Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sbanda oltre i 150 km/h
16244716
16244716 Inviato: 3 Set 2021 12:13
 

ansetup ha scritto:

Una pratica che , nel tuo caso , sarebbe forse meglio effettuare quando la tua schiena starà meglio .
Auguri di una completa guarigione...... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, ti ringrazio, quella è la prima cosa, sarà un po' lunghetta, ma spero di recuperare. Se la terapia che sto facendo (infiltrazioni di ozono) darà i risultati sperati, allora penso che tra un mesetto potrò metterci mano, altrimenti il fisiatra valuterà cosa fare.

ansetup ha scritto:
Ciao .
Non servono ulteriori azioni a quelle descritte in precedenza .
E puoi tranquillamente operare da solo , lasciando la moto appoggiata sul cavalletto laterale dopo il "pompaggio d' allineamento" e anche durante le operazioni di serraggio fermi piastra inferiore di sterzo e piede forcella .
Relativamente al "pompaggio d' allineamento" , meglio sarebbe far compiere alla sospensione più corsa possibile .
Generalmente io spingo la moto , azionando poi con convinzione il freno anteriore , caricando col busto l' avantreno .
E ripeto questa azione diverse volte .


Ah, io pensavo di dover fare tutto a pinze smontate mettendo un fermo davanti alla ruota anteriore, infatti pensavo di fare questa operazione appoggiandola con la ruota ad un muro.

Ad ogni modo, in questo periodo ho fatto la spesa, ieri mi sono arrivate le chiavi dinamometriche, ne ho prese due, 5-25 e 10-110, poi ho preso anche uno spessimetro (che avevo ma non trovo più) per verificare la distanza tra il cuscinetto del mozzo e la forcella. L'unica rottura è che dovrò smontare anche le carene altrimenti è quasi impossibile infilare la chiave per allentare o stringere i perni della piastra inferiore, forse si può anche riuscire ma se devo ammattirmi preferisco smontarle.

Ad ogni modo appena la mia carcassa rotfl.gif me lo permetterà, procedo.

Per adesso grazie per tutto il tuo supporto.
 
16294075
16294075 Inviato: 7 Lug 2022 9:59
 

Salve ragazzi, lo so che è passato tempo, ma non mi ero certo dimenticato.
Dopo aver fatto di tutto e di più ho lasciato perdere...penso....la tengo così e vedrò al prossimo cambio gomme, magari è davvero colpa delle gomme... tanto di autostrada non è che ne faccio tantissima e basta andare a velocità da codice e vivere tranquilli.
Passano i mesi, passa quasi un anno, ma il tarlo nel cervello resta, purtroppo se non riesco a capire e risolvere le cose mi si forma tipo buco nero in un angolo del cervello icon_asd.gif
La settimana scorsa dopo un rientro a casa, mi siedo su uno sgabello e guardo la moto, gli parlo (ma porka di quella t***a zozza ma che minkia hai che non va? Vuoi che ti cambio con qualcun'altra? Azzi tuoi se poi vai a finire in mano a qualcuno che ti tratta di m***a! )
Bhè, a questo punto lei ha percepito il pericolo, si è spaventata e con una sorta di telepatia ha indirizzato il mio sguardo sul mozzo della ruota.... eh si, lo vedo...embè????
Poi d'un tratto ho sentito come un fluido caldo rilassante e liberatorio scendere dalla testa alle spalle fin giù per tutta la schiena provando come un senso di pace rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif poi però c'è stato un contraccolpo.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

e ancora eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

e ancora di più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Possibile????????

Monta, smonta, togli e metti e quel coso sta sempre lì. Perchè?

Talmente che non gli ho dato mai peso, che non l'ho preso in considerazione, non l'ho mai nemmeno menzionato sul post di richiesta di aiuto aperto sul Tingavert e ogni volta, anche dopo aver avvitato e svitato tutto, l'ho rimesso sempre al posto suo, che ora capisco, non è il mozzo della ruota, ma la spazzatura.

Chiavino esagonale, svito un perno, via....autostrada. Vento forte, scie di camion e chi più ne ha più ne metta. Una spada, a parte quel normalissimo ondeggiamento che ci deve essere in quelle condizioni su una moto come la Versys. Non ci credo. Non mi sembra vero.
Esco al casello, ritorno, rientro, riesco di nuovo, rientro e torno a casa.

Guardo il corpo estraneo e mi chiedo, perchè? Come fai?

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati






In pratica, dopo che mi avevano buttato la moto a terra, quando stavo facendo spese di roba per mettermela a posto, mi sono imbattuto in questo coso che dovrebbe proteggere la parte bassa delle forcelle, mi è piaciuto, ho apprezzato molto la nota tamarra data da quel particolare verde, l'ho preso e l'ho montato. Per cui c'era una variabile in più alla quale purtroppo non ho mai dato peso tanto da dimenticarmene completamente.

Ora che la situazione sembra risolta, spero, vorrei capire perchè, in che modo un perno, semplicemente avvitato nel mozzo, possa far lavorare male le forcelle tanto da generare un problema simile.
 
16294122
16294122 Inviato: 7 Lug 2022 11:22
 

Ciao .
E' possibile che l' installazione del menzionato perno non permetta un corretto allineamento degli steli .
E' solo un ipotesi , ma se una volta installato questo impedisce ai foderi di acquisire fra loro la prevista distanza in zona perno ( previa corretto serraggio con dinamometrica ) , la sospensione anteriore non lavorerà al meglio .
E anche la dovuta operazione di "pompaggio" , che serve proprio per allineare i 2 steli , potrebbe essere inibita da tale accessorio .
Sarebbe interessante , anche solo per "togliersi lo sfizio" , andare a misurare con buona precisione la distanza fra i 2 foderi in zona perno ruota , sia con tale accessorio installato , sia senza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16294137
16294137 Inviato: 7 Lug 2022 13:34
 

anche se sembra strano non escluderei anche un effetto aerodinamico/turbolenza dovuto ai flussi d'aria che si formano intorno ai tamponi a quella velocità.

chiaramente fosse l'ipotesi di ansetup sarebbe un po più grave. Nel senso che o un errore nel montaggio e ci sta...ma nn vorrei pensare ad un errore di progettazione eusa_doh.gif .

Comunque fossi io per levarmi il dubbio riproverei a montarlo magari facendo più attenzione ai vari allineamenti e verificherei nuovamente in autostrada.
perchè magari quando l'hai smontato hai casualmente riallineato il tutto perfettamente eliminando il problema. Se invece continua a farla pace e lo levi definitivamente. Ma almeno ti sei tolto anche l'ultimo dubbio/curiosità
 
16300783
16300783 Inviato: 19 Ago 2022 11:52
 

Ciao ragazzi.
Innanzitutto chiedo scusa per la risposta così tardiva, non so come, mi si era tolta la notifica da questa discussione.

ansetup ha scritto:
Ciao .
E' possibile che l' installazione del menzionato perno non permetta un corretto allineamento degli steli .
E' solo un ipotesi , ma se una volta installato questo impedisce ai foderi di acquisire fra loro la prevista distanza in zona perno ( previa corretto serraggio con dinamometrica ) , la sospensione anteriore non lavorerà al meglio .
E anche la dovuta operazione di "pompaggio" , che serve proprio per allineare i 2 steli , potrebbe essere inibita da tale accessorio .
Sarebbe interessante , anche solo per "togliersi lo sfizio" , andare a misurare con buona precisione la distanza fra i 2 foderi in zona perno ruota , sia con tale accessorio installato , sia senza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao ansetup
la questione è che l'oggetto in questione non va ad influire minimamente sul montaggio della componentistica della moto e si monta a moto già montata.
L'oggetto in questione è un semplice tubicino di alluminio, filettato internamente alle estremità e alle quali si avvitano i due tamponi in plastica. In pratica va infilato nel perno ruota che è un "semplice" tubo vuoto internamente, per cui ci infili il tubicino di alluminio all'interno con un tampone già avvitato e avviti il rimanente tampone all'altro lato. Tra l'altro la coppia con la quale vengono serrati i due pernetti che fissano i tamponi è infinitamente inferiore a quella del perno ruota per cui manco a dire che stringi troppo e vai a smuovere qualcosa, a occhio e croce secondo me non tiene nemmeno 20 nm che si spana la filettatura. Per scrupolo ho misurato la distanza che dici tu con lo spessimetro e come prevedibile non cambia nulla, anche perchè, a parte la bassa coppia, i tamponi non premono sugli steli ma soltanto sul perno della ruota, il fodero degli steli non lo toccano proprio.


estro ha scritto:
anche se sembra strano non escluderei anche un effetto aerodinamico/turbolenza dovuto ai flussi d'aria che si formano intorno ai tamponi a quella velocità.

chiaramente fosse l'ipotesi di ansetup sarebbe un po più grave. Nel senso che o un errore nel montaggio e ci sta...ma nn vorrei pensare ad un errore di progettazione eusa_doh.gif .

Comunque fossi io per levarmi il dubbio riproverei a montarlo magari facendo più attenzione ai vari allineamenti e verificherei nuovamente in autostrada.
perchè magari quando l'hai smontato hai casualmente riallineato il tutto perfettamente eliminando il problema. Se invece continua a farla pace e lo levi definitivamente. Ma almeno ti sei tolto anche l'ultimo dubbio/curiosità


L' effetto aerodinamico/turbolenza potrebbe anche essere, chi lo sa, a sembra strano ma non ho certo le competenze per ragionarci su, comunque da quando l'ho tolto non ho avuto più il problema anche viaggiando in autostrada, sui soliti tratti (dove avevo il problema) ma con vento parecchio forte.
Si, dovrei provare a rimetterlo ma adesso è sopraggiunto un altro problema che mi sta facendo impazzire: spia ABS che si accende a random con ABS che non funziona più chiaramente, quando gli pare, errore 35 da autodiagnosi, in qualche giornata più fresca non lo ha mai fatto, nelle giornate infuocate vien fuori ogni 5 minuti, a volte va via riavviando la moto, a volte no, ma per i dettagli e la speranza di risolvere (che al momento mi sembra parecchio remota per il fatto che per fare alcune verifiche va smontata mezza moto eusa_wall.gif ) aprirò una discussione a parte.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©