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Spingere moto da 185kg in salita box fattibile?
16173713
16173713 Inviato: 26 Lug 2020 15:54
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh ma per una rampa di 5 metri ci si potrebbe provare. Pero' bisogna considerare che la pendenza puo' essere costante o in alcuni punti puo' essere maggiore. Quello nel video mi sembra un po' da kamizake icon_asd.gif






ma no dai....è un ottimo metodo...per rischiare di lasciarci le penne icon_asd.gif icon_asd.gif

ste robe qua, lasciamole fare agli ammericani!

icon_biggrin.gif
 
16173723
16173723 Inviato: 26 Lug 2020 17:47
 

La risposta la trovi da solo se ci provi una volta, fidati icon_asd.gif
 
16173729
16173729 Inviato: 26 Lug 2020 19:34
 

giusto icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16173751
16173751 Inviato: 26 Lug 2020 22:33
 

Non vedo il problema, se vuoi lo fai. Io lo facevo abitualmente con la mia moto da circa 170kg a secco su una rampa da 12 metri (a motore spento). Sicuramente un ottimo allenamento per le gambe...
 
16173759
16173759 Inviato: 26 Lug 2020 23:18
 

Io ho una enduro da 240 chili.
Capita a volte, purtroppo, di incanalarsi in qualche strada di montagna e dover far manovra per una bella inversione. Seduto di peso sopra, sono abbastanza alto ed appoggio bene le piante del piede, ci sono delle volte in cui NON RIESCI a fare neanche mezzo metro indietro, se non sfruttando il ritorno della forca anteriore con il trucco del “premi tutto in avanti” e mentre l’ammo si scarica ti da una mano per indietreggiare.
Molto più semplice salire “di motore” sulla pendenza e far manovra mentre si va in retro.
Per me quello che chiedi è impossibile se non come allenamento di un peso massimo di boxe!!!

Vai su di motore in prima, di certo non prenderai velocità. Quando sei in dirittura d’arrivo tiri entrambe le leve sul manubrio e vedrai che non fai danni! Sei a velocità lumaca in salita...come tocchi l’anteriore la moto inchioda ed i piedi li tieni entrambi per terra per non sbilanciarti.
 
16173760
16173760 Inviato: 26 Lug 2020 23:21
 

Doppio
 
16173762
16173762 Inviato: 26 Lug 2020 23:29
 

sAnTeE ha scritto:
Io ho una enduro da 240 chili.
Capita a volte, purtroppo, di incanalarsi in qualche strada di montagna e dover far manovra per una bella inversione. Seduto di peso sopra, sono abbastanza alto ed appoggio bene le piante del piede, ci sono delle volte in cui NON RIESCI a fare neanche mezzo metro indietro, se non sfruttando il ritorno della forca anteriore con il trucco del “premi tutto in avanti” e mentre l’ammo si scarica ti da una mano per indietreggiare.
Molto più semplice salire “di motore” sulla pendenza e far manovra mentre si va in retro.
Per me quello che chiedi è impossibile se non come allenamento di un peso massimo di boxe!!!

Vai su di motore in prima, di certo non prenderai velocità. Quando sei in dirittura d’arrivo tiri entrambe le leve sul manubrio e vedrai che non fai danni! Sei a velocità lumaca in salita...come tocchi l’anteriore la moto inchioda ed i piedi li tieni entrambi per terra per non sbilanciarti.


Ottimo consiglio farò cosi
 
16173810
16173810 Inviato: 27 Lug 2020 9:31
Oggetto: Re: Spingere moto da 185kg in salita box fattibile?
 

Derrick86 ha scritto:
Salve ragazzi sono un quasi neopatentato della patente A, volevo chiedervi se secondo voi è fattibile spingere per circa 9 metri di salita con una pendenza normale una moto di 185kg, io sono 1.85 x 75kg, il mio problema piu grande è che alla fine della salita del box condominiale dopo nemmeno un 1.50m ci sta la strada e non vorrei per inesperienza andare a sbattere contro qualche macchina che passa in quel momento.(che sia maledetto chi ha progettato la fine della rampa e la strada a 1.50m)
la frizione della moto funziona come quella dell'auto.
Sali usando la frizione in prima.
Freno e frizione.
 
16173834
16173834 Inviato: 27 Lug 2020 10:28
 

Se ha un minimo di spazio non c'è manco bisogno di giocare di frizione... se hai un paio di metri in piano, sotto la rampa, parti staccando completamente la frizione... resti in prima, dai gas, l'importante è che il motore non vada sotto i 1000-1500 giri e vedrai che non si spegne... stai tranquillo.
 
16173862
16173862 Inviato: 27 Lug 2020 11:54
 

la mia pende abbastanza e in fondo (garage) ha una curva, tanto che con l'auto se non la prendo bene gratto sotto. salita nessun problema, in discesa vado giu con la frizione tirata e freno. è sbagliato?
 
16173865
16173865 Inviato: 27 Lug 2020 11:57
 

Psycho91 ha scritto:
la mia pende abbastanza e in fondo (garage) ha una curva, tanto che con l'auto se non la prendo bene gratto sotto. salita nessun problema, in discesa vado giu con la frizione tirata e freno. è sbagliato?
io non scendo mai da una rampa con la frizione tirata.
Sempre con la prima inserita. Hai anche la trazione del motore e la controlli.

Sfrizioni leggermente.

Poi ogni rampa è fatta a modo suo.
Io a volte entro nei box anche in seconda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16173866
16173866 Inviato: 27 Lug 2020 12:00
 

KIMO ha scritto:
io non scendo mai da una rampa con la frizione tirata.
Sempre con la prima inserita. Hai anche la trazione del motore e la controlli.

Sfrizioni leggermente.

Poi ogni rampa è fatta a modo suo.
Io a volte entro nei box anche in seconda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


è corta e tanto pendente, devo prenderla a destra e spostarmi in 2 metri a sinistra per non grattare, altri 2/3 metri e ho la curva a destra. ho paura di non farcela a tenere il motore a quei giri e che prenda troppa velocita eusa_think.gif
 
16173868
16173868 Inviato: 27 Lug 2020 12:12
 

-Neo- ha scritto:
Se ha un minimo di spazio non c'è manco bisogno di giocare di frizione... se hai un paio di metri in piano, sotto la rampa, parti staccando completamente la frizione... resti in prima, dai gas, l'importante è che il motore non vada sotto i 1000-1500 giri e vedrai che non si spegne... stai tranquillo.


Si per fortuna ho 5-6 metri in piano prima della salita, quindi posso arrivare all inizio della salita in prima senza stare con le dite premute sulla frizione
 
16173872
16173872 Inviato: 27 Lug 2020 12:26
 

Secondo me fermi il primo che passa in moto e te la fai portare su, a me una volta una ragazza mi ha fermato e mi ha chiesto se potevo parcheggiargli la macchina... Non ci sono stati problemi
 
16173873
16173873 Inviato: 27 Lug 2020 12:31
 

alcune rampe dei garages seminterrati sono così ripide che le auto a trazione anteriore non hanno grip e tutto si trasforma quasi in un lungo burn-out fino a raggiungere la strada. Con la moto invece penso che c'è il rischio di impennarsi. siamo nell' ordine di 4metri di lunghezza x 1.5 metri di dislivello quindi quasi il 38%

0510_saluto.gif
 
16173877
16173877 Inviato: 27 Lug 2020 12:41
 

ZioPigTurbo ha scritto:
alcune rampe dei garages seminterrati sono così ripide che le auto a trazione anteriore non hanno grip e tutto si trasforma quasi in un lungo burn-out fino a raggiungere la strada. Con la moto invece penso che c'è il rischio di impennarsi. siamo nell' ordine di 4metri di lunghezza x 1.5 metri di dislivello quindi quasi il 38%

0510_saluto.gif


La mia fortunatamente non è tanto ripida, per farti un esempio puoi salire con la panda in prima a 10 km/h senza rallentare prima della salita e non strusci sotto lo scocca del telaio
 
16173982
16173982 Inviato: 27 Lug 2020 20:56
 

plutone ha scritto:
a spingerla da solo non ci riesci con una rampa di 9 metri,io ne ho 11 metri su un dislivello di 2.5metri ed è ripido.devi allenarti con freno gas frizione,mica facile le prime volte per un principiante.


io ho la z900 salgo in prima con una facilità disarmante,quasi al minimo,diciamo 1500-2000 giri massimo sempre con gambe e piedi aperti pronto se si spegne(mai in 30 anni,mi tocco icon_lol.gif ) partendo da inizio rampa perchè alla base ho la curva del tunnel e la ceramica di pavimento vedi te.per la discesa tiro la frizione da quasi fermo e punto il freno posteriore e scendo quasi fermo,diciamo 2-3 km/h con un pò di equilibrio gestisci tutto
 
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