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Guzzi 650 NTX [uno strano problema]
16163253
16163253 Inviato: 13 Giu 2020 22:51
Oggetto: Guzzi 650 NTX [uno strano problema]
 



Ho uno strano problema ad un Guzzi 650 NTX del '90.
A volte quando giro la chiave ancora prima di avviare la moto, si verifica un forte scoppio allo scarico, e la stessa cosa avviene saltuariamente anche quando la spengo.
Ho pensato a problemi di anticipo (fisso) o valvole, ma non saprei collegarli all'impianto elettrico.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Penso che questo problema non sia legato al modello,
ma comune a moto d'epoca in genere (cioè a carburatori
e con statore con regolazione dell'anticipo fisso).
Per la cronaca la mia 650 NTX ha l'accensione elettronica
Saprisa

Ultima modifica di statale36 il 14 Giu 2020 7:57, modificato 2 volte in totale
 
16163258
16163258 Inviato: 13 Giu 2020 23:43
 

A carburatori mi sembra abbastanza normale. Al limite bisogna regolare la carburazione, l'anticipo e le valvole. Anche a freddo se la marmitta è piena di benzina basta una scintilla dallo scarico per innescare la combustione. (soprattutto con in sistema a scintilla persa)

0510_saluto.gif
 
16163317
16163317 Inviato: 14 Giu 2020 9:39
 

Una scintilla nello scarico non mi sembra del tutto normale. Allora ci dovrebbero essere problemi di massa
 
16163335
16163335 Inviato: 14 Giu 2020 11:20
 

Beh con il sistema a scintilla persa l'accensione è su entrambi i cilindri contemporaneamente, sia su quello di compressioe che su quello in fase di apertura delle valvole. (si risparmia perchè non si utilizza lo spinterogeno) in quel caso è possibile che la scintilla con le valvole aperte incendia qualche residuo di benzina che poi innesca tutta la marmitta. = scoppio. Con i carburatori succedono cose strane, perchè funzionano anche senza corrente.

0510_saluto.gif
 
16163345
16163345 Inviato: 14 Giu 2020 11:57
 

ma questa ha il pick up e il rotore che da corrente a un cilindro alla volta... come se fosse uno spinterogeno
 
16163380
16163380 Inviato: 14 Giu 2020 15:32
 

Ok ho visto il sistema Guzzi V2 con doppia bobina, doppia centralina e doppio pickup. (sul gu27722235 vedo 2 fili ma probabilmente la massa la prende dal telaio.). Allora se spara anche da fredda mi sa che sono le valvole che non chiudono bene. Questo soprattutto se il motore ha molti km.

ho trovato questi schemi :
BOSCH

immagini visibili ai soli utenti registrati


SAPISA

immagini visibili ai soli utenti registrati


pickup gu27722235 probabilmente e' regolabile sulle viti di fissaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
16163393
16163393 Inviato: 14 Giu 2020 17:43
 

esatto eusa_clap.gif eusa_clap.gif ... sono arrivato alla stessa conclusione anch'io, anche perchè valvole, guide, gommini e sedi sono tutti nuovi... l'ho fatta girare per qualche ora a più riprese e si saranno assestate. Sicuramente ora necessiteranno di una buona registrazione. icon_smile.gif
 
16163442
16163442 Inviato: 14 Giu 2020 21:58
 

beh di solito la smerigliatura delle valvole dovrebbe evitare questi problemi. eusa_think.gif (Eventualmente e' anche possibile fare delle prove di tenuta.) Altrimenti puo' essere la miscela molto grassa che durante la fase di lavaggio continua la combustione spontanea. Basta appena una scintilla allo scarico come nei video..



0510_saluto.gif
 
16163539
16163539 Inviato: 15 Giu 2020 9:26
 

infatti la miscela, benchè abbia montato i filtri a cono rimane ancora troppo grassa. Lo spillo è già nella posizione più bassa quindi lascia passare meno benzina. Devo ridurre il getto del massimo.
 
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