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Problema con regolazione frizione Yamaha WR 450 f del 2004
16389653
16389653 Inviato: 19 Mar 2024 12:12
Oggetto: Problema con regolazione frizione Yamaha WR 450 f del 2004
 

Ciao a tutti,
da poco ho acquistato un yamaha WR 450 F del 2004, la prima cosa che ho voluto fare è stata regolare la frizione visto che staccava troppo presto e aveva tanto gioco, quindi ho teso il cavo e diminuto il gioco.
Per ora tutto apposto, ma dopo un giro di circa un'oretta la frizione si è di nuovo mollata e avevo di nuovo tanto gioco e staccava troppo presto...
Allora ho rifettuato la regolazione togliendo il gioco ma sta volta, appena sono partito, si è di nuovo mollata del tutto è aveva di nuovo un sacco di gioco.
Non riesco proprio a capire come sia possibile perché I dadi della regolazione sono bene stretti e non saprei cosa altro potrebbe essere.... qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa quale potrebbe essere la causa? grazie.
PS quando si molla e ritorna il gioco, la frizione stacca così presto che per avere la moto in folle devo tirarla completamente fino a battuta con la manopola.
 
16389865
16389865 Inviato: 20 Mar 2024 19:09
 

Il mio compagno di merende ha la versione 2003, ma credo siano uguali.
Si lamentava che il comando richiedeva troppo sforzo, ho controllato ed ho trovato il cavo mezzo sfilacciato, quindi faceva attrito.
Ordinato nuovo...era ancora peggio del vecchio!
Premesso che vendono il complessivo cavo e guaina già assemblati.
Alla fine ho scoperto che si era "piegata" la piastrina che tiene ferma la guaina sul carter motore (sotto al carburatore), e sembra incredibile ma cambiando angolazione rende il comand durissimo e non sente le regolazioni: praticamente cambiando angolo rispetto al punto di aggancio alla levetta mobile, si indurusce tantissimo e si rompe.
Non vorrei che la tua piastrina si stesse piegando , e se si piega perdi la regolazione, perchè la guaina si avvicina alla levetta.
Controllala, ci vuole un attimo.

Sulla versione precedente che avevo, avevano allungato di 1,5 cm la levetta in acciaio dove attacchi il cavo (quella che esce dal carter) ed il comando era diventato molto più morbido.

Su quella del mio amico alla fine ho montato un riduttore di sforzo di quelli cinesi, ora fa molta meno fatica.
 
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