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Duke 390 con problemi di compressione
16271206
16271206 Inviato: 2 Mar 2022 19:35
Oggetto: Duke 390 con problemi di compressione
 



Salve a tutti..
È da un anno che questa Duke mi fa impazzire..
Questa che ho è la seconda presa usata (anno 16) mentre la prima l avevo presa nuova (anno 14)..
Fin dal test ride in concessionario (non ufficiale) mi sono accorta che aveva la cambiata ravvicinata e non indagando l ho presa.. (15 mila km)
Premetto che ha lo scarico GPR..
Accellerando in maniera decisa il limitatore arriva molto prima e fa al massimo 140/150 km/h..
Ha si più ripresa ma la compressione (alla ignorante freno motore) a gas chiuso dura meno..
Esempio di percorrenza nella stessa curva a parità di velocità e marcia..
Con la prima (14) entravo di terza accellerata, chiudevo il gas e lasciavo alla compressione il compito di rallentare per poi, a centro/quasi uscita aprivo senza scalare..
Con l attuale a centro curva va sotto coppia subito come se la compressione durasse meno e sono costretta a scalare o uscire sotto coppia.. è meno sfruttabile, come se avesse una rapportatutra corta..
Allora sono andata a botta sicura e ho preso la rapportatura originale scoprendo che quella montata era originale anch essa.. (non ho controllato ahimè)
Ora i dubbi..
È colpa dello scarico?
Hanno toccato la centralina?
Se la portassi in concessionaro ufficiale fanno storie per via dello scarico?

La mia idea sarebbe prima di provare in concessionario oppure chiedere a qualcuno che s intenda si mappature visto che la trasmissione finale non c entra..

Mi sta balenando il dubbio che l abbiano depotenzata ma risulterebbe..

Qualche anima pia che possa darmi delle idee??

P.S scusate per il papiro!
 
16271210
16271210 Inviato: 2 Mar 2022 19:48
 

Penso che lo scarico gli faccia solo del male. Rimettilo originale e secondo me migliora.

doppio_lamp.gif
 
16271215
16271215 Inviato: 2 Mar 2022 20:38
 

AG_KTM ha scritto:
Penso che lo scarico gli faccia solo del male. Rimettilo originale e secondo me migliora.

doppio_lamp.gif

sulla 14 l avevo lasciata originale senza cambiare nulla..
Non mi interessano le prestazioni su un frullatore, però mi frena il fatto che con lo scarico mi sentono..
Con l altra si lamentavano che ero un ombra che non si sentiva.
con questa mi basta dare un colpo di gas per farmi sentire.. una scemata lo so..
Fortuba che mi hanno dato lo scarico originale intonso nella scatola.. Lo terrò come ultima possibilità.. grazie per avermici fatto pensare.. icon_biggrin.gif
 
16271269
16271269 Inviato: 3 Mar 2022 7:04
 

E' sicuramente lo scarico i monocilindrici patiscono lo scarico troppo libero se non hanno un po' di contropressione allo scarico non fanno più i giri.
Mi ricordo il Dominator che con lo scarico Arrow perdeva 15 kmh.
 
16271271
16271271 Inviato: 3 Mar 2022 7:49
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Anche secondo me , prima di indagare su altre possibili cause , dovresti installare lo scarico originale .
A maggior ragione considerando che lo hai disponibile .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16271291
16271291 Inviato: 3 Mar 2022 10:19
 

A costo di risultare antipatico: la compressione su un motore è una cosa, ma ho l'impressione che stai parlando di freno motore, non di compressione (anche se un sintomo di perdita di compressione è la diminuzione del freno motore). Mica per cattiveria, ma quando si comunica se si usano le parole sbagliate non ci si capisce.
Onestamente non ho capito bene qual'è il problema:

  • Accellerando in maniera decisa il limitatore arriva molto prima e fa al massimo 140/150 km/h
    Raggiungi il limitatore vuol dire che cominci a sentire il motore che arriva alla zona rossa e taglia in modo netto (rimbalzando o fermandosi in modo fisso ad un certo regime quando senti che ne avrebbe di più) o vuol dire che più di quello non fa perché semplicemente non c'è potenza?
    Raggiungi il limitatore prima vuol dire che taglia ad un regime più basso della moto che avevi prima o il regime è sempre quello (indipendentemente dalla velocità)?
    La velocità è quella riportata sul quadro strumenti o letta da GPS?
  • Ha si più ripresa ma la compressione (alla ignorante freno motore) a gas chiuso dura meno..
    Cosa vuol dire che il freno motore dura meno? E' più forte o più debole l'effetto? Senti un buon freno motore e poi quando cala abbastanza di giri tende a diminuire in maniera netta?



Come detto prova a montare lo scarico originale e poi facci qualche centinaio di km per dare alla centralina il tempo di ricalibrarsi, se non altro perché è una prova gratuita che puoi fare.

Avendo cambiato scarico non vorrei che abbiano rimappato e ingrassato i bassi regimi (le moto di serie escono sempre fin troppo magre sui regimi più bassi per via delle norme anti inquinamento, e infatti spesso soffrono di on-off).
Magari in realtà il motore gira meglio di prima, solo che non ci sei abituata.

Altra possibilità: la rapportatura è quella originale, la moto è tutta apposto, ma non è detto che dal 2014 al 2016 non sia cambiato nulla. Magari hanno modificato le mappature fra gli anni, magari quella nuova è rapportata più corta.
Spesso le case motociclistiche fanno piccoli aggiornamenti "silenziosi" anche all'interno della vita dello stesso modello, specie su aspetti come le mappature e la gestione elettronica visto che di fatto non gli costa nulla.
 
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