Led sotto la moto [sono legali o no ?]
16370821 Inviato: 19 Nov 2023 17:35
Oggetto: Led sotto la moto [sono legali o no ?]

immagini visibili ai soli utenti registrati

16370832 Inviato: 19 Nov 2023 18:46

è un illecito amministrativo icon_asd.gif

comunque rischiare una multa per mettere due lucine sotto quel "coso" ? eusa_doh.gif

16370834 Inviato: 19 Nov 2023 18:53

Non so dirti l'entità della possibile multa, ma posso dirti per certo che non sono legali poiché possono essere scambiati per altre luci colorate regolamentate dal C.d.S. ad esempio la luce blu è la luce dei lampeggianti di sicurezza tipo Polizia, Autoambulanza, ecc..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

16370846 Inviato: 19 Nov 2023 22:02

Come ti è staro già detto, sono illegali ed è un illecito amministrativo: sanzione da € 343,35 a €1376,55 con ritiro della carta di circolazione (credo che il tuo caso incorra nell'art. 78 CdS).
Non so dove vivi ma dalle mie parti (italia meridionale) sono parecchio tolleranti nei confronti di tutte le modifiche, anche verso i dispositivi di illuminazione. Però, per quanto ci sia tolleranza, mezzi con luci esageratamente appariscenti in giro non se ne vedono. Quindi...fatti 2 conti...
Se proprio vuoi tenerle, metti un interruttore ed usale solo quando sei lontano dal traffico normale,. Per esempio quando con gli amici vi vedete nei parcheggi o roba del genere. Ed evita assolutamente le luci blu. Su questo colore (esclusivo dei mezzi di soccorso) le forze dell'ordine non transigono.
P.S.
Bella moto, la tieni proprio bene 0509_up.gif

P.P.S.
ton1x ha scritto:

Quel "coso" a me sembra una moto. Per la mia umile e limitata esperienza, non è il mezzo a fare il motociclista ma l'atteggiamento, l'educazione ed il comportamento in strada. Così come non sono i cavalli a fare un pilota. I motociclisti normalmente si salutano tra loro quando si incrociano (e si aiutano all'occorrenza), cosa che gli automobilisti manco si sognano. Un'abitudine, quella del saluto, che sta sparendo. Segno dei tempi e di come la moto ormai sia diventata solo un giocattolo e non più uno stile di vita.
doppio_lamp_naked.gif

16370936 Inviato: 20 Nov 2023 13:23

Reddragon8810 ha scritto:
buona sera a tutti cercavo un informazione, i led sotto la moto sono legali?

Sinceramente, non mi sembra di alcuna rilevanza.

La mia idea, che so essere minoritaria, è che in strada si debba ignorare cosa è "legale" in favore di quello che è "sicuro".

Mi irritano profondamente, per esempio, gli utenti della strada che reagiscono in qualche modo alla vista degli autovelox, magari inchiodando.

Se eri convinto che la tua velocità di crociera fosse quella ideale, continua a tenerla, non cambiare idea solo perchè temi la sanzione, che è un pulviscolo rispetto alle possibili conseguenze che si affrontano in strada.
Viceversa, se non eri convinto che fosse una velocità ideale, ti è servito l'autovelox per accorgertene? A cosa stavi pensando?

In strada c'è in gioco la vita.

Orbene, questi orpelli a cosa servono?

Penso possano solo confondere gli altri utenti della strada, che magari alticci e dietro un parabrezza annebbiato rischiano di colpirti.

Difficilmente possono rendere il tuo viaggio più sicuro... o la tua moto più leggera o veloce e divertente.

Personalmente, li toglierei immediatamente.

lombrico ha scritto:

Quel "coso" a me sembra una moto.

Aggiungerei la più razionale della sua classe.

EDIT: Noto ora che l'autore del post iniziale è lo stesso del thread su come spremere mezzo cavallo in più dal CB125F, completo di video raccapricciante e giustificazioni del tipo "e allora voialtri".
Mah.

16389787 Inviato: 20 Mar 2024 9:10
Oggetto: Re: Led sotto la moto [sono legali o no ?]

Reddragon8810 ha scritto:
buona sera a tutti cercavo un informazione, i led sotto la moto sono legali? perche da come vedete nella foto che vi allego i miei hanno un intensita bassa quindi non credo diano fastidio, considerando che molti camionisti montano led assurdi su quei bidoni dei camion che certe volte accecano pure, in ogni caso se fossero illegali in quale sanzione incorrerei?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavertmario games

La tua macchina è molto bella. E questa luce LED è delicata, quindi non influisce sugli occhi. Sfortunatamente, sono illegali e rischierai multe se lo accendi mentre sei nel traffico.

Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica