lollobelli ha scritto:
Vi aggiorno solo ora a mesi di distanza dalla pubblicazione della domanda originale (ho avuto il tempo di pensarci solo ora) : il problema della ventola sempre accesa era stato causato (intenzionalmente) da uno dei precedenti proprietari facendo fare contatto al cavo positivo e negativo del sensore di temperatura del radiatore. Effettivamente risolvendo questo contatto e ri-isolando nuovamente i due cavi la ventola non si accende, ma la cosa preoccupante è che non si accende proprio: l'indicatore di temperatura nel display è salito oltre metà, fino circa a 3/4 (a livelli a cui non era mai arrivato, nemmeno dopo giri lunghi con la ventola sempre accesa) e la ventola non è partita. Ora mi sorge il dubbio che i cavi dei sensore siano stati manomessi per avere la ventola sempre accesa proprio perché c'è un problema al sensore di temperatura o simili. Che ne pensate?
Chi ha fatto quella modifica è un cinghiale (senza offesa per i cinghiali); fortunatamente la valvola termostatica del motore funziona regolarmente altrimenti si potevano verificare i danni tipici da uso eccessivo a motore freddo.
Non conosco il modello e non dirti se è normale che non si sia mai accesa.
Devi verificare se ventola e termometro sono gestiti dalla stesso componente. in caso devi identificare quali contatto è per il termometro e quale quello che gestisce la ventola. con un tester posizionato in Ohm posizioni un puntale sul corpo del bulbo e con l'altro tocchi i contatti elettrici: con quello del termometro il tester fornirà un valore, con l'altro resistenza infinita.
Se vuoi toglierti ogni dubbio sul bulbo puoi procedere in questo modo:
- prendi una pentola, e ci metti dell'acqua,
- colleghi i contatti del bulbo ad un tester regolato in ohm
- posizioni il bulbo nell'acqua facendo in modo che i contatti elettrici non siano a contatto con l'acqua.
- accendi il fuoco e scaldi l'acqua
- sul fianco del bulbo dovrebbe esserci scritta la temperatura di intervento, che dovrebbe essere inferiore a 100 gradi. (altrimenti non puoi fare la prova)
- se per quando bolle l'acqua il sensore non ha cambiato stato il bulbo è da sostituire.
In bocca al lupo