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Info dopo regolazione tensione catena
16148623
16148623 Inviato: 13 Apr 2020 21:19
Oggetto: Info dopo regolazione tensione catena
 

Ciao ragazzi visto la situazione che ci circonda e avendo passato la pasquetta a casa, questa mattina mi sono dedicato a lavare la mia gsxr( 600 del 2001), e ho notato che la catena era un po’ lenta, quindi lo regolata; xo mi sono accorto che sono quasi arrivato all’ultima tacca del tendi catena; cosa vuol dire che devo cambiare la catena? Devo cambiare tutta la trasmissione(corona/pignone e catena???
Vi ringrazio tutti in anticipo.
 
16148633
16148633 Inviato: 13 Apr 2020 22:07
 

Di norma si cambia il trittico tutto assieme. Strano tu sia arrivato a fine registri .. I rapporti sono originali?
 
16148645
16148645 Inviato: 13 Apr 2020 22:51
 

No non sono originali..ho diminuito di 2 denti il pignone, lasciando originale la corona.
 
16148692
16148692 Inviato: 14 Apr 2020 7:35
 

sonny009 ha scritto:
No non sono originali..ho diminuito di 2 denti il pignone, lasciando originale la corona.


2 denti il pignone?

Fai cross?
 
16148693
16148693 Inviato: 14 Apr 2020 8:02
 

No, originale era 16/45 io lo portato a 14/45 e la moto gira meglio..almeno così mi ha consigliato l’ultimo meccanico a cui ho portato a fare il cambi della trasmissione..
 
16148717
16148717 Inviato: 14 Apr 2020 9:17
 

sonny009 ha scritto:
No, originale era 16/45 io lo portato a 14/45 e la moto gira meglio..almeno così mi ha consigliato l’ultimo meccanico a cui ho portato a fare il cambi della trasmissione..


Però, che bel meccanico.

Mi chiedo se abbia mai sentito parlare di un certo "effetto poligonale". Comunque: con due denti in meno sul pignone l'usura della trasmissione sarà sicuramente maggiore rispetto alla configurazione standard perciò, a seconda di quanti km hai percorso, potrebbe essere corretto che la catena si sia già usurata.
 
16148724
16148724 Inviato: 14 Apr 2020 9:29
 

Ok grazie mille..cosè l’effetto poligonale??
 
16148734
16148734 Inviato: 14 Apr 2020 9:46
 

sonny009 ha scritto:
No non sono originali..ho diminuito di 2 denti il pignone, lasciando originale la corona.


e allora è normale che la posizione standard dei registri si sposti un po' indietro... in ogni caso la misura di usura della catena si fa con l'apposito calibro, oppure con un calibro qualsiasi e un po' di pazienza.

ciao

WK
 
16148739
16148739 Inviato: 14 Apr 2020 10:26
 

Che l'interasse venga modificato è vero, però dovrebbe influire di pochi mm e in totale il registro tra catena nuova e catena da sostituire è di un centimetro abbondante di solito. Sapere quanti km ha percorso, e come è stata mantenuta la catena in questi km sarebbe d'aiuto per capire cosa possa essere successo.

Comunque per farla molto semplice per spiegare l'effetto poligonale, le maglie della catena non aderiscono perfettamente alla circonferenza del pignone, infatti le maglie sono rettangolari; ora immaginale come tante piccole rette e immagina i denti come tanti punti, a parità di diametro del pignone, più denti hai e più le maglie saranno fedeli a replicare qualcosa che assomigli a una circonferenza, meno punti hai e più la tua circonferenza sarà simile a un poligono, e questo comporta un'usura precoce.

Se hai pazienza di cercare, qui sul forum c'era un bell'articolo a riguardo.
 
16148743
16148743 Inviato: 14 Apr 2020 10:46
 

sonny009 ha scritto:
No, originale era 16/45 io lo portato a 14/45 e la moto gira meglio..almeno così mi ha consigliato l’ultimo meccanico a cui ho portato a fare il cambi della trasmissione..


Due denti di pignone sono tanti. Era megluio se facevi pignone -1 e basta, oltretutto la catena gira meglio sul pignone da 15.
Per i registri è normale che togliendo 2 denti aumenta interasse, cambia molto anche a dirla qua, può essere anche 2 cm se non sbaglio, e cambia molto anche il comportamento.
Unica se vuoi lasciare così è togliere una maglia alla catena.
 
16148778
16148778 Inviato: 14 Apr 2020 13:55
 

no ci hai detto la cosa fondamentale.
visivamente i denti della corona/pignone come sono messi?
se sono consumati, cambia tutto e rimetti almeno un dente in più di pignone e sei a posto.
 
16148842
16148842 Inviato: 14 Apr 2020 18:24
 

sonny009 ha scritto:
Ok grazie mille..cosè l’effetto poligonale??
icon_arrow.gif Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli

E sono più che sicuro di avertelo già linkato in qualche altro topic riguardanti la tua moto. Anzi, mi pare di ricordare che avevamo già discusso la cosa, e ti consigliai di fare come sulla mia, quindi +2 di corona.

Vabbé, se sei contento così... icon_smile.gif

Comunque:
wkowalski ha scritto:
e allora è normale che la posizione standard dei registri si sposti un po' indietro... in ogni caso la misura di usura della catena si fa con l'apposito calibro, oppure con un calibro qualsiasi e un po' di pazienza.
Quoto 1 e quoto 2, per l'esattezza sul 600 K1 il limite è 320mm misurati su 21 "piruli" (1° e 21° compresi).
 
16148857
16148857 Inviato: 14 Apr 2020 19:38
 

pazuto ha scritto:
no ci hai detto la cosa fondamentale.
visivamente i denti della corona/pignone come sono messi?
se sono consumati, cambia tutto e rimetti almeno un dente in più di pignone e sei a posto.

Eccoci qua, allora con questa trasmissione ho fato circa 17800km, ora ho controllato tutti i rapporti i tecnici...Be penso che sia ora di cambiarla giusto?
Vi ho anche fatto una foto per farvi rendere conto della condizione della corona..aspetto vostre imput..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16148865
16148865 Inviato: 14 Apr 2020 20:10
 

Se fosse un po più pulita si vedrebbe meglio, comunque non sei il primo che sento che nel grsxr 600 ha tolto due denti di pignone.

Se la catena ha sempre ricevuto una manutenzione ed una cura regolare, 18mila km su di un 600 4 cilindri non sono tanti.
 
16148903
16148903 Inviato: 14 Apr 2020 23:05
 

Non sembra messa male... se i denti degli ingranaggi sono ancora simmetrici, se non c'è corrosione o maglie grippate, non resta che verificare l'usura della catena con l'apposito calibro. Se hai in casa un calibro centesimale posso dirti come fare.

Ciao

WK
 
16148906
16148906 Inviato: 14 Apr 2020 23:22
 

wkowalski ha scritto:
Non sembra messa male... se i denti degli ingranaggi sono ancora simmetrici, se non c'è corrosione o maglie grippate, non resta che verificare l'usura della catena con l'apposito calibro. Se hai in casa un calibro centesimale posso dirti come fare.

Ciao

WK


Si certo che ho un calibro centesimale..
 
16148909
16148909 Inviato: 14 Apr 2020 23:37
 

Ok è un po' cervellotico ma ci possiamo riuscire 🙂 premessa: la catena usurandosi si allunga. La catena con oring che monti è considerata finita quando supera l'1% di allungamento rispetto alla catena nuova. A questo punto ti procurerai le misure del passo della tua catena in mm, poi la metterai bene in tensione e misurerai più maglie possibili, infilando i dentini del calibro tra un rullino e l'altro. La misura del passo però si considera dal centro geometrico di un rullino all'altro, quindi dovrai sottrarre a quanto misurerai il diametro di un rullino intero. A questo punto avrai un numero da comparare alla misura della catena nuova: se è maggiore di oltre l'1% la catena va cambiata. Ripeti la misura in vari punti della catena, deve essere sempre entro il limite.

ciao

WK
 
16149138
16149138 Inviato: 15 Apr 2020 23:04
 
 
16149141
16149141 Inviato: 15 Apr 2020 23:27
 

Carino quell'aggeggio. L'avevo già visto tempo fa curiosando sul catalogo, ma è un po' troppo caro per i miei gusti.

Ora non ricordo il prezzo esatto, ma mi pare una roba tipo 60 e passa euro, iva esclusa per giunta... eusa_think.gif
 
16149215
16149215 Inviato: 16 Apr 2020 9:13
 
 
16149221
16149221 Inviato: 16 Apr 2020 9:26
 

Ciao ragazzi, approfitto anche per chiedervi un parere; secondo voi è fattibile smontare l’intera catena per poterla pulire esternamente? E poi rimontarla?
 
16149225
16149225 Inviato: 16 Apr 2020 9:39
 

sonny009 ha scritto:
Ciao ragazzi, approfitto anche per chiedervi un parere; secondo voi è fattibile smontare l’intera catena per poterla pulire esternamente? E poi rimontarla?


no, dovresti sfrullinare una maglia, rischiando di danneggiarla, e rimontarla con una maglia a ribadire che costa 10 euro. E soprattutto non ce n'è bisogno, puoi pulirla da montata.

ciao

WK
 
16149242
16149242 Inviato: 16 Apr 2020 10:40
 

sonny009 ha scritto:
Ciao ragazzi, approfitto anche per chiedervi un parere; secondo voi è fattibile smontare l’intera catena per poterla pulire esternamente? E poi rimontarla?


Puliscila senza smontarla. che poi se hai la falsa maglia è un attimo, ma dubito su una moto seria che l hai messa... icon_biggrin.gif
 
16149358
16149358 Inviato: 16 Apr 2020 19:51
 

sonny009 ha scritto:
Ciao ragazzi, approfitto anche per chiedervi un parere; secondo voi è fattibile smontare l’intera catena per poterla pulire esternamente? E poi rimontarla?


Certo che lo puoi fare, ti serve lo smagliatore ed il rimagliatore, (spesso in un unico attrezzo) una nuova maglia di giunzione e una discreta manualità, in quanto è una lavoro abbastanza delicato.

Comunque come già detto da altri, non ne vale la pena, si può tranquillamente pulire la catena senza bisogno di smontarla.
 
16149359
16149359 Inviato: 16 Apr 2020 20:08
 

Ottimo ragazzi, oggi ho acquistato lo smagliatore+magliatore in previsione del cambio della trasmissione.
Detta ciò oggi ho fatto una foto hai registri, che dite quanto posso ancora camminare? so che è difficile da dire, xo al momento reperire una trasmissione completa tutti mi hanno dato come tempi di consegna dai 15/20 giorni.
Grazie in anticipo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16149429
16149429 Inviato: 17 Apr 2020 8:52
 

sonny009 ha scritto:
Ottimo ragazzi, oggi ho acquistato lo smagliatore+magliatore in previsione del cambio della trasmissione.
Detta ciò oggi ho fatto una foto hai registri, che dite quanto posso ancora camminare? so che è difficile da dire, xo al momento reperire una trasmissione completa tutti mi hanno dato come tempi di consegna dai 15/20 giorni.
Grazie in anticipo.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Se la catena è tensionata sei apposto...
Se proprio puoi a sto punto toglliere una maglia alla catena e ti porti i registri sulla metà.
Ma a sto punto aspetta la nuova e lo fai sulla nuova.
 
16149436
16149436 Inviato: 17 Apr 2020 9:21
 

TeoPanz ha scritto:
Se la catena è tensionata sei apposto...
Se proprio puoi a sto punto toglliere una maglia alla catena e ti porti i registri sulla metà.
Ma a sto punto aspetta la nuova e lo fai sulla nuova.


Ottimo grazie..ma più o meno quanti altri km posso fare con i registri in questo modo??
 
16149437
16149437 Inviato: 17 Apr 2020 9:30
 

sonny009 ha scritto:
Ottimo grazie..ma più o meno quanti altri km posso fare con i registri in questo modo??


la posizione dei registri è irrilevante, ti ho già spiegato il metodo corretto per misurarla.

ciao

WK
 
16149438
16149438 Inviato: 17 Apr 2020 9:31
 

se apri piano, anche tanti, dipende da te.
ci sono persone alle quali la trasmissione finale dura anche più di 50000 km, personalmente non mi pare di aver mai superato i 30000.
 
16149459
16149459 Inviato: 17 Apr 2020 10:43
 

sonny009 ha scritto:
Ottimo grazie..ma più o meno quanti altri km posso fare con i registri in questo modo??


Non dipende dai registri la durata della catena.
La durata della catena è vincolata all'utilizzo, da come si tiene, da come è tensionata, da come si guida...ecc ecc ecc..dalla qualità....e via...
 
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