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Inclinazione del busto nella piega
1120267
1120267 Inviato: 30 Gen 2007 22:11
Oggetto: Inclinazione del busto nella piega
 

Sn un amante del ginocchio sull'asfalto già da qualche anno ma ho un dubbio amletico che mi assale.
La mia moto è molto leggera cioè un'aprilia rs 125 quindi forse nn sento molto il cambiamento comunque in parole povere nn so se durante la piega tenere il busto molto inclinato o abbastanza dritto....
Cioè devo assumere una posizione abbastanza simile a quando mi careno sotto al cupolino stile capirossi quindi avvicinando la testa alla parte del serbatoio che è rivolta verso la curva o devo mantenere il busto abbastanza eretto stile gibernau ?
Premetto che mantendo una posizione + eretta riesco a vedere molto + in là....cioè vedo meglio la fine della curva che in teoria è la cosa da fare sempre e si contrappone alla brutta usanza di guardare due metri davanti a se....
 
1120910
1120910 Inviato: 30 Gen 2007 23:48
 

Allora, vediamo un pò...
In teoria, dovresti avere la capoccia in prossimità dello specchietto...
Se guardi lo stile dei piloti delle corse, per estremi opposti, c'è Bayliss che tiene il busto quasi contro rispetto alla curva, Tamada per esempio c'ha il gomito a 3 cm dall'asfalto perchè tende a mettere il busto molto interno...
Rossi d'altro canto usa una via di mezzo, forse leggermente interno anche lui...
A livello di correttezza, cerca il tuo compromesso, diciamo che tanto più il busto si oppone alla curva, tanto più senti la pressione che vai ad esercitare sulla pedana, mentre un pilota molto "appeso" alla moto, percepisce un pelo meno...o sbaglio?
Io personalmente quando sono stato in pista mi sono messo con il busto più alla tamada, anche se non così estremo probabilmente!
Sentiamo i più pistaioli! icon_wink.gif

Michele
 
1122076
1122076 Inviato: 31 Gen 2007 13:03
 

Più il busto è all'interno della curva, meno la moto si deve inclinare e, quindi, la gomma ha un grip maggiore e puoi accelerare prima in uscita.
Se la strada è bagnata, poi, è quasi una necessità.
Te lo dice uno che, non fidandosi mai completamente delle gomme, si butta dentro per piegare il meno possibile!
 
1122088
1122088 Inviato: 31 Gen 2007 13:05
 

errore?
 
1123263
1123263 Inviato: 31 Gen 2007 16:44
 

markof ha scritto:
Più il busto è all'interno della curva, meno la moto si deve inclinare e, quindi, la gomma ha un grip maggiore e puoi accelerare prima in uscita.
Se la strada è bagnata, poi, è quasi una necessità.
Te lo dice uno che, non fidandosi mai completamente delle gomme, si butta dentro per piegare il meno possibile!

Ma per "interno alla curva", quindi, intendi un po' alto, insomma, stare un po' dritti?
 
1123291
1123291 Inviato: 31 Gen 2007 16:47
 

JayTheBam ha scritto:
markof ha scritto:
Più il busto è all'interno della curva, meno la moto si deve inclinare e, quindi, la gomma ha un grip maggiore e puoi accelerare prima in uscita.
Se la strada è bagnata, poi, è quasi una necessità.
Te lo dice uno che, non fidandosi mai completamente delle gomme, si butta dentro per piegare il meno possibile!

Ma per "interno alla curva", quindi, intendi un po' alto, insomma, stare un po' dritti?


il braccio interno alla curva deve stare circa a 90gradi mentre quello esterno quasi dritto, il busto nn deve attorcigliarsi su se stesso e la testa deve andare come se dovesse toccare lo specchietto interno in uscita per evitare l'allargamento della traiettoria dovuto all'apertura del gas icon_wink.gif
 
1123429
1123429 Inviato: 31 Gen 2007 17:06
 

alex09 ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
markof ha scritto:
Più il busto è all'interno della curva, meno la moto si deve inclinare e, quindi, la gomma ha un grip maggiore e puoi accelerare prima in uscita.
Se la strada è bagnata, poi, è quasi una necessità.
Te lo dice uno che, non fidandosi mai completamente delle gomme, si butta dentro per piegare il meno possibile!

Ma per "interno alla curva", quindi, intendi un po' alto, insomma, stare un po' dritti?


il braccio interno alla curva deve stare circa a 90gradi mentre quello esterno quasi dritto, il busto nn deve attorcigliarsi su se stesso e la testa deve andare come se dovesse toccare lo specchietto interno in uscita per evitare l'allargamento della traiettoria dovuto all'apertura del gas icon_wink.gif

si è vero....!!! il busto deve essere verso l'interno curva e il braccio interno piegato mentre quelle esterno più disteso.. comunque viene anche naturale penso fare cosi... icon_wink.gif
 
1123895
1123895 Inviato: 31 Gen 2007 18:20
 

thedoctor750 ha scritto:
alex09 ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
markof ha scritto:
Più il busto è all'interno della curva, meno la moto si deve inclinare e, quindi, la gomma ha un grip maggiore e puoi accelerare prima in uscita.
Se la strada è bagnata, poi, è quasi una necessità.
Te lo dice uno che, non fidandosi mai completamente delle gomme, si butta dentro per piegare il meno possibile!

Ma per "interno alla curva", quindi, intendi un po' alto, insomma, stare un po' dritti?


il braccio interno alla curva deve stare circa a 90gradi mentre quello esterno quasi dritto, il busto nn deve attorcigliarsi su se stesso e la testa deve andare come se dovesse toccare lo specchietto interno in uscita per evitare l'allargamento della traiettoria dovuto all'apertura del gas icon_wink.gif

si è vero....!!! il busto deve essere verso l'interno curva e il braccio interno piegato mentre quelle esterno più disteso.. comunque viene anche naturale penso fare cosi... icon_wink.gif

Viene naturale ... dopo un po' icon_biggrin.gif in questo modo poi riesci anche a caricare maggiormente l'avantreno per prepararti a dare gas, altrimenti sembra che la moto ... ti scappi da sotto (non so se mi sono spiegato bene) icon_wink.gif
 
1124009
1124009 Inviato: 31 Gen 2007 18:34
 

si, intanto il peso della gamba lo metti sulla pedana interna alla moto mentre continui a spingere sui semimanubri e contemporaneamente anke sulla pedana esterna per esercitare un leggero contrappeso icon_wink.gif
 
1125013
1125013 Inviato: 31 Gen 2007 21:03
 

In realtà ci sono piloti di livello mondiale che guidano culo in fuori e testa nel cupolino (vedi Walker), quindi direi... guida come ti senti meglio!
 
1125341
1125341 Inviato: 31 Gen 2007 21:47
 

in strada secondo me è bene tenere il busto alto, maggior visuale e anche una maggior agilità avendo un barricentro più alto, in pista per assumere la posizione a "UOVO" ed abbassare il barricentro aumentando la stabilità, si dovrebbe cercare di portare il gomito interno (tenendolo a circa 90°) ad appoggiarsi vicino al ginocchio. icon_wink.gif

almeno io mi trovo bene così. icon_biggrin.gif
 
1125423
1125423 Inviato: 31 Gen 2007 21:56
 

tanto per essere chiari...... posto una foto, certo il soggetto è un paracarro, ma la postura mi sembra buona icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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1126327
1126327 Inviato: 1 Feb 2007 0:29
 

Alex-5 ha scritto:
tanto per essere chiari...... posto una foto, certo il soggetto è un paracarro, ma la postura mi sembra buona icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Paracarro eh? icon_lol.gif
 
1126351
1126351 Inviato: 1 Feb 2007 0:36
 

Calimar ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
tanto per essere chiari...... posto una foto, certo il soggetto è un paracarro, ma la postura mi sembra buona icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Paracarro eh? icon_lol.gif


Ci penso io, posto la foto del campione del mondo della MotoGP così siamo sicuri che sia il migliore icon_cool.gif

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Si piega esattamente così icon_lol.gif
 
1126679
1126679 Inviato: 1 Feb 2007 9:33
 

Ci sono diversi stili tra i piloti.
Personalmente seguirei il consiglio di Alex, cioè per strada stare con il busto un po' più dritto che ti permette maggiore visuale!

Ecco un altro fermone di cui non ricordo il nome.. icon_lol.gif
Busto abbastanza dritto:

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Un altro americano dal busto dritto...come si chiama questo??? icon_lol.gif

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Busto in fuori:

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Una via di mezzo:

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icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1126806
1126806 Inviato: 1 Feb 2007 10:23
 

Ecco! si! si! proprio così, volevo dire! icon_lol.gif
 
1131473
1131473 Inviato: 2 Feb 2007 2:34
 

mikyparafuera ha scritto:
Allora, vediamo un pò...
In teoria, dovresti avere la capoccia in prossimità dello specchietto...
Se guardi lo stile dei piloti delle corse, per estremi opposti, c'è Bayliss che tiene il busto quasi contro rispetto alla curva, Tamada per esempio c'ha il gomito a 3 cm dall'asfalto perchè tende a mettere il busto molto interno...
Rossi d'altro canto usa una via di mezzo, forse leggermente interno anche lui...
A livello di correttezza, cerca il tuo compromesso, diciamo che tanto più il busto si oppone alla curva, tanto più senti la pressione che vai ad esercitare sulla pedana, mentre un pilota molto "appeso" alla moto, percepisce un pelo meno...o sbaglio?
Io personalmente quando sono stato in pista mi sono messo con il busto più alla tamada, anche se non così estremo probabilmente!
Sentiamo i più pistaioli! icon_wink.gif

Michele


Premesso che non sono Pedrosa, dipende molto dalla moto e dalle sensazioni!
Per mia indole, benché riesca a mettere il ginocchio in terra anche con la Vadavvero, preferisco una postura abbastanza e relativamente "dritta" che più si confà alle mie caratteristiche di guida, alle caratteristiche ciclistiche della mia cicciona e alla mia personale esperienza e sensibilità di guida.

Poi ogni curva è storia a se. La stessa curva puoi affrontarla stile "motard" o tecnica "classica" a volte con la stessa efficacia a volte con notevoli differenze. Dipende da molti fattori sia umani sia meccanici sia fisici icon_rolleyes.gif
 
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