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Nuova moto e sterzata
16358658
16358658 Inviato: 8 Set 2023 23:28
Oggetto: Nuova moto e sterzata
 

Ciao a tutti,
ho usato il tasto cerca, ma sono confuso tra controsterzo e sterzata normale.
Allora sono un neofita, praticamente ho acquistato la mia prima moto proprio oggi (una Honda rebel 500 plus).
Che dire, bellissima moto e soprattutto molto bassa e questo mi fa stare tranquillo perchè tocco praticamente con la pianta del piede.
Detto questo, sono già soddisfatto perchè non ho fatto spegnere la moto e addirittura ho messo la 3.
C'è però un problema, le curve!

1) Lo sterzo è come se non girasse. Io cerco di ruotarlo come la bici, ma non gira. Infatti riesco a fare la curva, ma molto larga.

Consigli? Non voglio usare il controsterzo ma girare proprio lo sterzo al lato della curva.

2) L'altro problema sono le partenze da dritto (devo capire bene come dosare il gas) e le partenza con sterzo un pò girato.

Purtroppo il piazzale per esercitarmi dista 2km dalla mia abitazione e sono molto in ansia di portare la moto fino a li. Oggi mi ha portato mio padre, ma non posso dipendere sempre da lui perchè lavora. Ho paura di arrivarci da solo e fare danni alla moto/persone

Grazie a tutti per i consigli.
 
16358691
16358691 Inviato: 9 Set 2023 0:54
 

....non ho capito....non gira lo sterzo che intendi?

A basse velocità lo puoi girare, ma a velocità piú alte per l'effetto giroscopico dello sterzo DEVI "controsterzare".

Per le partenze, fai pratica.

Ma, giusto per curiosità, hai il foglio rosa?
 
16358697
16358697 Inviato: 9 Set 2023 7:37
 

Diciamo che per girare devi piegare, almeno un po'.
 
16358699
16358699 Inviato: 9 Set 2023 8:10
Oggetto: Re: Nuova moto e sterzata
 

Ibernato ha scritto:


Non voglio usare il controsterzo ma girare proprio lo sterzo al lato della curva.



Non usare il controsterzo è il modo perfetto per fare le curve dritte.... icon_mrgreen.gif
 
16358714
16358714 Inviato: 9 Set 2023 9:39
 

Ciai Ibernato doppio_lamp_naked.gif

Guarda se fossi in te (ci siamo passati tutti con il timore di affrontare le curve la prima volta icon_wink.gif), non mi preoccuperei più di tanto. Fai tanta pratica, vai piano, e soprattutto togliti dalla testa parole come controsterzo.

Inoltre in moto non va girato lo sterzo per girare, questo si fa solo se stai fermo, vai molto piano, o se stai spostando la moto a spinta. Per affrontare le curve, basterà un minimo di velocità, accennare a girare lo sterzo, ma più che altro ci si aiuta con la posizione del corpo, ma queste cose le apprenderai in automatico con la pratica e quando sarai un po' più pratico potrai iniziare a capire e a mettere in pratica le varie tecniche di guida 0509_up.gif

E non per ultimo, ma sicuramente non sarà così, fai controllare la moto a un meccanico, digli della tua difficoltà a girare lo sterzo. Certo farai la figura del novello, ma di fronte alla sicurezza non si scherza, meglio fare la figura del novello, che rischiare di farsi male per un problema meccanico.

Spero in qualche modo di esserti stato utile doppio_lamp_naked.gif
 
16358721
16358721 Inviato: 9 Set 2023 10:20
 

Citazione:
Ma, giusto per curiosità, hai il foglio rosa?


Certo, altrimenti non potevo fare pratica.


La moto è nuova di zecca, non credo sia un problema di sterzo, ma più un meccanismo che essendo neofita non so mettere in pratica
 
16358723
16358723 Inviato: 9 Set 2023 10:33
 

Ibernato ha scritto:

La moto è nuova di zecca, non credo sia un problema di sterzo, ma più un meccanismo che essendo neofita non so mettere in pratica

Ne sono certo anche io 0509_up.gif ma è anche vero, che leggendo quanto scrivi è ci racconti, che è molto strano come accenni al problema. Sicuramente è un problema tuo di timore nell'affrontare le curve, non ti senti sicuro, ma scrivere Lo sterzo è come se non girasse, mi fa anche scattare un campanello di allarme..

Poi perdonami.. Sai andare in bicicletta? Anche in bicicletta non giri lo sterzo (manubrio) per voltare a dx o s...
 
16358724
16358724 Inviato: 9 Set 2023 10:38
 

Chi dice che guida una moto senza applicare il controsterzo, può avere solo due opzioni:

Opzione 1: lo fa senza accorgersene, in modo inconsapevole ( e ce ne sono parecchi);

Opzione 2: sta scrivendo dal letto di un ospedale icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
16358725
16358725 Inviato: 9 Set 2023 10:45
 

AG_KTM ha scritto:
Chi dice che guida una moto senza applicare il controsterzo, può avere solo due opzioni:

Opzione 1: lo fa senza accorgersene, in modo inconsapevole ( e ce ne sono parecchi);

Opzione 2: sta scrivendo dal letto di un ospedale icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ma non credo che si intendesse nel senso letterale della frase, ma piuttosto che iniziare a parlare di controsterzo a chi sta muovendo i suoi primi km in moto, gli si può creare un po' di confusione icon_wink.gif
 
16358726
16358726 Inviato: 9 Set 2023 10:53
 

Maurizio60 ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ma non credo che si intendesse nel senso letterale della frase, ma piuttosto che iniziare a parlare di controsterzo a chi sta muovendo i suoi primi km in moto, gli si può creare un po' di confusione icon_wink.gif

Secondo me si crea più confusione a non parlarne. icon_smile.gif Chiunque guida una moto deve avere ben chiaro che sopra i 50 km/h se vuoi andare a destra devi spingere la manopola destra in avanti. Chiaro che non si tratta di mettere il manubrio a 45 gradi rispetto al telaio, sono movimenti minimi, più un "mettere peso" che un "girare" vero e proprio. Ma il meccanismo non può essere negato o messo da parte in attesa di essere più esperti. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
16358729
16358729 Inviato: 9 Set 2023 11:09
 
 
16358730
16358730 Inviato: 9 Set 2023 11:13
Oggetto: Re: Nuova moto e sterzata
 

Ibernato ha scritto:
Ciao a tutti,
1) Lo sterzo è come se non girasse. Io cerco di ruotarlo come la bici, ma non gira. Infatti riesco a fare la curva, ma molto larga.

Ciao, da fermo deve girare senza problemi, a parte l'aderenza della gomma sull' asfalto.
In velocità è ovvio che non lo giri. Questo a causa dell' effetto giroscopico della gomma che ha l'effetto di un volano.
Ibernato ha scritto:

Consigli? Non voglio usare il controsterzo ma girare proprio lo sterzo al lato della curva.

In velocità non si può. eusa_naughty.gif Se lo giri dallo stesso verso della curva è peggio perchè la moto inclina verso il paracarro. eusa_whistle.gif
In pratica la moto curva in velocità perchè le gomme sono a V quindi bisogna perforza inclinare.
Quindi bisogna sbilanciarsi con il corpo verso l'interno ed eventualmente aiutarsi con il controsterzo.
Girare con lo sterzo come la bicicletta si può fare solo a velocità pedonali. 5..10Kmh max...

Ibernato ha scritto:

2) L'altro problema sono le partenze da dritto (devo capire bene come dosare il gas) e le partenza con sterzo un pò girato.

Questo, le curve a 90 gradi e le inversioni a U hanno bisogno di tempo e allenamento. 0509_up.gif
 
16358791
16358791 Inviato: 9 Set 2023 15:45
 

Grazie a tutti per i cosnigli.
Stamattina, insieme ad un amico. sono andato un pò in giro per la città e anche un pccolo tratto autostradale.

Mi dispiace solo per la DUcati Hypermotard 950 del mio amico che non ha potuto spingerla per stare vicino a me icon_mrgreen.gif
 
16358799
16358799 Inviato: 9 Set 2023 17:53
 

Ibernato ha scritto:
Grazie a tutti per i cosnigli.
Stamattina, insieme ad un amico. sono andato un pò in giro per la città e anche un pccolo tratto autostradale.

Mi dispiace solo per la DUcati Hypermotard 950 del mio amico che non ha potuto spingerla per stare vicino a me icon_mrgreen.gif



Un vero amico lo si riconosce anche in situazioni del genere .
Capace di far "soffrire" la propria amata , pur di dare una mano..... icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi , vedrai che hai solo bisogno di tempo/km , per acquisire un minimo di scioltezza/tranquillità .
La presenza di qualcuno più scafato può sicuramente fare la differenza , non solo all' inizio....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16358812
16358812 Inviato: 9 Set 2023 20:33
 

Ibernato ha scritto:
Grazie a tutti per i cosnigli.
Stamattina, insieme ad un amico. sono andato un pò in giro per la città e anche un pccolo tratto autostradale.

Mi dispiace solo per la DUcati Hypermotard 950 del mio amico che non ha potuto spingerla per stare vicino a me icon_mrgreen.gif




Bene cosí, alla fine si tratta solo di fare un poco di pratica ed acquisire gli automatismi del caso.

Fai tanti otto, esercitati nelle frenate di emergenza, ricordandoti di usare tutti e due i freni, e sopratutto divertiti.

Anche la paura di stendere la moto fattela passare, tanto l'abbiamo stesa tutti una volta nella vita 0509_si_picchiano.gif . Non fa piacere, ma sono cose che capitano, una bella barra para motore potrebbe essere un buon acquisto.
 
16359161
16359161 Inviato: 12 Set 2023 9:04
 

Poi diciamo anche che ci sono moto e moto. La rebel 500 dovrebbe essere abbastanza agile e leggera (190Kg) con una posizione abbastanza comoda. Altre invece, come alcune maxi da 260Kg e posizione sportiva per andare in piega bisogna proprio appendersi. icon_asd.gif
 
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