l.
Ora, magari sono stato io che nello smontaggio magari ho pulito o aggiustato qualcosa di fuori posto, sta di fatto che il carburatore con la sua carburazione e meccanica interna è apposto al 100% poiché sono tornato ai normali consumi.
Adesso penso che se mai dovesse tornare a consumarmi così tanto sarà più un problema di perdite di carburante.
Oggi ho fatto 25km continui senza soste.
L'ultimo pieno, quello in cui mi aveva fatto 14km/l, non erano continui, erano spalmati in 3/4 giorni.
Significa che:
1) Il carburatore aveva qualche problema e l'ho risolto
2) C'è qualche perdita lieve che, magari durante la notte, fa perdere un bel po' di benzina.

Vi terrò aggiornati, anche per chi semmai dovesse avere il mio stesso problema in futuro 0509_up.gif
 
16393189
16393189 Inviato: 10 Apr 2024 9:04
 

AGGIORNAMENTO
Ieri sera faccio di nuovo per accendere e non ne vuole sapere, dopo solo svariati tentativi torna in moto con mooolta difficoltà e noto che per terra c'è benzina.
Carburatori bagnati, capisco che forse ho messo la guarnizione della vaschetta in malo modo.
Rismonto tutto, pulisco la sede e la guarnizione, la ungo di olio 2t per un po' di tenuta in più e rimonto tutto.
Oggi scendo in garage e vedo che ancora spandono.
Penso quindi che dopo che la moto si ferma per un lungo periodo perda tutta la benzina nella vaschetta e che quindi debba far girare tanto il motore per farla tornare in circolo.
Mi sembra comunque strano perché non ho depressore, sono carburatori a caduta quindi dovrebbe rimanere comunque piena.
Non so dove sbattere la testa, ho appena ordinato un kit di riparazione con guarnizioni nuove, sperando siano utili a risolvere il problema.
 
16393198
16393198 Inviato: 10 Apr 2024 9:19
 

Potrebbero essere gli spilli del galleggiante che non tengono più bene.
 
16393206
16393206 Inviato: 10 Apr 2024 9:37
 

italyonbike ha scritto:
Potrebbero essere gli spilli del galleggiante che non tengono più bene.

L'ho pensato anche io.. vediamo domani mi arriva il kit comprato su Amazon (25 euro a li mortacci).
Sennò ho pensato alla guarnizione della vaschetta no?
 
16393264
16393264 Inviato: 10 Apr 2024 12:59
 

AndreaLaFranca ha scritto:
L'ho pensato anche io.. vediamo domani mi arriva il kit comprato su Amazon (25 euro a li mortacci).
Sennò ho pensato alla guarnizione della vaschetta no?



Ciao .
Controlla anche i galleggianti .
Se uno di questi fosse forato , darebbe sintomi simili .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393543
16393543 Inviato: 11 Apr 2024 15:19
 

Oggi sono arrivate le guarnizioni di cui avevo bisogno ma è successo un disastro:
Ho smontato il carburatore, montato spillo del galleggiante nuovo, guarnizioni ed anelli nuovi e ho rimontato il tutto per la prova di tenuta.
Ho acceso la moto 5min e sembrava che il problema si fosse risolto, non sembrava più spandere.
Torno a casa un'oretta giusto per mangiare, scendo di nuovo in garage e provo a guardare se i carburatori nel mentre hanno perso benzina.
Il risultato sembra buono, benzina non ne hanno persa e sembra passato ogni problema.
Provo di nuovo ad accendere la moto, si accende praticamente senza problemi ma il minimo è veramente instabile.
Anche tirando l'aria il problema non si risolve, anzi ci mette 3/4 secondi buoni a fare effetto.
Boh, faccio un giretto davanti al garage giusto per vedere se il resto funzionasse.
Sembrava di si ma il minimo continuava a scendere, sembrava come se il motore fosse stanco.

Così spengo la moto e la lascio un'attimo lì.
Da quel momento in poi vedo una perdita Giallastra sotto la moto icon_eek.gif
Tocco quella chiazza che si era creata in meno di 4min.
Era l'odore di benzina MA con la stessa consistenza dell'olio motore
La fine.
Ho guardato l'asta dell'olio motore e risultava al di sopra del livello MAX.
Di fretta e furia ho fatto scolare l'olio dal motore, vedendo che usciva come acqua, l'opposto di come dovrebbe fare l'olio.

Adesso sono in questa situazione, non so che mi*chia fare, se mettere olio nuovo e provare ad accendere o se ho irrimediabilmente rovinato il gruppo termico..
E soprattutto, se metto olio nuovo, il problema si presenterà di nuovo o era una conseguenza di tutte le volte che il carburatore perdeva?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16393554
16393554 Inviato: 11 Apr 2024 16:35
 

Scusa ma la tua moto ha il rubinetto a depressione ?
 
16393562
16393562 Inviato: 11 Apr 2024 16:57
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma la tua moto ha il rubinetto a depressione ?

No, è un rubinetto a caduta.
Almeno, non c'è un tubo del vuoto sul carburatore, solo per la benzina
 
16393564
16393564 Inviato: 11 Apr 2024 17:00
 

E lo chiudi quando non usi la moto ?
 
16393568
16393568 Inviato: 11 Apr 2024 17:17
 

italyonbike ha scritto:
E lo chiudi quando non usi la moto ?

No, ma non ha mai dato problemi fino ad ora
 
16393571
16393571 Inviato: 11 Apr 2024 17:34
 

Diciamo che il rubinetto va chiuso per evitare quello che ti è successo.
Anche se lo spillo del galleggiante tiene un po' può sempre passare e ti diluisce l'olio
Adesso metti l'olio nuovo e spera che motore non abbia patito
E comunque prendi l'abitudine a chiudere il rubinetto
 
16393584
16393584 Inviato: 11 Apr 2024 19:21
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che il rubinetto va chiuso per evitare quello che ti è successo.
Anche se lo spillo del galleggiante tiene un po' può sempre passare e ti diluisce l'olio
Adesso metti l'olio nuovo e spera che motore non abbia patito
E comunque prendi l'abitudine a chiudere il rubinetto

Terrò a mente, non sapevo.
Il fatto è che non è successo nulla finché non ho messo mano io. Penso proprio di aver incastrato il galleggiante la prima volta, quando faceva 14km/l e poi si sia allagato fu conseguenza.
Io con la moto ho fatto il trattamento al sintoflon, secondo te possono esserci grandi danni?
 
16393590
16393590 Inviato: 11 Apr 2024 19:56
 

Io penso di no, se non fa rumori strani
 
16393591
16393591 Inviato: 11 Apr 2024 20:10
 

italyonbike ha scritto:
Io penso di no, se non fa rumori strani

Che tipo di rumori?
 
16393593
16393593 Inviato: 11 Apr 2024 20:31
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Che tipo di rumori?

Se quando l'hai usata il motore faceva il solito rumore e non aveva battiti strani
 
16393595
16393595 Inviato: 11 Apr 2024 20:33
 

italyonbike ha scritto:
Se quando l'hai usata il motore faceva il solito rumore e non aveva battiti strani

Sinceramente non ci ho fatto caso.
Domani farò il tagliando e vedremo
 
16394359
16394359 Inviato: 16 Apr 2024 20:33
 

Aggiorno per i curiosi e gli eventuali futuri utenti con lo stesso problema:

Dopo aver fatto il cambio d'olio (Svuotati circa 3.2l su circa 2.2 che ne vanno) ho messo la moto in marcia e per adesso a 200km la situazione sembra essersi risolta.
Cambierò anche le membrane del carburatore essendo secche e vecchie (con anche qualche crepa icon_rolleyes.gif ).
Ho fatto controllare anche il carburatore dal mio ricambista di fiducia e ha detto che galleggianti, guarnizioni e spilli sono apposto.
Controllato minuziosamente l'olio motore, anche se con qualche dubbio a riguardo:
Provato a freddo senza far girare l'olio
Provato ancora a freddo con un minuto al minimo
Provato con motore appena spento da tanti km
Provato aspettando che il motore si raffreddasse almeno 10 minuti (prima senza riaccenderlo per un minuto e dopo con).

L'olio motore si è ovviamente rilevato appena più liquido di quello che dovrebbe essere ma normale dovuto al residuo di olio/benzina rimasto dal precedente tagliando.
Non sembra salire significativamente (come prima in 200km ha fatto) e quindi dovrei aver risolto.
Per prova sto lasciando comunque il rubinetto aperto per vedere se i consumi variano in qualche modo, ma per adesso non noto nulla di strano (la moto fa 17.8km/l).

POSSIBILI CAUSE
Ho ipotizzato che, la prima volta che ho smontato i carburatori, non avendoli smontati per intero ma solo dalla moto, penso abbiamo avuto qualche cedimento tra le guarnizioni (veramente datate e crepate).
Questo è il gruppo spillo di un'Aprilia Pegaso con carburatori Mikuni

immagini visibili ai soli utenti registrati


La guarnizione alla base del cilindro dorato (quello dove poi lo spillo viene posto per chiudere il getto di entrata della benzina) era completamente secca in tutti e due i corpi del carburatore.
Penso che avendolo smontato, svuotandolo completamente di benzina, gli abbia dato il colpo di grazia facendo spostare quel cilindro dalla sua sede (che è effettivamente sottosopra una volta montato il carburatore) e quindi lasciare aperto il passaggio di benzina verso poi il motore.

Vedremo nelle prossime settimane l'andazzo, per adesso direi di aver risolto (Tocca ferro icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
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