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Aprilia SR 50 replica lc 94 problemi [caldo non prende giri]
16333238
16333238 Inviato: 31 Mar 2023 21:23
Oggetto: Aprilia SR 50 replica lc 94 problemi [caldo non prende giri]
 

Buonasera,

dopo 15 anni di fermo in garage ho tirato fuori lo scooter in oggetto con 10000 km. Smontato tutto, pulito, cambiato candela, liquido refrigerante, gomme e via in giro per la città. E qui nasce un problemino (per questo mi sa che 15 anni fa l'ho parcheggiato in garage). Praticamente dopo circa 10 minuti quando accelero arrivo a metà gas e tende a prendere giri/velocità con fatica (come quando acceleri e apri l'aria, arrivando troppa miscela). In effetti la candela è "nera", quindi troppa miscela.
Il problema è che lo scooter è tutto originale dal carburatore (dellorto phbn 12 aria manuale), marmitta, frizione e variatore (cambiato cinghia). La pulizia del carburatore è stata minuziosa, pulito tutti i getti (74, 45, 38) ripristinato cilindretto dell'aria che era inchiodato, tappato ingresso miscelatore visto che faccio miscela a mano. Cambiato depressore, bobina e candela. Smontato di nuovo tutto e ripulito ma non c'è nulla da fare, quando è "caldo" (a freddo va che è una meraviglia, si accende senza tirare l'aria ed al primo colpo) fa molta fatica a prendere i giri da metà gas. Smontato candela e risulta nera. Cosa potrà essere? Carburatore? Pacco lamellare? Marmitta ormai "piena d'olio"?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
16333347
16333347 Inviato: 2 Apr 2023 4:27
 

Controlla il livello galleggiante (*) lo spillo conico e la relativa sede,sei grasso da morire e questo spiega perchè parte senza starter.

PS assicurati della perfetta tenuta dello starter (se non chiude hai un supplemento di benzina)

(*) come lo trovi sul web
 
16333354
16333354 Inviato: 2 Apr 2023 8:54
 

Ciao, dimenticato di scrivere che ho cambiato anche lo spillo del galleggiante. Il dubbio è proprio nel cilindretto dello starter, ho visto che in testa (parte opposta della molla) c’è un bassofondo con un gommino, il cilindretto era inchiodato ma ora scorre bene ma il gommino potrebbe essere duro e non fa una buona tenuta.
Dovrò cercarlo in internet e non so se vendono solo quello

Grazie!
 
16336340
16336340 Inviato: 16 Apr 2023 21:03
 

Aggiornamento:

ho cambiato bobina e regolatore di tensione. Pulito completamente carburatore e pacco lamellare con ultrasuoni ma niente il problema persiste se accelero l'accelerazione non è fluida, non prende i giri e "scoppietta". Ho notato che la vite regolazione valvola del gas è completamente avvitata e non con i classici 2 giri e mezzo/tre. E' così da nuova mai toccato nulla. Ho provato a svitare la vite a 3 giri e poi regolare la vite regolazione aria ma non cambia nulla, sono arrivato anche a 6 giri 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Cosa potrebbe essere secondo voi? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Grazie a chi mi aiuterà!
 
16336426
16336426 Inviato: 17 Apr 2023 12:50
 

Ciao,
assicurati che la marmitta non si sia otturata, procurati il kit di revisione del carburatore e cambia tutte le guarnizioni, poi controlla che il pacco lamellare chiuda bene e in fine setta le vite minimo e vite aria su 2 giri e poi lavora sui getti, perché è inutile che smanetti sulle viti di regolazione, candela nera sintomo di carburazione grassa, quindi partirei con il diminuire il getto del massimo
 
16338458
16338458 Inviato: 29 Apr 2023 21:19
 

Ciao, grazie per la risposta.
marmitta ho fatto che acquistare una Giannelli extra v2.
carburatore è tutto originale di fabbrica, smontato completamente, messo dentro ultrasuoni e rimontato e nulla è cambiato.
Pacco lamellare e collettore di aspirazione anche loro finiti negli ultrasuoni, rimontati e nulla è cambiato.
Hai ragione con candela quasi nera carburazione grassa ma se non è stato mai cambiato nulla del carburatore perché dovrei diminuire il getto del max?
Ho provato anche a togliere completamente la spugna del filtro aria e rimontare solo l'involucro esterno e nulla cambia. Ora ho comprato una red sponge e poi la monterò.
Comunque sto ... di scooter non ne vuole sapere ...
Ho tappato anche il foro del miscelatore. Che sia il carburatore che ha lo spillo rovinato e il polverizzatore?
Ora devo aspettare che mi imprestano un carburatore uguale e provo con quello, se lo scherzo continua a farlo potrebbe essere la centralina o il pickup? Statore penso di no ... una cosa è certa non arriva più aria che miscela.
Grazie a chi mi risponderà!

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16338629
16338629 Inviato: 1 Mag 2023 18:44
 

Aggiornamenti:

ho trovato un carburatore uguale al mio e non è cambiato nulla.
Ho cominciato a testare lo statore togliendo il regolatore di tensione.
A motore spento ho controllato gli ohm e tra loro il valore si aggirava dai 0,7 ai 1,2 ohm.
A motore acceso al minimo ho controllato i 4 morsetti tra loro:
1 e 2 = 40 volt
1 e 3 = 50 volt
1 e 4 = 30 volt
2 e 3 = 30 volt
2 e 4 = 2 volt
3 e 4 = 20 volt
A sto punto penso che sia proprio lui a dare problemi quando accelero.
 
16338645
16338645 Inviato: 1 Mag 2023 21:03
 

Ales23 ha scritto:
Aggiornamenti:

ho trovato un carburatore uguale al mio e non è cambiato nulla.
Ho cominciato a testare lo statore togliendo il regolatore di tensione.
A motore spento ho controllato gli ohm e tra loro il valore si aggirava dai 0,7 ai 1,2 ohm.
A motore acceso al minimo ho controllato i 4 morsetti tra loro:
1 e 2 = 40 volt
1 e 3 = 50 volt
1 e 4 = 30 volt
2 e 3 = 30 volt
2 e 4 = 2 volt
3 e 4 = 20 volt
A sto punto penso che sia proprio lui a dare problemi quando accelero.


Ribadisco la mia diagnosi a cui non hai risposto:
A) verifica il corretto funzionamento dello starter,a freddo deve essere contratto,cioè deve uscire meno rispetto all'uscita a caldo (all'incirca da 10 mm a freddo a 15 mm a caldo),verifica che a caldo chiuda perfettamente il circuito,un solo mm di apertura può ingrassare la carburazione di parecchio
B) verifica il livello gallegiante,ho capito,hai cambiato carburatore,questo non garantisce che tu non abbia ripetuto gli stessi errori col nuovo carburatore,la candela nera indica un quantità di benzina eccessiva,molto eccessiva...
C) hai riportato una tabella con i valori dello statore,1) hai una scheda ufficiale con cui confrontare i dati?
2) le verifiche le hai fatte in CC o CA ? 3) Non conosco quello statore (ancora non è chiaro che motore monti,Piaggio,Minarelli,ditech) ma dalla tua tabella risultano 4 poli,se così è, scollegando il regolatore di tensione dovesti leggere 30-50 V in CA tra i tre fili dello stesso colore e 0 ohm verso massa a motore spento,il quarto filo proviene dal pick-up ed quello che indica alla centralina il momento esatto in cui scoccare la scintilla,su questo filo (generalmente in bassa tensione) è difficile leggere una tensione stabile
proprio perchè deve mandare il segnale per un'attimo,se leggi 2 V tra 2 e 4 hai un problema sul pick-up

Sarebbe gradita una risposta ai miei numerosi dubbi,in caso contrario,arrangiati.
 
16342924
16342924 Inviato: 27 Mag 2023 9:46
 

No-brain-inside ha scritto:
Ribadisco la mia diagnosi a cui non hai risposto:
A) verifica il corretto funzionamento dello starter, a freddo deve essere contratto, cioè deve uscire meno rispetto all'uscita a caldo (all'incirca da 10 mm a freddo a 15 mm a caldo),verifica che a caldo chiuda perfettamente il circuito, un solo mm di apertura può ingrassare la carburazione di parecchio


Starter manuale

No-brain-inside ha scritto:

B) verifica il livello gallegiante, ho capito, hai cambiato carburatore, questo non garantisce che tu non abbia ripetuto gli stessi errori col nuovo carburatore, la candela nera indica un quantità di benzina eccessiva, molto eccessiva...


Il controllo del galleggiante è stato fatto. Cambiato carburatore con uno nuovo e non penso di aver ripetuto errori

No-brain-inside ha scritto:

C) hai riportato una tabella con i valori dello statore,1) hai una scheda ufficiale con cui confrontare i dati?
2) le verifiche le hai fatte in CC o CA ? 3) Non conosco quello statore (ancora non è chiaro che motore monti,Piaggio,Minarelli,ditech) ma dalla tua tabella risultano 4 poli,se così è, scollegando il regolatore di tensione dovesti leggere 30-50 V in CA tra i tre fili dello stesso colore e 0 ohm verso massa a motore spento,il quarto filo proviene dal pick-up ed quello che indica alla centralina il momento esatto in cui scoccare la scintilla,su questo filo (generalmente in bassa tensione) è difficile leggere una tensione stabile
proprio perchè deve mandare il segnale per un'attimo, se leggi 2 V tra 2 e 4 hai un problema sul pick-up


1) si esatto ho il libretto di officina originale (193 pagine)
2) verifiche fatte in CA
3)Motore minarelli orizzontale, effettivamente ho scritto una procedura sbagliata e controllando in modo errato (avevo in memoria i controlli fatti su altri motori). Al regolatore arrivano Arancione, Aranc./Bianco, Blu e Verde in uscita dallo statore Bianco e Giallo/Rosso. Dal pick-up Bianco/Rosso e statore Rosso/Nero che vanno alla centralina. Tutti i valori che ho trovato con motore spento e acceso corrispondono sia in ohm che Volt.

No-brain-inside ha scritto:

Sarebbe gradita una risposta ai miei numerosi dubbi, in caso contrario, arrangiati.


Alla fine come mi hai consigliato mi sono arrangiato e nel tempo perso ho poi capito che il problema che avevo non era dato dalla carburazione (che è perfetta) ma dalla pipetta della candela (quindi corrente). Avevo poi più che 3 pezzi da sostituire per arrivare a risolvere (pipetta, statore o pick-up). Cambiata ed il problema è sparito.

Ora mi dedicherò alla trasmissione che smontandola e pulendo tutto ho notato un consumo della frizione. Leggerò i vari consigli che ci sono.

Grazie
 
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