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carburazione e taratura booster 70 base con 21
16070966
16070966 Inviato: 8 Mag 2019 0:11
Oggetto: carburazione e taratura booster 70 base con 21
 

ciao a tutti, mio papà 20 anni fa aveva un booster con un 70 base, però con la marmitta a tubo, variatore con rulli da 5, frizione con mollette verdi, molla di contrasto rossa e un carburatore phbg 21...
dopo circa 10 anni di non funzionamento lo smontai tutto, sostituii il gt con un 70 base malossi, lasciai il 21 e la taratura, sostituendo la marmitta con una polini funky (per chi non la conoscesse, come apertura è tra una reverse ed una shot). poi misi anche un collettore al 21 senza filtro perché prendeva poca aria, però sto per mettere un funghetto..
il mio problema è che ai bassi va benissimo, non è affatto magro, agli alti ha dei vuoti a circa 45 km/h, e l'altro giorno guardando il variatore, ho visto che la cinghia arriva massimo a metà puleggia.
credete che sia scarburato e basta oppure sono anche starato.. (premetto che non voglio un'elaborazione da scatto o da allungo, più intermedia possibile, magari con un po' di ripresa in più)
potete aiutarmi grazie....
 
16070967
16070967 Inviato: 8 Mag 2019 0:13
 

aggiungo che ho lo spillo alla seconda tacca dall'alto, la vite aria (credo sia aria) tutta avvitata, non sono mai riuscito a capire però che getti ho
 
16070973
16070973 Inviato: 8 Mag 2019 1:03
 

Per me sei starato, la molla rossa è molto dura, rulli più leggeri...
 
16070982
16070982 Inviato: 8 Mag 2019 7:17
 

Fuorirotta ha scritto:
Per me sei starato, la molla rossa è molto dura, rulli più leggeri...

per la molla si sono d'accordo infatti stavo pensando di mettere una gialla, però ripeto, con i 5 grammi la cinghia arriva a metà piattello, non sale del tutto 🙄 quindi mi verrebbe in mente da appesantirli un poco magari 5.5
che ne pensate
 
16070988
16070988 Inviato: 8 Mag 2019 8:27
 

Io penso che se tieni la molla rossa con i rulli più pesanti peggiori perché in teoria se hai una molla dura devi alleggerire i rulli e sali di giri forse troppo per chiudere la molla, io terrei i rulli da 5gr e andrei direttamente a mettere la molla gialla, il correttore si apre prima e sale anche il motore... poi valuterai se basta oppure +/- 5gr i rulli, parere personale...
 
16071118
16071118 Inviato: 8 Mag 2019 15:15
 

mi sa che faccio come dici tu...
e come carburazione...??
 
16071267
16071267 Inviato: 9 Mag 2019 0:09
 

Ciao, allora parto col dire una cosa che fa riferimento alle ultime righe della tuo topic, non esiste una taratura da ripresa o da allungo ma quella adatta al proprio scooter che faccia in modo che eroghi la sua potenza nel modo migliore possibile senza cali, vuoti o fuori giri.
Detto questo se la cinghia arriva a metà variatore hai la molla di contrasto troppo dura questo causa un eccessivo assorbimento di potenza nel senso che il GT non ha la forza necessaria per apire il correttore, prova a mettere una gialla con rulli da 5 intanto.
Se non hai idea di che getti hai smonta la vaschetta del carburatore e guarda che numeri ci sono sui getti, con un 70 malossi e un 21 dovresti iniziare a tarare con getti partendo circa da 85
Se hai vuoti agli alti potersti essere magro di carburazione, controlla prima il getto massimo e se serve cambiarlo trova quello giusto che soddisfi le esigenze del tuo GT, da li ne metti uno di 1 o 2 punti più grande per avere un margine di sicurezza e affini la carburazione con vite miscela e posizione spillo, ricorda che tali operazioni servono ad affinare una carburazione già di per sé ottimale quindi non ascoltare la gentaglia che ti dice che per carburare basta avvitare a caso qualche vite sul carburatore e regolare lo spillo.
Spero di esserti stato di aiuto.
 
16071282
16071282 Inviato: 9 Mag 2019 6:50
 

Ducataro ha scritto:
Ciao, allora parto col dire una cosa che fa riferimento alle ultime righe della tuo topic, non esiste una taratura da ripresa o da allungo ma quella adatta al proprio scooter che faccia in modo che eroghi la sua potenza nel modo migliore possibile senza cali, vuoti o fuori giri.
Detto questo se la cinghia arriva a metà variatore hai la molla di contrasto troppo dura questo causa un eccessivo assorbimento di potenza nel senso che il GT non ha la forza necessaria per apire il correttore, prova a mettere una gialla con rulli da 5 intanto.
Se non hai idea di che getti hai smonta la vaschetta del carburatore e guarda che numeri ci sono sui getti, con un 70 malossi e un 21 dovresti iniziare a tarare con getti partendo circa da 85
Se hai vuoti agli alti potersti essere magro di carburazione, controlla prima il getto massimo e se serve cambiarlo trova quello giusto che soddisfi le esigenze del tuo GT, da li ne metti uno di 1 o 2 punti più grande per avere un margine di sicurezza e affini la carburazione con vite miscela e posizione spillo, ricorda che tali operazioni servono ad affinare una carburazione già di per sé ottimale quindi non ascoltare la gentaglia che ti dice che per carburare basta avvitare a caso qualche vite sul carburatore e regolare lo spillo.
Spero di esserti stato di aiuto.

grazie mille, si comunque per la trasmissione anch'io avevo pensato di prenderne una più morbida, in modo da far scendere la cinghia di più nel correttore
 
16091633
16091633 Inviato: 19 Lug 2019 0:03
 

salve ragazzi allora, incominciamo dall'inizio, un anno fa iniziai a prendermi cura del vecchio booster di mio padre, trovandolo con un 75 base della polini, carburatore 21, rulli da 5, molla di contrasto rossa, e una marmitta polini a tubo svuotata, lo metto in sesto, cambio il pistone perché era sbucato, rettifico il cilindro, faccio il rodaggio e appena finito provo a tirare per qualche chilometro, risultato 65 km/h.
dopodiché sbucai nuovamente il pistone, e ruppi il cilindro, capito il problema buttai la polini a tubo, smembrai tutto il blocco cambiai cuscinetti e paraoli, pulii tutta la trasmissione perché era ossidata, cambiai olio ingranaggi, e rimontai tutto abbinandolo ad un malossi 70 base, avendo buttato la vecchia polini comprai la polini funky ad espansione (ormai fuori produzione, paragonabile alla stage pro replica), rimontai il tutto e feci il rodaggio senza cambiare taratura, anche se lo sentivo che era troppo sulla ripresa...
finisco i 6 pieni di rodaggio, ed inizio ad andare più forte, ma ai 40 km h sentivo la cinghia strusciare, la cambio, 55 km h, decido di carburarlo per bene perché ero un poco grasso, e va meglio, si impenna e fa 58 km h.
decido anche di cercare una taratura migliore, metto la molla gialla, in salita non ne voleva sapere, così abbasso il peso dei rulli a 4 g...
risultato? la accelerazione variaa seconda delle modifiche, ma l'allungo rimane pressoché quello, non più di 60 km h.
sapete dirmi il perché?
vi ringrazio in anticipo
 
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