Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Busto proteso in avanti, ma quanto?
16380667
16380667 Inviato: 23 Gen 2024 13:52
Oggetto: Busto proteso in avanti, ma quanto?
 

Ciao, da qualche tempo mi sono convinto che la mia guida migliori (sono più fluido e mi sento molto più tranquillo e "in controllo") se il mio busto è protesto marcatamente in avanti, con il mento quasi sopra il bordo del cupolino.

Un po' come una specie di segugio che punta il naso, va... e il resto del cane segue il naso.

Se sto più comodo e verticale mi sembra di stare seguendo la moto, anziché "portarla" io, e non sento altrettanta fiducia soprattutto in ingresso curva.

L'effetto è davvero importante.

Niente sarebbe se fossi su una R1, ma su una moto "facile" e dall'impostazione tutto sommato turistica come la mia mi sembra... strano.

Soprattutto, non vedo nessuno andare in girò così 🙄

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pensieri?
Quanto è normale una cosa del genere?
Qualcun altro sente lo stesso effetto?
 
16380688
16380688 Inviato: 23 Gen 2024 16:01
 

E' normale essere piu' sicuri in ingresso caricando maggiormente l'anteriore, infatti tutte le moto sportive hanno una posizione di guida che tende a caricarlo naturalmente. In ogni caso vale per tutti i tipi di moto, se carichi di piu' l'anteriore hai piu' feedback e quindi piu' sicurezza: quando passo da una supersportiva ad un'altra moto devo sempre ricalibrarmi perche' solitamente sento sempre l'anteriore lontano e vago.
 
16380693
16380693 Inviato: 23 Gen 2024 16:34
 

Beh mi sembra normale. Caricarsi in avanti aiuta la schiena in accellerazione e migliora l' aerodinamica. Di contro è più scomodo, eppoi viaggiare con la faccia avanti non mi sembra una buona idea. eusa_naughty.gif Anche il modo di impostare le curve è abbastanza diverso. La differenza è che sulla moto turistica ci si può abbassare mentre sulla sportiva non ci si può alzare.
 
16380696
16380696 Inviato: 23 Gen 2024 16:48
 

Mamadou88 ha scritto:
Di contro è più scomodo, eppoi viaggiare con la faccia avanti non mi sembra una buona idea. eusa_naughty.gif


Meglio il culo? A volte la differenza è minima icon_asd.gif

Non so sinceramente se in caso di impatto quei venti centimetri possano cambiare molto (se la forza e' sufficiente vieni proiettato in avanti e ci arrivi comunque con la faccia sul furgone...)

Mamadou88 ha scritto:
Anche il modo di impostare le curve è abbastanza diverso.


In che senso?
Ho sempre pensato che la tecnica in termini di manubri e pedane fosse sostanzialmente una sola.

La questione, si badi, non è una astratta sensazione di "maggiore feeling", ma proprio una sensazione di "con questa posizione la moto mi segue e devo solo andare dove voglio"; viceversa stando eretto mi pare in qualche modo di andare dritto (o seguire la moto dovunque stia già andando), rendendo i cambi di direzione molto più ragionati e... dolorosi.
 
16380772
16380772 Inviato: 24 Gen 2024 9:43
 

Io direi che quando cambierai moto avrai molte sensazioni diverse, un po' perchè ogni moto ha una sua anima e richiede qualche modifica al tuo stile di guida un po' perchè sei su un mezzo entry level sia come dimensioni che potenza che caratteristiche tecniche.
Io ti consiglierei una street che per avvicinarsi ad una guida sportiva è una tra le migliori come caratteristiche ciclistiche(secondo me ha dei difetti nell'erogazione motore ma credo sia una cosa che inizialmente non troveresti)
 
16380785
16380785 Inviato: 24 Gen 2024 10:20
 

italyonbike ha scritto:
Io direi che quando cambierai moto avrai molte sensazioni diverse


Beh, sarei stupito del contrario icon_smile.gif

Immagino anche che su una Harley niente ti porti a guidare come un segugio icon_smile.gif
 
16380876
16380876 Inviato: 24 Gen 2024 14:28
 

GrandeCornholio ha scritto:
Beh, sarei stupito del contrario icon_smile.gif

Immagino anche che su una Harley niente ti porti a guidare come un segugio icon_smile.gif

Ho detto moto non motocoltivatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16381026
16381026 Inviato: 24 Gen 2024 21:16
Oggetto: Re: Busto proteso in avanti, ma quanto?
 

GrandeCornholio ha scritto:


Soprattutto, non vedo nessuno andare in girò così 🙄



Un motivo ci sarà icon_wink.gif
 
16381220
16381220 Inviato: 25 Gen 2024 20:06
 

Dipende anche dall'ergonomia, tra pedane sella e manubrio, quanto sei alto?
 
16381707
16381707 Inviato: 28 Gen 2024 21:04
 

italyonbike ha scritto:
Ho detto moto non motocoltivatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cattivissima! rotfl.gif
Qui pinza freno sportster 1200 c'è qualcuno che ha finalmente risolto il problema delle HD che non frenano.
Non so cosa rispondergli icon_asd.gif
 
16381734
16381734 Inviato: 29 Gen 2024 8:22
 

lombrico ha scritto:
Cattivissima! rotfl.gif
Qui pinza freno sportster 1200 c'è qualcuno che ha finalmente risolto il problema delle HD che non frenano.
Non so cosa rispondergli icon_asd.gif

Secondo me puoi mettere la pinza che vuoi, 250 kg con un monodisco(tra l'altro anche di diametro non enorme) cosa vuoi che faccia !!!
 
16381899
16381899 Inviato: 29 Gen 2024 20:49
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me puoi mettere la pinza che vuoi, 250 kg con un monodisco(tra l'altro anche di diametro non enorme) cosa vuoi che faccia !!!


Concordo, con quel tipo di moto bisogna sempre frenare anche con il posteriore, ma è comunque impossibile raggiungere una frenata discreta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©