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Consiglio per elaborazione equilibrata [Hm 50 cre]
16221423
16221423 Inviato: 21 Apr 2021 21:20
Oggetto: Consiglio per elaborazione equilibrata [Hm 50 cre]
 



Salve a tutti, sto elaborando la moto di mio figlio, una MH cre 50
del 2009. La mia intenzione è quella di effettuare una elaborazione che sia un giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità. Scartati dunque a priori i GT sopra gli 80cc che richiedono lavorazioni dei carter e che pare mettano a dura prova gli ingranaggi del cambio AM6. Scartati anche i classici DR che, a mio avviso in fatto di affidabilità non hanno eguali, ho deciso di orientarmi su uno Stage 6 big racing 77cc. La domanda è: A parere vostro su questo GT un carburatore del 19 può fornire il giusto brio? Sempre nell'ottica del non esasperare il blocco motore ovviamente.
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondere.
 
16221425
16221425 Inviato: 21 Apr 2021 21:35
 

io penso che un 19 su un gt simile sia davvero troppo poco, lo vedo da un amico che monta un top viola con un 19 anche se i gt sono diversi non credo cambi più di tanto, io proverei con minimo un 21
 
16221429
16221429 Inviato: 21 Apr 2021 22:02
 

[quote="Inferno17"#16221425]io penso che un 19 su un gt simile sia davvero troppo poco, lo vedo da un amico che monta un top viola con un 19 anche se i gt sono diversi non credo cambi più di tanto, io proverei con minimo un 21[

Effettivamente avevo valutato anche io il 21 però ho pensato di provare inizialmente con un 19 e poi eventualmente ( se tutto regge) sostituirlo con qualcosa di più grande.
Grazie tante del consiglio ne terrò sicuramente di conto
 
16221637
16221637 Inviato: 22 Apr 2021 18:36
 

se cerchi il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità ti consiglio il top viola TS(testa scomponibile) con questa elaborazione:
albero spalle piene top corsa standard (39mm)
pacco top vforce o stage 6 bipetalo
collettore top
24 pwk
frizione top/polini
paraoli top/ polini
paraoli blocco motore completo
filtro stage 6
drp calcolata (200 solo pancia, 280 scarico completo)
secondo radiatore (lo trovi su petrogallimoto )
accensione mvt premium 12
 
16221639
16221639 Inviato: 22 Apr 2021 18:52
 

Ale2222 ha scritto:
se cerchi il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità ti consiglio il top viola TS(testa scomponibile) con questa elaborazione:
albero spalle piene top corsa standard (39mm)
pacco top vforce o stage 6 bipetalo
collettore top
24 pwk
frizione top/polini
paraoli top/ polini
paraoli blocco motore completo
filtro stage 6
drp calcolata (200 solo pancia, 280 scarico completo)
secondo radiatore (lo trovi su petrogallimoto )
accensione mvt premium 12


Hai tralasciato la carenatura dei carter icon_asd.gif
 
16221643
16221643 Inviato: 22 Apr 2021 19:47
 

con il top viola non mi pare che serva barenare i carter
 
16221654
16221654 Inviato: 22 Apr 2021 20:31
 

Inferno17 ha scritto:
con il top viola non mi pare che serva barenare i carter


Sinceramente non ne ho idea. La mia era una risposta sarcastica!
In tutto il pacchetto di elaborazione che mi hai proposto mancava solo la barenatura. Non sono ancora molto esperto di AM6 e magari quello che mi suggerisci è veramente un giusto compromesso.
Diciamo che la mia idea è un qualcosa di un pochino più soft!
Comunque mi sono segnato tutta la lista delle componenti e più avanti sicuramente mi tornerà utile. In fondo quando si invecchia si torna bambini e mio figlio è il capro espiatorio per farmi tornare a
giocare.
Grazie mille per i preziosi consigli.
.
 
16221664
16221664 Inviato: 22 Apr 2021 21:06
 

posso consigliarti il canale Motori channel ( Link a pagina di Youtube.com ), su queste cose ci ha fatto molti video, e sopratutto mi ha fatto conoscere molti pezzi, penso possa darti una bella dritta
ps: vedessi quando ho detto a mio padre che volevo modificare la moto che reazione ha fatto, era tipo "mo to lo sbatto sotto i denti il 200!" e il giorno dopo era" allora quando lo compri?"
 
16221679
16221679 Inviato: 22 Apr 2021 22:14
 

Inferno17 ha scritto:
posso consigliarti il canale Motori channel ( Link a pagina di Youtube.com ), su queste cose ci ha fatto molti video, e sopratutto mi ha fatto conoscere molti pezzi, penso possa darti una bella dritta
ps: vedessi quando ho detto a mio padre che volevo modificare la moto che reazione ha fatto, era tipo "mo to lo sbatto sotto i denti il 200!" e il giorno dopo era" allora quando lo compri?"


Ahahahah si noi padri facciamo sempre così è classico! Da una parte il lato responsabile ci dice di non assecondarvi....poi c'è il lato "eterni ragazzi " che preme più della vostra voglia! Pensa che io ho promesso a mio figlio l'elaborazione come premio per una eventuale promozione a scuola! Risultato? Lui quasi neanche ci pensa ed io conto i giorni per arrivare al primo avviamento!
Ma il tuo 200 e' un 200cc? Sotto cosa lo hai messo? Un 125 immagino!
Grazie per la dritta sul canale lo guarderò senz'altro.
 
16221685
16221685 Inviato: 22 Apr 2021 22:47
 

è un fantic 125 4t, se ti interessano le specifiche sono, 66x56 (52x56 originale) un camme umaracing r3 un pwk 34 contro il cvk 30 originale, poi è in programma di cambiare la testata, passando da 19/17 mm a un 26/23mm, sono stato molto specifico perchè è il mio piccolo orgoglio visto che i lavori li ho fatti tutti io, tralasciando che la compressione è passata da un 12:1 a 14:1
 
16221689
16221689 Inviato: 22 Apr 2021 23:10
 

Inferno17 ha scritto:
è un fantic 125 4t, se ti interessano le specifiche sono, 66x56 (52x56 originale) un camme umaracing r3 un pwk 34 contro il cvk 30 originale, poi è in programma di cambiare la testata, passando da 19/17 mm a un 26/23mm, sono stato molto specifico perchè è il mio piccolo orgoglio visto che i lavori li ho fatti tutti io, tralasciando che la compressione è passata da un 12:1 a 14:1


Devo dire che hai fatto un gran bel lavoro!
Io per ora mi limito al cinquantino! Ho ancora un paio di anni prima di iniziare a pensare al passaggio nella classe superiore!
Grazie di tutto comunque
 
16221883
16221883 Inviato: 23 Apr 2021 16:00
 

per tutti coloro che se lo chiedano: E FOTTUTAMENTE INUTILE BARENARE I CARTER SU AM6!
su am6 puoi montare con carter stock cilindri come tpr 86 e italkit 90, basta metter un albero con corsa maggiorata, in piu il top viola non ha bisogno nemmeno di lavorare i carter dato che il cilindro e gia raccordato con i carter vergini.

e poi, la mia elaborazione va bene su airsal 70/80, top viola, tpr 76 ecc
 
16221885
16221885 Inviato: 23 Apr 2021 16:08
 

poi se cerchi una elaborazione meno spinta e piu affidabile, vai sul classico top nero con questa elaborazione:
albero top spalle piene
pacco malossi vl8
collettori polini con imbocco 21mm
carburatore dell'orto 21
filtro a cono classico (devi cercare un filtro con imbocco 32mm)
frizione top rinforzata
come pancia devi andare per affidabilità o per prestazioni:
affidabilita: giannelli /arrow
prestazioni: drp by dapp motor

mentre se cerchi una elaborazione sempre 70cc affidabile ma piu spinta vai sull gt airsal 70 con questa elaborazione:
albero top spalle piene
pacco stage 6 bipetalo
collettore top
carburatore polini pwk 24
filtro a cono (imbocco 44mm)
frizione top/polini/malossi
pancia drp
 
16221888
16221888 Inviato: 23 Apr 2021 16:34
 

Ale2222 ha scritto:
poi se cerchi una elaborazione meno spinta e piu affidabile, vai sul classico top nero con questa elaborazione:
albero top spalle piene
pacco malossi vl8
collettori polini con imbocco 21mm
carburatore dell'orto 21
filtro a cono classico (devi cercare un filtro con imbocco 32mm)
frizione top rinforzata
come pancia devi andare per affidabilità o per prestazioni:
affidabilita: giannelli /arrow
prestazioni: drp by dapp motor

mentre se cerchi una elaborazione sempre 70cc affidabile ma piu spinta vai sull gt airsal 70 con questa elaborazione:
albero top spalle piene
pacco stage 6 bipetalo
collettore top
carburatore polini pwk 24
filtro a cono (imbocco 44mm)
frizione top/polini/malossi
pancia drp


Per affidabilità il top nero è ok anche perché è lo stesso identico GT della DR. Per il resto lo prendo in considerazione insieme agli altri consigli che ho ricevuto.
Grazie mille
 
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