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Cosa scegliere, sono indeciso. [naked media usata]
16184312
16184312 Inviato: 16 Set 2020 9:53
Oggetto: Cosa scegliere, sono indeciso. [naked media usata]
 

Dovrei scegliere la mia prima vera moto, attualmente sono possessore di un Aprilia RX 50 che ho usato è uso quasi esclusivamente off road nella mia proprietà, ormai inizia a starmi stretta e volevo passare a qualcosa di più serio, stavo pensando ad una stradale magari una naked ( vista la mia relativa poca esperienza), la scelta o meglio mi sono indirizzato per ora su queste moto: Honda Hornet 600 con 14000km ad euro 4500 (concessionaria) anno 2012, Suzuki gladius 650 sfv (concessionaria) con 42000 km euro 3700, Aprilia shiver 750 anno 2007 con 30000 km euro 2500 (privato) per ora ho iniziato a dare un'occhiata a queste ma sono molto indeciso, esteticamente mi piacciono tutte ma per partito sarei più indirizzato verso Aprilia, hu un budget di 3000/4000 euro, accetto molto volentieri consigli da voi esperti anche su altri modelli, dimenticavo sono alto 1.85 cm per 70 kg. Grazie a tutti 0509_up.gif
 
16184315
16184315 Inviato: 16 Set 2020 10:05
Oggetto: Re: Cosa scegliere, sono indeciso.
 

Honda Hornet 600 con 14000km ad euro 4500 (concessionaria) anno 2012
A me pare un po' altino.... per un 2012

Suzuki gladius 650 sfv (concessionaria) con 42000 km euro 3700
Pure questa molto alta.. ma non dici l'anno


Aprilia shiver 750 anno 2007 con 30000 km euro 2500 (privato)

Questa forse vale la pena.
E poi spesso i privati le tengono meglio dei conce che ci devono solo (giustamente) guadagnare.


di 3000/4000 euro,
Ottimo bufget

alto 1.85 cm per 70 kg. Sei quasi un adone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16184318
16184318 Inviato: 16 Set 2020 10:10
 

Ti ringrazio per i complimenti, hai ragione mi sono dimenticato l'anno del gladius 2009, sicuramente sulla Suzuki c'è margine di trattativa secondo me a 3000 si porterebbe a casa, comunque sarebbero consigliabili dato che su queste potenze non ho esperienza?
 
16184323
16184323 Inviato: 16 Set 2020 10:24
 

balti90 ha scritto:
Ti ringrazio per i complimenti, hai ragione mi sono dimenticato l'anno del gladius 2009, sicuramente sulla Suzuki c'è margine di trattativa secondo me a 3000 si porterebbe a casa, comunque sarebbero consigliabili dato che su queste potenze non ho esperienza?
dal conce il masismo di trattativa sono 100 euro del passaggio...non ti illudere.
Le trattative le fai con i privati giocando sulla manutenzione da fare, le gomme e l'occhio che a volte aiuta.
Come moto sono ottime

Starei più su moto però dal 2010 in poi
 
16184329
16184329 Inviato: 16 Set 2020 10:44
 

balti90 ha scritto:
Ti ringrazio per i complimenti, hai ragione mi sono dimenticato l'anno del gladius 2009, sicuramente sulla Suzuki c'è margine di trattativa secondo me a 3000 si porterebbe a casa, comunque sarebbero consigliabili dato che su queste potenze non ho esperienza?


Per quel che riguarda le potenze in gioco, specie la Gladius non dovrebbe preoccuparti più di tanto, visto che in genere le scuole guida hanno mezzi analoghi (un classico è la ER6), per cui se hai già fatto la patente A o la devi fare, ti troverai tra le mani un mezzo analogo.

La Shiver, per quanto (ben) più potente ha prestazioni pressoché analoghe, la Hornet ai bassi/medi regimi è perfino più tranquilla delle altre due. Chiaramente nessuna di queste moto è da sottovalutare, ma tutto sommato non dovresti avere grossi problemi.

Anch'io cercherei un usato più fresco, con il tuo budget ci dovresti rientrare. Le prime Shiver, se non ricordo male, avevano qualche magagna, ma magari nel tempo, su quell'esemplare, saranno state risolte. La Hornet con quei km potrebbe esser stata ferma per qualche tempo, mi informerei: in pratica le pedane ed altre parti dovrebbero essere intonse, le gomme si spera siano state cambiate, almeno una volta.
 
16184332
16184332 Inviato: 16 Set 2020 10:58
 

Chiedo scusa se porgo domani banali, ma è meglio esaurire ogni dubbio, in una moto usata quali sono gli elementi da controllare per non ricevere brutte sorprese dopo? Nel caso degli pneumatici come si fa a controllare la validità (è presente il classico dentino al centro del battistrada come sulle auto?), cosa s'intende per chiudere le gomme? 0510_inchino.gif nella mia zona per moto più recenti i prezzi sono più alti a meno di non scendere e andare sui 300 cc, il budget non è un problema ma come prima scelta vorrei stare su quella cifra, anche perché se non mi trovo bene dopo aver fatto pratica passo ad altro, mi piacciono molto le MV e in futuro andrei sicuramente sul nuovo.
 
16184338
16184338 Inviato: 16 Set 2020 11:17
 

Esistono varie guide, tutte abbastanza esaurienti.

Consigli per l'acquisto di una moto usata

Linee guida per l'acquisto di una moto usata

Chiudere le gomme, che io sappia, non c'entra niente con lo stato di manutenzione: normalmente lo si dice quando si riesce a sfruttarne tutto il fianco, segno che si è riusciti a scendere in piega fino a quel punto. Nonostante tutto, però, non è necessariamente un indicatore di bravura alla guida.
 
16184348
16184348 Inviato: 16 Set 2020 12:05
Oggetto: Re: Cosa scegliere, sono indeciso. [naked media usata]
 

balti90 ha scritto:
Dovrei scegliere la mia prima vera moto, attualmente sono possessore di un Aprilia RX 50 che ho usato è uso quasi esclusivamente off road nella mia proprietà, ormai inizia a starmi stretta e volevo passare a qualcosa di più serio, stavo pensando ad una stradale magari una naked ( vista la mia relativa poca esperienza), la scelta o meglio mi sono indirizzato per ora su queste moto: Honda Hornet 600 con 14000km ad euro 4500 (concessionaria) anno 2012, Suzuki gladius 650 sfv (concessionaria) con 42000 km euro 3700, Aprilia shiver 750 anno 2007 con 30000 km euro 2500 (privato) per ora ho iniziato a dare un'occhiata a queste ma sono molto indeciso, esteticamente mi piacciono tutte ma per partito sarei più indirizzato verso Aprilia, hu un budget di 3000/4000 euro, accetto molto volentieri consigli da voi esperti anche su altri modelli, dimenticavo sono alto 1.85 cm per 70 kg. Grazie a tutti 0509_up.gif


Ti invidio, sono quasi il tuo opposto: 1.72 cm per 85 kg icon_asd.gif Se il "90" nel tuo nickname è l'anno di nascita siamo quasi coetanei.

Comunque avendo avuto sia Hornet che Shiver ti posso dire i miei pareri, mentre sulla Gladius devo fidarmi del parere di un mio amico che non si è trovato molto bene e ha preferito di gran lunga la Z750.

Hornet

PRO:
- Facilissima da guidare. Sono rimasto diversi anni senza salire in sella a un mezzo a due ruote e l'unico mezzo che avevo era un Phantom F12 originale, puoi immaginare quanta esperienza avessi.
- Nessun difetto nascosto che io sappia, personalmente mai avuto un problema oltre alla normale manutenzione (pastiglie, batteria, tagliandi...)

CONTRO:
- Nessuna protezione dall'aria, scomoda per gite in giornata oltre i 200 km anche con sella comfort, da soli si regge ma con eventuale zavorrina diventa pesante.
- Il motore da il meglio di sè oltre i 6500 giri, sotto quel numero in città è molto docile, ma sui passi rischia di essere un malus, perchè di coppia ai bassi c'è poco o niente.
- Secondo me, è facile stancarsi subito. Dopo un anno e mezzo già cercavo altro.

Shiver
Alla fine io ho preso il nuovo modello 900, perchè tra un usato come lo volevo io e un nuovo non cambiava moltissimo, poi trovai una demo con 3 mesi di vita a 2000€ in meno rispetto al prezzo da nuova e non ci ho pensato due volte. Comunque ho una discreta cultura anche del 750.

PRO:
- Il motore ha una gran bella schiena, se non ci sono tornanti particolarmente stretti puoi salire solo di seconda o terza marcia, i sorpassi sono molto più agevoli. Avendo poi tre mappature selezionabili, RAIN, TOUR e SPORT ti sembrerà di avere tre moto diverse. La risposta del motore è completamente diversa.
- È molto più comoda della Hornet sia come postura che come seduta, in solitaria mi sono fatto 500 km di cui saranno stati solo 100 in autostrada, in giornata e sono sceso fresco come una rosa.
- Non sono un pilota ma le sospensioni, il telaio, i freni, ecc. sono di migliore qualità e fattezza, ho riscontrato molta più sicurezza e probabilmente anche un angolo di piega maggiore
- La frizione idraulica è una chicca, provando la CBR500R di un mio amico (ok che è un modello economico, ma è pur sempre del 2013) mi chiedo come facevo prima con la frizione a cavo.

CONTRO:
- I modelli pre-2010 come ti ha già detto qualcuno avevano due problemi sostanzialmente: uno che affligge anche i modelli post-2010 ma risolvibile con una spesa tutto sommato modesta che sono i sensori dell'aria. L'altro un po' meno bello riguardava un'oscillazione della forcella anteriore, problema che se l'Officina Aprilia conosceva veniva risolto in garanzia, altrimenti venivi liquidato con "massì è così, non si può fare niente, ecc." purtroppo l'incompetenza regna sovrana in alcune realtà, siano esse Aprilia, Honda o vattelapesca. I modelli post-2010 comunque hanno ricevuto la risoluzione del problema già dalla produzione in fabbrica.
- Per un neofita potrà sembrare pesante e difficile da gestire specie nelle manovre da fermo, ed è vero, ma poi una volta misurati bene i pesi e le misure è gestibilissima, anzi nel "pif paf" a parità di pneumatici montati (stessa marca, modello, misura) è molto più svelta a scendere la Shiver rispetto alla Hornet.
- La manutenzione è un po' più difficoltosa da fare sulla Shiver rispetto alla Hornet per "colpa" della sua disposizione dei cilindri, quindi se la fai fare, ti costerà mediamente un po' di più, se la fai tu armati di pazienza e possibilmente del manuale di officina.
 
16184351
16184351 Inviato: 16 Set 2020 12:22
 

Si, sono del 90, ti ringrazio per la spiegazione molto esaustiva. Per la shiver la modifica sui sensori dell'aria è verificabile dall'estero?
 
16184358
16184358 Inviato: 16 Set 2020 13:14
 

balti90 ha scritto:
Si, sono del 90, ti ringrazio per la spiegazione molto esaustiva. Per la shiver la modifica sui sensori dell'aria è verificabile dall'estero?


Non sono sicuro di aver capito la domanda, comunque no il proprietario se li ha già cambiati se lo ricorderà sicuramente. Sostanzialmente la differenza è solo nella produzione del sensore. I made in Germany prima o poi davano quasi tutti noie, mentre i sensori made in China una volta cambiati non ci pensi più. Per controllare bisogna vedere proprio sul sensore cosa c'è scritto.
 
16184371
16184371 Inviato: 16 Set 2020 13:41
 

Intendevo dire, se si potesse verificare l'effettiva sostituzione dei sensori nonostante risposta affermativa da parte del proprietario.
 
16184383
16184383 Inviato: 16 Set 2020 15:30
 

Io ti posso parlare della Gladius, moto della mia ragazza che ho utilizzato molto spesso anch'io.
E' una moto molto facile da guidare e con un bel motore , i suoi 72 cavalli girano benissimo ed hanno anche un bell'allungo per essere un bicilindrico. Consuma poco e non mette mai in difficoltà potresti volerla tenere anche nel medio/lungo termine. Sono d'accordo con gli altri che il prezzo del concessionario sia esagerato.
Di dove sei se posso sapere?
 
16184384
16184384 Inviato: 16 Set 2020 15:58
 

balti90 ha scritto:
Intendevo dire, se si potesse verificare l'effettiva sostituzione dei sensori nonostante risposta affermativa da parte del proprietario.


Aaaah intendevi "dall'esterno" scusa avevo proprio capito roma per toma icon_asd.gif

No i sensori non sono a vista, dovresti accedere all'airbox (sotto il serbatoio).
 
16184387
16184387 Inviato: 16 Set 2020 16:13
 

Blueyes ha scritto:
Io ti posso parlare della Gladius, moto della mia ragazza che ho utilizzato molto spesso anch'io.
E' una moto molto facile da guidare e con un bel motore , i suoi 72 cavalli girano benissimo ed hanno anche un bell'allungo per essere un bicilindrico. Consuma poco e non mette mai in difficoltà potresti volerla tenere anche nel medio/lungo termine. Sono d'accordo con gli altri che il prezzo del concessionario sia esagerato.
Di dove sei se posso sapere?

Sono del Cuneese
 
16184477
16184477 Inviato: 17 Set 2020 7:16
 

Per er6n cosa ne pensate, ne ho viste un paio non male a pezzi decenti.
 
16184486
16184486 Inviato: 17 Set 2020 8:32
 

è una moto semplice ed onesta, spesso usata dalle scuole guida.

però non è molto spaziosa per la tua statura, non hai molto spazio per le ginocchia, è più adatta a chi è sotto i 180cm piuttosto che sopra, io l' ho usata a scuola guida, sono 183 e avevo la sensazione "dove metto le ginocchia, non riesco ad inserirle negli incavi laterali come sulla mia moto)
 
16184487
16184487 Inviato: 17 Set 2020 8:34
 

balti90 ha scritto:
Per er6n cosa ne pensate, ne ho viste un paio non male a pezzi decenti.
L'ho avuto per qualche mese.
La consiglio sempre. Ottima, agile e giusta per imparare.

Ton1x ha la moto su misura (come le cucine lube) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16184488
16184488 Inviato: 17 Set 2020 8:41
 

ton1x ha scritto:
è una moto semplice ed onesta, spesso usata dalle scuole guida.

però non è molto spaziosa per la tua statura, non hai molto spazio per le ginocchia, è più adatta a chi è sotto i 180cm piuttosto che sopra, io l' ho usata a scuola guida, sono 183 e avevo la sensazione "dove metto le ginocchia, non riesco ad inserirle negli incavi laterali come sulla mia moto)

Se posso, che moto hai adesso? Invece della Triumph street triple?
 
16184489
16184489 Inviato: 17 Set 2020 8:46
 

KIMO ha scritto:
L'ho avuto per qualche mese.
La consiglio sempre. Ottima, agile e giusta per imparare.

Ton1x ha la moto su misura (come le cucine lube) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho solo detto che se sei alto non hai spazio per le ginocchia, forse non sono abituato alle moto leggermente larghe?

sulla mia e su duke 790 che provai non ho avuto questa sensazione, tutto qui

e no, non è affatto su misura la mia
 
16184491
16184491 Inviato: 17 Set 2020 8:48
 

ton1x ha scritto:
ho solo detto che se sei alto non hai spazio per le ginocchia, forse non sono abituato alle moto leggermente larghe?

sulla mia e su duke 790 che provai non ho avuto questa sensazione, tutto qui

e no, non è affatto su misura la mia
Si ma qui nel tinga l'ironia non l'hanno distribuita vero? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Io scherzo eh. Aiuta farlo di prima mattina 0510_five.gif Come un bel caffè.
Poi ognuno ha le sue.
Io toccavo con le ginocchia sulla R6 ma mi piaceva pure la sensazione di farmi il menisco ad ogni frenata icon_asd.gif
 
16184495
16184495 Inviato: 17 Set 2020 8:52
 

balti90 ha scritto:
Per er6n cosa ne pensate, ne ho viste un paio non male a pezzi decenti.


Con il tuo budget ne dovresti trovare di abbastanza recenti.

Ha i suoi difettucci (sella dura, freni da strizzare, mono posteriore perfettibile, vibrazioni), ma è divertente, maneggevole, economica: per iniziare va più che bene.

Come tutte le altre moto va un po' provata e occorre adattarsi: è strettina, certo, ma tanti possessori con la tua stazza si sono adattati senza troppi sacrifici.

Imho puoi mettere anche lei tra le papabili, se ti piace.
 
16184497
16184497 Inviato: 17 Set 2020 8:54
 

tibbs ha scritto:
Con il tuo budget ne dovresti trovare di abbastanza recenti.

Ha i suoi difettucci (sella dura, freni da strizzare, mono posteriore perfettibile, vibrazioni), ma è divertente, maneggevole, economica: per iniziare va più che bene.

Come tutte le altre moto va un po' provata e occorre adattarsi: è strettina, certo, ma tanti possessori con la tua stazza si sono adattati senza troppi sacrifici.

Imho puoi mettere anche lei tra le papabili, se ti piace.
che poi... pedane arretrate e manubrio più sportivo..e sei quasi sdraiato. Guadagno 3-4 cm in estensione.
Si i freni in effetti son quel che sono. Ma è anche una moto leggera. Ci stanno tutto sommato
 
16184499
16184499 Inviato: 17 Set 2020 8:59
 

KIMO ha scritto:
che poi... pedane arretrate e manubrio più sportivo..e sei quasi sdraiato. Guadagno 3-4 cm in estensione.
Si i freni in effetti son quel che sono. Ma è anche una moto leggera. Ci stanno tutto sommato


A volte basta anche soltanto trovare una seduta diversa, e poi a parità di altezza mica siamo tutti uguali: chi ha gambe più o meno lunghe e robuste, ecc.

I freni sono quelli da moto economica, ma penso che nel segmento siano tutti così. Che poi non è che non frena: vanno soltanto tirati.
 
16184500
16184500 Inviato: 17 Set 2020 9:03
 

Per ora moto dal 2013 ad oggi in questa categoria stanno tutte sopra i 4500 euro nella mia zona, le moto che ho citato sono ancora abbastanza affidabili con un chilometraggio di circa 30/35000 km?
 
16184501
16184501 Inviato: 17 Set 2020 9:07
 

Se non sono state in mano ad uno sciagurato (e forse anche in quel caso), 30mila km sono il segno di un giusto utilizzo. Una jap del genere potrebbe farne il triplo senza dover metter pesantemente mano al motore.

Al solito vanno controllate e chiesto della manutenzione effettuata, ma quei chilometraggi non sono per nulla preoccupanti.
 
16184503
16184503 Inviato: 17 Set 2020 9:12
 

tibbs ha scritto:
Se non sono state in mano ad uno sciagurato (e forse anche in quel caso), 30mila km sono il segno di un giusto utilizzo. Una jap del genere potrebbe farne il triplo senza dover metter pesantemente mano al motore.

Al solito vanno controllate e chiesto della manutenzione effettuata, ma quei chilometraggi non sono per nulla preoccupanti.
esatto.
Diffido di più di moto che in 5 anni hanno fatto 8mila km.
Magari pure sport tourer o naked...
30mila ci sta.
Magari c'è da fare candele e catena. Ma sono cose che se la moto funziona, puoi fare nel tempo
 
16184517
16184517 Inviato: 17 Set 2020 10:05
 

KIMO ha scritto:
esatto.
Diffido di più di moto che in 5 anni hanno fatto 8mila km.
Magari pure sport tourer o naked...
In questo caso basta guardare il dot delle gomme che deve essere coerente con l'anno del mezzo. Se le ha cambiate e la moto ha 4.000 km fatti in tre anni....lascia perdere.

Balti90 vedo che stai guardando la ER6N, secondo me insieme alla Gladius è l'ideale perchè è leggera e maneggevole (la usano le scuole guida), ma al tempo stesso ha abbastanza cavalli da non stufarti subito. Tralascerei la Shiver, l'aveva presa come primissima moto un mio amico, ma l'ha rivenduta subito, era alta per lui e troppo potente, girava sempre con la mappa Rain. Rischi di avere paura e disamorarti della moto.
 
16184519
16184519 Inviato: 17 Set 2020 10:21
 

giusto il 650 kawa è un po trattoresco nel rumore ed erogazione in confronto al 650 suzuki che gira più fluido e allunga meglio
 
16184520
16184520 Inviato: 17 Set 2020 10:24
 

ton1x ha scritto:
giusto il 650 kawa è un po trattoresco nel rumore ed erogazione in confronto al 650 suzuki che gira più fluido e allunga meglio
un po' tanto, se è per la questione rumore.
La er6 n è proprio un bici che fa il rumore di un bici. Fino in fondo.
Ma quando frulla va che è un piacere.
 
16184526
16184526 Inviato: 17 Set 2020 11:22
 

Intanto ringrazio tutti per i consigli, nel frattempo scremo un altro volta le scelte. Esteticamente la shiver è quella che mi piace di più, ma se non ho capito male è quella un po' meno affidabile. Con il foglio rosa si può girare senza problemi? Della Triumph Speed triple cosa ne pensate? Il conce che ha la gladius ha anche una bimota il prezzo sale di tanto ma forse per iniziare è troppo potente.
 
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