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Sono considerabili " insfruttabili" le moto "grosse"?
16361532
16361532 Inviato: 26 Set 2023 14:59
 

E pensarw che ne hanno vendute tantissime,, sopratutto in europa.
Ma piu che confrontarla con duke, 09 etc la metterei piu sul piano di un gsx s 1000 che alla si porta a casa allo stesso prezzo di una z900se..
 
16361548
16361548 Inviato: 26 Set 2023 15:43
 

MidnightBlu ha scritto:
E pensarw che ne hanno vendute tantissime,, sopratutto in europa.
Ma piu che confrontarla con duke, 09 etc la metterei piu sul piano di un gsx s 1000 che alla si porta a casa allo stesso prezzo di una z900se..

Non sono brutte moto ma come guida paragonate alle altre sono un po' dei cancelli
 
16361552
16361552 Inviato: 26 Set 2023 16:12
 

Sinceramente questo patema dello sfruttare al 100% la moto non l'ho mai avuto a prescindere dalle moto che avevo. Mi e' capitato (non con le 1000ss) di volere piu' cv ma non mi e' mai capitato di volerne di meno, tanto se non ti servono basta che giri di meno la manopola destra. Anche per la cilindrata non vedo problemi, magari non voglio una moto 2.500 cc di cilindrata che pesa 350kg ma se il peso e' in un range accettabile e ben distribuito che mi importa se e' 900, 1100, 1300cc?

Va poi considerato che solitamente le moto piu' "grosse", a parte il motore, hanno anche soluzioni (tipo le sospensioni elettroniche) che le moto piu' piccole non hanno quindi potendoselo permettere non vedo motivi validi per prendere un modello di mezzo invece del modello top.
 
16361563
16361563 Inviato: 26 Set 2023 18:53
 

Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente questo patema dello sfruttare al 100% la moto non l'ho mai avuto a prescindere dalle moto che avevo. Mi e' capitato (non con le 1000ss) di volere piu' cv ma non mi e' mai capitato di volerne di meno, tanto se non ti servono basta che giri di meno la manopola destra. Anche per la cilindrata non vedo problemi, magari non voglio una moto 2.500 cc di cilindrata che pesa 350kg ma se il peso e' in un range accettabile e ben distribuito che mi importa se e' 900, 1100, 1300cc?

Va poi considerato che solitamente le moto piu' "grosse", a parte il motore, hanno anche soluzioni (tipo le sospensioni elettroniche) che le moto piu' piccole non hanno quindi potendoselo permettere non vedo motivi validi per prendere un modello di mezzo invece del modello top.
il discorso e il fattore dell'avere una moto troppo sbilanciata, o troppa eccessiva la ciclistica per la cilindrata o troppo eccessiva la cilindrata per la ciclistica... come i 125 4 tempi che hanno a volte ciclistica dei 450 ma hanno un motore sottodimensionato pensato al risparmio o un 1000 sportivo che ha un motore esasperato che non sfrutterai mai tranne in pista o autostrada

quello che intendevo è " ma le moto con motore esasperato sono realmente utili?"
a parer mio solo per bellezza, io da possessore di vitpilen 701 mi trovo un ottima ciclistica con un motore sfruttabile al 100% nella stragran parte delle strade
 
16361564
16361564 Inviato: 26 Set 2023 19:11
 

Ale2222 ha scritto:
il discorso e il fattore dell'avere una moto troppo sbilanciata, o troppa eccessiva la ciclistica per la cilindrata o troppo eccessiva la cilindrata per la ciclistica... come i 125 4 tempi che hanno a volte ciclistica dei 450 ma hanno un motore sottodimensionato pensato al risparmio o un 1000 sportivo che ha un motore esasperato che non sfrutterai mai tranne in pista o autostrada

quello che intendevo è " ma le moto con motore esasperato sono realmente utili?"
a parer mio solo per bellezza, io da possessore di vitpilen 701 mi trovo un ottima ciclistica con un motore sfruttabile al 100% nella stragran parte delle strade

Guarda l'anno scorso avevo il Superduke 1290(che non ho più perchè mi ha centrato un'auto) ma ti stupiresti di quanto sia una moto facile, chiaramente il Duke 890R che ho quest'anno è ancora più facile e maneggevole, ma io ti direi che per la mia testa(calcola che a gennaio ne faccio 70) una moto inferiore a questa sarebbe troppo scarsa.
E non faccio tangenziali ma praticamente solo passi di montagna.
 
16361565
16361565 Inviato: 26 Set 2023 19:13
 

Ale2222 ha scritto:


quello che intendevo è " ma le moto con motore esasperato sono realmente utili?"
a parer mio solo per bellezza, io da possessore di vitpilen 701 mi trovo un ottima ciclistica con un motore sfruttabile al 100% nella stragran parte delle strade


Utile e moto diciamo che non vanno troppo d'accordo, almeno nella mia visione. Se uno prende come benchmark i limiti del CdS allora oltre un 400cc sei praticamente un criminale tranne che in autostrada, dove basta un 600cc per essere da arresto. Se invece non fissiamo un criterio oggettivo allora ti dico che per me e' piu' "utile" la mia S1000RR del tuo vitpilen 701 perche' si adatta a molte piu' situazioni: ci ho fatto un viaggio di 3k km in 6 giorni con una borsa sulla sella del passeggero, se devo fare trasferimenti o autostrada posso mettere il cruise a velocita' codice o andare a velocita' warp e se parliamo di passi medio/veloci ovviamente non c'e' storia tra motore e stabilita' da sportiva. Di contro se abiti all'inizio di un passo stretto e fai solo quello con un motard/naked leggera probabilmente vai un pelo piu' forte a parita' di manico, ma per me (ben sottolineato), sacrifichi troppa versatilita' per un vantaggio minimale. Parliamo comunque di 2 moto emozionali, credo che ne' io ne' te ci sogneremmo mai di comprare una Honda NC, quindi "l'utilita'" della moto non e' proprio un parametro pregnante nelle nostre scelte icon_mrgreen.gif
 
16361568
16361568 Inviato: 26 Set 2023 20:27
Oggetto: Re: Sono considerabili " insfruttabili" le moto "grosse"
 

Ale2222 ha scritto:
E un tema molto discusso, " quale e la cilindrata migliore per fare ( )" oppure "ma tot cilindrata e comoda da usare?

Vorrei sapere i vostri pareri a proposito di ciò

Secondo la mia modesta opinione ( di cui lascerò da parte i 2 tempi per non complicare troppo la situazione)le cilindrate sotto i 450cc per i 4 tempi sono un po' troppo piccole per avere un bilanciamento trapotenza della moto e possibilità della ciclistica e gomme

Le moto tra i 450cc e i 700cc credo siano il perfetto compromesso tra capacità della moto e potenza, perfette dappertutto diciamo, hanno quei cavalli che permettono divertimento ma senza essere esasperate

750cc in su sfortunatamente, a parer mio, le potenze in gioco diventano tali da poterla sfruttare al 100% solo in pista... Forse.

Voi cosa ne pensate? Siete della mia corrente di pensiero o no,?


Per sfruttare al 100% un 600 in pista devi essere un pilota, ti lascio immaginare su strada.
Se i motociclisti dovessero utilizzare, per strada, una moto che sono in grado di sfruttare non dico al 100% ma almeno all 80% sarebbero pochissimi quelli con una moto superiore a 400.

Non esiste una cilindrata migliore, non esiste un perfetto compromesso è tutto troppo soggettivo, la moto è emozione, e ti deve emozionare anche quando la guardi sul cavalletto, la moto è anche piacere del possesso.

Ti faccio un esempio:
Se trovi gusto ad essere fiondato fuori da un curva lenta, ti serve un bicilindrico, e con più è grosso con più ti fionda e con più gusto ti da.
 
16361569
16361569 Inviato: 26 Set 2023 20:28
 

Ale2222 ha scritto:


quello che intendevo è " ma le moto con motore esasperato sono realmente utili?"


Nessuna moto è utile
 
16361573
16361573 Inviato: 26 Set 2023 21:26
 

Il problema è che il mondo reale è fatto di salite e in salita la coppia e la potenza non bastano mai, per questo serve un 1300 bicilindrico, perché da un tornante all' altro troverai sempre una moto più potente che ti supera, a meno di non avere appunto un super Duke 1290 o una Kawasaki con il compressore.
 
16361576
16361576 Inviato: 26 Set 2023 23:07
 

Ale2222 ha scritto:
quello che intendevo è " ma le moto con motore esasperato sono realmente utili?"
Moto e utilità, la maggior parte delle volte vanno in antitesi tra loro.
Detto questo, da possessore di R1 (l'attuale è la quarta...) ti dico di sì. I cavalli saranno pure tanto, non sarà sfruttabile al 100%, non sarà questo, non sarà quello, però l'emozione che regala quando la guidi è spettacolare.
E comunque non è che la si può utilizzare solo per fare il vandalo sui passi. Io la uso anche per gite tranquille, ci ho fatto pure viaggi di qualche giorno e con la precedente ho attraversato quasi mezza Europa.
Che poi è sempre il solito discorso: non esiste la moto "totale" o "giusta per". Ognuno deve scegliere la moto giusta per sé.
Tanto per: ho anche un Super Ténéré 1200 con il quale ho fatto diversi viaggi e nonostante sia più votato al turismo, ci si può divertire comunque su per i passi a grattar le pedane.
Chiudo dicendo che se volete una moto piccola, leggera, economica, che consuma poco, divertente allora la risposta è una sola: prenete uno SkyMax 125... 8,5 cavalli di pura ignoranza e divertimento! icon_asd.gif
 
16361599
16361599 Inviato: 27 Set 2023 6:58
 

Sono d'accordo con tutti quelli che ti hanno detto che la moto non è utile.
Ma in fondo sono le cose superflue che ti danno piacere nella vita, chi non lo capisce vive male.
 
16361608
16361608 Inviato: 27 Set 2023 8:46
 

La moto è come un vestito, ognuno deve trovare quello su misura per sé...sia in base alle dimensioni, sia in base all' utilizzo che ne vuole fare. Quindi per qualcuno i cavalli sono indispensabili, per altri inutili.
 
16361610
16361610 Inviato: 27 Set 2023 8:51
 

Lario650 ha scritto:
La moto è come un vestito, ognuno deve trovare quello su misura per sé...sia in base alle dimensioni, sia in base all' utilizzo che ne vuole fare. Quindi per qualcuno i cavalli sono indispensabili, per altri inutili.

Be io non la penso come te, credo che in tanti casi sia la storia della "volpe e l'uva" .
A costo zero tutti comprerebbero il top, magari di tipologie diverse ma il massimo.
Chi si compra il Benelli TRK vorrebbe il GS.
 
16361612
16361612 Inviato: 27 Set 2023 8:57
 

italyonbike ha scritto:
Chi si compra il Benelli TRK vorrebbe il GS.

Credo che la verità, in questo caso la ragione, sia nel mezzo. Non penso che esiste una verità (ragione) assoluta.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361614
16361614 Inviato: 27 Set 2023 9:09
 

italyonbike ha scritto:
Non sono brutte moto ma come guida paragonate alle altre sono un po' dei cancelli


Chiaro, va detto che però sono più stabili e meno nervose..

Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente questo patema dello sfruttare al 100% la moto non l'ho mai avuto a prescindere dalle moto che avevo. Mi e' capitato (non con le 1000ss) di volere piu' cv ma non mi e' mai capitato di volerne di meno, tanto se non ti servono basta che giri di meno la manopola destra. Anche per la cilindrata non vedo problemi, magari non voglio una moto 2.500 cc di cilindrata che pesa 350kg ma se il peso e' in un range accettabile e ben distribuito che mi importa se e' 900, 1100, 1300cc?

Va poi considerato che solitamente le moto piu' "grosse", a parte il motore, hanno anche soluzioni (tipo le sospensioni elettroniche) che le moto piu' piccole non hanno quindi potendoselo permettere non vedo motivi validi per prendere un modello di mezzo invece del modello top.


Personalmente nessun patema, a me diverte e da soddisfazione riuscire a tirargli una marcia su strada, tutto qui icon_smile.gif

Concordo sul resto, forse l unica remora nell acquistare una maxi può essere il maggior calore trasmesso e la posizione di guida molto racing che su mezzi con certe potenze è anche obbligatoria.


@ale2222
La moto è inutile tanto quanto un giocatollo, ti ci diverti e basta icon_smile.gif
Se cerchi un mezzo di trasporto utile e razionale compri uno scooter, che è altra cosa
 
16361616
16361616 Inviato: 27 Set 2023 9:13
 

Do perfettamente ragione a tutti, forse sono io che mi fo troppe pippe mentali... Per quello che ci fo il, cioè ogni tanto un viaggio al mare e il fine settimana sui passi e piu che perfetta, oltre che essere ( almeno per me) una goduria per gli occhi
Anche se vibra come un trattore
Ha un on/ off esagerato
Strappa le braccia quando apri
Consuma come un V8 americano
E i moscerini la trovano così attraente da letteralmente appiccicarsi sopra icon_asd.gif
 
16361619
16361619 Inviato: 27 Set 2023 9:18
 

Ale2222 ha scritto:
Do perfettamente ragione a tutti, forse sono io che mi fo troppe pippe mentali... Per quello che ci fo il, cioè ogni tanto un viaggio al mare e il fine settimana sui passi e piu che perfetta, oltre che essere ( almeno per me) una goduria per gli occhi
Anche se vibra come un trattore
Ha un on/ off esagerato
Strappa le braccia quando apri
Consuma come un V8 americano
E i moscerini la trovano così attraente da letteralmente appiccicarsi sopra icon_asd.gif

Se tu potessi per età, patente e soldi saresti in primo a comprare uno Streetfighter V4(o quello che piace a te)
 
16361620
16361620 Inviato: 27 Set 2023 9:19
 

italyonbike ha scritto:
Be io non la penso come te, credo che in tanti casi sia la storia della "volpe e l'uva" .
A costo zero tutti comprerebbero il top, magari di tipologie diverse ma il massimo.
Chi si compra il Benelli TRK vorrebbe il GS.

Chiaro che tutto dipende dalla disponibilità economica, ma anche se avessi 30.000 euro magari mi comprerei una street fighter V4 salvo poi scoprire che non mi trovo bene come calore e posizione di guida. Comunque già la devo escludere per l'altezza sella, quando parlavo di vestito su misura intendevo anche questo, alcune moto sono troppo piccole o troppo alte per chi non rientra nelle stature medie.

Ultima modifica di Lario650 il 27 Set 2023 9:24, modificato 1 volta in totale
 
16361621
16361621 Inviato: 27 Set 2023 9:21
 

italyonbike ha scritto:
Be io non la penso come te, credo che in tanti casi sia la storia della "volpe e l'uva" .
A costo zero tutti comprerebbero il top, magari di tipologie diverse ma il massimo.
Chi si compra il Benelli TRK vorrebbe il GS.


Esattamente. Anche perché nel caso specifico la trk è la copia economica del GS, ingombri e dimensioni comprese, quindi non regge manco la solita scusa del peso.
 
16361622
16361622 Inviato: 27 Set 2023 9:22
 

MidnightBlu ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Non sono brutte moto ma come guida paragonate alle altre sono un po' dei cancelli


Chiaro, va detto che però sono più stabili e meno nervose..

Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente questo patema dello sfruttare al 100% la moto non l'ho mai avuto a prescindere dalle moto che avevo. Mi e' capitato (non con le 1000ss) di volere piu' cv ma non mi e' mai capitato di volerne di meno, tanto se non ti servono basta che giri di meno la manopola destra. Anche per la cilindrata non vedo problemi, magari non voglio una moto 2.500 cc di cilindrata che pesa 350kg ma se il peso e' in un range accettabile e ben distribuito che mi importa se e' 900, 1100, 1300cc?

Va poi considerato che solitamente le moto piu' "grosse", a parte il motore, hanno anche soluzioni (tipo le sospensioni elettroniche) che le moto piu' piccole non hanno quindi potendoselo permettere non vedo motivi validi per prendere un modello di mezzo invece del modello top.


Personalmente nessun patema, a me diverte e da soddisfazione riuscire a tirargli una marcia su strada, tutto qui icon_smile.gif

Concordo sul resto, forse l unica remora nell acquistare una maxi può essere il maggior calore trasmesso e la posizione di guida molto racing che su mezzi con certe potenze è anche obbligatoria.


@ale2222
La moto è inutile tanto quanto un giocatollo, ti ci diverti e basta icon_smile.gif
Se cerchi un mezzo di trasporto utile e razionale compri uno scooter, che è altra cosa


Be la Triumph Street Triple è la più stabile di tutte, forse anche troppo.
 
16361623
16361623 Inviato: 27 Set 2023 9:24
 

Lario650 ha scritto:
Chiaro che tutto dipende dalla disponibilità economica, ma anche se avessi 30.000 euro magari mi comprerei una street fighter V4 salvo poi scoprire che non mi trovo bene come calore e posizione di guida. Comunque già la devo escludere per l'altezza della, quando parlavo di vestito su misura intendevo anche questo, alcune moto sono troppo piccole o troppo alte per chi non rientra nelle stature medie.

Chiaro che questi sono altri problemi
 
16361624
16361624 Inviato: 27 Set 2023 9:25
 

Maurizio60 ha scritto:
Credo che la verità, in questo caso la ragione, sia nel mezzo. Non penso che esiste una verità (ragione) assoluta.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Direi che in questo caso specifico è una verità assoluta
 
16361626
16361626 Inviato: 27 Set 2023 9:30
 

italyonbike ha scritto:
Direi che in questo caso specifico è una verità assoluta

Perché? Secondo te non ci sono persone che hanno girato con 150 cv fino a ieri e oggi sentono l'esigenza di avere molti meno cv?
 
16361628
16361628 Inviato: 27 Set 2023 9:36
 

italyonbike ha scritto:
Be la Triumph Street Triple è la più stabile di tutte, forse anche troppo.


Già ma è un caso unico nel segmento, di fatto è un daytona scarenato icon_smile.gif
Con tutti i pro e i contro del caso
 
16361629
16361629 Inviato: 27 Set 2023 9:37
 

Maurizio60 ha scritto:
Perché? Secondo te non ci sono persone che hanno girato con 150 cv fino a ieri e oggi sentono l'esigenza di avere molti meno cv?

Il mio caso specifico era il Benelli TRK e il GS
Poi a parte problematiche fisiche ed economiche anche se hai 150 cavalli ne usi quanti vuoi.
Una moto più bella funziona meglio di sospensioni di freni e di tutto il resto.
 
16361630
16361630 Inviato: 27 Set 2023 9:52
 

Maurizio60 ha scritto:
Perché? Secondo te non ci sono persone che hanno girato con 150 cv fino a ieri e oggi sentono l'esigenza di avere molti meno cv?

Purtroppo si invecchia, i riflessi rallentano, i dolorini compaiono ed ecco che una moto da 215 kg e 150 CV incomincia ad essere impegnativa. C'è una età per tutto, poi c'è chi a 70 anni ha ancora voglia di moto potenti... icon_biggrin.gif
 
16361632
16361632 Inviato: 27 Set 2023 9:57
 

Maurizio60 ha scritto:
Perché? Secondo te non ci sono persone che hanno girato con 150 cv fino a ieri e oggi sentono l'esigenza di avere molti meno cv?


Ne conosco tanti che sono scesi di cilindrata, non per motivi economici, di età o legati alla cavalleria (sopratutto nel segmento maxi enduro), ma principalmente per avere una moto piu leggera, meno calda e piu giocosa.
In più il segmento medio ha fatto passi da gigante, alcune case montano stessi freni e elettronica delle maxi.. Magari le sospensioni no, ma il livello si è alzato tanto.

Però concordo con gli altri, nel caso specifico chi compra un trk da 50cv vorrebbe il gs
 
16361633
16361633 Inviato: 27 Set 2023 9:57
 

italyonbike ha scritto:
Se tu potessi per età, patente e soldi saresti in primo a comprare uno Streetfighter V4(o quello che piace a te)

Per me è perfetta questa, e poi mi piacciono da morire i monocilindrici
 
16361634
16361634 Inviato: 27 Set 2023 10:00
 

italyonbike ha scritto:
Poi a parte problematiche fisiche ed economiche anche se hai 150 cavalli ne usi quanti vuoi.
Una moto più bella funziona meglio di sospensioni di freni e di tutto il resto.

Anche io sono della stessa idea.

italyonbike ha scritto:
Chi si compra il Benelli TRK vorrebbe il GS.

Tuttavia resto del pensiero che ci sono persone che preferiscono un TRK e non vorrebbe il GS per 100 altri motivi, non ultimo il costo nettamente minore, non dico di no, ma non credo che è solo per quello. Magari anche solo per il fatto che sul serbatoio del TRK c'è scritto Benelli, quando tutti sanno benissimo che la Benelli è in mano ai cinesi. Ma anche quella di comprare una fabbrica di moto di un blasonato marchio Italiano è in parte una strategia di mercato.
 
16361635
16361635 Inviato: 27 Set 2023 10:02
 

Ale2222 ha scritto:
Per me è perfetta questa, e poi mi piacciono da morire i monocilindrici

Mi sa che ti è cresciuto il naso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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