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Piaggio ZIP sp perdita liquido di raffreddamento
16276971
16276971 Inviato: 6 Apr 2022 15:48
Oggetto: Piaggio ZIP sp perdita liquido di raffreddamento
 

Buongiorno a tutti,
ho cercato tra i topic ma nonostante venga toccato l'argomento un paio di volte nessuno è riuscito ad inquadrare il problema.
Ho ripreso lo scooter fermo da due anni, rimontato la carena dove è fissata la vaschetta ed una volta ricollegati i tubi ho fatto lo spurgo dell'impianto, aggiungendo acqua distillata e facendo uscire l'aria tramite lo sfiato apposito sulla testata. Fino qui tutto ok.
Facendo qualche giro di prova mi sono accorto che scaldandosi ha iniziato a gocciolare da sotto il carter. C'è un forellino sotto, in corrispondenza dell'alberino della pompa e proprio sopra il cavalletto che ho rimosso... Ecco, gocciola da lì.
Mi chiedevo quale sia la guarnizione responsabile e come ci arrivi l'acqua lì sotto. So che si può sostituire alberino cuscinetti e paraolio (para acqua) senza aprire tutto ma in questo caso non credo risolverei, non perde verso la pompa dentro il carter (tutto asciutto) ma solo lì sotto. Allego foto.

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Idee? Grazie mille!
 
16276991
16276991 Inviato: 6 Apr 2022 17:07
 

Devi cambiare il corteco premistoppa della pompa dell'acqua.
Poi usa il liquido giusto e non acqua.
E magari lava anche il motore. icon_smile.gif
 
16276997
16276997 Inviato: 6 Apr 2022 17:19
 

Ho fatto un flush a tutto l'impianto con un detergente, per quello uso acqua distillata. Poi metterò liquidi giusti e finirò di lavare...(comunque è l'unico punto rimasto sporco icon_wink.gif[img]IMG20220406133428.jpg[/img]

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Il corteco si dovrebbe riuscire a sostituire accedendo dal lato pompa, ma risolve?
Perché a rigor di logica serve ad impedire la fuoriuscita verso appunto la pompa (zona variatore x intenderci), o sbaglio?
Vorrei capire. Nel kit c'è anche un o-ring più grande ma non avendo mai aperto motori piaggio non ho idea di dove vada. Mi da l'idea però che vada tra i 2 semicarter e sia lui il colpevole.
 
16277013
16277013 Inviato: 6 Apr 2022 18:28
 

Il corteco dovrebbe essere fatto proprio in modo che all'inizio perde all'esterno attraverso il foro di spurgo per fare in modo che te ne accorgi.
 
16277132
16277132 Inviato: 7 Apr 2022 10:57
 

Probabilmente e' un assemblato unico con la pompa. Questo perche' anche l'alberino potrebbe essere consumato. Quindi si cambiano girante e paraolio insieme. comunque conviene guardare l'esploso ricambi. eusa_think.gif
 
16277299
16277299 Inviato: 8 Apr 2022 3:08
 

Ho capito, tutto chiaro. Grazie. Sono riuscito a vedere un blocco smontato ed ho capito cosa volevi dire, non mi era ben chiara "l'anatomia".
Grazie a Dio non devo aprire tutto. ✌️
 
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