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KTM Duke 690 R 2015, consigli e dritte per l'uso
16229542
16229542 Inviato: 3 Giu 2021 17:36
Oggetto: KTM Duke 690 R 2015, consigli e dritte per l'uso
 

Arisalve a tutti, non sono nuovo del sito ma sono fresco possessore di Duke 690 R del 2015, pochissimi km e appena tagliandata..........capita a qualcuno di voi che la moto si spenga nel cambio marcia, soprattutto in scalata ?
Eventuali consigli su uso e manutenzione specifici per questo modello sono benvenuti da ogni utente che abbia piu' esperienza del marchio 0510_inchino.gif
 
16229690
16229690 Inviato: 4 Giu 2021 11:19
 

Ciao icon_smile.gif

Avevo quel problema di spegnimenti random sull'SM950, cosa che ho (poi) imputato allo switch posto sotto la leva frizione, che lavora di concerto con il sensore d'apertura cavalletto laterale ...ma sull'attuale Dukina 690 mai avuto tali problemi, anzi, non ha nemmeno mai mancato un avviamento (M.Y. 2018) icon_rolleyes.gif

Dovresti quindi, a mio mdesto avviso, verificare sia lo switch sopra citato e (non di meno) di non aver qlc filo spellato che in determinate condizioni di guida possa far massa (magari strisciando contro il cannotto dello sterzo) ...altrimenti icon_arrow.gif

un giro in concessionaria Ufficiale KTM > ti attaccano lo strumento alla rpesa di diagnosi e se la ECU ha memorizzato qualcosa, sapranno dirti cosa possa trattarsi icon_exclaim.gif

Per la manutenzione generica icon_arrow.gif

questo motore ha pochissimo olio al suo interno (la mia 1,7 kg. coplessivi!), indi per cui è "cosa buona & giusta" sostituirlo ogni 5/6.000 km. massimo, controllando ad ogni uscita il livello dall'oblò d'ispezione (un pò ostico farlo da soli, ma fattibile) e rabboccando del caso; meglio poi sempre metter dentro un BUON olio > di sintesi al 100% > gradazione SAE 10W/60.

Buon divertimento 0509_up.gif
 
16231428
16231428 Inviato: 14 Giu 2021 18:01
 

KTMBat21 ha scritto:
...controllando ad ogni uscita il livello dall'oblò d'ispezione (un pò ostico farlo da soli, ma fattibile)...

Mica vero! Basta stare in sella, tenere la moto dritta e farci una foto con il telefono... Ma prima di capirlo che ansia a tenere dritta la moto mentre mi accucciavo per guardare il livello! icon_eek.gif
(P.S. Ciao Bat! Non sapevo fossi anche qua sul Tinga 0510_saluto.gif)

thedoc62 ha scritto:
Eventuali consigli su uso e manutenzione specifici per questo modello sono benvenuti da ogni utente che abbia piu' esperienza del marchio 0510_inchino.gif

Quoto le indicazioni di KTMBat21 sulla questione olio. Si rigoroso nei campi olio e nella gradazione – 10w60, l'LC4 lo vuole della consistenza dello sciroppo.
Se vuoi fare il cambio olio da solo sappi che te la dovrai vedere con le quattro viti dei due coperchi dei filtri e tre bullonacci che tendono a bloccarsi (scarico dell'olio e due per le unità filtranti riutilizzabili)... Ma almeno non hai da smontare ogni volta il puntale come noi con le Duke III...
Ci sono marchi che risolvono tutto con un coperchio e via, ma a noi kappisti le cose semplici non piacciono......... Non è vero, maledetti ingegneri austriaci! icon_evil.gif
 
16231432
16231432 Inviato: 14 Giu 2021 18:36
 

Mi piacerebbe essere autosufficiente sulla manutenzione ordinaria ma ho timore di combinare guai
Cmnq ho gia' preso una latta di Motul 7100 10W60 per i rabbocchi......
 
16231434
16231434 Inviato: 14 Giu 2021 18:53
Oggetto: Re: KTM Duke 690 R 2015, consigli e dritte per l'uso
 

thedoc62 ha scritto:
...capita a qualcuno di voi che la moto si spenga nel cambio marcia, soprattutto in scalata ?

Ora che ci penso... Sicuro di riuscire a cambiare bene con il piede? Su questa famiglia montano i pedali di freno e frizione molto orizzontali, come sulle enduro, ma risulta abbastanza scomodo con una posizione di guida più stradale.
Per dire non riuscivo a scalare tenendo il tallone poggiato sulla pedana.

Ultima modifica di Din-Draug il 14 Giu 2021 19:40, modificato 1 volta in totale
 
16231437
16231437 Inviato: 14 Giu 2021 19:16
 

Non mi sembra problematico, ogni tanto sfollo ma e' perche' il cambio della SWM era molto diverso e mi sto abituando. Ogni tanto pero' mi si spegne sia salendo che scendendo di marcia quando giro in citta' e siccome il concessionario e' a quasi 70 km da qui vorrei capire se e' proprio necessario arrivarci.......
 
16231438
16231438 Inviato: 14 Giu 2021 19:17
 

Volevo anche chiedere agli utenti del forum se qualcuno ha montato batterie al litio tipo Aliant o simili sulla Duke, leggo che c'e' un bel risparmio di peso e zero manutenzione.....
 
16231494
16231494 Inviato: 15 Giu 2021 7:04
 

Ho ktm duke 690 2012. Successo anno scorso che si spegnesse, il problema era il sensore delle marce che all'avviamento non sentiva la folle o almeno così me l'ha venduta il meccanico. Sostituito e per ora problema risolto.

Aggiungo che sto scoprendo che consuma olio motore... Non ho ancora fatto il conto per km, ma stacci molto attento.
 
16231503
16231503 Inviato: 15 Giu 2021 8:13
 

Si', il consumo d'olio sembra connaturato a questo motore nelle sue varie annate.......ma tira talmente che glielo si puo' perdonare
 
16250701
16250701 Inviato: 7 Ott 2021 12:29
 

confermo i dati degli altri utenti sul consumo d'olio
aggiunto mezzo litro di Motul 7100 10W60 dopo 2000 km
ogni tanto si spegne ancora ma aspetto una pausa da maltempo (spero il + tardi possibile) per lasciarla a controllo
tra poco sostituisco i Metzeler originali con i M9 RR
dai consigli degli altri possessori e del mio meccanico risulta una moto valida ma relativamente allergica/intollerante a modifiche che non siano provenienti/approvate dalla casa madre..........mi hanno sconsigliato anche la batteria al litio
 
16336235
16336235 Inviato: 15 Apr 2023 14:29
 

ho la belva dal meccanico perchè si avviava con difficoltà
cambiata la batteria ma il problema persiste per cui si pensa a difetto ruota libera avviamento
qualcuno ha sperimentato problemi simili ?
chiedo perchè sul forum ktm di altro sito ho letto molte ipotesi ma non è chiaro se parlano del vecchio modello 654 cc o del 690 pre/post 2017 sui quali ci sono dettagli diversi
 
16351601
16351601 Inviato: 25 Lug 2023 12:21
 

problema risolto dopo sostituzione di vari ingranaggi dell'avviamento (e lunga attesa per i pezzi)
on the road again, spero a lungo data la stagione torrida iniziata molto presto
 
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