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Telaio reggisella DD 1200
16092633
16092633 Inviato: 23 Lug 2019 6:45
Oggetto: Telaio reggisella DD 1200
 



Ciao, questa è la mail che ho mandato alla rivista di settore + letta del settore moto, sarò stato troppo polemico???
buona lettura:

"Caro direttore,,

10*****47,

questo è il mio codice cliente con il quale ho comunicato con Aprilia per un "problemino" alla mia Dorsoduro 1200.

Dopo 5 anni, con 18000 km all’ attivo, quindi a garanzia scaduta, il telaio di alluminio che sostiene tutta la parte posteriore della moto si è schiantato inspiegabilmente.
La moto è da vetrina, mai caduta, viaggio quasi sempre da solo e non ho mai caricato bagagli(posso fornire foto in qualsiasi momento).
Frequentando vari forum, controllavo spesso il telaio che regge la sella perché, a dire di molti utenti, capita spesso che si schianti nei punti di fissaggio al telaio principale.
Ho pensato,: "Saranno personaggi che non trattano la moto come fosse una di famiglia...".
Per questo motivo ho rilevato il problema sul nascere ma ad alcuni è andata peggio visto che sono riusciti a schiantare anche lo scarico.
Ho allertato il mio concessionario di zona, in data 14/04/2019, che ha provveduto ad aprire un ticket con Aprilia che si è limitata a rispondergli che la garanzia era scaduta.
A questo punto si sono susseguite innumerevoli mail con l’assistenza post vendita(ho tutte le loro risposte documentabili), dove Aprilia non ha neanche avuto l’educazione di comunicarmi l’esito negativo direttamente, fino ad oggi 10/07/2019 e solo dopo svariati solleciti.
Questo dopo quasi 3 mesi in cui non ho utilizzato la moto.
Ho inviato ad Aprilia foto e documentazioni, ma nessun fantomatico tecnico Aprilia, che doveva valutare il mio problema, ha MAI VISTO IL DANNO PERSONALMENTE!!!
A volte viaggio con mia figlia S**a di 9 anni e non posso pensare che ci saremmo potuti far male veramente, mi chiedo cosa Aprilia mi avrebbe potuto rispondere in questo caso.
Oltre alle solite frasi contrite e al ricordarmi il mio codice cliente, probabilmente mi avrebbe comunicato che il telaio della mia DD1200 del 2014 non è garantito oltre i 2 anni e magari che “non è detto che non si possa schiantare anche andando a passeggio”.
Da un rapido sondaggio nel forum, campione di 30 utenti, quindi “non attendibile”, si evince che il 40 % del partecipanti ha avuto problemi simili al mio e ad alcuni di essi è stato sostituito gratuitamente anche fuori garanzia.
Ad un mio amico che ha fatto scrivere dal legale hanno risposto che "ad Aprilia non risultano altri casi".
Dovrò farmi saldare il telaio e non mi rivolgerò ad Aprilia, come non mi rivolgerò a loro per le mie prossime moto, non mi fido + di un marchio che non mette la sicurezza al primo posto.
Chiedo a lei direttore di M**********o, una rivista che seguo fin da ragazzino, oggi ho 53 anni,, un richiamo non era pensabile in una moto che fa oltre 250 orari?
Perchè nessun tecnico Aprilia mi ha spiegato perchè ho rischiato la vita.
Basta scorrere svariati forum Aprilia ed accorgersi che le segnalazioni riguardanti questo problema sono molte, molti amministratori di forum, tra i quali un tipo che mi ha bannato dal suo, si giustificano dicendo che, "anche gli altri marchi hanno problemi".
Io dico che ho fatto rischiare la vita a mia figlia, lei, esimio direttore che mi dice?
Chiedo scusa per i toni, probabilmente troppo polemici, ma in quasi 40 anni di moto di tutte le marche, una cosa del genere non mi era mai capitata e mi dispiace sia successo con un marchio italiano.

Cordiali Saluti"
 
16092787
16092787 Inviato: 23 Lug 2019 13:39
 

DD 1.2 anche io, per ora mai direttamente ho dovuto trattare la questione, ma stando ai gruppi sui social di possessori alcuni addirittura "lo mettono già in conto" la rottura di quel telaietto.

Ora al di la che nel 2019 una cosa del genere non si possa sentire ma comunque è sempre stato detto che se si evitava di installare bauletti e non si girava sempre in 2 il problema non si presentava ma proprio recentemente anche questa "soluzione" è stata smentita dato che anche a chi non hai mai installato bauletti ne girava in compagnia, quel telaietto si è crepato.

I punti interessati sono i due attacchi sinistro/destro in prossimità delle piastre laterali e il "basamento" in prossimità della luce di stop .

Parlando anche dal vivo con chi ha subito di persona questa grande rottura di scatole (2 persone a 2 raduni diversi mi è capitato) mi è sempre stato ribadito che il saldatore al quale è stato portato il telaietto ha sempre ribadito che come qualità complessiva lascia abbastanza a desiderare quel pezzo.

Se dovesse succedermi prima o poi anche a me personalmente mi rivolgerei prima di tutto ad Aprilia giusto per non lasciare niente di intentato e poi mi rivolgerei a qualche saldatore tipo Scardino che ti certifica il lavoro e ti rifà uscire quel pezzo meglio di prima.

Soltanto in un caso stando ad un gruppo sui Social ho letto che un utente è riuscito a farselo sostituire da Aprilia ma niente di più. A riguardo di ciò però vorrei anche riflettere su questo; che io sappia Aprilia (giusto o sbagliato che sia non voglio per ora entrare nel merito) non credo abbia mai modificato fisicamente il telaietto visto che non lo riconosce come un difetto congenito, se avessimo la fortuna di farcelo sostituire ci verrebbe rimontato lo stesso telaietto con lo stesso difetto/debolezze, io personalmente non so se ne sarei effettivamente contento.

Il problema per informazione verso altri possessori di DD NON riguarda ne la 750 ne la nuova 900 in quanto il pezzo in questione è in acciaio non alluminio.
 
16092848
16092848 Inviato: 23 Lug 2019 16:57
 

Concordo in tutto,
Aprilia ripropone lo stesso pezzo e riguarda solo la 1200.
Sono veramente appagato dalla mia moto,
non voglio venderla anche se i miei coetanei sono passati a mezzi molto + tranquilli ma
non riesco a digerire la risposta Aprilia e, a costo di risultare allarmista esorto tutti i possessori a controllare gli attacchi.
Accorgersi appena succede è "niente", poi si fanno danni ulteriori rischiando anche scivolate...
Vedete, dimostrare che non ho mai fatto scivolate, che non ho mai montato un bauletto, non posso farlo oltre ogni ragionevole dubbio da parte di Aprilia, ma io so che tratto la mia moto come "una di casa" e in particolare nessuno mi ha chiesto di verificarlo...
Se lo ritenete necessario posso inviare foto, filmati ecc...ecc...
Comunque, dopo la mia ultima mail ad Aprilia dove rispondevo al loro definitivo "due di picche"in cui li ho informati che mi sarei rivolto a riviste del settore, il servizio Aprilia mi ha chiamato ri-ri-richiedendomi + o meno le stesse cose, mi ha informato che mi avrebbe ricontattato a breve, massimo il lunedi successivo(era Venerdi)....Sto aspettando da una decina di giorni!!!
 
16093202
16093202 Inviato: 24 Lug 2019 16:07
 

Ciao mi dispiace per quanto accaduto.

Se delle foto dove si vedono bene i punti di rottura, così gli altri possessori saranno in grado di controllare.
 
16100839
16100839 Inviato: 25 Ago 2019 18:58
 

Ciao rispondo ad azzardare. Premetto ke mi sono appena iscritto per questo non so bene come funziona qua. Io ho avuto il tuo stesso problema dopo 4 anni circa e dopo diversi solleciti, foto, email anche se la moto era fuori garanzia, sono riuscito a farmene montare uno nuovo dall'aprilia. Il punto è ke oggi a distanza di 2 anni siamo punto e a capo si è nuovamente rotto. Ora mi tocca comprarne uno nuovo che a sua volta si romperà nuovamente
 
16104901
16104901 Inviato: 10 Set 2019 15:02
 

Dorso1974 ha scritto:
Ciao rispondo ad azzardare. Premetto ke mi sono appena iscritto per questo non so bene come funziona qua. Io ho avuto il tuo stesso problema dopo 4 anni circa e dopo diversi solleciti, foto, email anche se la moto era fuori garanzia, sono riuscito a farmene montare uno nuovo dall'aprilia. Il punto è ke oggi a distanza di 2 anni siamo punto e a capo si è nuovamente rotto. Ora mi tocca comprarne uno nuovo che a sua volta si romperà nuovamente


Il pezzo non è mai stato modificato per cui è inutile stare a farselo sostituire.

Ti conviene farlo saldare da chi fa questo di mestiere e te lo fa uscire meglio che nuovo.

Per curiosità; hai bauletti, borse laterali e viaggi spesso in 2 ? Ti si è rotto dopo aver preso qualche buca o cose del genere ?
 
16168948
16168948 Inviato: 6 Lug 2020 19:09
 

Ciao ragazzi riprendo questa discussione per capire come è andata a finire con la questione contestazione telaietto reggisella. A me oggi si è rotto il terzo telaietto e la moto ha soltanto 21000 km.
 
16169547
16169547 Inviato: 8 Lug 2020 11:39
 

Dorso1974 ha scritto:
Ciao ragazzi riprendo questa discussione per capire come è andata a finire con la questione contestazione telaietto reggisella. A me oggi si è rotto il terzo telaietto e la moto ha soltanto 21000 km.
ma 3 telaietti diversi presi sempre nuovi ?
 
16169638
16169638 Inviato: 8 Lug 2020 19:27
 

Il primo quello di serie, il secondo riconosciuto in garanzia (anche se la moto era fuori garanzia) ed il terzo comprato usato ma nuovissimo. Ora mi tocca farne saldare uno ma non posso stare sempre con l'ansia per questo telaietto reggisella. Non capisco perché Aprilia non l'abbia sostituito con uno in acciaio o comunque modificato
 
16170669
16170669 Inviato: 13 Lug 2020 11:05
 

Io mi trovo la moto mezza smontata e sto pensando preventivamente di smontarlo e portarlo a rinforzare nei punti deboli eusa_whistle.gif
 
16193084
16193084 Inviato: 8 Nov 2020 17:06
 

azz anche qui leggo del problemone del telaietto . . . sto per passare dalla mia 750 ad una 1200 ma tutta questa storia sinceramente mi spaventa. così da ignorante, avete idea se il telaietto della 750 che è in acciaio e non ha il difetto in questione possa essere sostituito a quello di alluminio della 1200? così risolverei alla radice il tutto.
son tutt' orecchi, vorrei portare a casa il bestione.
ciauu
 
16193455
16193455 Inviato: 10 Nov 2020 14:28
 

No purtroppo non sono compatibili.
 
16193491
16193491 Inviato: 10 Nov 2020 17:25
 

grazie, lo temevo
dovrò far mettere a posto da un saldatore allora
ciauu
 
16194063
16194063 Inviato: 13 Nov 2020 11:42
 

Quello che dico da sempre; se ci troviamo jn questa seccante situazione conviene assolutamente riparare il telaietto più tosto che acquistarne uno nuovo in quanto è assodato ormai da anni che Aprilia non ha mai modificato fisicamente il pezzo in questione per cui ci ritroveremo da capo a dodici anni dopo.

Questo è praticamente l'unico vero difetto della 1.2
 
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