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Faretti Led con 3 tipologie di accensione
16259112
16259112 Inviato: 3 Dic 2021 13:22
Oggetto: Faretti Led con 3 tipologie di accensione
 



Buongiorno a tutti, ho acquistato una coppia di faretti Led come questi

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Una caratteristica (a mio avviso discutibile soprattutto in termini di utilizzo pratico) è che il cablaggio comprende una centralina che da la possibilità (tramite l'accensione e lo spegnimento consecutivo dell'interruttore) di accendere i faretti in 3 modalità, ossia: lampeggianti simultaneamente, lampeggianti alternativamente, sempre accesi.

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Dato che dall'immagine sembrerebbe che la centralina sia amovibile dal resto dell'impianto la domanda che faccio a chi sicuramente ne capisce più di me è la seguente: a me non interessa assolutamente la possibilità di scegliere la tipologia di accensione, quindi secondo voi dovessi rimuovere la centralina i faretti resterebbero sempre accesi? Nel caso così non fosse, sarebbe impresa titanica modificare l'impianto (e quindi sarebbe meglio tenerli così come sono) oppure potrebbe essere fattibile?

Spero di essere stato chiaro, grazie e buona giornata
 
16259135
16259135 Inviato: 3 Dic 2021 18:06
 

Sono abbastanza sicuro che se attacchi i faretti direttamente ad una fonte di corrente funzionino correttamente, non sono sicuro che accettino il 12-14v che arrivano direttamente dalla moto ma per verificarlo basta un tester.
Se devo scommettere 5€ scommetterei che la centralina tiri fuori lo stesso voltaggio d'ingresso, quindi eventualmente ti basta togliere di mezzo la centralina ed attaccare direttamente i faretti ad una qualsiasi fonte sotto chiave con un interruttore nel mezzo per poterli spegnere quando non ti servono.

Se può interessarti il connettore che si vede in basso (quello marcato come waterproof plug) è un (pessimo) connettore cinese che trovi anche su amazon, quindi volendo non dovresti aver difficoltà a ricablare il tutto senza bisogno di tagliare e risaldare nulla.


edit: ho dato una risposta un po' sbrigativa. Parlavi di staccare la centralina: beh, bisognerebbe studiare com'è fatto di preciso a livello elettrico quell'aggeggio, ma penso proprio che se ti limiti a togliere la centralina non funzionerebbe più, ma probabilmente te la caveresti ponticellando i contatti che arrivano alla centralina. Per il sempre acceso o meno poi ci penserebbe l'interruttore da manubrio... questa però è solo una supposizione, non credo che nessuno potrebbe dare una risposta certa senza verificare un po' meglio com'è cablato il tutto.
 
16259137
16259137 Inviato: 3 Dic 2021 18:37
 

Grazie, in effetti leggendo le recensioni su Amazon un acquirente ha affermato che, per escludere le varie tipologie di accensione, bisogna eliminare il cavo rosso che va alla centralina (suppongo che per "eliminare" intenda tagliarlo e nastrare la cima) e con i 3 neri che anche loro vanno alla centralina bisogna fare un ponticello (anche qui da profano penso che intenda nastrarli tutti insieme)...

Tu cosa ne pensi?

Grazie
 
16259141
16259141 Inviato: 3 Dic 2021 19:20
 

Dalla foto in tutta sincerità non capisco.
Francamente fosse roba mia attaccherei il tutto ad un alimentatore da 14v (giusto perché non avrei voglia di fare il lavoro in garage direttamente attaccato alla moto), mi farei un connettettore da sostituire alla centralina (è un connettore standard vedo) e da li con un tester guarderei che cosa arriva sui vari cavi e cosa succede ponticellandoli e giocando con l'interruttore.
Sicuramente ci sarà (ad intuito) un cavo che porta la Vin +12v che arriva dall'interruttore (quindi su cui arriva la corrente quando l'interruttore è chiuso e non arriva quando è aperto) e un altro cavo che quando viene ponticellato con quest'ultimo fa chiudere il relé.
Poi suppongo ci debbano essere altri cavi, uno o due con la messa a terra e magari un con il +12v fisso, ma non ti servono, tutto quello che devi fare è ponticellare i primi due.

Sul come personalmente eviterei di tagliare niente. C'è un connettore standard, pure quello lo trovi su amazon o in un buon negozio di elettronica o autoricambi.. togli la centralina e fatti un connettore con il ponte che ti serve, sicuramente è una soluzione più elegante, duratura e che in caso cambiassi idea in futuro ti permette di tornare indietro senza problemi.
 
16259150
16259150 Inviato: 3 Dic 2021 23:13
 

Grazie, molto esaustivo, anche se per le mie capacità è "too much"...
Attenderò di averli e poi qualcosa mi inventerò: magari una volta ricevuti mi accorgo che sono una ciofeca ed ho buttato 30€...

Grazie davvero, buona serata
 
16259492
16259492 Inviato: 7 Dic 2021 12:00
 

sono omologati? altrimenti "tutto il resto è noia..."
 
16259556
16259556 Inviato: 7 Dic 2021 19:31
 

calce ha scritto:
sono omologati? altrimenti "tutto il resto è noia..."


Assolutamente NO.
 
16259576
16259576 Inviato: 7 Dic 2021 23:35
 

Bè ovviamente no, di questo sono assolutamente conscio, nella vera verità sono stato attratto dal prezzo e dall'estetica.
Gli stessi faretti su Amazon sono stati recensiti in maniera molto positiva in termini di resa luminosa e di qualità costruttiva (anche in considerazione del fatto che la stragrande maggioranza degli acquirenti aveva delle aspettative molto basse). Ripeto che la possibilità di cambiare la tipologia di illuminazione a mio avviso li rende più adatti agli autoscontri delle giostre, ma resto comunque convinto che se riuscissi in qualche modo a limitare l'accensione sul "sempre accesi" potrebbero rivelarsi una gradita sorpresa, anche in virtù dell'esiguo esborso economico...mà, vedremo...se a qualcuno potesse interessare potrei, una volta ricevuti, effettuare una mini recensione (pur essendo una capra in queste cose).

Grazie comunque a tutti per l'attenzione, buona serata
 
16259707
16259707 Inviato: 9 Dic 2021 10:45
 
 
16259710
16259710 Inviato: 9 Dic 2021 10:50
 

Caspita, molto interessante, grazie davvero
 
16260859
16260859 Inviato: 18 Dic 2021 11:31
 

Ma porca bestia...

Sono arrivati i faretti (tra l'altro molto ben fatti a mio avviso) e questa mattina ho voluto provare ad effettuare un collegamento veloce giusto per vedere l'effetto da accesi...
Non si accendono!!!!
Sembrerebbe che non arrivi corrente perché anche l'interruttore non si accende.
Il fusibile non è danneggiato, quindi chiedo: potrebbe essere il relè?
Come potrei verificare se la corrente arriva e fino a che punto del circuito?

Grazie
 
16260931
16260931 Inviato: 19 Dic 2021 11:09
 

mori75 ha scritto:
Ma porca bestia...

Dubito che siano arrivati guasti.... icon_rolleyes.gif
Dove l'hai attaccati? C'era sicuramente tensione?
Mica hai invertito la polarita'?
Hai un tester per fare qualche controllo?
 
16260948
16260948 Inviato: 19 Dic 2021 15:36
 

bianco ha scritto:
Dubito che siano arrivati guasti.... icon_rolleyes.gif
Dove l'hai attaccati? C'era sicuramente tensione?
Mica hai invertito la polarita'?
Hai un tester per fare qualche controllo?


Li ho attaccati alla batteria della moto ma senza fare prima tutto il passaggio, era giusto per vedere come era l'effetto da accesi
No, non ho invertito la polarità e si, al lavoro ho un tester ma non saprei neanche da che parte iniziare DIAMINE!!!
ho verificato questa mattina il relè appoggiando ai poli 85 ed 86 una batteria da 9v e "chiude" senza problemi, quindi a questo punto non so davvero dove sbattere la testa
 
16260952
16260952 Inviato: 19 Dic 2021 16:11
 

mori75 ha scritto:
...quindi a questo punto non so davvero dove sbattere la testa

E' un difetto di Amazon quello di non potere interpellare il venditore come su e-bay...
Magari potevi contattarlo e avere qualche indicazione... icon_confused.gif
 
16260953
16260953 Inviato: 19 Dic 2021 16:15
 

mori75 ha scritto:
Li ho attaccati alla batteria della moto ma senza fare prima tutto il passaggio...

Direttamente sui poli della batteria?
E' anche un po' rischioso se ci fosse un corto circuito...(se non c'e' un fusibile)
 
16260975
16260975 Inviato: 19 Dic 2021 19:19
 

Perché rischioso?

Ho collegato filo rosso (che a monte ha un fusibile da 15a) al + e il nero al meno -, come da prassi... L'unico che non ho collegato è il falso positivo che va sotto chiave, ma solo perché non mi interessava fare il collegamento completo, volevo solo vederli accesi...

Adesso spero che qualche anima pia più ferrata di me in queste cose riesca a darmi una dritta, altrimenti dovrò mio malgrado mettere sotto le scarpe il mio amor proprio e mi rivolgerò a qualcuno che me li installi (anche se così soddisfazione zero)
 
16260979
16260979 Inviato: 19 Dic 2021 19:28
 

mori75 ha scritto:
Perché rischioso?

Ho collegato filo rosso (che a monte ha un fusibile da 15a) al + e il nero al meno -, come da prassi... L'unico che non ho collegato è il falso positivo che va sotto chiave,


Se hai fatto questo con tutto l'impianto cablato non avevi l'alimentazione necessaria ad eccitare il relè di accensione.
Ad impianto completamente cablato, anche se non montato , collega tutti e tre i fili e prova il funzionamento. NON bypassare il fusibile.
 
16260981
16260981 Inviato: 19 Dic 2021 19:48
 

mori75 ha scritto:

L'unico che non ho collegato è il falso positivo che va sotto chiave


Prova a collegare - anche temporaneamente - questo "falso positivo" al + della batteria, forse è proprio questo il motivo del non funzionamento (non mi sembra logico che chiunque ti possa accendere i faretti a moto parcheggiata).
 
16260983
16260983 Inviato: 19 Dic 2021 19:57
 

Quello che chiami "falso positivo", come ho scritto prima, è il positivo che serve ad eccitare il relè.
Senza questo collegato NON avrai mai tensione al contatto 85 del relè icon_wink.gif
 
16260985
16260985 Inviato: 19 Dic 2021 20:04
 

dumdum11 ha scritto:
Quello che chiami "falso positivo", come ho scritto prima, è il positivo che serve ad eccitare il relè.
Senza questo collegato NON avrai mai tensione al contatto 85 del relè icon_wink.gif


Non ci credo...

Davvero grazie a tutti, questo forum è sempre più una certezza

Al mio via partite pure con gli insulti: 3, 2, 1...
 
16260991
16260991 Inviato: 19 Dic 2021 21:28
 

mori75 ha scritto:
Perché rischioso?

Ho collegato filo rosso (che a monte ha un fusibile da 15a) al + e il nero al meno -, come da prassi... L'unico che non ho collegato è il falso positivo che va sotto chiave, ma solo perché non mi interessava fare il collegamento completo, volevo solo vederli accesi...

Avevo specificato: E' anche un po' rischioso se ci fosse un corto circuito...(se non c'e' un fusibile)
 
16263236
16263236 Inviato: 10 Gen 2022 17:03
 

Buonasera a tutti, con questo post volevo condividere con Voi l'installazione dei faretti ultimata (anche e soprattutto grazie al vostro aiuto)

Questa immagine è la comparativa tra l'acceso e lo spento (ovviamente devo ancora regolare inclinazione ed apertura, ma si tratta di millimetri)

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La differenza direi che è notevole, resta solo da testarli su strada...
 
16263237
16263237 Inviato: 10 Gen 2022 17:04
 

Questi sono i faretti montati

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per l'esigua spesa di 35€ direi che il risultato non è niente male...


Grazie ancora a tutti e buona serata
 
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