Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Honda Super Cub C125
16371459
16371459 Inviato: 23 Nov 2023 1:58
Oggetto: Honda Super Cub C125
 

Mi permetto da nuovo arrivato di aprire questo topic dato che non mi sembra di vederne di simili.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Da qualche anno questa motoretta viene importata anche in Italia e dal 2022 anche la versione biposto.
Poco utile parlare di dati tecnici, i dati di questa motoretta sono più che modesti, ma un dato spicca fra tutti ovvero il consumo dichiarato di appena 66,7km/l
Ha il -per noi- insolito cambio a 4 marce con bilanciere rovesciato e frizione centrifuga/a pedale.
Quella giunta in Europa è solo la versione occidentalizzata della grande e longevissima (dal '58) famiglia dei Super Cub che sono il veicolo più venduto al mondo.
In America importano anche la sorella Trail 125, con vezzi più fuoristradistici, ma da noi non è ancora arrivata.


Ultimamente ha suscitato un grande fascino di me e stavo pensando che potrebbe essere una perfetta compagna di viaggio e al contempo mezzo utilitario opportunamente accessoriata. Purtroppo la vetusta normativa italiana non permette ai 125 l'uso delle superstrade e tangenziali e questo potrebbe essere un po' limitante ma anche un incentivo a prendere strade meno principali come dovrebbe essere nell'indole di questo piccolo mezzo.

Voi avete avuto modo di provare questa o qualche motoretta simile? Vi incuriosisce?
 
16371502
16371502 Inviato: 23 Nov 2023 12:01
 

indubbiamente è innovativa in tante cose specie nei consumi, mi ricorda un po' la mia vecchissima HOnda pk50 Wallaroo che però non aveva le marce come mi pare aver capito abbia questa. I consumi erano lontanissimi da 66 a litro, stavamo comunque sui 38, 40 circa. Sinceramente senza badare all'estetica che a molti può anche piacere, in caso di necessità la comprerei senza pentirmi.
 
16371563
16371563 Inviato: 23 Nov 2023 19:30
 

Sì, ha un cambio a 4 marce a bilanciere piuttosto peculiare, è infatti ciclico (N 1 2 3 4 N 1...) e non ha la classica leva al manubrio della frizione, per simularla bisogna giocare rilasciando gradualmente il bilanciere dopo il cambio marcia.

I consumi riportati sono ovviamente riferiti al classico ciclo di omologazione, ma vedendo i dati riportati dai possessori anche senza particolare attenzione è facile superare i 50-55km/l. Se uno ha la passione per lo sfondamiglio questo è il mezzo ideale, ho visto che un utente su Spritmonitor è riuscito a fare ben 76km/l

L'estetica è ovviamente personale, a me piace molto. Sono dispiaciuto per l'unica scelta cromatica però, nonostante il modello biposto 2022 sia elegante, preferivo le colorazioni più originali e con maggiori cromature del modello 2019.
 
16371581
16371581 Inviato: 23 Nov 2023 21:04
 

Viene considerato come scooter o come motorino? Sulla scheda di Moto.it viene considerato scooter a ruote alte. Non conoscevo questo modello, bello e mi piace la sella bi-posto.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16371583
16371583 Inviato: 23 Nov 2023 21:17
 

Beh è un po' nella terra di mezzo fra una moto e uno scooter, una classificazione precisa è difficile.
Non ha un vano sottosella, una pedana centrale, ha il cambio a marce, ha il motore montato a telaio come una moto.
Viceversa ha il serbatoio sotto la seduta, delle appendici protettive e la frizione centrifuga come gli scooter.

A voi l'ardua sentenza!
Ma poi, è così importante incasellarlo davvero da qualche parte?
 
16371589
16371589 Inviato: 23 Nov 2023 21:49
 

RossoNavigante ha scritto:
Ma poi, è così importante incasellarlo davvero da qualche parte?

Anche no... era giusto per capire la sua natura. Mi da l'idea dei mezzi a due ruote che vengono usati nelle grandi metropoli dell'India. Ad ogni modo mi piace...



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16371591
16371591 Inviato: 23 Nov 2023 22:04
 

La tua idea è senz'altro fondata in quanto arriva proprio da lì. È il veicolo che ha reso grande e famosa Honda. I requisiti all'epoca della progettazione furono l'affidabilità, l'economicità (4t già nel '58), la possibilità di guidarlo con una mano sola (perché in Asia ci portano di tutto).

In Europa che io sappia non è mai stato importato a parte queste edizioni celebrative dei 60 anni del mezzo. Rispetto alle versioni asiatiche hanno un motore più grosso (125cc al posto dei vari 50, 90, 110) e dettagli più scicchettosi (avviamento senza chiave, che personalmente avrei evitato) e fari a led.
Lo spirito del mezzo però si è conservato, la linea è praticamente quella di 60 anni fa e le caratteristiche che lo hanno reso famoso pure.
 
16371594
16371594 Inviato: 23 Nov 2023 22:24
 

RossoNavigante ha scritto:
La tua idea è senz'altro fondata in quanto arriva proprio da lì

Tutto molto interessante 0509_up.gif
 
16371665
16371665 Inviato: 24 Nov 2023 11:47
 

interessante, dopo la vespa, unico scooter a marce, consumi irrisori, linea che ha il suo perchè.
peccato per l'inesistente protezione aerodinamica, in india non serve, ma qua decisamente si, tra pioggia e freddo.
a meno che lo si usi solo nei mesi caldi.......
 
16371835
16371835 Inviato: 26 Nov 2023 11:49
 

Sul fatto che in India non serva, non so. Sicuramente è figlio dei tempi e per gli standard moderni e poco protettivo se lo consideri uno scooter e molto se lo consideri una moto.
 
16371885
16371885 Inviato: 26 Nov 2023 19:43
 

pazuto ha scritto:
interessante, dopo la vespa, unico scooter a marce, consumi irrisori, linea che ha il suo perchè.
peccato per l'inesistente protezione aerodinamica, in india non serve, ma qua decisamente si, tra pioggia e freddo.
a meno che lo si usi solo nei mesi caldi.......

in India non serve la protezione ,punti di vista, piove tanto e fa anche tantissimo freddo in molte zone.
 
16371888
16371888 Inviato: 26 Nov 2023 19:46
 

RossoNavigante ha scritto:
La tua idea è senz'altro fondata in quanto arriva proprio da lì. È il veicolo che ha reso grande e famosa Honda. I requisiti all'epoca della progettazione furono l'affidabilità, l'economicità (4t già nel '58), la possibilità di guidarlo con una mano sola (perché in Asia ci portano di tutto).

In Europa che io sappia non è mai stato importato a parte queste edizioni celebrative dei 60 anni del mezzo. Rispetto alle versioni asiatiche hanno un motore più grosso (125cc al posto dei vari 50, 90, 110) e dettagli più scicchettosi (avviamento senza chiave, che personalmente avrei evitato) e fari a led.
Lo spirito del mezzo però si è conservato, la linea è praticamente quella di 60 anni fa e le caratteristiche che lo hanno reso famoso pure.

molto bello e quasi fedele a quello degli anni 60,ma in Italia essendo euro5costa decisamente molto secondo me,per quello che offre
 
16371899
16371899 Inviato: 26 Nov 2023 20:37
 

Giusto per farlo notare... avete idea dei numeri di questa Honda Super Cub 125? icon_eek.gif

da WikipediA:
Costantemente in produzione dal 1958, con più di 60 milioni di esemplari nel 2008, 87 milioni nel 2014, e 100 milioni nel 2017


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16371907
16371907 Inviato: 26 Nov 2023 21:10
 

Non ci sarà penuria sui pezzi di ricambio XD
Sì, comunque è il mezzo a motore (fra auto, moto e tutto il resto) che ha il numero maggiori di esemplari prodotti.

Ho trovato anche una versione cross cub da 110cc, da noi però non viene importata

immagini visibili ai soli utenti registrati



Negli stati uniti invece c'è anche l'Honda Trail CT 125 che è essenzialmente un Cub scarenato e specializzato per l'uso fuori strada. Notate il dettaglio dello snorkel ad altezza portapacchi per guadare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse la versione più diffusa però è il vecchio super cub c90 (prodotto dal '66 al 2008). Stavo guardando un ragazzo su youtube che con questo mezzo si è fatto dall'Olanda all'Australia passandosi tutti i monti dell'Asia a +4000

immagini visibili ai soli utenti registrati



E poi c'è chi si è fatto prendere la mano e l'ha trasformato in una batmobile icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16372059
16372059 Inviato: 27 Nov 2023 20:13
 

Ciao.
Dal vivo in movimento non ne ho mai visto uno, però un grande concessionario veneto di Honda ne ha avuti un paio usati in vendita e uno di questi l'avevo contemplato in salone, staticamente.
E' un bell'oggetto.
Anche se il viaggio sarebbe giocoforza lento, assaporeresti molto più paesaggio con questo veicolo.

Circa i consumi dichiarati, io mi ricordo di essere riuscito a percorrere 56 km/l con l'Honda SH 150 con parabrezza medio e bauletto, d'estate, girovagando su strade extraurbane a velocità costante.
Non dubito che con il SuperCub si riescano a migliorare.
0510_saluto.gif
 
16372885
16372885 Inviato: 2 Dic 2023 16:54
 

Ho una domanda che non è esattamente specifica per il super cub ma bene gli si addice. I modelli prima del '22 sono monoposto ma vedendo nell'usato se ne trovano parecchi forniti di una sella passeggero after market. È possibile girare in due con un mezzo nato con sella nonoposto? È possibile in qualche modo ottenere l'omologazione per due?
 
16372895
16372895 Inviato: 2 Dic 2023 17:29
 

RossoNavigante ha scritto:
Ho una domanda che non è esattamente specifica per il super cub ma bene gli si addice. I modelli prima del '22 sono monoposto ma vedendo nell'usato se ne trovano parecchi forniti di una sella passeggero after market. È possibile girare in due con un mezzo nato con sella nonoposto? È possibile in qualche modo ottenere l'omologazione per due?


Dipende da cosa c'è scritto sul libretto.
 
16375461
16375461 Inviato: 21 Dic 2023 0:16
 

Ho scoperto che negli anni '60, dopo l'importazione del modello negli Stati Uniti i Beach Boys avevano dedicato al piccolo mezzo anche una canzone, My little Honda

Link a pagina di Youtube.com


Citazione:
Go!

I’m gonna wake you up early
‘Cause I’m gonna take a ride with you
We’re going down to the Honda shop
I’ll tell you what I’m gonna do
Put on a ragged sweatshirt
I’ll take you anywhere you want me to

First gear (Honda, Honda) it’s alright (faster, faster)
Second gear (little Honda, Honda) I lean right (faster, faster)
Third gear (Honda, Honda) hang on tight (faster, faster)
Faster, it’s alright

It’s not a big motorcycle
Just a groovy little motorbike
It’s more fun that a barrel of monkeys
That two wheel bike
We’ll ride on out of the town
To any place I know you like

First gear (Honda, Honda) it’s alright (faster, faster)
Second gear (little Honda, Honda) I lean right (faster, faster)
Third gear (Honda, Honda) hang on tight (faster, faster)
Faster, it’s alright

It climbs the hills like a Matchless
‘Cause my Hondas built really light
When I go into the turns
Lean with me and hang on tight
I better turn on the lights
So we can ride my Honda tonight

First gear (Honda, Honda) it’s alright (faster, faster)
Second gear (little Honda, Honda) I lean right (faster, faster)
Third gear (Honda, Honda) hang on tight (faster, faster)
Faster, it’s alright

First gear (Honda, Honda) it’s alright (faster, faster)
Second gear (little Honda, Honda) I lean right (faster, faster)
Third gear (Honda, Honda) hang on tight (faster, faster)
Faster, it’s alright


Invece se volete vedere una entusiasta recensione del mezzo, Mr Darcy & The Ol' Man ne ha fatta una:
Link a pagina di Youtube.com

Adorabile in particolare la parte dove tira la supercazzola sugli specchietti icon_biggrin.gif
 
16377745
16377745 Inviato: 5 Gen 2024 23:34
 

E' un mezzo interessantissimo eusa_clap.gif . Un fondamentale pezzo di Storia del motociclismo 0510_inchino.gif , quello vero, quello di chi usa la moto come mezzo di trasporto e non come giocattolo.
Ma c'è un elemento che, nella versione presente nel nostro mercato, confligge con la vera natura del Super Cub: il PREZZO. Troppo elevato, totalmente in contrasto con lo spirito che ne ha decretato un successo irraggiungibile a tutti gli altri.
Un mezzo sobrio ed economico, che ha motorizzato milioni di persone nei paesi poveri del mondo, dovrebbe costare di meno. Com'è accaduto per decenni in quei paesi.
 
16378532
16378532 Inviato: 10 Gen 2024 17:40
 

Sono d'accordo, il prezzo sul mercato europeo e statunitense è molto elevato ma almeno in parte giustificato dal costo dell'abs e del (evitabile) sistema di accensione senza chiave.
Il mezzo proposto in altri mercati è più spartano e affine allo spirito originario del mezzo.

Purtroppo questa è una tendenza comune a tutti i produttori che per creare dei prodotti largamente appetibili occidentalizzano i propri veicoli.
Per fortuna sul Cub europeo questi interventi sono stati tutto sommato contenuti, altrimenti avremmo potuto avere un cub con variatore, 300cc, 25cv. Etc.
Invece, eccezion fatta per alcuni dettagli (come il prezzo) è rimasto un mezzo spartano e solido.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©