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FZ6 - Consumi [in città]
13090929
13090929 Inviato: 7 Mar 2012 14:32
 

pupazzokiller ha scritto:


se non sbaglio 12 litri di benzina icon_sad.gif e ci faccio nelle migliori delle ipotesi 180km ma camminando davvero piano (tipo 60 km/h)


è giusto quello che hai scritto?
 
13103280
13103280 Inviato: 10 Mar 2012 14:14
 

in che senso?
 
13115184
13115184 Inviato: 13 Mar 2012 16:42
 

pupazzokiller ha scritto:
in che senso?


con 12 litri fai 180 km ma solo a lumaca...mi risultano quindici al litro... icon_mrgreen.gif tu poi mi scrivi che sono 18 al litro e mi rincoglionisci più di quello che sono già di mio.. icon_asd.gif
 
13130361
13130361 Inviato: 17 Mar 2012 10:25
 

era per dire che secondo me fare 18 al litro è fantascienza , e praticamente guida tranquillissimo,a bassi regimi , senza tirarla,bhooo
 
13131135
13131135 Inviato: 17 Mar 2012 16:25
 

Sicuramente non ci credete... ho una media di 20km/l. Non mi faccio mancare qualche tirata ogni tanto...
 
13439270
13439270 Inviato: 7 Giu 2012 20:05
 

io ultimamente girando principalmente in città e stando sempre su di giri sto fancendo i 10km/l...quando va bene... icon_eek.gif ...praticamente mi sto infossando...ragazzi tutto dipende da quanto gas si da alla moto, e a quanti giri si fa stare il motore...se poi la moto ha un consumo eccessivo e si discosta (oltre un certo limite) da quella che è la media della maggior parte delle persone allora è meglio controllare la carburazione.. doppio_lamp_naked.gif
 
13453199
13453199 Inviato: 11 Giu 2012 18:23
 

mck4 ha scritto:
io ultimamente girando principalmente in città e stando sempre su di giri sto fancendo i 10km/l...quando va bene... icon_eek.gif ...praticamente mi sto infossando...ragazzi tutto dipende da quanto gas si da alla moto, e a quanti giri si fa stare il motore...se poi la moto ha un consumo eccessivo e si discosta (oltre un certo limite) da quella che è la media della maggior parte delle persone allora è meglio controllare la carburazione.. doppio_lamp_naked.gif


10 km/ l... hai il serbatoio bucato ??? 0509_si_picchiano.gif eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif

io in città sto in genere tra i 2000-6000 giri trottorellando ..
 
13453261
13453261 Inviato: 11 Giu 2012 18:37
 

cocis ha scritto:


io in città sto in genere tra i 2000-6000 giri trottorellando ..
vabè se la spegni è lo stesso...

edit:ahah mi sono auto-citato...
 
13489894
13489894 Inviato: 20 Giu 2012 14:35
 

Io direi che sono dai 15km/l in montagna tirando ai 18km/l andando tranquillo.

Però ho ancora poche informazioni per dare il consumo reale, a breve saprò di più.

Lamps
 
13537168
13537168 Inviato: 3 Lug 2012 13:02
 

Ciao ragazzi.. mi avete confuso di brutto!! icon_asd.gif

Vorrei cambiare moto a fine anno e sono indecisa tra FZ6 Naked e una Kawasaki Naked.. per cui mi sto informando sui costi di mantenimento... ma avete pareri troppo discordanti!!!
Chi fa 10 km/l e chi arriva a 24 km/l icon_redface.gif Ok che dipende dallo stile di guida però mi sembra tanta la differenza! eusa_think.gif

Secondo me non c'entra se fate urbano o extraurbano, dovreste scrivere meglio che velocità e che giri tenete..

Comunque grazie, un pochino l'idea me la sono fatta... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
13537500
13537500 Inviato: 3 Lug 2012 14:01
 

Io ho avuto sia l'FZ6 fazer S1 (Euro2) che l'FZ6 S2 (Euro3).
Ho uno stile di guida abbastanza tranquillo e, per un uso misto tranne autostrada (dove non sono mai andato se non per brevi tratte) posso dire che l'S2 consuma meno, probabilmente per merito dell'Euro 3 che ha una carburazione più magra.

Con il fazer facevo circa 18-19km/l, mentre con l'FZ6 mi attesto sui 21.

Penso che come consumo medio sia corretto.
Ovviamente ad andare solo in città un po' di più si consuma.
doppio_lamp_naked.gif
 
13537502
13537502 Inviato: 3 Lug 2012 14:01
 

Con l'fz6 io faccio i 15-17 km/l tirandola in montagna stando spesso a limitatore con pieghe tirate e si arriva circa a 19-20 km/l utilizzandola normalmente.

Questo con lo scarico originale, con l'aftermarket (con cat) puoi consumare qualcosina in meno.

Chi consuma 10km/l ha evidentemente un problema di carburazione secondo me.

doppio_lamp.gif
 
13540001
13540001 Inviato: 4 Lug 2012 0:13
 

E da ha settimana esatta che ho una fz6 e sono molto sorpreso non sono un gran manico ma non sono nemmeno un nonnetto ma questa motina mi fa 20 litro 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13545519
13545519 Inviato: 5 Lug 2012 13:12
 

unsampei ha scritto:
Con l'fz6 io faccio i 15-17 km/l tirandola in montagna stando spesso a limitatore con pieghe tirate e si arriva circa a 19-20 km/l utilizzandola normalmente.

Questo con lo scarico originale, con l'aftermarket (con cat) puoi consumare qualcosina in meno.

Chi consuma 10km/l ha evidentemente un problema di carburazione secondo me.

doppio_lamp.gif


unsampei mi sembra molto strano (se non impossibile) che in montagna, dove l'aria diventa più rarefatta (e quindi la centralina ingrassa per compensare), stando spesso a limitatore, tu faccia i 15/17km al litro! posso capirti in pianura, con qualche tirata ogni tanto, si fanno senza problemi, ma in quelle condizioni, soprattutto se stai sempre a cannone, i 10 sono il tuo limite massimo a rigor di logica.
Per quanto mi riguarda io ho specificato che giro praticamente solo in città, tengo sempre la moto dai 5/6 mila giri in su (per questioni di praticità in sorpassi ecc), molto spesso scaricando tutto il contagiri quando posso, e non supero i 10km/l..ok la mia moto magari sarà carburata troppo grassa di suo, però al massimo che si migliora sono un paio di km al litro in più...quindi ripeto, è tutta questione di polso!
Anch'io ho fatto i 18/19 al litro, su lunghe passeggiate (almeno 250km), con tratti autostradali (fatti a velocità media di 130all'ora, qualche sparata cattiva è stata fatta), tratti in montagna (marce basse, range di giri 3/8 mila giri) e comunque con andature allegre ma non esagerate.
io2403 ha scritto:
Ciao ragazzi.. mi avete confuso di brutto!! icon_asd.gif

Vorrei cambiare moto a fine anno e sono indecisa tra FZ6 Naked e una Kawasaki Naked.. per cui mi sto informando sui costi di mantenimento... ma avete pareri troppo discordanti!!!
Chi fa 10 km/l e chi arriva a 24 km/l icon_redface.gif Ok che dipende dallo stile di guida però mi sembra tanta la differenza! eusa_think.gif

Secondo me non c'entra se fate urbano o extraurbano, dovreste scrivere meglio che velocità e che giri tenete..

Comunque grazie, un pochino l'idea me la sono fatta... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif


In definitiva tieni presente questo: la moto i 20 al litro li può fare...chi ti dice che fa più di quelli vuol dire che non conosce la seconda parte del contagiri di questa moto! E non lo dico perchè sono un manico, ma perchè è normale che con un 600cc, per farla andare veramente e divertirsi, la parte di contagiri che ti interessa è dai 7000 in su! Quindi sta tutto a te! Se sei uno a cui piace farla andare la moto, i consumi saliranno, con qualsiasi moto tu abbia a che fare.
 
13546007
13546007 Inviato: 5 Lug 2012 15:02
 

Non so che dirti, si, hai ragione il 600 vuole tirato e la guida assomiglia per certi versi al 125, ma non è sempre vero, a volte tirarla allo sfinimento non porta ad un miglioramento come ci si aspetterebbe, soprattutto perché non si stà parlando di un'R6 ma di una moto un pelo più turistica, con sospensioni e freni ben più blandi.

Secondo me o hai solo il polso pesante o probabilmente hai un problemino al tps o agli iniettori. (sempre che tu non abbia installato una centralina o simili e poi paragoni il confronto...)

Comunque la Ecu un minimo ricarbura, quindi l'aria non influisce così tanto come le moto a carburatori, al massimo dovresti perdere 1 km/l.

Poi boh... son sempre opinioni personali, quindi bisognerebbe fare una prova a banco per capire.
 
13546572
13546572 Inviato: 5 Lug 2012 17:19
 
 
13547867
13547867 Inviato: 5 Lug 2012 23:29
 

Design ha scritto:


La tua è quella che consuma di più fra tutte quelle presenti su sprimonitor!
Comunque, per come l'hai agghindata non devi avere una guida proprio tranquilla 0509_up.gif .

In ogni caso 100/7,1=14km/l, mentre la media di spritmonitor segna 100/5,48=18km/l
 
13549331
13549331 Inviato: 6 Lug 2012 13:03
 

grigio ha scritto:


La tua è quella che consuma di più fra tutte quelle presenti su sprimonitor!

non lo sapessi ma lo so!! è tanto per portare la mia "testimonianza" (e con un bel po' di km per misurarla). e per la precisione sono 14,27 con una correzione del 2,17% sui rifornimenti fatti dopo aver messo la corona +1.
comunque tutte le fz6 su spritmonitor sono fazer crucche da viaggio...
 
13588286
13588286 Inviato: 17 Lug 2012 14:16
 

Allora come contro prova l'ho portata in pista a modena, sempre limitatore sui rettilinei consumo a fine pieno 15 km/l

Con scarico Gpr Ghost e filtro BMC

doppio_lamp.gif
 
13589576
13589576 Inviato: 17 Lug 2012 20:43
 

ah bè secondo me è pacifico che in città consumi anche più che in pista, tra semafori e file. Inoltre, cito il sito della power-commander, le centraline originali in realtà col gas tutto aperto sono perfette, è da 0 a 99% che sono settate ad appendice di cane
 
13636291
13636291 Inviato: 1 Ago 2012 15:19
 

Guardate. Non ci guadagno nulla eh... Io in città con guida normale faccio 370km con un pieno.

Ed é evidente che metà consumano come me e metà consumano come voi.

Potrei sbagliarmi solo se sparassi km in più ripetto a quel che ho visto sul contakm, non in meno!
Dopo molti pieni con lo scarico originale e molti pieni con lo scarico gpr mi entra sempre la riserva sui 320 - 330 km, testimoni tutti quelli che girano con me.

Poi, fuori da tutto ma una moto consuma non in base alla velocità ma all'apertura del gas, se si tiene sempre la valvola aperta come in pista sarà sempre la situazione dove consumerete di più.
Chi dice il contrario credo non sia ancora andato in pista.

Precisiamo io in città non mi metto con la moto dietro le macchine, ma cerco quando possibile di sfilarle. Da noi è sicuramente più fattibile che nel traffico romano, quindi vuole anche considerato quello.

Poi che le centraline siano così orrende è normale che te lo dica chi vende le centraline aggiuntive ....dai... è risaputo che la moto con lo scarico aperto in realtà va meno per quasi tutta la curva, forse guadagni solo in altissimo, ma tutti i costruttori di marmitte dicono che non c'é paragone rispetto all'originale....

PS: con la pc3 moltissimi consumano di più amentando su tutta la curva l'entrata del combustibile.

Sinceramente potrebbe anche essere che abbiate il catalizzatore imbunito o simili...non so, ma direi che se io consumo meno di voi sinceramente penso sia vostro il problema, come la giri la giri la realtà non cambia.
 
13636409
13636409 Inviato: 1 Ago 2012 16:03
 

unsampei ha scritto:

Sinceramente potrebbe anche essere che abbiate il catalizzatore imbunito o simili...non so, ma direi che se io consumo meno di voi sinceramente penso sia vostro il problema, come la giri la giri la realtà non cambia.
e chi dice il contrario??? certo che è un problema!
e però... il motivo per cui sono intervenuto i questo thread è che spesso leggo "io ci faccio 28 km con un litro!" "faccio benzina dopo 499 km!"... etc e poi leggo "vado dai 2000 ai 6000 giri"... insomma così è troppo facile!
Io consumo un botto. Veramente troppo. E però ho cambiato scarichi/cat/rapporti/centralina (e per favore non mi dire che l'originale carbura bene perché basta vedere due grafici.. è tarata per l'euro1/2/3, non per sfruttare il motore), e soprattutto mi annoio da morire a viaggiare sottocoppia. Mica mi lamento, è colpa mia, però ho comprato una moto con la coppia a 10k giri e il contagiri che arriva a 14K per un motivo... icon_wink.gif

p.s. non mi fate sentire "mi entra la riserva ogni tot..." non è il modo di calcolare i consumi. Ci vogliono i litri consumati (tanti) e i km fatti (tantissimi), questione di statistica
 
13636443
13636443 Inviato: 1 Ago 2012 16:19
 

Citazione:
p.s. non mi fate sentire "mi entra la riserva ogni tot..." non è il modo di calcolare i consumi. Ci vogliono i litri consumati (tanti) e i km fatti (tantissimi), questione di statistica


Per il fino si, ma per il resto o consuma o non consuma, a me verificare se faccio esattamente i 18.9 o i 19.3 non mi cambia la vita e faccio sinceramente fatica a tenere il conto.

PS: ma non sarà che giù gira della benza schifiltosa? Boh...
 
13636669
13636669 Inviato: 1 Ago 2012 17:38
 

unsampei ha scritto:


Per il fino si, ma per il resto o consuma o non consuma, a me verificare se faccio esattamente i 18.9 o i 19.3 non mi cambia la vita e faccio sinceramente fatica a tenere il conto.
bè certo segnare tutto è un po' una palla, però così come fi a sapere se i tuoi consumi stanno aumentando?... ascolta un cretino icon_mrgreen.gif

unsampei ha scritto:
PS: ma non sarà che giù gira della benza schifiltosa? Boh...
oddio spero di no!Più che altro (per quanto mi riguarda) calcola che io sto a Roma il 90% dei miei km...
 
13698276
13698276 Inviato: 27 Ago 2012 22:01
 

Appena tornato dal viaggio delle ferie in Toscana: autostrada, extraurbano, saliscendi tra varie colline, in due sulla moto con 3 borse rigide belle cariche. Media generale: 22/24 km al litro. Dal pieno alla riserva ci stanno 14 litri per circa 310 km. In città arrivo malapena a 180.
 
13719722
13719722 Inviato: 3 Set 2012 21:14
 

Confermo i consumi...nelle stesse situazioni di carico...
almeno fino a quando qualcuno non ha deciso di separarmi dalla mia Ottavia icon_twisted.gif
 
13741202
13741202 Inviato: 10 Set 2012 11:39
 

presente icon_mrgreen.gif
premessa: vengo da un bicilindrico (monster620s i.e.) che consumava sicuramente un pò meno! icon_xd_2.gif
appena presa la nuova bimbetta (fz6 fazer 2005)!!!
ho fatto già circa 360 km con circa 21.5 litri (tutti fatti in un misto di extraurbano città e autostrada) di cui direi un terzo in due!
ho calcolato il consumo col solito sistema dei pieni...
360:21,5= 16,74
non male considerando che comunque qualche tirata l'ho fatta 0509_campione.gif
ad occhio e ripeto, ad occhio credo che in città guidando normali (cioè non al risparmio me nemmeno tirando sempre) si stia sui 14-15 ma io ce l'ho da poco quindi devo ancora imparare 2 cose:
1 a sfruttare il motore per consumare poco ma in maniera efficiente
2 a ingessarmi il polso destro ai semafori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14217452
14217452 Inviato: 22 Mar 2013 13:43
 

rispolvero il topic per aggiornamento:

ho fatto il pieno poi ho fatto 107 km di cui una buona metà abbondante in 2...
diciamo un 80%città e breve statale (voltri-arenzano andata e ritorno)in 2 e 20% autostrada da solo più o meno...
ho fatto circa i 16,5 km / l

non è male direi 0509_doppio_ok.gif come andatura direi normale ma con qualche bella tirata 0509_banana.gif


EDIT:
se faccio solo autostrada senza esagerare con il polso destro stiam sul 10%-20% di consumo in meno (a seconda della velocità)
inutile dire che in statali dove si tengon circa i 70 o i 90 si sta sui 20 minimo...ma questo credo con qualsiasi moto 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14264029
14264029 Inviato: 9 Apr 2013 16:04
 

Una domanda per gli esperti.. Ma consuma di più a 70km/h in sesta a bassi giri o tipo in quarta, quinta marcia a medi giri?
 
14264312
14264312 Inviato: 9 Apr 2013 18:00
 

Come consumi io ho riscontrato essere una moto molto proporzionale al gas.

Per la mia esperienza 6 a poco più del minimo.

Se vuoi risparmiare carburante appena puoi metti la marcia superiore.

In genere io in "mappatura del polso -> scooter" arrivo a mettere la 6 entro 50m dalla partenza... mentre in "mappatura del polso -> race" è molto difficile che vada oltre la 4. Poi ci son le vie di mezzo ovviamente.
 
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