Mah, attenzione di che tipo, scusa? Diciamo pure che venga mandata una pattuglia? Cosa può fare? Un bel niente. Anzi, peggio: può fare danno.
Se gli agenti facessero sgomberare il posto, i ragazzini ne troverebbero un altro tempo zero. Finendo magari in posti pericolosi: una zona industriale abbandonata è un posto tranquillo e isolato non solo per ragazzini in moto, ma anche per chi traffica coca, per i guappi che tirano di pistola ai barattoli, per la banda che va a saccheggiare le ex fabbriche in cerca di rame. O più banalmente, può esserci dell'asfalto a pezzi, cosa che per un ragazzino è di nessunissima importanza rispetto al "no pula", ma che può fargli fare una brutta caduta.
Se gli agenti si mettessero a sanzionare per la guida e per le modifiche, poi, ancora peggio. I ragazzi farebbero di "ACAB!" il loro motto. In più i genitori si vedrebbero arrivare scoppolate di centinaia e centinaia di euro, magari in un momento economico difficile. Genitori che metterebbero di conseguenza il figlio in punizione (che dunque s'incacchierà ancora di più con "le divise") e che colpevolizzeranno la moto (e quindi dissuaderanno il genitore dell'amico del figlio a comprarne una).
Sai chi è che dovrebbe intervenire? Noi. Gli altri motociclisti. Per la precisione, direi quelli intorno alla trentina. Abbastanza giovani per capire (e magari ogni tanto fare
) certe ragazzate, ma abbastanza maturi da capirne le conseguenze. Abbastanza giovani per poter parlare ad un 14-16-18enne da pari a pari, ma abbastanza maturi da farsi guardare con rispetto e potergli insegnare qualcosa.
Te lo dico con certezza perché io, quando vedo dei ragazzini in moto, se posso mi incazzillo (
). Lo faccio perché si crea un bellissimo clima. Si aprono, mi spiegano le modifiche fatte con relative performances, che moto vorrebbero avere in futuro. Però mi stanno anche a sentire quando gli dico dei miei incidenti, annuiscono quando gli elenco quanto può costare una riparazione, ringraziano quando gli dico quali modifiche evitare perché attirano l'attenzione, si scusano se sono senza casco. Non so voi, ma io lo trovo bellissimo: mi dà veramente il senso di "grande famiglia".
E parlando di famiglia, cos'è che si dice sempre? Motociclisti tutti fratelli, no? Beh, vediamo di fare i bravi fratelli maggiori