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NRG Mc2 consumo elevato
15901794
15901794 Inviato: 11 Nov 2017 12:16
Oggetto: NRG Mc2 consumo elevato
 

Salve
Ho un nrg mc2 preso usato che mi ha dato non pochi problemi inizialmente. Comunque sistemato tutto.
L'unica cosa di cui mi sono accorto, e lunedì andrò dal meccanico per rivederlo, è che i consumi sono esageratamente alti. Con un pieno di 4l ci faccio 40km al massimo cioè 10km/l ed è un esagerazione. Prima col ditech ne facevo minimo 35 con un solo litro! Ok che a carburatore consuma di più ma dubito sia normale.
Non so se aiuta ma ho la frizione che attacca tardi forse i rulli sono troppo leggeri.. Intendo che non riesco a fare meno di 45km/h se apro gas va su una ruota quasi ahaha Sono ancora in rodaggio e l'ho fatto ricarburare tagliandare e revisionare da poco. Però magari il problema sta nella carburazione che a quanto mi ha detto è stata fatta con TANTO olio per il rodaggio perché ho il cilindro rettificato 50cc da poco. Dalla marmitta esce anche parecchio fumo bianco e quando sono fermo sento puzza di benzina. Specialmente a freddo!
Ho sospettato perdite e ho messo una vaschetta sotto al motore e ho visto che in una notte da sotto al cavalletto ha perso 3 o 4 gocce di olio PULITO (rosastro non bruciato) e il cavalletto è un po bagnato ma non troppo.

Questi sono tutti indizi a mia disposizione. Magari sono mal tarato e con getti troppo grandi ed entra troppa benza. Oppure l'olio perde ed entra nel carburatore o nel cilindro magari non chiude bene. Permetto che sono ignorante in materia quindi potrei dire idiozie.

Grazie per l'aiuto! Quando comunque guido e accensione ecc va alla grande apparte ai bassi giri che perde coppia. Dopo il rodaggio avrò fatto un 100km.
 
15902075
15902075 Inviato: 12 Nov 2017 17:48
 

Ho appena notato che la perdita di olio è solo nei primi 10min in cui perde poche gocce sporche e poche pulite dopo che mi sono fermato e che quando tiro il motore consumo meno che ad andarci piano. (forse getto min esagerato e troppo olio che impregna qualcosa sopra il cilindro??)
 
15903809
15903809 Inviato: 16 Nov 2017 15:06
 

Uppo il topic. Nessuno ha idea di cosa sia? Domani lo porto a far vedere ma volevo avere già un idea generale del problema.
 
15904433
15904433 Inviato: 18 Nov 2017 0:38
Oggetto: Re: NRG Mc2 consumo elevato
 

Vipery ha scritto:
Salve
Ho un nrg mc2 preso usato che mi ha dato non pochi problemi inizialmente. Comunque sistemato tutto.
L'unica cosa di cui mi sono accorto, e lunedì andrò dal meccanico per rivederlo, è che i consumi sono esageratamente alti. Con un pieno di 4l ci faccio 40km al massimo cioè 10km/l ed è un esagerazione. Prima col ditech ne facevo minimo 35 con un solo litro! Ok che a carburatore consuma di più ma dubito sia normale.
Non so se aiuta ma ho la frizione che attacca tardi forse i rulli sono troppo leggeri.. Intendo che non riesco a fare meno di 45km/h se apro gas va su una ruota quasi ahaha Sono ancora in rodaggio e l'ho fatto ricarburare tagliandare e revisionare da poco. Però magari il problema sta nella carburazione che a quanto mi ha detto è stata fatta con TANTO olio per il rodaggio perché ho il cilindro rettificato 50cc da poco. Dalla marmitta esce anche parecchio fumo bianco e quando sono fermo sento puzza di benzina. Specialmente a freddo!
Ho sospettato perdite e ho messo una vaschetta sotto al motore e ho visto che in una notte da sotto al cavalletto ha perso 3 o 4 gocce di olio PULITO (rosastro non bruciato) e il cavalletto è un po bagnato ma non troppo.

Questi sono tutti indizi a mia disposizione. Magari sono mal tarato e con getti troppo grandi ed entra troppa benza. Oppure l'olio perde ed entra nel carburatore o nel cilindro magari non chiude bene. Permetto che sono ignorante in materia quindi potrei dire idiozie.

Grazie per l'aiuto! Quando comunque guido e accensione ecc va alla grande apparte ai bassi giri che perde coppia. Dopo il rodaggio avrò fatto un 100km.


la carburazione sarà grassa , ma l'olio viene deciso dal miscelatore.
Dunque tu sicuramente hai getti sbagliati.
10 Km litro sono un esagerazione, neppure l'aerox TPR mi consuma così
 
15904787
15904787 Inviato: 19 Nov 2017 18:23
 

@SCR21
l'ho lasciato ieri dal meccanico che gli darà un occhio. Comunque l'aveva teoricamente ricarburato per bene quando gliel'ho dato per la revisione due settimane e mezzo fa. Gli ultimi indizi che ho avuto per capirci qualcosa riguardo il consumo è che quando sono fermo si sente puzza di benzina e se porto qualcuno dietro al 100% dopo 5min avrà il giacchetto impregnato di cattivo odore. A freddo appena acceso fatica di brutto a salire di giro sento proprio il motore grattare quando acellero e fa tanto fumo bianco dalla marmitta. Poi quando prende velocità e il motore sale di giri va da dio, tranne che per il fatto che difficilmente riesco a farlo girare a meno di 50 km/h a meno che non apro e chiudo il gas di continuo (non lo faccio mai perché dove lo uso le strade sono deserte, giusto comunque sottolineare sta cosa). Inoltre perde olio da qualcosa che è sopra il cilindro o comunque in quella zona ma proprio poche gocce.
Il miscelatore so che posso regolare la portata d'olio comunque da un registro su blocco piaggio. La marmitta è originale una Sitoplus non catalizzata (lo scooter tirato mi segna 105, reali 93-95km/h misurati con il velox a inizio paese)
 
15904805
15904805 Inviato: 19 Nov 2017 18:56
 

Vipery ha scritto:
@SCR21
l'ho lasciato ieri dal meccanico che gli darà un occhio. Comunque l'aveva teoricamente ricarburato per bene quando gliel'ho dato per la revisione due settimane e mezzo fa. Gli ultimi indizi che ho avuto per capirci qualcosa riguardo il consumo è che quando sono fermo si sente puzza di benzina e se porto qualcuno dietro al 100% dopo 5min avrà il giacchetto impregnato di cattivo odore. A freddo appena acceso fatica di brutto a salire di giro sento proprio il motore grattare quando acellero e fa tanto fumo bianco dalla marmitta. Poi quando prende velocità e il motore sale di giri va da dio, tranne che per il fatto che difficilmente riesco a farlo girare a meno di 50 km/h a meno che non apro e chiudo il gas di continuo (non lo faccio mai perché dove lo uso le strade sono deserte, giusto comunque sottolineare sta cosa). Inoltre perde olio da qualcosa che è sopra il cilindro o comunque in quella zona ma proprio poche gocce.
Il miscelatore so che posso regolare la portata d'olio comunque da un registro su blocco piaggio. La marmitta è originale una Sitoplus non catalizzata (lo scooter tirato mi segna 105, reali 93-95km/h misurati con il velox a inizio paese)

SCR1, non 21 per questo non riuscivi a quotarmi
Comunque, probabilmente hai più di un problema, il primo la perdita il secondo una carburazione non perfetta.
Dunque devi lavorare li, che carburatore hai sotto?
O hai l'iniezione?
 
15904815
15904815 Inviato: 19 Nov 2017 19:27
 

È un mc2 a carburatore ed è un 12 normale
 
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