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Quando cambiare la prima moto
16269435
16269435 Inviato: 18 Feb 2022 12:55
 

Ma guardate. Premetto che è vero che sono un soggetto ansioso. Ma mi rendo conto anche che cambiare una moto non sia poi una cosa così grossa e irrimediabile. Ed è vero anche che non so bene cosa voglia dalla moto in senso lato, anzì spesso mi viene da pensare che sia stato uno sfizio che mi sono voluto togliere e che mi sia gia venuta annoia. Ciò non di meno poi mi viene da continuare ad andarci e quando torno a casa sono contento, il più delle volte. Di sicuro se farò una scelta la farò di testa mia. Ma visto che esiste questo forum onestamente mi piace leggere i pareri di voi motociclisti. A dire il vero credo che tanta indecisione in questo eventuale cambio di moto derivi dal fatto che con la mia in realtà mi trovo bene e mi piace molto, tanto che soffro al pensiero di lasciarla. Oltrechè razionalmente ritenere che sia la moto più adatta per continuare ad imparare per il livello in cui sono (a cilindrate minori non ci penso manco morto). È solo che spesso mi capita di volere quel pizzico di potenza in più per avere un po di adrenalina nella classica sparata sul dritto. Unica cosa che la mia adorata motetta non può più darmi, perchè a 170, se all’inizio mi pareva di volare ora mi sento fermo. Però non lo so via. La mia moto attuale mi piace davvero tanto e la trovo adeguata per me. Bisogna vedere se un giorno mi prende il pazzo e ne prendo una più potente al volo oppure se riesco ad aspettare che esca la nuova Hornet per valutare se prendere quella, che sulla carta dalle indiscrezioni del momento mi potrebbe interessare. Bo.
 
16269440
16269440 Inviato: 18 Feb 2022 13:51
 

Consiglio spassionato, prima impara a gestire la moto e fare le curve in sicurezza, poi pensa a tirare la sesta a limitatore.
Perché alla fine del rettilineo c'è sempre una curva che ti aspetta.
 
16269449
16269449 Inviato: 18 Feb 2022 14:37
 

Penso che, non lo dici, ma dopo 2 cadute con grossi danni quella moto ti sia venuta un po' in antipatia
 
16269450
16269450 Inviato: 18 Feb 2022 14:37
 

pazuto ha scritto:

Perché alla fine del rettilineo c'è sempre una curva che ti aspetta.
che frasi innovative
 
16269453
16269453 Inviato: 18 Feb 2022 15:11
 

Giusto qualche considerazione... probabilmente l'avranno giá scritto altri, ripeterlo non fa mai male.
Praticamente chiunque sa aprire il gas sul dritto e tirare come un dannato, specie con le moto di adesso che hanno anche traction control e anti impennata. Guidare la moto non vuol dire sapere andare sul dritto, ma saper curvare e frenare. Se sul dritto vai a cannone ma in curva fatichi a stare a dietro ad un 125, il motivo é che hai poca fiducia nei freni e non sai come frenare, e si capisce quando hai spiegato in un video la dinamica dell'incidente e hai detto che hai pinzato con l'anteriore a manubrio girato quasi da fermo.
Non ha senso andare su una moto piú potente se non si sa frenare quindi.
A mio parere cercare la moto per fare lo "sparo" é un mindset altamente controproducente: metti che adesso cambi e prendi, per dire, una MT-09, all'inizio ti sembrerá di volare ma succederá esattamente come con il CB500 che hai, dopo un po' ne vorrai ancora di piú e che fai? Passi ad un CBR1000? Che poi anche questo é garantito che ti soddisferá magari per un anno, e poi? Z H2R? E tutto questo senza prendere la necessaria confidenza con la moto, si capisce che é piuttosto pericoloso.
Mio umile parere andare in moto vuol dire non cercare la velocitá massima, ma cercare la "tecnica massima". Arrivare al punto in cui la tua CB500 la conosci cosí bene da non aver problemi in percorrenza curva, da essere in grado di fare staccate prima di una curva senza problemi, da riuscire a stare a dietro ai tuoi amici piú veloci a paritá di cilindrata SENZA avere ansie ma essendo perfettamente a tuo agio nel farlo. Inizierai ad accorgerti che stai migliorando quando curvando non avrai bisogno di dare troppi input alla moto (frena, poi accelera, poi freni ancora scattosamente...) ma riuscirai a fare tutto con lo stretto indispensabile, e riuscirai ad avere una guida fluida anziché nervosa.
Consiglio personale? Investi su un corso di guida sicura, ce ne sono a vari livelli, una volta metabolizzati fatti magari anche un corso di guida sportiva di livello base, e vedrai che almeno migliorerá il feeling con la moto.
Poi la Z650 la puoi anche prendere, non cambia praticamente niente, peró io partirei con il rivedere le mie prioritá su come usare la moto prima di farsi veramente tanto male.

PS: una osservazione da ingegnere che non posso fare a meno di fare: la potenza in termini di cavalli non c'entra nulla con l'accelerazione, al piú con la velocitá massima della moto. L'accelerazione, quantomeno a velocitá stradali, é data dalla coppia e di conseguenza trattandosi di motori aspirati (nel 99% dei casi) dalla cubatura del motore. L'architettura del motore ti da grafici di coppia differenti (l'essere a 2 piuttosto che a 4 cilindri, fasatura di accensione, struttura dell'albero motore) ma la coppia massima é data dalla cilindrata ed é quella che determina l'accelerazione della moto. Capirai quindi che passare da un 500 ad un 650 cambia ben poco.
 
16269456
16269456 Inviato: 18 Feb 2022 15:45
 

filobike ha scritto:
Di sicuro se farò una scelta la farò di testa mia. Ma visto che esiste questo forum onestamente mi piace leggere i pareri di voi motociclisti.


I pareri li hai chiesti e li hai ottenuti; la maggior parte di questi pareri è anche abbastanza concorde.
Poi, ovviamente, la decisione finale sta a te.

Però, visto che hai fatto la stessa domanda più volte, non vorrei che tu stessi cercando, più che pareri, qualcuno che ti dia ragione, che ti dica che non hai bisogno di lavorare sulla tua ansia e sul tuo stato d'animo, che ti consigli di metterti in sella a prescindere dallo stato d'animo, e che ti dica che, sì, fai bene a prendere una moto più potente per andare più veloce nei rettilinei.

Ecco, pareri del genere penso che qui farai fatica a trovarli.

filobike ha scritto:
È solo che spesso mi capita di volere quel pizzico di potenza in più per avere un po di adrenalina nella classica sparata sul dritto. Unica cosa che la mia adorata motetta non può più darmi, perchè a 170, se all’inizio mi pareva di volare ora mi sento fermo. Però non lo so via.


170? Ho letto bene o hai scritto male? Dove li fai 170? Vai già in pista o sulle autostrade tedesche?
Con la tua scarsa esperienza non mi sembrerebbe saggio andare a 170 nemmeno dove sarebbe legale (tipo autostrade tedesche); dove legale non lo è, ancora di più. Poi possiamo discutere che ci sono alcuni tratti di autostrada italiana dove in teoria si potrebbe andare a 170 in relativa sicurezza, ma 1) resta illegale 2) a prescindere dalla legalità, non mi pare tu abbia l'esperienza adatta
 
16269458
16269458 Inviato: 18 Feb 2022 15:56
 

italyonbike ha scritto:
Penso che, non lo dici, ma dopo 2 cadute con grossi danni quella moto ti sia venuta un po' in antipatia


No. Ti garantisco che mentre era in riparazione temevo che non mi sarei più fidato di questa moto. Invece dopo che l’ho ripresa ci ho fatto circa 2000km e ti posso garantire che mi ci fido come quando era nuova.

filo97s ha scritto:
Se sul dritto vai a cannone ma in curva fatichi a stare a dietro ad un 125, il motivo é che hai poca fiducia nei freni e non sai come frenare, e si capisce quando hai spiegato in un video la dinamica dell'incidente e hai detto che hai pinzato con l'anteriore a manubrio girato quasi da fermo. Non ha senso andare su una moto piú potente se non si sa frenare quindi.


Riconosco di essere ancora molto principiante ma ti posso garantire che da quel giorno dell’incidente che hai citato sono migliorato tantissimo. Era accaduto dopo 6 giorni che avevo la moto. Ora, che dire, non saprò guidarla come si deve in diverse occasioni ma ritengo quantomeno di saperla portare nella stragrande maggioranza delle situazioni stradali. Il mio difetto principale, che ho riscontrato in alcuni giri con gruppi di motociclisti, è che tendo a percorrere alcune curve ad una velocità decisamente più bassa di loro, un po perchè mi viene da entrare più piano e un po perchè probabilmente piego di meno la moto. E la cosa si accentua specie nelle curve cieche e dove non mi fido dell’asfalto. Con ciò ribadisco, sono un principiante non ci piove, forse pure negato. Ma non più minimamente ai livelli di quella prima caduta banale in cui mi sono rovinato la tibia.
 
16269479
16269479 Inviato: 18 Feb 2022 19:12
 

filobike ha scritto:

Riconosco di essere ancora molto principiante ma ti posso garantire che da quel giorno dell’incidente che hai citato sono migliorato tantissimo. Era accaduto dopo 6 giorni che avevo la moto. Ora, che dire, non saprò guidarla come si deve in diverse occasioni ma ritengo quantomeno di saperla portare nella stragrande maggioranza delle situazioni stradali. Il mio difetto principale, che ho riscontrato in alcuni giri con gruppi di motociclisti, è che tendo a percorrere alcune curve ad una velocità decisamente più bassa di loro, un po perchè mi viene da entrare più piano e un po perchè probabilmente piego di meno la moto. E la cosa si accentua specie nelle curve cieche e dove non mi fido dell’asfalto. Con ciò ribadisco, sono un principiante non ci piove, forse pure negato. Ma non più minimamente ai livelli di quella prima caduta banale in cui mi sono rovinato la tibia.

In ogni caso, valutati lo stesso l'idea del corso di guida sicura. Lo fanno per qualunque livello di esperienza e porta a riflettere su molte cose che magari prima non si consideravano nemmeno.
 
16269482
16269482 Inviato: 18 Feb 2022 19:25
 

Guarda al corso di guida sicura ci ho pensato dal giorno stesso che ho preso la moto…è che ora come ora sono superimpegnato col lavoro eppoi vorrei farlo con la bella stagione, ma di sicuro è nella lista dei desideri.
 
16269490
16269490 Inviato: 18 Feb 2022 20:12
 

londinese ha scritto:
170? Ho letto bene o hai scritto male?

170 ma di tachimetro. Dalle specifiche dovrebbe raggiungerli reali, e infatti sono in paranoia che abbia qualche problema. Non da dopo la riparazione, me lo faceva anche prima. Circa 10km/h più lenta di quanto dichiarato. Da cosa potrà dipendere? Forse perchè mi piace tenere le pressioni gomme un po più basse di quelle da libretto? Oppure può entrarci qualcosa anche che non ho ancora mai pulito e ingrassato la catena?
 
16269495
16269495 Inviato: 18 Feb 2022 20:50
 

Stai scherzando sul fatto di non aver mai pulito ed ingrassato la catena dopo 6000 km? 0509_si_picchiano.gif

La velocità di tachimetro non è mai reale su nessuna moto, c'è sempre uno scarto rispetto alla velocità rilevata dal gps.
 
16269498
16269498 Inviato: 18 Feb 2022 21:34
 

KIMO ha scritto:
che frasi innovative


Sarà banale, ma è il succo del discorso.
Chi se ne frega se nel rettilineo prima della curva arrivi a velocità stratosferiche, se poi non sei capace di curvare decentemente....

Anzi, proprio perché arriva troppo veloce non riesce ad impostare decentemente una curva.
 
16269505
16269505 Inviato: 18 Feb 2022 23:28
 

No io nelle curve che non faccio come voi motociclisti in genere tendo a rallentare col freno motore molto prima e ad entrarci piano e di conseguenza percorrere piano la curva piegando poco. Non uso quasi più il freno prima di un’entrata in curva, in genere decelero col freno motore e scalando marcia. Il freno ora lo tocco davvero poco. La mia ha un bel freno motore che scoppietta e mi piace tanto quel sound. Ora vado a letto che domattina ho in programma un bel giro in gruppo, se non piove.
 
16269506
16269506 Inviato: 18 Feb 2022 23:33
 

Divertiti e vai col tuo passo.
 
16269507
16269507 Inviato: 18 Feb 2022 23:35
 

kybor ha scritto:
Stai scherzando sul fatto di non aver mai pulito ed ingrassato la catena dopo 6000 km? 0509_si_picchiano.gif

Mea culpa, è tanto che dico di farlo e mi sono preso tutti i prodotti migliori…ma me lo scordo sempre ed anche il mio grande Guru della moto mi bacchetta sempre…se domani è bagnato la pulisco!
Ps: mi sono scordato di dire che se da quando ho la moto ho fatto grandi miglioramenti lo devo principalmente a lui, al mio Guru, all’amico meraviglioso, motociclista superesperto e supersmanettone che dopo le mie sventure mi ha preso a cuore come un angelo custode. Grande Mauro.
 
16269514
16269514 Inviato: 19 Feb 2022 0:05
 

filobike ha scritto:
No io nelle curve che non faccio come voi motociclisti in genere tendo a rallentare col freno motore molto prima e ad entrarci piano e di conseguenza percorrere piano la curva piegando poco. Non uso quasi più il freno prima di un’entrata in curva, in genere decelero col freno motore e scalando marcia. Il freno ora lo tocco davvero poco. La mia ha un bel freno motore che scoppietta e mi piace tanto quel sound. Ora vado a letto che domattina ho in programma un bel giro in gruppo, se non piove.

Vedi perché dico un corso di guida sicura... i freni VANNO usati prima e durante la percorrenza di una curva e bisogna sapere come usarli. Come dicevo, frenare é nettamente piú importante che darci gas, quello lo sanno fare tutti. Gran parte delle insicurezze alla guida sono dovute al fatto che non si sa come fare affidamento ai freni, e fare affidamento al freno motore é una pessima abitudine: devi avere il controllo su quanto vuoi rallentare e non sperare che il motore ti rallenti quanto basta. La speranza non é una buona tecnica, usando i freni puoi controllare quanto e come frenare, con il freno motore no. Senza contare che se impari a rallentare solo con il freno motore, la volta che ti capita di salire su una moto 2 tempi devi reimparare a guidare da zero, visto che il freno motore lí non esiste.
filobike ha scritto:

Mea culpa, è tanto che dico di farlo e mi sono preso tutti i prodotti migliori…ma me lo scordo sempre ed anche il mio grande Guru della moto mi bacchetta sempre…se domani è bagnato la pulisco!
Ps: mi sono scordato di dire che se da quando ho la moto ho fatto grandi miglioramenti lo devo principalmente a lui, al mio Guru, all’amico meraviglioso, motociclista superesperto e supersmanettone che dopo le mie sventure mi ha preso a cuore come un angelo custode. Grande Mauro.

Avresti dovuto ingrassarla piú o meno giá 6 volte, almeno. Va pulita ed ingrassata ogni 1000km ed ogni volta che si lava la moto o si guida con la pioggia. É pericolosissimo girare con la catena secca, nella migliore delle ipotesi si spacca e rimani a piedi, nella peggiore se ti si spacca potrebbe anche finirti tra ruota e forcellone o bloccarti il pignone e farti fare un highside, succede anche questo. E li si che son c.zzi amarissimi, specie se ti capita a velocitá giá moderata. Insieme allo schiantarti contro un muro, é il peggior tipo di incidente che uno possa fare in moto da solo.
Senza contare eventuali rischi dati dallo sparare una catena indietro sia a te che ad eventuali altri sfortunati che stanno dietro di te.
 
16269515
16269515 Inviato: 19 Feb 2022 0:19
 

@filobike tu sei in Toscana, giusto? Questo tizio organizza corsi di guida avanzata / sicura dalle parti di Lucca. Ha un canale Youtube Link a pagina di Youtube.com

Per il resto, ti prego, a meno che non vai in pista non sperimentare se la tua moto arriva a 160 o a 170 kmh; legalità a parte, è pericoloso, sia per te che per gli altri, soprattutto considerando che sei alle prime armi

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16269543
16269543 Inviato: 19 Feb 2022 9:25
 

filo97s ha scritto:
Avresti dovuto ingrassarla piú o meno giá 6 volte, almeno. Va pulita ed ingrassata ogni 1000km ed ogni volta che si lava la moto o si guida con la pioggia. É pericolosissimo girare con la catena secca….


eusa_doh.gif

londinese ha scritto:
@filobike tu sei in Toscana, giusto? Questo tizio organizza corsi di guida avanzata / sicura dalle parti di Lucca. Ha un canale Youtube Link a pagina di Youtube.com


Grazie lo farò sicuramente 0509_up.gif
 
16269887
16269887 Inviato: 21 Feb 2022 20:48
 

Kino87 ha scritto:

Però non dimentichiamoci anche che è una cosa con cui la gente si fa male. Se il massimo dei problemi fosse "su un 1000 non impari in fretta come con un 300" direi a tutti "guarda, sappi che ha i suoi lati negativi, ma comprati pure il 1000 come prima moto se è quella che vuoi".

Il problema è che all'aumentare della potenza generalmente aumenta anche la difficoltà di guida e la possibilità di farsi male, quindi.. boh, sempre con attenzione.


Il problema più che la moto e la sua potenza è il cervello del pilota.

Puoi anche comprarti un 1000 come prima moto, se hai la testa sulle spalle e tanta umiltà, ma devi sapere che oltre ad impiegare molto più tempo ad imparare, passerai anche tantissimo tempo a non divertirti.

E' vero che all'aumentare della potenza aumenta anche la difficoltà di guida, ma a far aumentare la possibilità di farsi male è il cervello del pilota.
 
16269888
16269888 Inviato: 21 Feb 2022 20:55
 

filobike ha scritto:


No. Ti garantisco che mentre era in riparazione temevo che non mi sarei più fidato di questa moto. Invece dopo che l’ho ripresa ci ho fatto circa 2000km e ti posso garantire che mi ci fido come quando era nuova.


Più che fiducia, quello che bisogna ritrovare è il feeling.
A maggio sono caduto al Carro, ho poi fatto diverse uscite in varie piste, ma il feeling con la ruota anteriore l'ho ritrovato solo negli ultimi due turni dell'ultima uscita al Mugello, che ho fatto a fine settembre.
 
16269889
16269889 Inviato: 21 Feb 2022 21:01
 

filobike ha scritto:
170 ma di tachimetro. Dalle specifiche dovrebbe raggiungerli reali, e infatti sono in paranoia che abbia qualche problema. Non da dopo la riparazione, me lo faceva anche prima. Circa 10km/h più lenta di quanto dichiarato. Da cosa potrà dipendere? Forse perchè mi piace tenere le pressioni gomme un po più basse di quelle da libretto? Oppure può entrarci qualcosa anche che non ho ancora mai pulito e ingrassato la catena?


Ti sembrerà strano, ma una catena secca, in un lancio al banco fa registrare un paio di cv in più di una catena correttamente ingrassata, il problema è che dura molto, ma molto meno.
Hai mai visto in motogp i meccanici ingrassare la catena? icon_wink.gif

Se la moto è 10 km più lenta in velocità massima, il problema è, quasi sicuramente, nel peso del pilota e/o nella sua posizione in sella.
 
16269894
16269894 Inviato: 21 Feb 2022 21:51
 

gilberto36 ha scritto:
Ti sembrerà strano, ma una catena secca, in un lancio al banco fa registrare un paio di cv in più di una catena correttamente ingrassata, il problema è che dura molto, ma molto meno.
Hai mai visto in motogp i meccanici ingrassare la catena? icon_wink.gif.


Non gli dare strane idee!! 0509_si_picchiano.gif
 
16269954
16269954 Inviato: 22 Feb 2022 8:17
 

gilberto36 ha scritto:

Hai mai visto in motogp i meccanici ingrassare la catena? icon_wink.gif
.


In motogp cambiano la catena ad ogni gara. E a volte, raramente, riescono comunque a romperla...

doppio_lamp.gif
 
16269969
16269969 Inviato: 22 Feb 2022 10:17
 

Se è per questo in qualsiasi tipo di competizione usano anche catene prive di oring perché assorbono meno potenza.
In MotoGP la catena non la ingrassano ma sono abbastanza sicuro che venga oliata prima di montarla.. poi probabilmente è un elemento che cambiano più volte nel weekend, tanto nell'ottica dei costi della motogp dove spendono decine di migliaia d'euro per guadagnare 3km/h in fondo al rettilineo dubito vadano a risparmio per la trasmissione finale.


Per il discorso "il 1000 non è pericoloso, lo è la testa della gente" trovo sia vero all'80%. Nel senso che la moto non accelera da sola, ma è vero che alla fine puoi avere la testa sulle spalle quanto ti pare ma a volte la mancanza d'esperienza ti frega. Purtroppo moto con una certa potenza ti portano a velocità elevate in maniera molto facile, ma poi gli spazi d'arresto fra un 1000 e un 300 son più o meno quelli.
Non parliamo poi del fatto che se sei su un terreno viscido e non hai un buon controllo del gas con un 300 non succede assolutamente niente, se ti trovi nella stessa situazione con un 1000 che non ha traction control di ultima generazione rischi di perdere il posteriore pure se stai andando a spasso e hai girato il gas in maniera un po' troppo scattosa.
 
16270073
16270073 Inviato: 22 Feb 2022 20:27
 

Allora io non voglio andare forte, sono un principiante e credo di avere la moto più adatta a me per imparare. Chiedevo solo per capire se poteva esserci un’ipotesi che la mia moto avesse qualcosa che non andava, visto che non sono mai riuscito a raggiungere la velocità massima dichiarata da Honda per il mio modello. La catena appena trovo un po di tempo mi organizzo per pulirla, per il bene della mia moto.
 
16270078
16270078 Inviato: 22 Feb 2022 21:03
 

Si ma prima puliscila bene col petrolio bianco passato col pennello
Poi dopo la ingrassi. È buona regola ingrassre ogni 500 km, e pulire completamente ogni 1000.
 
16270086
16270086 Inviato: 22 Feb 2022 23:07
 

..vabbè se non l'hai mai ingrassata in 6000km e magari hai preso anche dell'acqua è probabile sia da cambiare catena,corona e pignone ( e sto giro ricorda almeno di ingrassarla di tanto in tanto..)


..in realtà 6000 km sono pochi per parlare di esperienza e i messaggi parlano anche di miglioramento ..e io ci credo..il problema vero credo sia proprio il girare in gruppo ..la nostra autostima viene messa in difficolta quando si vede qualcuno più veloce e più fluido ..la confidenza vacilla e si cerca di stargli dietro "malamente" irrigidendoci e cercando di tenere un passo con cui normalmente non guideremmo..trovando soddisfazione quando sul dritto si può scaricare tutta la cavalleria (sempre male eusa_wall.gif )..e ci si passa tutti (io sicuramente) ..sarà orgoglio o testosterone o chennesò ..di psicologia non ci capisco molto..

..se sei ansioso è anche probabile che spesso invece di guardare dove dovresti ti focalizzi sulla curva "difficile" guardando "vicino" e non verso la traiettoria ..detta così sembra banale ..ma credimi non è così scontato ( e parlo per esperienza personale )

io mi sto ancora migliorando dopo più di 20 anni e a spanne 150.000 km --boh forse di più icon_wink.gif --



..forse però questo topic ha virato verso un'altra sezione del forum..
 
16270143
16270143 Inviato: 23 Feb 2022 11:04
 

gigio2sin ha scritto:
..forse però questo topic ha virato verso un'altra sezione del forum..
concordo icon_lol.gif
 
16270241
16270241 Inviato: 23 Feb 2022 20:27
 

AG_KTM ha scritto:
In motogp cambiano la catena ad ogni gara. E a volte, raramente, riescono comunque a romperla...

doppio_lamp.gif


Forse anche più volte tra prove e gara, ma non è per questo che non viene ingrassata, ma per il fatto che una catena secca assorbe meno potenza di una catena unta.
 
16270242
16270242 Inviato: 23 Feb 2022 20:31
 

Kino87 ha scritto:
Purtroppo moto con una certa potenza ti portano a velocità elevate in maniera molto facile.


Vero, è facile arrivare a velocità elevate, pero per farlo devi darci il gas, da sola non ci va.
Poi che la maggiorparte dei piloti si faccia "prendere" e ci arrivi è un altro discorso icon_wink.gif
 
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