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Problema minimo Z750
16201895
16201895 Inviato: 4 Gen 2021 18:45
Oggetto: Problema minimo Z750
 

Salve, ho da poco comprato una z750 del 2004. La moto ha 45.000 km. Ho un problema, se la moto la porto bassa di giri, va tutto bene. Come inizio a superare i 7/8 mila giri, appena tiro la frizione ad esempio per scalare la moto si spegne. Ho effettuato il tagliando, cambiando filtro olio e aria. Ho smontato il serbatoio, svuotato e pulito ma niente, la moto si spegne. Qualche giorno fa non si accendeva più, all'accensione ho sgasato un po', si è accesa cacciando del fumo bianco. Adesso si accende ed ha lo stesso difetto di prima... Vorrei chiedere un parere a voi più esperti. Premetto che so fare qualcosina vicino ai motori però non so dove sia il problema qui, prima di portarla al meccanico vorrei sapere se è una cosa che riesco a sistemare da solo.
 
16201914
16201914 Inviato: 4 Gen 2021 19:53
 

Controlla il minimo. Hai fatto dare una occhiata alle candele nel tagliando? Appena messo in moto da freddo, con questo clima, qualunque motore sembra che fuma bianco dalla marmitta.
 
16201915
16201915 Inviato: 4 Gen 2021 20:01
 

Il minimo l'ho alzato. Le candele non le ho controllate ma il padrone vecchio ha detto che le ha cambiate ad agosto
 
16201922
16201922 Inviato: 4 Gen 2021 20:32
 

Riguardo il fumo bianco appena accesa è solo condensa che si crea nello scarico quando la moto sta ferma, infatti noterai che appena si scalda il motore smette di fare fumo bianco, tutto normale in inverno.

Il minimo a quanto lo hai regolato? andrebbe regolato fra i 1100 e i 1200 giri ma lo devi regolare a motore caldo, non a freddo.
Accendi la moto, la fai scaldare e quando arriva sui 75-80 gradi regoli il minimo, se lo fai a freddo sarà sempre sballato.
Ultima cosa, quando accendi la moto tiri la levetta dello starter? sarebbe meglio farlo sempre quando la moto è fredda, aiuta ad avviare il motore.
In pratica quella levetta è un acceleratore manuale che tiene il regime del gas un po' più alto per facilitare l'accensione, aspetti un minuto o 2 finchè compare la temperatura sul display (di solito compare a 40 gradi) e a quel punto la puoi chiudere ma se se la tieni aperta ancora un po' non succede nulla, basta che la chiudi prima di partire.
 
16201934
16201934 Inviato: 4 Gen 2021 21:02
 

Il minimo l'ho regolato sui 1100 giri a caldo. Sì tiro la levetta dello starter quando la accendo a freddo, faccio tutti quei procedimenti
 
16201944
16201944 Inviato: 4 Gen 2021 21:40
 

Lo alzerei ancora di un centinaio di giri e controllerei le candele.
Chi vende una moto dice sempre di aver fatto tutto ma poi si scoprono sorprese.
Poi darei una controllatina al gioco della leva frizione, deve avere 2-3 mm di gioco prima che si tiri il cavo e una volta fatto questo farei una prova per vedere che non vi siano i dischi incollati, cioè sali in sella col motore acceso, metti la prima, tieni frenato col freno anteriore e molli la frizione lentamente senza accelerare, la moto si deve spegnere quasi all'istante se è tutto ok, se invece senti che il motore gira ancora per qualche secondo prima di spegnersi significa che i dischi frizione iniziano ad incollarsi.

Infine se vuoi escludere anche un'ultima ipotesi potresti controllare l'allineamento dei corpi farfallati ma questo lavoro lo può fare un meccanico con un apparecchio apposito che si chiama vacuometro, anche se mi sembra strano che si disallineino dopo 45.000 km, di norma fino ai 60.000 una kawa non ha bisogno di questa operazione, però per escludere anche questa ipotesi potresti farlo.

Ma procedi per gradi, inizia dalle candele e dal controllo gioco frizione e dischi frizione come ti ho scritto.
 
16202008
16202008 Inviato: 5 Gen 2021 12:10
 

Grazie mille per le risposte, più tardi controllerò e vi faccio sapere
 
16204021
16204021 Inviato: 18 Gen 2021 12:39
 

Bene, dopo tante bestemmie e tempo per cambiare le candele centrali oggi finalmente un giorno senza pioggia. Ho provato la moto ma fa comunque lo stesso difetto. Credo che la porterò al meccanico
 
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