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Nuovo Dunlop SportSmart TT
15952880
15952880 Inviato: 3 Apr 2018 9:02
 

Stavo guardando i prezzi dato che in realtà queste TT me le ero proprio perse.
Alla fine, così, occhiata rapida, la gomma più conveniente pare la RS10 di Bridgestone o le Dunlop D212.
Le D212 sono circa 20€ più care di queste TT... praticamente costano uguale. Forse a quel punto conviene la D212 e amen. eusa_think.gif
 
15952891
15952891 Inviato: 3 Apr 2018 9:18
 

Per sapere se "conviene" bisognerebbe sapere la differenza di durata...
 
15952894
15952894 Inviato: 3 Apr 2018 9:25
 

CoffeeWolf ha scritto:
Stavo guardando i prezzi dato che in realtà queste TT me le ero proprio perse.
Alla fine, così, occhiata rapida, la gomma più conveniente pare la RS10 di Bridgestone o le Dunlop D212.
Le D212 sono circa 20€ più care di queste TT... praticamente costano uguale. Forse a quel punto conviene la D212 e amen. eusa_think.gif


su che sito guardi? Su trovagomme ho trovato le TT a 245€, ma non vanno oltre come categoria, nè per bridgestone nè per dunlop.

Si poi nel bilancio va considerata anche la durata kilometrica su strada
 
15953030
15953030 Inviato: 3 Apr 2018 14:07
 

Ho guardato su penumaticone per riferimento.
Rispetto alle Supercorsa come sarebbero secondo voi queste TT?

Avete ragione, dipende anche dalla durata, che in questo caso a me interessa un filo meno in quanto con le S21 mi trovo davvero bene e quindi considererei il cambio gomme davvero in funzione di Misano. icon_smile.gif
 
15953033
15953033 Inviato: 3 Apr 2018 14:12
 

Credo che si pongano allo stesso livello delle Rosso Corsa, come percorrenza, ma più track-oriented... per questo dovrebbero essere un prodottino interessante, almeno sulla carta...
 
15953064
15953064 Inviato: 3 Apr 2018 15:01
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ho guardato su penumaticone per riferimento.
Rispetto alle Supercorsa come sarebbero secondo voi queste TT?

...

Rosso Corsa o le Supercorsa SP?
Se piace la carcassa Dunlop prenderei le TT solo per la caratteristica, comune a tutte le Dunlop, di tenere fino alla fine senza grossi decadimenti, cosa che invece le gomme del Gruppo Pirelli/Metz soffre.
 
15953067
15953067 Inviato: 3 Apr 2018 15:04
 

Le SP.

Come dicevo la mia unica esperienza con Dunlop è con le gomme di serie del CBR. Vi dico solo che motociclismo ha provato le stesse gomme (d214 mi pare) su una ER-6 e le ha reputate non assolutamente all'altezza della moto in questione. Vi lascio immaginare lo schifo sul CBR icon_rolleyes.gif Quindi diciamo che con Dunlop non ho esperienza.
Metzeler avevo montato qualche anno fa le Rennsport sulla Ducati e le avevo trovate ottime. Adesso con Bridgestone mi trovo molto bene ecco perchè parlavo delle RS10.
 
15953079
15953079 Inviato: 3 Apr 2018 15:19
 

In teoria, rispetto alle SP, dovrebbero essere inferiori.
Di nuovo siamo, visto che non credo che in molti di noi girino con passo da CIV, sulla 0510_mina.gif mentale.
Ribadisco che traa le TT e le SP, oppure le R10 o le Racetec monterei quella che trovo a meno.

Prima giù i secondi e poi se ne parla.

Parliamo pur sempre di Gomme con la "G", se si va a fare la pistata amatoriale contano molto più lo stato della gomma: età ed usura.
Per dire l'anno scorso a Castrezzato c'era un ragazzo che girava in 1:30 basso basso (c'è chi dice anche un secondo più veloce) con una Africa Twin 1000 originale che montava le Metzeler Tourance...
Si vede che non sapeva della differenza tra TT e GP... icon_asd.gif
 
15953086
15953086 Inviato: 3 Apr 2018 15:25
 

CBR_125R ha scritto:
Si vede che non sapeva della differenza tra TT e GP... icon_asd.gif

Beata ignoranza...
 
15953090
15953090 Inviato: 3 Apr 2018 15:32
 

Queste TT vanno ad occupare lo spazio lasciato libero dalle rimpiantissime qualifier RR...questo ho sentito da fonti certe.
Quindi dovrebbero essere delle gomme sportive della madonna che non hanno assolutamente nulla in comune con le più stradali sportsmart 2 max...
Non resta che provarle se no si parla solo di aria fritta.
 
15953092
15953092 Inviato: 3 Apr 2018 15:34
 

CBR_125R ha scritto:
In teoria, rispetto alle SP, dovrebbero essere inferiori.
Di nuovo siamo, visto che non credo che in molti di noi girino con passo da CIV, sulla 0510_mina.gif mentale.
:

È con questa logica che venendo dalle Pirelli sp voglio provare le Dunlop sperando durino un po di più e soprattutto senza cali improvvisi. Uso praticamente solo pista tranne il tratto di strada per arrivarci
 
15953099
15953099 Inviato: 3 Apr 2018 15:40
 

CBR_125R ha scritto:
In teoria, rispetto alle SP, dovrebbero essere inferiori.
Di nuovo siamo, visto che non credo che in molti di noi girino con passo da CIV, sulla 0510_mina.gif mentale.
Ribadisco che traa le TT e le SP, oppure le R10 o le Racetec monterei quella che trovo a meno.

Prima giù i secondi e poi se ne parla.

Parliamo pur sempre di Gomme con la "G", se si va a fare la pistata amatoriale contano molto più lo stato della gomma: età ed usura.
Per dire l'anno scorso a Castrezzato c'era un ragazzo che girava in 1:30 basso basso (c'è chi dice anche un secondo più veloce) con una Africa Twin 1000 originale che montava le Metzeler Tourance...
Si vede che non sapeva della differenza tra TT e GP... icon_asd.gif


Purtroppo devo darti ragione, comunque ho trovato le racetec a 240 spedite, mi sa che rimango in casa, probabilmente monterò delle mitas omeopatiche a fine luglio per tirare fino a fine stagione e poi l'anno prossimo si vedrà 0510_sad.gif

Se al prossimo cronometraggio di franciacorta con le racetec non vedo almeno un 1.35, andrò a montare le tassellate che faccio prima icon_asd.gif
 
15953106
15953106 Inviato: 3 Apr 2018 15:49
 

Pade ha scritto:
Queste TT vanno ad occupare lo spazio lasciato libero dalle rimpiantissime qualifier RR...questo ho sentito da fonti certe.
Quindi dovrebbero essere delle gomme sportive della madonna che non hanno assolutamente nulla in comune con le più stradali sportsmart 2 max...
Non resta che provarle se no si parla solo di aria fritta.

Concordo!
Il discorso è che queste sono molto più track oriented di quanto non sembri.
Non avendo silice ed una scolpitura molto ridotta non sono il massimo da usare in strada, ma a questo punto, se ne volessi fare un uso sportivo/estremo a parità di prezzo perché non prendo le GP?
Cos'hanno queste TT, in strada, da far propendere per un loro acquisto?
Questo è il mio pensiero.
 
15953108
15953108 Inviato: 3 Apr 2018 15:52
 

threnino ha scritto:
Purtroppo devo darti ragione, comunque ho trovato le racetec a 240 spedite, mi sa che rimango in casa, probabilmente monterò delle mitas omeopatiche a fine luglio per tirare fino a fine stagione e poi l'anno prossimo si vedrà 0510_sad.gif

Se al prossimo cronometraggio di franciacorta con le racetec non vedo almeno un 1.35, andrò a montare le tassellate che faccio prima icon_asd.gif

Con le M7 ho girato in 1:30.
Sicuramente avevo altri 5/6 secondi da togliere in sicurezza, ho comprato le GP 212, che monterò la prossima settimana, solo perché vorrei fare più pistate e mi serve qualcosa che regga anche le alte temperature per parecchi giri.
 
15953109
15953109 Inviato: 3 Apr 2018 15:53
 

CBR_125R ha scritto:
In teoria, rispetto alle SP, dovrebbero essere inferiori.
Di nuovo siamo, visto che non credo che in molti di noi girino con passo da CIV, sulla 0510_mina.gif mentale.
Ribadisco che traa le TT e le SP, oppure le R10 o le Racetec monterei quella che trovo a meno.

Prima giù i secondi e poi se ne parla.

Parliamo pur sempre di Gomme con la "G", se si va a fare la pistata amatoriale contano molto più lo stato della gomma: età ed usura.
Per dire l'anno scorso a Castrezzato c'era un ragazzo che girava in 1:30 basso basso (c'è chi dice anche un secondo più veloce) con una Africa Twin 1000 originale che montava le Metzeler Tourance...
Si vede che non sapeva della differenza tra TT e GP... icon_asd.gif


Concordo in toto. Infatti a dire il vero ero fin indeciso se prendere delle altre S21 e tanti saluti. In realtà la malattia della sega mentale barra paura astrale mi fa venire paranoie e quindi, in nome della maggior sicurezza e non dei secondi in meno, se riesco ad andare a Misano, prenderò qualcosa di più racing. Per le piste intorno a me per il momento le mie S21 vanno benissimo finchP non forzo troppo l'ingresso in curva.
 
15953111
15953111 Inviato: 3 Apr 2018 15:56
 

CoffeeWolf ha scritto:
Concordo in toto. Infatti a dire il vero ero fin indeciso se prendere delle altre S21 e tanti saluti. In realtà la malattia della sega mentale barra paura astrale mi fa venire paranoie e quindi, in nome della maggior sicurezza e non dei secondi in meno, se riesco ad andare a Misano, prenderò qualcosa di più racing. Per le piste intorno a me per il momento le mie S21 vanno benissimo finchP non forzo troppo l'ingresso in curva.

Riconcordo esimo collega.
Stesso ragionamento sull'ingresso in curva che mi ha spinto a prendere un prodotto più "ferrato", con le nostre moto se non si riesce a curvare bene si fa meglio ad andare in monopattino.
 
15953143
15953143 Inviato: 3 Apr 2018 16:51
 

CBR_125R ha scritto:
Con le M7 ho girato in 1:30.
Sicuramente avevo altri 5/6 secondi da togliere in sicurezza, ho comprato le GP 212, che monterò la prossima settimana, solo perché vorrei fare più pistate e mi serve qualcosa che regga anche le alte temperature per parecchi giri.


Bè però se fai quei tempi con delle gomme "normali", rivaluto....
Non è una questione economica, le differenze tra le gomme in oggetto sono minime tra i vari siti. Mi riferisco a TT - RCII - Racetec. Stiamo viaggiando tra i 240 e 260.
Le M7 costano un pelo meno, non è quello il punto, ma anche tu ti sarai accorto di aver bisogno di qualcosa di più sicuro e costante.
 
15953167
15953167 Inviato: 3 Apr 2018 17:50
 

Mi intrometto un attimo per una puntualizzazione su Dunlop.
Quando hanno sostituito (mortacci loro icon_mrgreen.gif ) le D211 GP Racer con le D212 GP Racer hanno fatto un salto prestazionale avvertibile. Ci sta. In definitiva le D212 discendono direttamente dalle D212 GP Pro. E questo sia come prestazioni sia come tecnologia costruttiva (diversa dalle D211).

Purtroppo ci sono stati dei contro:
la gomma è più "pugnetta" da settare (rispetto alle già non easy D211) e dura meno. La mescola M al post. è addirittura imbarazzante, in tal senso... icon_sad.gif Sono molto sensibili ai cambi di temperatura. Inoltre, nell'uso in pista, pretende una pressione di esercizio, al posteriore, di 1.5 bar a caldo. Praticamente inutilizzabile senza termocoperte, nelle giornate a turni. Facile agli strappi se il setting e la pressione non sono ideali.
Insomma, troppo specialistica.

Per questo hanno cercato di correre ai ripari proponendo un prodotto più facile da usare, sia su strada che su pista, dal classico amatore: il TT appunto, che si posiziona poco sotto al D211 e sopra all'attuale SS2max. Dotato di tecnologia NTEC per abbassare (non esageratamente) le pressioni in pista. E dalla buona durata.
Tutto questo, almeno, sulla carta.
 
15953175
15953175 Inviato: 3 Apr 2018 18:31
 

PaoloGrandi ha scritto:
Inoltre, nell'uso in pista, pretende una pressione di esercizio, al posteriore, di 1.5 bar a caldo. Praticamente inutilizzabile senza termocoperte, nelle giornate a turni.

Solo una precisazione: la gomma non pretende nulla... Dunlop dice che la gomma può essere utilizzata con una pressione bassa sino ad 1,5 sul posteriore a caldo.
Come si suol dire, "non è che te lo prescrive il dottore": si può fare, poi sta a ciascuno... chiaro che, nel caso, la termocoperta diventa necessaria per non entrare in pista sui cerchioni icon_asd.gif

Comunque concordo con te: quando ho provato la D212 ho potuto apprezzarla come una gomma fenomenale ma non delle più intuitive, soprattutto per il pilota della domenica che si fa il paio di turni saltuari in maniera sporadica e che arriva senza tutta l'attrezzatura, magari, anche con la moto targata eusa_think.gif
 
15953183
15953183 Inviato: 3 Apr 2018 18:49
 

Ho scritto pretende, perché (almeno a me), quando ho provato a tenerla a pressioni maggiori (pista) strappava. A 1.5 no. Il muso ce lo abbiamo già sbattuto in diversi... icon_wink.gif
Dunlop (linea diretta su altro forum), consiglia al max 1.6 con il fresco. Il range delle loro tabella pressioni varia da 1.4 a 1.6 in esercizio, per il post.
 
15953199
15953199 Inviato: 3 Apr 2018 19:44
 

Infatti

Le TT dovrebbero essere più versatili,meno complicate e più adatte anche ad un uso prettamente stradale con maggior facilità a raggiungere temperature consone e con un kilometraggio superiore.
Io le proverò senz'altro...m'intrigano molto
 
15953206
15953206 Inviato: 3 Apr 2018 20:10
 

Più pilota della domenica di quelli che fanno i corsi di Guida Sportiva da Pedersoli? (badate bene Guida Sportiva non Pista1 o Pista2)
Le moto a noleggio montano le D212 in mescola M (almeno le due R6 a Novembre avevano quelle), le hanno date in mano a due ragazzi: uno che non possedeva la moto e l'altro che veniva da un Duke 125.
Ovviamente senza termocoperte.
Nessuno dei due si è fatto del male e le gomme erano vissute per bene, quindi si, sicuramente le GP saranno delle "pippe" ma parliamo sempre se chi le utilizza le "sa stressare".

Le TT in ogni modo sono derivate dalle 212, quindi non mi aspetto sostanziali differenze, ripeto per un amatore che fa qualche pistata all'anno.
Chiaro che se queste TT hanno durata doppia e prestazioni simili del 212 sono l'uovo di colombo per il motociclista estivo, altrimenti, visto i prezzi a cui si portano a casa le 212 non saprei come giustificarne l'acquisto.

Poi va bè finche qualcuno (magari dopo le GP vediamo...) non da feedback stiamo parlando del sesso degli angeli... icon_smile.gif
 
15953208
15953208 Inviato: 3 Apr 2018 20:18
 

threnino ha scritto:
Bè però se fai quei tempi con delle gomme "normali", rivaluto....
Non è una questione economica, le differenze tra le gomme in oggetto sono minime tra i vari siti. Mi riferisco a TT - RCII - Racetec. Stiamo viaggiando tra i 240 e 260.
Le M7 costano un pelo meno, non è quello il punto, ma anche tu ti sarai accorto di aver bisogno di qualcosa di più sicuro e costante.

Guarda era il ritorno in pista dopo anni di sola strada e dopo il grosso incidente.
Anni prima andavo con il 636, avevo 21 anni e me ne fregavo se le gomme erano nuove o fossero alla frutta, perchè l'importante era dare gas.
A Marzaglia ho visto girare personaggi con Griso 1200 4V dando filo da torcere a ragazzi che partecipavano alla R6 cup, questa Griso era guidata da un pensionato ed era COMPLETAMENTE ORIGINALE.
Perchè questo preambolo?
Per dire che sono, se non si è davvero in grado di dare gas, pippe mentali!
Ho preso le GP per questo, le TT credo, parlando per chi come me e te (da quanto ho capito) gira in pista ma non troppo, siano una pippa mentale, ripeto senza averle provate, quindi un pò di più ma non troppo.
Solo che non siamo in grado di sfruttare davvero fino alla fine le moderne sportive stradali.
Ma sono considerazioni e bona, finchè non le si prova appunto parliamo di aria fritta. 0509_up.gif
 
15953373
15953373 Inviato: 4 Apr 2018 8:47
 

Capito.

Alla fine della fiera, ieri ho ordinato le Rosso Corsa II perchè tanto ne faccio un uso più stradale che da pista, e nelle piste non è che sia sto gran manico, quindi non ha senso farsi troppi problemi. Spero soltanto che non abbiano una resa km insulsa tie.gif
Piuttosto mi preoccupava la carcassa dura di Dunlop, ho preferito rimanere nel mondo conosciuto per togliermi qualsiasi dubbio o variabile. (chi lascia la vecchia per la nuova... icon_rolleyes.gif )
Seguo comunque con interesse il tema.
 
15954528
15954528 Inviato: 6 Apr 2018 18:02
 

alla fine ho ordinato le TT, le monto a metà aprile, 280 montate (con sconto amico credo 260).

vi darò le impressioni da fermone quale sono, così sentiamo anche una campana diversa icon_redface.gif
guida sportiva stradale (con gran margine di sicurezza) e forse una pistata.
sono molto curioso sulla resa chilometrica. speriamo...

doppio_lamp.gif
 
15954573
15954573 Inviato: 6 Apr 2018 21:04
 

Anche io devo prenderle le ho trovate a 295 montate mi dici dove le prendi?
 
15954665
15954665 Inviato: 7 Apr 2018 6:14
 

davide5555 ha scritto:
alla fine ho ordinato le TT, le monto a metà aprile, 280 montate (con sconto amico credo 260).

vi darò le impressioni da fermone quale sono, così sentiamo anche una campana diversa icon_redface.gif
guida sportiva stradale (con gran margine di sicurezza) e forse una pistata.
sono molto curioso sulla resa chilometrica. speriamo...

doppio_lamp.gif

Che gomme monti ora?
Attendiamo il report! 0509_up.gif
 
15954727
15954727 Inviato: 7 Apr 2018 16:09
 

CBR_125R ha scritto:
Che gomme monti ora?
Attendiamo il report! 0509_up.gif


negli ultimi tre anni Metzeler M7 RR, mi sono trovato benissimo, sul bagnato spettacolari, bella tenuta su strada, ma quando mollano non ti avvertono prima, almeno questa è stata la mia impressione sull'anteriore, però alla fine e dopo 8-9.000 km di turismo spinto, per il resto gran gomma (ho letto sul forum che è dovuto al 100% silice).

adesso voglio provare queste nuove Dunlop (0% silice icon_lol.gif ), chissà che mi diano ancora più sicurezza per togliere le rotelle icon_xd_2.gif
 
15954728
15954728 Inviato: 7 Apr 2018 16:10
 

alexcolo ha scritto:
Anche io devo prenderle le ho trovate a 295 montate mi dici dove le prendi?


ti invio MP
 
15975315
15975315 Inviato: 1 Giu 2018 11:04
 

Salve a tutti!! personalmente con la Dunlop sportsmart 2 max la scorsa stagione mi sono trovato benissimo, ho percepito un'estrema maneggevolezza legata ad un gran bel senso di stabilità… Quest'anno ad inizio stagione ho puntato sulla nuovissima sportsmart TT e devo ammettere che SONO FOTONICHE!!!! hanno come le 2 max una grande maneggevolezza ma danno una stabilità e sensazione di grip tale che sulla mia MV Agusta Rivale dovrò presto rialzare le pedane perché le frego ad ogni curva!! Non sono un gran manico ma adoro scorrere sui passi montani e credo proprio che con il mio livello di guida non arriverò mai a trovare i limite a questa gomma! non ho idea di quanti chilometri potrò percorrerci o se daranno un calo man mano che aumenta l'usura, ma ad oggi con 1500km percorsi sono entusiasta icon_biggrin.gif
 
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