ric93 ha scritto:
Io non ho mai avuto moto prima dei 22 anni e sono partito con una Beta Motard 4.0.
Motardino 350 cc da 30 cavalli.
E' un muletto senza manutenzione, che toglie i giusti sfizi ed ha i limiti del motard (lunghe percorrenze/velocità di crociera/ spazio di carico/comodità in 2/serbatoio piccolo [compensato dai circa 30km/l], ecc).
Al primo giro pensavo di non poter dare più di un terzo di giro di manopola del gas.
Ora sento i limiti dei 30 cavalli. Ed in alcuni momenti, aprendo tutto, giro la mano per tirare di più, nella speranza di aver aperto meno del fondo corsa della manopola... Quando invece sono proprio alla fine..
I pochi cavalli li senti per i sorpassi, li senti per i momenti particolarmente ignoranti, li senti quando pensi di poter tirare di più su un pezzo.
Poi bastano ed avanzano per non rispettare neanche un limite di velocità (tranne forse i fantomatici 150 che dovrebbero mettere su alcune autostrade).
Però dopo due annetti e 10000km comincio a sentire il bisogno di qualcosa di più.
Forse anche per il notevole cambio di utilizzo, passato a viaggi un po' più lunghi e voglia di usarla in coppia o stracaricarla per un viaggio.
Però ho passato tre anni fantastici e penso mi gusterò anche tutto questo 2018 (e chissà se non un pezzo del 2019 ed a giudicare del cambio di stile di utilizzo, non mi sorprenderei a fare 10000 km solo quest'anno).
Penso che siano moto o di passaggio o da ritorno. Tanti tornano a cilindrate piccole dopo aver provato un po' di tutto.
Non risponde alla tua domanda di doppia omologazione ma penso di poterti dare un'idea per quanto riguarda lo stancarti o meno della potenza.
Qualche settimana fa sono rimasto di stucco (è un barbatrucco!) quando stavo pensando di sorpassare una macchina su una statale. Andavo ai 70 con limite ai 90. Per passarla su quelle andature il 350 da 30 cavalli non è il massimo. Si affianca una RnineT, scala una marcia, parte una cannonata dallo scarico, e la moto sparisce per l'iperspazio.
Ecco, a volte sento la "necessità" di quelle cose.
Per il resto anche un 350-400 può bastarti per anni.
Sul 250 ho qualche dubbio in più.
Ma dipende tantissimo dall'uso che conti di fare (ricorda che può sempre cambiare nel giro di un anno o due...) e dalle aspettative che hai.
Ahahhaha sei un grande, grazie dei consigli