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Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
15865575
15865575 Inviato: 24 Ago 2017 17:24
Oggetto: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

Metto subito le mani avanti: sono uno di quelli che reputa la velocità massima della moto un dato indicativo e poco più, un dato da prendere in considerazione giusto per valutare quale velocità di crociera si possa tenere e quanto affaticato sia nel caso un motore.

Metto nuovamente le mani avanti: considero In Sella poco più di un listino illustrato, più che una rivista di moto. Non me ne vogliano i redattori della rivista ma imho è anni luce rispetto alle vecchie riviste del settore (per dire, Motociclismo e In Moto, ma anche Due Ruote).

Finito il preambolo, mi sono letto la prova della Ninja 650 che è nel numero di Agosto (lettura da spiaggia a basso prezzo) e trovo che hanno rilevato una velocità massima di 180 km/h icon_eek.gif .

Un po' incredulo sono andato a cercare i dati della prova della Z650 e la velocità di punta è pressoché analoga. In pratica, stando a quanto dichiara la rivista, si sarebbero persi circa 20 km/h rispetto all'accoppiata ER6N/F.

Non mi capacito di una differenza di prestazioni che, per quanto poco importanti ai fini pratici, è comunque significativa (certe moto per patenti A2 arrivano a toccare una punta simile).

Che può essere successo?

icon_arrow.gif E' stato deleterio il passaggio all'Euro 4? Plausibile ma, dati alla mano, i cv sono più o meno quelli
icon_arrow.gif E' stata stravolta la rapportatura? Tutto può essere, ma allora avrebbero dovuto peggiorare i consumi o migliorare di molto la ripresa
icon_arrow.gif E' peggiorata in modo considerevole l'aerodinamica? Parrebbe strano: Kawasaki è molto attenta, in questo, e comunque il dato tra naked e carenata discosta poco (come accadeva anche per le vecchie ER6).
icon_arrow.gif Ha preso una cantonata In Sella? Due volte? Per quanto possa aver una scarsa opinione della rivista, mi sembrerebbe molto strano.

Ho provato a cercare altre prove on-line ma non ho trovato da nessuna parte il dato (a parte i classici youtuber o forum dove si dice tutto e il contrario di tutto).

Ribadisco, non è il genere di cose per cui possa perdere il sonno, soltanto sono rimasto sorpreso da una simile involuzione, specie a fronte di potenze assai simili.

Avete opinioni in merito?
 
15865585
15865585 Inviato: 24 Ago 2017 17:46
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Che può essere successo?

icon_arrow.gif E' stato deleterio il passaggio all'Euro 4? Plausibile ma, dati alla mano, i cv sono più o meno quelli
icon_arrow.gif E' stata stravolta la rapportatura? Tutto può essere, ma allora avrebbero dovuto peggiorare i consumi o migliorare di molto la ripresa
icon_arrow.gif E' peggiorata in modo considerevole l'aerodinamica? Parrebbe strano: Kawasaki è molto attenta, in questo, e comunque il dato tra naked e carenata discosta poco (come accadeva anche per le vecchie ER6).
icon_arrow.gif Ha preso una cantonata In Sella? Due volte? Per quanto possa aver una scarsa opinione della rivista, mi sembrerebbe molto strano.

Secondo GearingCommander.com che ha in elenco la ER6N e la Z650 '17 (niente Ninja 650 '17 ma fa lo stesso), la rapportatura è identica per tutte le marce, ma i calcolo della velocità massima si ferma effettivamente a 8500 giri per le nuove 650 mentre arriva a 9500 per le vecchie. È possibile che i modelli 2017 siano limitati elettronicamente in 6 marcia a 8500 giri mentre i modelli vecchi no.
 
15865588
15865588 Inviato: 24 Ago 2017 17:50
 

Fermo restando che andando per strada più di 180 sono inutili (specie se frutto di limitazione elettronica e a quella velocità ci si arriva bene), però mi pare strano.. Cavolo, 180km/h sono alla portata delle migliori moto da A2 che hanno comunque 20cv in meno
 
15865594
15865594 Inviato: 24 Ago 2017 18:07
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

sigsegv ha scritto:
Secondo GearingCommander.com che ha in elenco la ER6N e la Z650 '17 (niente Ninja 650 '17 ma fa lo stesso), la rapportatura è identica per tutte le marce, ma i calcolo della velocità massima si ferma effettivamente a 8500 giri per le nuove 650 mentre arriva a 9500 per le vecchie. È possibile che i modelli 2017 siano limitati elettronicamente in 6 marcia a 8500 giri mentre i modelli vecchi no.


Mi sembrerebbe strano limitare elettronicamente la velocità su certi mezzi, per quanto tutto sia possibile. Peraltro, sempre a dar retta a InSella, la ER6N aveva 65,5cv a 8600 giri contro i 62,1 a 8000 giri della Z. Possibile che non riesca a salire di quei tot giri?

Kino87 ha scritto:
Fermo restando che andando per strada più di 180 sono inutili (specie se frutto di limitazione elettronica e a quella velocità ci si arriva bene), però mi pare strano.. Cavolo, 180km/h sono alla portata delle migliori moto da A2 che hanno comunque 20cv in meno


E' proprio quello, il mio dubbio. Si parla pur sempre di 60cv alla ruota. I cavalli, all'atto pratico, non sempre si traducono in velocità, però alla fine si tratta quasi della stessa moto, con motore e rapportatura invariati. Vero che le normative antiinquinamento spesso mortificano le prestazioni, soltanto non m'aspettavo fino a questo punto.
 
15865596
15865596 Inviato: 24 Ago 2017 18:18
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Mi sembrerebbe strano limitare elettronicamente la velocità su certi mezzi, per quanto tutto sia possibile. Peraltro, sempre a dar retta a InSella, la ER6N aveva 65,5cv a 8600 giri contro i 62,1 a 8000 giri della Z. Possibile che non riesca a salire di quei tot giri?

Perchè ti sembra strano?
 
15865603
15865603 Inviato: 24 Ago 2017 18:42
 

Non è granchè e viene da Kawasaki stessa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le due curve verdi (2017) sembrerebbero troncate in un modo un po' troppo brusco.

Comunque è probabilmente una combinazione di fattori: con l'Euro 4 hanno preferito qualche CV in meno e una curva di coppia un po' più piena e spostata in basso.
Inoltre Kawasaki ha pure la Z900 che costa relativamente poco ma probabilmente ha più margine di guadagno, quindi tenere le due 650 (specie la Ninja) sotto i 200 km/h è un modo per ridurre la cannibalizzazione all'interno della propria offerta a costo 0.
 
15865607
15865607 Inviato: 24 Ago 2017 18:59
 

Concordo col mio collega con quanto dice qui sopra.

Tutti i giornalisti poi ammettevano un calo dell'allungo ed una aumentata coppia ai bassi.
Magari inSella ha provato due moto nuove ancora in rodaggio e non le ha tirate a limitatore (?).
 
15865608
15865608 Inviato: 24 Ago 2017 19:00
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

sigsegv ha scritto:
Perchè ti sembra strano?


Perché, che io sappia, la Z650 ha il limitatore oltre i 9k giri, limitare la 6^ su una moto del genere mi fa strano. Poi può anche essere, non dico di no, ma non ne vedo la ragione.

Quanto alla cannibalizzazione, se non c'era quando esisteva la Z750/800 che avevano una 15 di cv meno della 900, penso che non ci sia neppure adesso. Dei due, con i 180 km/h, la Ninja/Z rischia di sovrapporsi con la 300 (si sta vociferando di una 400) quanto a prestazioni, perlomeno considerando la velocità di punta.

Bho, aspetto altre recensioni, a questo punto sono proprio curioso.
 
15865609
15865609 Inviato: 24 Ago 2017 19:01
 

CBR_125R ha scritto:

Magari inSella ha provato due moto nuove ancora in rodaggio e non le ha tirate a limitatore (?).


Se non l'avessero fatto, sarebbero dei bei peeeerla. icon_mrgreen.gif
 
15865625
15865625 Inviato: 24 Ago 2017 19:55
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Perché, che io sappia, la Z650 ha il limitatore oltre i 9k giri, limitare la 6^ su una moto del genere mi fa strano.

Se le curve sono quelle lì sopra, il limitatore lo avranno anche messo a 9500, ma la moto è morta ben prima, eh... La 2017 mi sembra un po' più onesta icon_smile.gif

Citazione:
Quanto alla cannibalizzazione, se non c'era quando esisteva la Z750/800 che avevano una 15 di cv meno della 900, penso che non ci sia neppure adesso.

C'era, tant'è che la 800 ha guadagnato 150 cc e 15CV, le 650 sono sostanzialmente rimaste lì icon_smile.gif
 
15865741
15865741 Inviato: 25 Ago 2017 8:48
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

sigsegv ha scritto:
C'era, tant'è che la 800 ha guadagnato 150 cc e 15CV, le 650 sono sostanzialmente rimaste lì icon_smile.gif


Oddio, tra la Z800 e la ER6N ci ballavano comunque 35cv (il 50% in più), 2 cilindri e oltre 2k euro. Sarebbe come dire che la Gladius/SV650 cannibalizza il GSR750 (o comunque si chiami adesso) o la MT-07 cannibalizza la MT-09...

Dei due, imho, è proprio in Kawasaki che c'è una voragine fin troppo ampia tra i 69 cv della 650 e i 126 (praticamente il doppio!) della Z900 la quale rischia invero di cannibalizzare la 1000, sempre secondo me.

Quanto alle curve di coppia, evidentemente il problema è tutto lì: hanno completamente rinunciato all'allungo. Vero che le norme antiinquinamento si son fatte molto restrittive, ma in pratica siamo tornati alle prestazioni della ER5 da 50cv... eusa_think.gif (e io sono uno di quelli che pensa che le moto corrono fin troppo).
 
15866868
15866868 Inviato: 28 Ago 2017 10:36
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Dei due, imho, è proprio in Kawasaki che c'è una voragine fin troppo ampia tra i 69 cv della 650 e i 126 (praticamente il doppio!) della Z900 la quale rischia invero di cannibalizzare la 1000, sempre secondo me.


Mi autoquoto per dire che dalla prova di motociclismo della Z900, quest'ultima fa quasi 240... Sovrapposizioni con una Z650 da 200km/h anziché da 180km/h penso non ci sarebbero state.
 
15875448
15875448 Inviato: 15 Set 2017 17:00
 

Mi riallaccio al discorso perché devo cambiare la mia ER6N ed ho visto che nelle prove di in-sella la Z650 è inferiore alla ER6N in tutte le prove di accelerazione e nella prova di frenata.

Ballano addirittura 1,2 secondo sui 1000 metri e 0,4 sullo 0-100kmh!

Link a pagina di Insella.it

Link a pagina di Insella.it
 
15875468
15875468 Inviato: 15 Set 2017 17:43
 

Secondo me questi dati sono da prendere con le pinze.
Soprattutto quelli di InSella che spesso sono un po' sballati.

L'unico vero dato per me da prendere in considerazione è la non trascurabile riduzione di peso.
Il motore è quello e ci sta che l'Euro4 l'abbia un filo tappato ma su strada fanno molta più differenza i kg in meno che i km/h in più.

E per un eventuale cambio sinceramente non saprei se ne valga la pena di lasciare una er6 per una z650 a meno che non sia per un fatto di età della moto o chilometraggio perchè se l'idea è di passare a qualcosa "di più" mi sa che c'è da guardare altro.

PS:
Link a pagina di Youtube.com
Questo se volete guardarlo è un video dei ragazzi francesi, con tanto di pesata e prova al banco.
E ovviamente le varie prove.
Non faccio spoiler.
 
15875551
15875551 Inviato: 15 Set 2017 23:25
 

La Z650 credo sia stata provata nell'ultimo numero di Motociclismo.

Se qualche anima pia avesse il cartaceo per riportare qui le prestazioni, giusto per avere un termine di paragone....
 
15875552
15875552 Inviato: 15 Set 2017 23:28
 

Nel video di Youtube francese la Z ha sempre migliori prestazioni rispetto alla Er.
comunque io la cambierei perché ci ho fatto 62.000 km in 4 anni e comincia a dare continui problemi (prima la pompa carburante, ora l'impianto elettrico)
 
15875646
15875646 Inviato: 16 Set 2017 11:49
 

Marcotto_ ha scritto:
Nel video di Youtube francese la Z ha sempre migliori prestazioni rispetto alla Er.
comunque io la cambierei perché ci ho fatto 62.000 km in 4 anni e comincia a dare continui problemi (prima la pompa carburante, ora l'impianto elettrico)


Come dicevo, se il motivo del cambio è l'età della moto e/o il chilometraggio e per l'utilizzo che ne fai è la moto perfetta in termini prestazionali, di confort e di costi allora ha senso.
Diverso invece se cercavi più prestazioni o più confort e così discorrendo, in questo caso non mi sembra la scelta più sensata.

Dal video si nota come la z650 abbia un motore più pieno ai medio bassi pagando in potenza massima e quindi probabilmente in allungo.
Le prove di accelerazione da fermo sono identiche, 0,1 di differenza sono trascurabili se consideriamo la percentuale "umana" nella differenza, mentre netta è la differenza nel 50-90 in sesta dove la ER paga più di un secondo.
 
15875724
15875724 Inviato: 16 Set 2017 18:01
 

Purtroppo mi piace la Z ma per l'uso che ne faccio sarebbe meglio la Versys. Sulla ER la mia ragazza ci stava benissimo ed in estate facevamo sempre molti passi alpini. Ma mi sembra, ed il video lo conferma, che sulla Z il passeggero ci stia malissimo... però con la Versys mi scordo le 2-3 pistate l'anno che mi facevo con la ER....ma così andiamo OT
 
15875854
15875854 Inviato: 17 Set 2017 1:50
 

Marcotto_ ha scritto:
però con la Versys mi scordo le 2-3 pistate l'anno che mi facevo con la ER....ma così andiamo OT
vabbè, non vedo perché onestamente.. Stessi passando da una zx-r ad una versys ti darei pure ragione, ma pure la er6 è un mezzo di per sé inadatto alla pista, immagino tu ci vada per divertirti e basta, e quello puoi farlo pure con una versys (che per altro se non ricordo male ha delle sospensioni un po' più raffinate, quindi rischi pure di controbilanciare peso ed impostazione ed ottenere tempi simili a quelli che avevi con la er 6)
 
15875908
15875908 Inviato: 17 Set 2017 12:21
 

Si si chiaramente solo per divertirmi. Non so neanche che tempo facessi. Sono andato a Castelletto ed al serale neofiti a Franciacorta.
Con la ER il ginocchio a terra lo mettevo ogni tanto e penso che lo metterei anche con la Z650....con la Versys non penso assolutamente.
La Ninja 650 per me non ha niente delle vere Ninja come la 1000 o la 636
 
15875950
15875950 Inviato: 17 Set 2017 14:40
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Oddio, tra la Z800 e la ER6N ci ballavano comunque 35cv (il 50% in più), 2 cilindri e oltre 2k euro. Sarebbe come dire che la Gladius/SV650 cannibalizza il GSR750 (o comunque si chiami adesso) o la MT-07 cannibalizza la MT-09...

Dei due, imho, è proprio in Kawasaki che c'è una voragine fin troppo ampia tra i 69 cv della 650 e i 126 (praticamente il doppio!) della Z900 la quale rischia invero di cannibalizzare la 1000, sempre secondo me.

Quanto alle curve di coppia, evidentemente il problema è tutto lì: hanno completamente rinunciato all'allungo. Vero che le norme antiinquinamento si son fatte molto restrittive, ma in pratica siamo tornati alle prestazioni della ER5 da 50cv... eusa_think.gif (e io sono uno di quelli che pensa che le moto corrono fin troppo).

effettivamente c'è ben meno distanza tra 900 e z1000...
D'altro canto la ninja 300 ha quasi un allungo da 180... Mistero eusa_think.gif
 
15876216
15876216 Inviato: 18 Set 2017 9:25
 

Non penso che chi puntasse allo Z1000R o SX si accontenti della 900, anche se straborda di motore per i più, ma i 1000 hanno una attrezzatura differente dalla più economica seppur pepatissima 900, se si cercassero solo i cv/litro in economia la tecnica motoristica dice ad alta voce 4L 600, ma il mercato sappiamo benissimo che è andato da tutt'altra parte.
Anche se il 300 arrivasse davvero alla stessa velocità massima della Z650 non consiglierei la più piccola se non solo per un risparmio sull'assicurazione a nessuno che possa guidare la più ciccia, che di suo ha una gran bella risposta al gas ( sensibilmente superiore ad una Hornet 600 che ha il 50% di cavalli massimi in più ) e di peso è seconda in categoria di pochissimo solo alla mt-07 ben meno comoda, certo l'euro4 ha fatto anche vittime illustri ( in primis mi pare ci sia una certa R6 ... ) ma la moto risponde benino e una manciata di cavalli in meno cambia poco nulla, certo se uno deve per forza andare in tangenziale a far le sfide e le busca dalla moto più vecchie con lo stesso motore ... Mia impressione sulle volte che ho provato il vecchio ed il nuovo 650 è che il vecchio fosse più crudo ma anche meno pronto nonostante qualche giro in più, il nuovo sia ben più simile come erogazione al 690 monocilindrico della Ktm, ma senza i difetti cronici dei mono
 
15876807
15876807 Inviato: 19 Set 2017 7:30
 

Ciao ragazzi, ho comprato la Z650 in Aprile e ci ho fatto 8000 km.
Non sono uno che cerca grandi prestazioni : come si fa ad andare a piu' di 120 km orari su strade di montagna (abito in Valsassina) e con il vento che ti strappa dai manubri ?
Per me la Z650 e' ottima , ero indeciso tra questa, la Suzuki 650 e la MT 07, non a caso InSella ne ha fatto una comparativa sull'ultimo numero.
Tranquilla, comoda, veloce il giusto, consuma poco, l'ho superaccessoriata con portapacchi, antifurto, manopole riscaldate e molte altre cosette.
Interessante il video francese, grazie per il link : forse con la Ninja carenata avrei avuto piu' protezione dal fastidioso vento gelido che spesso c'e' qui in montagna, ma va bene cosi', ne sono piu' che soddisfatto.
 
15876809
15876809 Inviato: 19 Set 2017 7:38
 

Hai provato a portarci un passeggero?
Grazie
Ciao
 
15876874
15876874 Inviato: 19 Set 2017 9:57
 

Purtroppo no, mia moglie non vuole salirci e praticamente viaggio da solo. La sella per il passeggero sicuramente e' piccola, ma ormai e' cosi' per gran parte delle moto (Suzuki, Yamaha, Ktm ecc.), a meno che non si tratti di una grossa tourer (dal BMW 1200 in su)

I costruttori (giapponesi) vogliono che la "zavorrina" si renda autonoma 0509_banana.gif ( viva l'emancipazione delle donne !) e si comprino una moto tutta per se' icon_asd.gif
 
15878523
15878523 Inviato: 22 Set 2017 12:33
 

Premessa: ho comprato la z650 come prima moto (mai stato su una sella in vita mia) 2 mesi fa.
Ho macinato fino ad ora 4500km.
Tirandola al limite in sesta, sono riuscito a toccare i 192 km/h (non chiedetemi come) e leggendo quel 180 km/h di velocità massima ci sono rimasto abbastanza male anche perché la mia è una 35kw, quindi 47cv in erogazione sui 6500 circa (a differenza della classica z650 che ne ha ben 68).
In 2 comunque si sente che si affanna un po', ma contando che eravamo 200kg di ciccia credo sia più che normale.
Sul dritto però, con una zavorra di 100kg dietro di me, mi sono sentito molto più stabile.
 
15878822
15878822 Inviato: 23 Set 2017 9:14
 

Zurghy ha scritto:
Premessa: ho comprato la z650 come prima moto (mai stato su una sella in vita mia) 2 mesi fa.
Ho macinato fino ad ora 4500km.
Tirandola al limite in sesta, sono riuscito a toccare i 192 km/h (non chiedetemi come) e leggendo quel 180 km/h di velocità massima ci sono rimasto abbastanza male anche perché la mia è una 35kw, quindi 47cv in erogazione sui 6500 circa (a differenza della classica z650 che ne ha ben 68).
In 2 comunque si sente che si affanna un po', ma contando che eravamo 200kg di ciccia credo sia più che normale.
Sul dritto però, con una zavorra di 100kg dietro di me, mi sono sentito molto più stabile.

Ma non è che i 180 km/h sono per la versione limitata a 35kw?
I 192 da tachimetro possono benissimo essere 180 effettivi (lo scarto generalmente è nei dintorni del 5% ma può aumentare anche semplicemente a seconda del modello di gomma, sulla mia passando dalle Bridgestone finite alle Pirelli nuove sono passato da uno scarto dell' 8% ad un del 3%)
 
15878894
15878894 Inviato: 23 Set 2017 12:39
 

Sì, ti confermo che i 180 km/h sono per la depotenziata c:
 
15885547
15885547 Inviato: 7 Ott 2017 18:47
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Metto subito le mani avanti: sono uno di quelli che reputa la velocità massima della moto un dato indicativo e poco più, un dato da prendere in considerazione giusto per valutare quale velocità di crociera si possa tenere e quanto affaticato sia nel caso un motore.

Metto nuovamente le mani avanti: considero In Sella poco più di un listino illustrato, più che una rivista di moto. Non me ne vogliano i redattori della rivista ma imho è anni luce rispetto alle vecchie riviste del settore (per dire, Motociclismo e In Moto, ma anche Due Ruote).

Finito il preambolo, mi sono letto la prova della Ninja 650 che è nel numero di Agosto (lettura da spiaggia a basso prezzo) e trovo che hanno rilevato una velocità massima di 180 km/h icon_eek.gif .

Un po' incredulo sono andato a cercare i dati della prova della Z650 e la velocità di punta è pressoché analoga. In pratica, stando a quanto dichiara la rivista, si sarebbero persi circa 20 km/h rispetto all'accoppiata ER6N/F.

Non mi capacito di una differenza di prestazioni che, per quanto poco importanti ai fini pratici, è comunque significativa (certe moto per patenti A2 arrivano a toccare una punta simile).

Che può essere successo?

icon_arrow.gif E' stato deleterio il passaggio all'Euro 4? Plausibile ma, dati alla mano, i cv sono più o meno quelli
icon_arrow.gif E' stata stravolta la rapportatura? Tutto può essere, ma allora avrebbero dovuto peggiorare i consumi o migliorare di molto la ripresa
icon_arrow.gif E' peggiorata in modo considerevole l'aerodinamica? Parrebbe strano: Kawasaki è molto attenta, in questo, e comunque il dato tra naked e carenata discosta poco (come accadeva anche per le vecchie ER6).
icon_arrow.gif Ha preso una cantonata In Sella? Due volte? Per quanto possa aver una scarsa opinione della rivista, mi sembrerebbe molto strano.

Ho provato a cercare altre prove on-line ma non ho trovato da nessuna parte il dato (a parte i classici youtuber o forum dove si dice tutto e il contrario di tutto).

Ribadisco, non è il genere di cose per cui possa perdere il sonno, soltanto sono rimasto sorpreso da una simile involuzione, specie a fronte di potenze assai simili.

Avete opinioni in merito?


ciao!
la realtà è un poco diversa:
Link a pagina di Youtube.com

ti confesserò che io la vorrei prendere. mi lascia perplesso la dimensione dell amoto. non ho trovato ancora un concessionario che ce l'abbia. avevo una er6n che ho disfatto e adesso dovrei prenderne un'altra. la nuova ninja è più piccola dell'er6n? tu, ho capito, avevi una er6f...in proporzione com'è?
 
15885620
15885620 Inviato: 7 Ott 2017 23:15
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

TheDax ha scritto:
ciao!
la realtà è un poco diversa:
Link a pagina di Youtube.com

ti confesserò che io la vorrei prendere. mi lascia perplesso la dimensione dell amoto. non ho trovato ancora un concessionario che ce l'abbia. avevo una er6n che ho disfatto e adesso dovrei prenderne un'altra. la nuova ninja è più piccola dell'er6n? tu, ho capito, avevi una er6f...in proporzione com'è?


Ciao, i video di youtube imho lasciano il tempo che trovano e mostrano al più un tachimetro poco accurato.

Detto questo, credo che le dimensioni siano tutto sommato analoghe. La differenza fondamentale è il peso (abbassato di diversi kg) e l'utilizzo dei semimanubri (che comunque non sono estremi). Dal vivo ho visto solo la Z650 e non m'è parsa più piccola della ER6N, quindi ti direi di no, che la Ninja 650 non è più piccola della ER6N.
 
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