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Ktm Duke 690 2009 ventola radiatore sempre accesa.
15900258
15900258 Inviato: 7 Nov 2017 21:08
Oggetto: Ktm Duke 690 2009 ventola radiatore sempre accesa.
 



Ho comprato recentemente un KTM Duke 690 del 2009, in condizioni piuttosto buone, ma un po' lasciato a se stesso nella manutenzione (catena un po' lenta e secca, olio motore non rabboccato a dovere e vecchio). Appena giro la chiave per accedere il quadro si accende la ventola del radiatore e da quello che sono riuscito a vedere non si spegne mai. Il motore non si surriscalda (nonostante non abbia fatto giri giri lunghi, 15 min massimo) e la temperatura rimane nella norma, il liquido di raffreddamento c'è e non é un problema del termostato ( il meccanico l'ha staccato e la ventola continua a girare). Il precedente proprietario afferma che sia assolutamente normale che la ventola sia sempre accesa: a me sembra strano che sia così, però allo stesso tempo sospetto che il meccanico possa sostenere che sia un problema solo per spillare un po' di soldi (secondo lui é un problema a un fusibile o un contatto, ed é un lavoro un po' lungo e rognoso). Voi cosa dite?
 
15900302
15900302 Inviato: 7 Nov 2017 23:13
 

relè incollato... un lavoretto da pochi euro direi.

ciao

wk
 
15900320
15900320 Inviato: 7 Nov 2017 23:59
Oggetto: Re: Ktm Duke 690 2009 ventola radiatore sempre accesa.
 

lollobelli ha scritto:
Il precedente proprietario afferma che sia assolutamente normale che la ventola sia sempre accesa

Ahahahaha, questo è un pazzo.
Fortuna che ci hai pensato tu a salvare sta povera moto.
Ho lo stesso duke e ti assicuro che la ventola parte solo d'estate se vai a basse andature in città.

Lavoro lungo e rognoso dipende da dove sta il problema.
La scatola dei fusibili è sotto la sella tra centralina e serbatoio, il fusibile 5 è quello della ventola (ma se fosse andato non dovrebbe partire proprio comunque controllali tutti).
Il connettore del sensore temperatura sta sul lato destro del motore subito sotto la candela, controlla che sia inserito correttamente e non abbia danni.
Controlla anche il cablaggio partendo dalla ventola in cerca di cavi o connettori mal messi.
Ovviamente per lavorare comodo prima dovrai tirare giù il serbatoio.
 
15900461
15900461 Inviato: 8 Nov 2017 10:06
 

Si,se fosse il fusibile bruciato non si accenderebbe. Qualcuno sa dove trovare lo schema elettrico? Che sul manuale non mi sembra ci sia...
 
15900526
15900526 Inviato: 8 Nov 2017 11:36
 

Link a pagina di Ge.tt
Manuale officina fresco fresco di upload, non so dopo quanto lo eliminano quindi fai presto. 0509_up.gif
 
15900538
15900538 Inviato: 8 Nov 2017 12:07
 

Scaricato! Grazie mille! Su questo sito ne ho trovati molti in inglese, nel caso il tuo link venga disattivato: Ktmstreetbikes.kristofsx.com
 
15900596
15900596 Inviato: 8 Nov 2017 14:06
 

Al massimo lo ricarico.
Mi piacerebbe sapere poi come va a finire, tienici aggiornati.
 
15925729
15925729 Inviato: 16 Gen 2018 19:36
 

Vi aggiorno solo ora a mesi di distanza dalla pubblicazione della domanda originale (ho avuto il tempo di pensarci solo ora) : il problema della ventola sempre accesa era stato causato (intenzionalmente) da uno dei precedenti proprietari facendo fare contatto al cavo positivo e negativo del sensore di temperatura del radiatore. Effettivamente risolvendo questo contatto e ri-isolando nuovamente i due cavi la ventola non si accende, ma la cosa preoccupante è che non si accende proprio: l'indicatore di temperatura nel display è salito oltre metà, fino circa a 3/4 (a livelli a cui non era mai arrivato, nemmeno dopo giri lunghi con la ventola sempre accesa) e la ventola non è partita. Ora mi sorge il dubbio che i cavi dei sensore siano stati manomessi per avere la ventola sempre accesa proprio perché c'è un problema al sensore di temperatura o simili. Che ne pensate?
 
15925762
15925762 Inviato: 16 Gen 2018 23:38
 

mah... col freddo la ventola parte solo dopo mezz'ora a 10 all'ora nel traffico, potrebbe pure essere normale. Se hai dubbi, smonta il sensore e verifica che i valori di resistenza alle varie temperature siano quelli previsti dal manuale d'officina.

ciao

wk
 
15925933
15925933 Inviato: 17 Gen 2018 11:24
 

lollobelli ha scritto:
Vi aggiorno solo ora a mesi di distanza dalla pubblicazione della domanda originale (ho avuto il tempo di pensarci solo ora) : il problema della ventola sempre accesa era stato causato (intenzionalmente) da uno dei precedenti proprietari facendo fare contatto al cavo positivo e negativo del sensore di temperatura del radiatore. Effettivamente risolvendo questo contatto e ri-isolando nuovamente i due cavi la ventola non si accende, ma la cosa preoccupante è che non si accende proprio: l'indicatore di temperatura nel display è salito oltre metà, fino circa a 3/4 (a livelli a cui non era mai arrivato, nemmeno dopo giri lunghi con la ventola sempre accesa) e la ventola non è partita. Ora mi sorge il dubbio che i cavi dei sensore siano stati manomessi per avere la ventola sempre accesa proprio perché c'è un problema al sensore di temperatura o simili. Che ne pensate?


Chi ha fatto quella modifica è un cinghiale (senza offesa per i cinghiali); fortunatamente la valvola termostatica del motore funziona regolarmente altrimenti si potevano verificare i danni tipici da uso eccessivo a motore freddo.

Non conosco il modello e non dirti se è normale che non si sia mai accesa.
Devi verificare se ventola e termometro sono gestiti dalla stesso componente. in caso devi identificare quali contatto è per il termometro e quale quello che gestisce la ventola. con un tester posizionato in Ohm posizioni un puntale sul corpo del bulbo e con l'altro tocchi i contatti elettrici: con quello del termometro il tester fornirà un valore, con l'altro resistenza infinita.
Se vuoi toglierti ogni dubbio sul bulbo puoi procedere in questo modo:
- prendi una pentola, e ci metti dell'acqua,
- colleghi i contatti del bulbo ad un tester regolato in ohm
- posizioni il bulbo nell'acqua facendo in modo che i contatti elettrici non siano a contatto con l'acqua.
- accendi il fuoco e scaldi l'acqua
- sul fianco del bulbo dovrebbe esserci scritta la temperatura di intervento, che dovrebbe essere inferiore a 100 gradi. (altrimenti non puoi fare la prova)
- se per quando bolle l'acqua il sensore non ha cambiato stato il bulbo è da sostituire.

In bocca al lupo
 
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