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Dubbi acquisto hypermotard 821sp vs 939 base
16171855
16171855 Inviato: 17 Lug 2020 23:13
Oggetto: Dubbi acquisto hypermotard 821sp vs 939 base
 

Ciao a tutti raga, vi scrivo per chiedere dei pareri/consigli riguardo l'acquisto di un hypermotard, precisamente dovrei decidere tra:
-821 SP del 2013 con 2200 km a 8500euro
-939 base del 2017 con 9400km a 7700euro
Entrambe originali.
I prezzi che ho scritto sono quelli degli annunci, quindi da considerare qualcosa in meno (ho già contattato entrambi).
Ho letto molte discussioni sul forum, riguardo i problemi di affidabilità anche, soprattutto per le prime del 2013, che è meglio evitare se possibile, ma in questo caso, sono più propenso per l'821sp sinceramente. Cosa ne pensate?
Purtroppo nonostante abbia letto quasi tutte le discussioni su questo tema, mi trovo ancora disorientato sull'acquisto. Anche riguardo il lato prestazionale, con alcuni che dicono non cambi quasi nulla mentre altri affermano sia meglio la 939 perchè ha più coppia (ho letto di circa un 10% in più rispetto all'821). È veramente una differenza sostanziale che potrebbe far propendere per una rispetto all'altra? O siamo lì in fin dei conti? Oltre all'annata a favore della 939 ovviamente e l'allestimento SP dell'821.
Mi direte che la miglior cosa sarebbe provarle entrambe, ma io ho potuto provare (per pochissimo) solo l'821, non potendo così fare un confronto diretto.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi icon_smile.gif
 
16171899
16171899 Inviato: 18 Lug 2020 8:54
 

l'821 è piu vecchio di 4 anni, costa di più, ha sofferto di problemi di "gioventù": cos'altro serve per farti propendere per il 939?
Aggiungici anche che 2200km in 7 anni sono una miseria, deve essere stato parecchio fermo, e una moto si rovina di più a stare ferma che non a usarla. E in così pochi chilometri è anche difficile far emergere problemi che magari sarebbero stati sistemati in garanzia ma adesso ne è ampiamente fuori...
 
16171933
16171933 Inviato: 18 Lug 2020 15:09
 

Ciao.
Io ho avuto la Hyperstrada 821 e ora ho la Hyperstrada 939. Tra Hyperstrada e la Hypermotard le differenze sono minime, quindi credo di poterti essere d'aiuto.
Allora, come è stato giustamente detto da kekko_84 i modelli 821, specialmente i primi, quindi quelli del 2013 hanno lamentato parecchie noie, nel particolare sulla mia è stata sostituita la guarnizione sulla base del cilindro orizzontale, è stata la prima moto a lasciarmi a piedi in 30 anni a causa della rottura del supporto del relè della pompa della benzina, il cruscotto perdeva l'allineamento con la centralina, quindi ogni 15 giorni ero in officina per il reset perché l'odometro spariva. Inoltre il freno dietro era continuamente da spurgare e il freno anteriore ragliava come un asino. Di questi problemi è stato risolto solo quello della guarnizione del cilindro e del relè. Nota positiva, i consumi 26 Km/l.
La 939 al momento ha un solo problema, a caldo stenta ad avviarsi ed al momento non c'è soluzione.
Il motore ha un erogazione diversa, la 821 è un po vuota ai bassi e deve essere "tirata" un po' tra una cambiata e l'altra, mentre la 939 e molto più progressiva e tira fin da subito.
Sull'allestimento SP non saprei, mi sembra di ricordare che abbia la forcella Marzocchi di cui non si parlava particolarmente bene, inoltre nel frattempo è fallita, quindi non saprei. Per l'ohlins posteriore nulla da dire.
Diciamo che la per la 939, il punto dolente è la sospensione anteriore, priva di ogni regolazione e abbastanza moscia, diciamo che al prezzo a cui viene venduta la moto potevano mettere qualcosa di più valido, mentre il mono posteriore, anche se non eccelso il suo lavoro lo fa.
Per concludere secondo me è meglio la 939, è più recente, costa meno, ed è euro 4, quindi più facile da vendere in futuro. Se dovessi trovarti male con la forcella anteriore, puoi sempre mettere una cartuccia Andreani e con 400 € hai un idraulica a livello della Marzocchi se non meglio.

Ciao
 
16172011
16172011 Inviato: 19 Lug 2020 0:56
 

Grazie mille ad entrambi!
In effetti le note positive della 939 le avevo considerate, ma forse non abbastanza visto che mi son fatto prendere dall'allestimento e dai km dell'SP, sottovalutanto le prestazioni migliori della 939 con tutto il resto e sperando che non avrei avuto rogne con l'821.
Comunque era solo una mia fissa quella di avere meno chilometri possibili, (ho pensato che avendo meno km, ha quindi meno probabilità di aver avuto scivolate o sinistri) anche se in questo caso, ci sono più rischi riguardo i problemi risaputi, ad averne con l'821 da 2000km ma con 7 anni di vita rispetto alla 939, che è appunto più fresca di 4 anni e sono relativamente pochi anche i chilometri dopotutto.
 
16172097
16172097 Inviato: 19 Lug 2020 23:47
 

Ragazzi la 939 è quasi venduta, quindi per ora c'è la 821sp, che me la venderebbe a 8000 passaggio escluso.
Dite di lasciar proprio perdere? È molto probabile che escano problemi per il fatto che è del 2013? E che ha 2200km e quindi è stata molto tempo ferma
 
16172135
16172135 Inviato: 20 Lug 2020 7:07
 

Se ha 2200 km di sicuro:
monterà le gomme originali che saranno ormai di legno : da cambiare
non avrà mai cambiato le cinghie di distribuzione : da cambiare ogni 2-3 anni
chissà se ha mai fatto il secondo tagliando : da fare

metti in conto altri 6-700 euro almeno... e io rimmarei sempre col dubbio che ha fatto così pochi chilometri per via di qualche "problemino"...
 
16172142
16172142 Inviato: 20 Lug 2020 8:47
 

Quoto.
Non bisogna avere fretta in queste cose. icon_wink.gif
 
16172148
16172148 Inviato: 20 Lug 2020 9:10
 

Il ragionamento di Kekko84 non fa una piega.
Non ho fatto ricerche, ma 8000€ per una moto del 2013, non sono un po' troppi ? Certo sarà anche la versione SP , ma considera che la nuova Hypermotard 950 costa 12.000 €, mi sembra un prezzo un po' altino per un usato.

Ciao
 
16172182
16172182 Inviato: 20 Lug 2020 11:19
 

Più che il prezzo è il fatto che ha fatto così pochi km e che quel modello abbia avuto così tante grane. La mia ipotesi è che o il proprietario si sia preso una seconda moto mentre trovava il modo di mettere in ordine tutte le grane e alla fine ha rinunciato, oppure che non ha avuto modo di godersela per via di qualche problema di salute (anche possibile). In entrambi i casi c'è la possibilità che la moto abbia grane.

Per il prezzo dipende dal portafoglio e dall'offerta. Io un paio di anni fa ne ho spesi quasi 8500 per il mio attuale 1100 con meno di 6000 km. La differenza è che a leggere in giro quel modello di grane non ne aveva e l'unico richiamo era stato fatto. Nel prezzo erano inclusi gomme, tutti i liquidi e il cambio cinghie. Ho potuto parlare con l'unico proprietario e "inquadrarlo" un pochino. I soldi erano comunque tanti ma al momento volevo cambiare e originale come la volevo io c'era solo quella.
 
16172224
16172224 Inviato: 20 Lug 2020 13:29
 

Grazie a tutti dei pareri e dei consigli.
Lascio perdere e valuto altro. Anche se i prezzi che girano, soprattutto giù al sud, spesso non sono per nulla "corretti" e basati su quotazione/condizioni, come dovrebbe essere.
Comunque giusto per chiudere, riguardo la storia di quest 821sp, mi aveva detto che il primo proprietario non la usava quasi mai ed è stata lasciata in permuta ad un concessionario, dopodiché è passata ad un altro concessionario, dal quale lui l'ha acquistata a 8500 (quindi sul libretto ci sono 3 proprietari in tutto), e che la vende per questione di tempo, perchè è eccessiva per l'utilizzo che vorrebbe, e che c'è l ha da 2 settimane e ci avrà fatto 50km
 
16172313
16172313 Inviato: 20 Lug 2020 18:47
 

E dopo questa, non commento oltre... puzza di bruciato lontano un miglio...
 
16172322
16172322 Inviato: 20 Lug 2020 20:11
 

Dai, ha anche detto che è dispiaciuto di doverla vendere icon_rolleyes.gif rotfl.gif
 
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