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MV dragster Vs Hypermotard
16216946
16216946 Inviato: 29 Mar 2021 18:52
Oggetto: MV dragster Vs Hypermotard
 



Ciao a tutti, sono nuovo sul forum quindi mi presento: sono Roberto, sono alto 190cm ed abito a Milano.
Premetto che non sono un motociclista provetto nel senso che non ho la passione (o banalmente non ho la compagnia) per andare per tornanti nel weekend.

Durante gli anni del liceo e dell’università ho avuto un Husqvarna 125 SM, da qualche anno l’ho venduta perchè non la usavo più, in queste settimane mi è però tornato il trip (periodico) riguardo alla moto. Tra i vari dubbi è l’utilizzo nel quotidiano, andando in ufficio in abito ho paura di spaccare pantaloni e scarpe

Sono attualmente indeciso tra 3 moto, estremamente diverse tra loro (lo sò) 0509_doppio_ok.gif
1. MV Agusta Dragster Rosso (PRO: molto bella esteticamente,CONTRO: ho paura sia troppo potente (suggerimenti?) e credo possa essere piccola per me)
2. Ducati Hypermotard (PRO: Maggior comodità per passeggero; CONTRO: la versione “da grandi” della moto precedente)
3. Ducati Multistrada (PRO: molto comoda per due e ciò aumenterebbe il numero di occasioni di utilizzo CONTRO: forse troppo potente e troppo “simile” all’Husqy)

Avete qualsiasi suggerimento?
 
16216949
16216949 Inviato: 29 Mar 2021 19:06
 

Direi tre moto molto diverse tra loro. La MV non saprei nemmeno inquadrarla, la Hyper ( 950 ? ) per due non è proprio il massimo, e la multistrada ( 1260 o 950 ?) certamente la più comoda tra le tre, ma costosissima è un poco ingombrante da usare in città.

Punto a sfavore della MV l'affidabilità, se ne già parlato molto. Moto molto tecnologica ma con molti problemi e pochi meccanici in grado di metterci le mani.

Credo che dovresti cercare di provarle e decidere quelle che è più congeniale, poi sarà più facile aiutarti.

Diciamo che provenendo da un 125, non sono moto particolarmente facili.....

Ciao
 
16216957
16216957 Inviato: 29 Mar 2021 19:50
 

Ciao Binox,
Grazie per i suggerimenti e per la sintesi.

Come mai le ritieni moto “non facili”?
Non ritengo il contrario, mi piacerebbe conoscere la ragione. é un tema di cavalli?
 
16216960
16216960 Inviato: 29 Mar 2021 19:56
 

Ciao e benvenuto!

Essendo di Milano, se vorrai, c'è un nutrito gruppo di motociclisti con i quali potrai avventurarti per tornanti quando si potrà, e di solito si gira per i laghi in quel di Bergamo o Brscia, io arrivo dell'estremo nord della provincia di Milano.

Tornando al discorso moto, sicuramente vedendo cosa gira per Milano ti direi che il Multi, nonostante la mole, sia più adatto delle altre due, e secondo me potrebbe essere anche la scelta ideale quando vorrai fare turismo a medio/lungo raggio.

Della MV devo dire che l'affidabilità è migliorata molto, non è più quella dei vecchi modelli grazie al cielo, specie elettricamente parlando, però mi unisco a binox su tutto il resto, quindi pochi sanno metterci mano e quando capita, sono dolori.

Anche se magari non ricade sulle moto che ti piacciono, io ti consiglierei una Versys 650 o una Tracer 700, per iniziare sono molto più docili di quelle che citi tu.
 
16216968
16216968 Inviato: 29 Mar 2021 20:56
 

FireFox152 ha scritto:
Ciao e benvenuto!

Essendo di Milano, se vorrai, c'è un nutrito gruppo di motociclisti con i quali potrai avventurarti per tornanti quando si potrà, e di solito si gira per i laghi in quel di Bergamo o Brscia, io arrivo dell'estremo nord della provincia di Milano.

Tornando al discorso moto, sicuramente vedendo cosa gira per Milano ti direi che il Multi, nonostante la mole, sia più adatto delle altre due, e secondo me potrebbe essere anche la scelta ideale quando vorrai fare turismo a medio/lungo raggio.

Della MV devo dire che l'affidabilità è migliorata molto, non è più quella dei vecchi modelli grazie al cielo, specie elettricamente parlando, però mi unisco a binox su tutto il resto, quindi pochi sanno metterci mano e quando capita, sono dolori.

Anche se magari non ricade sulle moto che ti piacciono, io ti consiglierei una Versys 650 o una Tracer 700, per iniziare sono molto più docili di quelle che citi tu.


Grazie mille per la segnalazione, spero di venire presto (pandemia e moto permettendo)
Ho letto che l’MV ha avuto molti problemi, anche se non avevo letto ancora nulla sul ,o dello “rosso”.
Oltre a costare molto i service, ho letto che le rubano molto...

Tracer e Versys le ho guardate m non mi hanno convinto, magari sabato gli do comunque un opportunità in concessionaria
 
16216971
16216971 Inviato: 29 Mar 2021 21:02
 

In effetti anche io ti consiglierei un passaggio intermedio, tutte e 3 le moto che citi necessitano a mio modesto parere di un po' di pratica, il 125 aiuta ma credo che il salto sia lungo. Forse meno il Multistrada (visto che lo uso io che non sono certo un pilota...).
Come ti hanno già suggerito, un Versys, un Vstrom, un Tracer o un GS750/850 ti faranno capire meglio su cosa orientarti, oltre a darti quel minimo di esperienza in più per poi gestire una delle 3 che citi. Non credo ci perderai neanche tanto nel rivenderle, sono moto che vanno sempre...
La tua domanda sulla "non facilità" credo sia riferita principalmente al fatto che sono estremamente potenti ma danno l'impressione che siano estremamente facili da usare, quindi oltrepassare i propri limiti è molto facile, fortunatamente va quasi sempre bene... Poi dipende caratterialmente come sei: se andavi a palla col 125 non credere di non andare forte anche con queste... E' vero che hanno le mappe che riducono la potenza ma le usi forse la prima settimana, poi si passa al Touring se non direttamente in Sport...

Il fatto che sei 1 e 90 secondo me ti preclude la MV, oltre al fatto che il passeggero non ti ringrazierà di certo... Però non si sa mai e al cuore non si comanda...

Per i pantaloni e le scarpe in ufficio, io mi porto il cambio perché senza pantaloni e scarpe da moto non mi piace guidare
 
16216980
16216980 Inviato: 29 Mar 2021 22:09
 

Sì, purtroppo dovremo aspettare la fine delle restrizioni per poter girare. Comunque sulle Brutale l'impianto elettrico è stato un vero scempio... Diciamo però che se guardi moto dal 2015 in poi puoi stare abbastanza tranquillo. L'elettronica è molta e ovviamente più componenti ci sono più è alta la probabilità di guasto, anche se come detto ultimamente sono in generale più affidabili delle serie precedenti.

Per il discorso furto in generale tutte le moto sono soggette a furti, però dipende dal contesto. Io ad esempio non ho fatto neanche sulla moto nuova il furto/incendio. O sta in box o è sott'occhio o è in un parcheggio sicuro dove lavoro. La valutazione la puoi fare solo tu, se a lavoro hai un parcheggio non aperto al pubblico e non la userai per fare commissioni molto lunghe (tipo classica fila in posta o sportello pubblico) in zone trafficate allora non preoccuparti più di molto.

Sul discorso Versys/Tracer secondo me possono costituire un buon punto di partenza, perchè non hanno cavallerie e cilindrate impegnative e sono moto che ti perdonano molto, specie se agli inizi. Anche se non ti conosco, probabilmente con una moto oltre il 125 ti troverai a dover gestire percorsi o situazioni che con l'ottava di litro magari non hai mai provato prima. Magari valle a vedere ugualmente e salici, alcune moto magari viste in foto non ispirano per nulla poi le vedi, ci sali ed è amore a prima vista.

A me ad esempio dopo la Hornet piacevano molto sia la GSXS750 che la Shiver. Esteticamente preferivo la Suzuki, e tuttora mi fa girare la testa quando la vedo ma, nonostante due test ride, non è mai scoccata la scintilla, non l'ho mai sentita "mia". Con la Shiver invece è stata tutt'altra storia. Appena seduto, acceso il motore e fatto due curve... Wow.
Quindi: prova, prova, prova!
 
16216986
16216986 Inviato: 29 Mar 2021 22:51
 

Il Gs750 semBra bello in foto, altrimenti sul sito bmw ho visto G310R.
Cilindrata più piccola ma esteticamente mi piace molto di più della versys etc

Credo però di essere troppo alto per queste moto (g310,dragster...) urge una tappa al conce
 
16216987
16216987 Inviato: 29 Mar 2021 23:10
 

BonnyAdv ha scritto:
urge una tappa al conce


Sarà meglio icon_asd.gif
Attenzione al G310, ne ho sentito parlare solo male.
 
16217065
16217065 Inviato: 30 Mar 2021 9:35
 

FireFox152 ha scritto:
Sarà meglio icon_asd.gif
Attenzione al G310, ne ho sentito parlare solo male.

sulla carta è molto simile alla honda cb300r ma nel atto pratico honda fa tutto meglio
e senza le brutte cose che si trovano in giro su catastrofici guasti alla bajaj rimarchiata bmw
 
16217121
16217121 Inviato: 30 Mar 2021 13:10
 

BonnyAdv ha scritto:
Ciao Binox,
Grazie per i suggerimenti e per la sintesi.

Come mai le ritieni moto “non facili”?
Non ritengo il contrario, mi piacerebbe conoscere la ragione. é un tema di cavalli?


Principalmente per i cavalli. Con un filo di gas ti ritrovi a velocità ragguardevoli, e secondo me, la gestione della velocità è direttamente proporzionale all'esperienza. In poche parole girare la manopola è facile... e il rischio di farsi male anche. Per esempio la MV mi sembra abbia un'impostazione abbastanza corsaiola ed inoltre è molto leggera, per cui ritengo che sia molto reattiva. Quindi se sbagli ad aprire il gas in curva, ti ritrovi in un campo o nella corsia opposta. Meglio arrivarci per gradi a gestire certe potenze.



Ciao
 
16217128
16217128 Inviato: 30 Mar 2021 14:30
 

io ho una moto 300cc

una moto dalle prestazioni brillanti, kmt duke 790, l' ho provata e sinceramente delle prestazioni di questo livello le considero un po troppe per i miei gusti, non perché abbia paura della potenza in se, ma ho paura delle situazioni in cui irrimediabilmente si finisce prima o poi quando ruotando il polso dx si hanno a disposizione prestazioni importanti

già 2-3 volte ho rischiato perché sono arrivato in curva troppo forte ma chiaramente bisogna andarselo a cercare se la potenza è modesta, ma se la potenza è elevata non ci vuole molto
 
16217363
16217363 Inviato: 31 Mar 2021 13:02
 

BonnyAdv ha scritto:
Il Gs750 semBra bello in foto, altrimenti sul sito bmw ho visto G310R.
Cilindrata più piccola ma esteticamente mi piace molto di più della versys etc

Credo però di essere troppo alto per queste moto (g310,dragster...) urge una tappa al conce


certo che tra una mv dragster e una bmw 310 ce ne passa.......
sei passato dal troppo al troppo poco, secondo me.
 
16217367
16217367 Inviato: 31 Mar 2021 13:21
 

pazuto ha scritto:
certo che tra una mv dragster e una bmw 310 ce ne passa.......
sei passato dal troppo al troppo poco, secondo me.


ma infatti ci trova il mondo tra quei due estremi

di naked 60-100cv ce ne sono a tonnellate e sono moto buone un po per tutto, sportive ma non troppo, comode ma non troppo, compatte ma non troppo, economiche ma non troppo

icon_asd.gif
 
16217441
16217441 Inviato: 31 Mar 2021 21:25
 

Grazie dell‘aiuto, quindi quale sarebbero dei modelli “giusti” per potenza e dimensioni vista anche la stazza?

Naked in stile MV mi piacciono molto, ho però sempre il dubbio sulla dimensione (ci staró ?)
 
16217531
16217531 Inviato: 1 Apr 2021 12:02
 

Io ho avuto Hyperstrada 821, la versione stradale dell'hypermotard. Il precedente proprietario era alto quanto te, e ha deciso di venderla perché stava troppo rannicchiato e con la compagna (1.80) dietro diventava impossibile da usare. Quindi ha optato per la KTM 1099, che è una moto per giganti icon_asd.gif icon_asd.gif

Delle tre moto che hai citato all'inizio del topic, l'unica adatta alla tua altezza, e che ti consenta di portare un passeggero in tutta comodità rimane la Multistrada, con annessi e connessi, prezzo, dimensioni, potenza etc.

Il mio consiglio rimane quello di vedere e provare più moto possibile e poi decidere. Per esperienza non c'è nulla di peggio di una moto scomoda.
 
16218016
16218016 Inviato: 3 Apr 2021 21:59
 

Grazie ancora del suggerimento Binox, nei prossimi giorni proveró a fare dei giri in concessionaria per vedere sia le moto suggerite da voi sia la MV Dragster in versione A2
 
16218091
16218091 Inviato: 4 Apr 2021 11:04
 

Che si parlava di moto per A2 non lo avevi detto.... Quindi dovresti prenderla depotenziata, a questo punto personalmente non prenderei nessuna delle tre.
 
16218092
16218092 Inviato: 4 Apr 2021 11:10
 

BonnyAdv ha scritto:
Grazie ancora del suggerimento Binox, nei prossimi giorni proveró a fare dei giri in concessionaria per vedere sia le moto suggerite da voi sia la MV Dragster in versione A2


non ha il benché minimo senso una moto di queste cilindrate e prezzi depotenziata... poco ma sicuro
 
16218099
16218099 Inviato: 4 Apr 2021 12:03
 

Concordo che prenderle depotenziate non ha proprio senso... A meno che tu economicamente non abbia nessun problema a buttare una palata di soldi, allora le cose cambiano!!!
 
16218124
16218124 Inviato: 4 Apr 2021 15:47
 

pazuto ha scritto:
Che si parlava di moto per A2 non lo avevi detto.... Quindi dovresti prenderla depotenziata, a questo punto personalmente non prenderei nessuna delle tre.
ton1x ha scritto:
BonnyAdv ha scritto:
Grazie ancora del suggerimento Binox, nei prossimi giorni proveró a fare dei giri in concessionaria per vedere sia le moto suggerite da voi sia la MV Dragster in versione A2


non ha il benché minimo senso una moto di queste cilindrate e prezzi depotenziata... poco ma sicuro
ShaggyV60 ha scritto:
Concordo che prenderle depotenziate non ha proprio senso... A meno che tu economicamente non abbia nessun problema a buttare una palata di soldi, allora le cose cambiano!!!


Quotissimo.
Oltretutto, come altri ti hanno già detto, non sono moto famose per economicità, e neanche per affidabilità (anche se vanno parecchio meglio di un tempo). Se poi le devi pure castrare per la A2...
 
16218136
16218136 Inviato: 4 Apr 2021 18:22
 

scattare ha scritto:
Quotissimo.
Oltretutto, come altri ti hanno già detto, non sono moto famose per economicità, e neanche per affidabilità (anche se vanno parecchio meglio di un tempo). Se poi le devi pure castrare per la A2...


Peró ho letto che puoi prenderla depotenziata e ri-potenziarla quando preferisci...in questo modo potrebbe essere un compromesso per non prendere una moto meno potente come suggerito sopra solo per prendere la mano...no?
 
16218144
16218144 Inviato: 4 Apr 2021 19:59
 

BonnyAdv ha scritto:
Peró ho letto che puoi prenderla depotenziata e ri-potenziarla quando preferisci...in questo modo potrebbe essere un compromesso per non prendere una moto meno potente come suggerito sopra solo per prendere la mano...no?


Si, ogni volta però ci vuole anche qualche mese e qualche centinaio di euro.
 
16218204
16218204 Inviato: 5 Apr 2021 0:06
 

BonnyAdv ha scritto:
Peró ho letto che puoi prenderla depotenziata e ri-potenziarla quando preferisci...in questo modo potrebbe essere un compromesso per non prendere una moto meno potente come suggerito sopra solo per prendere la mano...no?


Ciao, dovresti innanzitutto vedere se, per le moto scelte, esiste una versione depotenziabile perché non tutte le moto sul mercato possono subire tale pratica. Per moto molto potenti, in genere, viene realizzata una versione da 70kw depotenziabile a 35kw, per cui in primis dovresti appurare se le moto scelte sono depotenziabili. Delle tre, dopo una rapida ricerca, forse solo la hyper è depotenziabile: Link a pagina di Ducatimilano.it

Se lo fossero, ti direi comunque di guardare altrove, specie se volessi comperarle nuove: si tratta di mezzi costosi e se finissi per doverle rivenderle, ci perderesti un sacco di soldi. Poi liberissimo di fare come meglio credi, ma vedo che i colleghi sono grossomodo del mio stesso avviso.
 
16218240
16218240 Inviato: 5 Apr 2021 12:52
 

Diciamo che sono 3 moto di fascia medio alta quelle che citi, delle tre sicuramente ti direi la Multistrada perché è più sfruttabile nel mondo reale (buche, zavorrina, molti km ecc.), usate si trovano benino (non conosco il tuo budget di spesa)
Hyper e MV oltre a costare molto sono un po' i tipici giocattoli che stufano presto per la mancanza di praticità oltre che di scarsissima assistenza nel caso di Mv.
Se sei abbastanza fresco di moto non sottovalutare l'aspetto praticità, anni fa comperai una 848 per rivenderla dopo solo un paio di anni perché semplicemente il mondo reale non è quello che si vede nei giornali o in tv , stessa cosa per l'assistenza assicurati che ci siano meccanici preparati per il marchio che vai a comperare altrimenti quando si presentano problemi sono cavoli.
doppio_lamp.gif
 
16218251
16218251 Inviato: 5 Apr 2021 15:08
 

pazuto ha scritto:
BonnyAdv ha scritto:
Peró ho letto che puoi prenderla depotenziata e ri-potenziarla quando preferisci...in questo modo potrebbe essere un compromesso per non prendere una moto meno potente come suggerito sopra solo per prendere la mano...no?


Si, ogni volta però ci vuole anche qualche mese e qualche centinaio di euro.


Ecco, intendevo questo!
 
16218384
16218384 Inviato: 6 Apr 2021 9:55
 

Per una dorsoduro la spesa si aggirava sui 400 euro e dai 3 ai 4 mesi di fermo moto, perché ti ritirano il libretto. Il tutto da moltiplicare per due ( depotenziamrento e ripotenziamrnto ) ne vale la pena ? Secondo me no. Poi ognuno fa quello che vuole. Ciao ciao
 
16218402
16218402 Inviato: 6 Apr 2021 10:54
 

binox ha scritto:
Per una dorsoduro la spesa si aggirava sui 400 euro e dai 3 ai 4 mesi di fermo moto, perché ti ritirano il libretto. Il tutto da moltiplicare per due ( depotenziamrento e ripotenziamrnto ) ne vale la pena ? Secondo me no. Poi ognuno fa quello che vuole. Ciao ciao

infatti le moto depotenziate le trovi in vendita perché si scocciano di ripotenziarla e la cambiano direttamente
 
16218441
16218441 Inviato: 6 Apr 2021 12:37
 

aggiungo un parere personale.
una mv dragster 800 con 35 kw mi farebbe tenerezza.
 
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