Leggi il Topic


Honda NC700/Integra: lampadine di serie, alogene e a led.
14509502
14509502 Inviato: 13 Lug 2013 15:54
Oggetto: Honda NC700/Integra: lampadine di serie, alogene e a led.
 

Un saluto a tutti,
ho deciso di aprire questo topic (senza proseguire sulla guida al montaggio dei faretti GiVi [url]Messaggio #13561176 ) sulla base di alcune modifiche fatte da amici del forum sull'illuminazione di serie ma in particolare sui faretti GiVi Trekker Lights che causa il loro grande assorbimento di tensione hanno montato le lampadine a led.

Tralascerò il primo punto ovvero la modifica dell'illuminazione di serie in quanto oltre a essere sanzionabili in base all'art.78 commi 3 e 4, è possibile pure ritiro della Carta di Circolazione con ammende davvero pesanti.

Quando installai i faretti, ero del tutto ignaro del problema che avrebbero comportato in merito all'assordimento maggiore di corrente sollecitando quindi la batteria a moto ferma o sotto i 3000 giri sino a quando qualcuno di noi ha fatto controllare dal proprio mecca di fiducia questo importantissimo particolare.
Molto interessante eusa_clap.gif è la modifica effettuata sui faretti GiVi da 'masspro' [/url]Messaggio #14508534 dove ha provveduto a sostituire le lampadine alogene H3 da 55W 12V con delle lampadine a led che però devono avere delle caratteristiche ben precise.
Sul mercato online, possiamo trovare diversi tipi di lampadine a led ma la cosa fondamentale per la nostra moto e per i faretti in questione è la lunghezza totale della lampadina.

Smontando il faretto GiVi (basta svitare le 6 viti esterne alla corona) avremo modo di vedere com'è posizionata la lampadina:

1)

immagini visibili ai soli utenti registrati


come potete vedere la lampadina è in posizione verticale fissata sullo zoccolo per mezzo di 2 viti;

2) vista di lato

immagini visibili ai soli utenti registrati



3) vista frontale

immagini visibili ai soli utenti registrati



4) vista dall'alto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per chi volesse sostituire la lampadina alogena con una a led, dovrà tenere ben presente il vincolo sull'altezza della lampadina infatti,

immagini visibili ai soli utenti registrati



la lampadina NON dovrà essere più lunga di 42 mm infatti, la lampadina acquistata da 'masspro' calza a pennello [/url]Messaggio #14508534

Premesso che la potenza di luce di una lampadina alogena NON corrisponde a una a led in quanto la lampadina alogena agisce sulla profondità del fascio di luce mentre quella a led agisce sulla maggior luminosità, in caso di sostituzione dovremo arrivare a un compromesso che non tutti sono disposti ad arrivare.
Per chi eventualmente volesse sostituire la lampadina alogena diminuendo il carico di assorbimento alla batteria, in commercio possiamo trovare lampadine H3 35W 12V; ricordatevi se decidete la sostituzione di controllare sulla confezione i seguenti particolari:

1° le lampadine a led DEVONO essere omologate per la guida su strada;
2° controllare che il colore del led sia bianco e che non abbia delle sfumature azzurre (tipo fari xeno);
3° luminosità totale della lampadina che non deve superare i 6000K (l'unità di misura per i led è il Lumen).

Sperando di essere stato utile a chiarire questo argomento di nuova concezzione, invito tutti gli amici che decideranno di attuare la modifica ad alimentare questo topic con foto personali, opinioni e eventuali test (chi ha la possibilità) con verifica dell'assorbimento di tensione a moto accesa in folle e faretti accesi.

Un saluto a tutti e.....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


P.S.: ho cercato di essere breve per non annoiare nessuno ma, se ritenete di aggiungere notizie o altri elementi che possono essere d'aiuto a tutti, siete i benvenuti. 0510_saluto.gif
 
14509552
14509552 Inviato: 13 Lug 2013 16:41
 

le lampade a filamento hanno una temperatura colore di 3000 gradi kelvin (le alogene) o 2700 se a filamento.
Ritengo il 6000 un tamarrume notevole. E comunque decisamente visibile la differenza
 
14510401
14510401 Inviato: 14 Lug 2013 8:36
 

Prima di tutto complimenti a Rofio62 per la, solita, precisione e dovizia di informazioni dei suoi post. eusa_clap.gif

Doc_express ha scritto:
le lampade a filamento hanno una temperatura colore di 3000 gradi kelvin (le alogene) o 2700 se a filamento.
Ritengo il 6000 un tamarrume notevole. E comunque decisamente visibile la differenza


Tralasciando il fattore "tamarrume" alquanto soggettivo, i 6000K sono decisamente fastidiosi per chi sopraggiunge frontalmente.
Il compromesso ideale, secondo me, sono i 4300K; luce decisamente bianca e non fastidiosa (a patto di avere il faro regolato a dovere) per chi ci incrocia.
 
14511025
14511025 Inviato: 14 Lug 2013 18:16
 

Rofio62...che dire il tuo reportage e' fenomenale!
 
14512446
14512446 Inviato: 15 Lug 2013 12:19
 

Rofio ottima spiegazione; nel frattempo attendo la foto dei led accesi e vedere come è il fascio di luce.


sondaggio:
È meglio i faretti posizionati in maniera da illuminare la strada o posizionati in maniera tale da farsi vedere?
 
14516064
14516064 Inviato: 16 Lug 2013 17:55
 

Ho deciso: vado alla ricerca delle lampadine alogene da 35W.
 
14516144
14516144 Inviato: 16 Lug 2013 18:34
 

Ho deciso: vado alla ricerca delle lampadine alogene da 35W.
 
14520381
14520381 Inviato: 18 Lug 2013 12:37
 

a Bologna le lampadine alogene h3 da 35w nn si trovano.
 
14520444
14520444 Inviato: 18 Lug 2013 12:59
 

NOTIZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:
La givi vende come lampadina di ricambio per i suo faretti, quelli da 35w.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14521553
14521553 Inviato: 18 Lug 2013 19:15
 

marcojazz73 ha scritto:
NOTIZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:
La givi vende come lampadina di ricambio per i suo faretti, quelli da 35w.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


.... cerca sulla spiaggia della baia....... trovi tutto a poco prezzo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525829
14525829 Inviato: 20 Lug 2013 17:40
 

Trovati sulla baia.
Procedo.
 
14525835
14525835 Inviato: 20 Lug 2013 17:43
 

Trovati sulla baia.
Procedo.
 
14526703
14526703 Inviato: 21 Lug 2013 10:02
 

Ciao a tutti,
riprendo un attimo il discorso del topic lasciato sospeso perché in attesa delle lampadine a led (25 led) acquistate sulla baia per la modica cifra di euro 12,00 la coppia.

[img]20130720_082720.jpg[/img]

Dopo aver riaperto i faretti della GiVi per sostituire le lampadine, ho notato che le lampadine alogene originali sono state assemblate apposta per questi faretti in quanto il filo originale della lampadina polo positivo (+) è lungo circa 30cm mentre il filo originale di una lampadina H3 è lungo circa 6cm infatti, il filo originale parte dalla lampadina alogena per raggiungere poi il cablaggio predisposto del ragno GiVi.
Per rendere compatibile una eventuale sostituzione di lampadina alogena o a led, ho deciso di tagliare il filo della lampadina (+) inserendo all'estremità un normale faston. a questo punto, ho sfilato il filo originale portandolo dietro la parabola del faretto.
[img]20130720_140856.jpg[/img]

Come potete notare con della guaina termo restringente, ho ricoperto solo il faston in modo da agevolare una eventuale sostituzione al volo anche durante un viaggio; la connessione rimane isolata e protetta perché rimane all'interno della calotta del faretto.

Dopo aver montato le 2 lampadine a led, ho subito voluto vedere quanto poteva essere l'assorbimento elettrico quindi, una volta girato la chiave nel quadro a moto spenta e acceso i faretti, questi sono i valori di assorbimento rilevati dal volmetro installato nel vano portacasco:

- faretti spenti: 14,1V
- faretti accesi: 13,7V

effettivamente l'assorbimento è talmente minimo che ci può consentire di utilizzarli anche in città senza sovraccaricare e scaricare la batteria durante le soste ai semafori.

Le lampadine una volta montate si presentano così:
[img]20130720_154339.jpg[/img]

Il modello di lampadine acquistato ha le seguenti caratteristiche:
LAMPADINE LED H3 FENDINEBBIA 25SMD 3528 LUCE 6000K.

Non ho fatto foto per quanto riguarda il fascio di luce proiettato perché alla fine, NON ESISTE.

Considerazioni personali
Premesso che il nostro problema sull'NC700 è il forte assorbimento di corrente elettrica dalla batteria, la sostituzione delle lampadine alogene con quelle a led non fa altro che trasformare i faretti da fendinebbia a faretti daylight, sei ben visibile di giorno e di notte ma a discapito, andiamo a perdere completamente il fascio di luce di profondità che personalmente ritengo molto utile nel periodo invernale o se si percorre strade molto buie.

Il mio consiglio è quello di montare lampadine alogene da 35W 12V, si mantengono le caratteristiche native dei faretti e nello stesso tempo avremo un minor assorbimento di corrente rispetto alle lampadine montate di serie da 55W.

ATTENZIONE però, ricordatevi comunque che per il CdS le lampadine a led NON sono state ancora omologate quindi, lascio a Voi le conseguenze che potrebbero accadere con le Forze dell'Ordine.

Avendovi mostrato la differenza tra una lampadina alogena e una a led, spero di essere stato utile e di non essere di controtendenza alla moda delle lampadine a led; per maggiori dettagli tecnici o conoscere effettivamente le caratteristiche delle luci a led, vi invito a fare qualche ricerca sulla grande rete.

P.S.: le foto ho dovuto reinserirle successivamente perché il sistema non le legge, forse troppe. Chiedo gentilmente ai Mod se riescono eventualmente a inserire le foto successive nei vari passaggi di spiegazione. 0510_help.gif Grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di rofio62 il 21 Lug 2013 10:40, modificato 2 volte in totale
 
14526733
14526733 Inviato: 21 Lug 2013 10:26
 

[img]20130720_082720.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14526736
14526736 Inviato: 21 Lug 2013 10:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14526739
14526739 Inviato: 21 Lug 2013 10:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14526746
14526746 Inviato: 21 Lug 2013 10:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14528514
14528514 Inviato: 22 Lug 2013 11:22
 

Ma nessuno ha valutato l'ipotesi di montare dei faretti con cree-led da 10W (o più)?
Qualche anno fa li usavo (collegati a pacco batteria) per gare in notturna in mountain bike...basta un solo led e il fascio di luce esiste e come!
Sulla baia e youtube, oggi, se ne trovano in quantità...nessuno li ha già montati???
 
14529653
14529653 Inviato: 22 Lug 2013 18:22
 

Per dovere di cronaca,acquistate or ora le lampade di ricambio originali Givi da 35w.
Vengono fornite gia cablate e pronte per essere montate.
Listino 15€.
Scontate 12€.


Ma veramente c'è questo problema di assorbimento elevato solo collegando questi 2 faretti da 110w totali?
Allora che succederebbe alla moto se fosse attrezzata con manopole riscaldabili e faretti suplementari originali Honda?
Ho cervato info in rete,ma non trovo gli assorbimenti di questi 2 accessori...
 
14529677
14529677 Inviato: 22 Lug 2013 18:32
 

I faretti honda sono a led omologati (cit. Meccanico honda),le manopole bisogna fare attenzione.
Io le avevo sulla cbf 600 del 2010 e accese quando mi fermavo al semaforo, quando ero al minimo, si spegnevano per poi riaccendersi una vota ripartito.
Anche l'alternatore della cbf è di potenza simile a quella della nostra Nc, quindi occorre fare attenzione con gli utilizzatori installati.
 
14532351
14532351 Inviato: 23 Lug 2013 20:26
 

..... questo succedeva anche al cbf 1000 0509_down.gif infatti sul cbf 1000 sostituiti 2 statori in 20 mesi di moto. Meno male in garanzia e fortunatamente sostituita senza rimpianti.

Mi sa che Honda a questo punto debba adeguarsi e impegnarsi di più, i climi europei non sono come quelli asiatici, cerchiamo di montare alternatori seri visto che nelle varie gamme di modelli gli stessi sono tutti uguali e con gli stessi difetti.

(C'è chi sostiene a spada tratta: scegli l'Ala perché di grande affidabilità rotfl.gif rotfl.gif ...... ma per favore..... e mi fermo qui con altri commenti).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14532363
14532363 Inviato: 23 Lug 2013 20:30
 

Acquistate oggi 2 lampadine H3 35W 12V in negozio a 2,00 euro; monto queste in attesa del cambio moto, quelle a led le sconsiglio vivamente poi, "fate vobis".

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14532725
14532725 Inviato: 23 Lug 2013 23:02
 

Ma daiiii uffa lo fai apposta
icon_mrgreen.gif
 
14533943
14533943 Inviato: 24 Lug 2013 14:26
 

Oggi ho girato ben 6 autoricambi in bologna.
Stessa risposta: no nn le abbiamo, no nn esistono.
Mi scoccia comprarle in internet, su due lampadine da 5 € ti caricano 9€ di spese di spedizione.
Rofio vendimi le tue... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14534195
14534195 Inviato: 24 Lug 2013 15:41
 

Ciao.

Ho sostituito la lampada H4 originale (Osram standard) anabbagliante/abbagliante, con 1 Philips Xenon Ultimate effect Blue vision (trovata in offerta a 6,99 all 'Auchan da 19 euro di listino) e la lampada posizione della stessa serie Philips (6,99 la coppia).

La differenza con la standard (pur non trattandosi di lampada xenon con centralina, non legale per le nostre NC) è notevole oltre che utile in quanto il fascio luce è più profondo e con una maggiore efficienza che giova alla sicurezza e al comfort di guida notturna; per cui, considerando il basso costo e la facilità di sostituzione (10 minuti), consiglio il cambio a tutti.

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
Di segutio foto prima e dopo.

Prima:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prima abbaglianti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo abbaglianti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
14534564
14534564 Inviato: 24 Lug 2013 18:21
 

Sono belle lampade le Philips. Le stesse tue lampadine le ho montate sulla mia jazz, sulla nc sempre philips ma le all visione ( luce giallognola viola ai margini e bianca in profondità).
 
14537196
14537196 Inviato: 25 Lug 2013 20:52
 

Ieri sera ho sostituito le lampadine a led montate con le alogene da 35W, la luce che fanno non è paragonabile con quelle da 55W ne tanto meno con quelle a led (vedi foto sopra).
Ho verificato prima e dopo l'accensione anche il volmetro e lo scarto di tensione è veramente minimo.
Per chi decide la sostituzione di quelle da 55W consiglio espressamente quelle da 35W, sono un ottimo compromesso perchè mantengono il fascio di luce in profondità e nello stesso tempo l'assorbimento di corrente è molto inferiore alle sorelle maggiorate.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14539698
14539698 Inviato: 26 Lug 2013 23:02
 

ottimo.
Prossimamente le monterò (prese le givi €10 la coppia.
 
14921103
14921103 Inviato: 7 Apr 2014 8:55
Oggetto: Re: Honda NC700/Integra: lampadine di serie, alogene e a led.
 

[Ciao visto che hi lo stesso tuo problema con i faretti della givi....e quindi voglio cambiare le lampadine alogene con un modello a led ti volevo chiede se mi sai dire dove hai preso le tue h3 a led.....grazie
 
15055134
15055134 Inviato: 13 Lug 2014 16:24
 

Meglio i faretti Givi a Led, costano il doppio, ma fanno il doppio della luce... bianchissima e assorbimento basso. Fascio PRECISO e NETTO!!!
Led off 14.6volts --- Led on 14.1volts...

inoltre ho messo un bel fanale lenticolare Bi-Xenon con lampada 2ds Philips UltraVision (€70 solo la lampada)...

Beh, di notte illumino SENZA DAR FASTIDIO A CHI INCROCIO!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©