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[Info valori] escursione forcelle [ZX6R 2003]
15808494
15808494 Inviato: 7 Mag 2017 3:45
Oggetto: [Info valori] escursione forcelle [ZX6R 2003]
 



Salve a tutti! ho una zx6r 2003 (636) e ultimamente sto sistemando le regolazione delle sospensioni, siccome erano completamente sbagliate (ad esempio l'estensione sulle due forcelle erano a valori diversi tra loro, e il mono ci metteva diversi secondi a tornare completamente.) ora è decisamente più bella da guidare, entra ed esce dalle curve più rapidamente. avendo diminuito anche il precarico (che era regolato per una persona da 100 kg, e io ne peso 54 icon_razz.gif) sto monitorando quanto affondano le forcelle con delle fascette.

Ho preso diverse cunette, anche a velocità abbastanza sostanziale, frenate agressive, e fato due volte il test, in entrambi i casi le fascette si sono fermate nello stesso punto. ora. la mia domanda è:
è un risultato accettabile?`dovrei permetterle di lavorare maggiormente? lavorano troppo?

Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co

Grazie per qualsiasi consiglio dato (:
 
15808680
15808680 Inviato: 7 Mag 2017 15:59
 

Ciao , "cOugar" .
Per verificare quanta corsa hai ancora ( se ne hai ) con l' attuale configurazione , prima di arrivare al fine corsa , dovresti posizionare la moto con l' anteriore sollevato da terra .
Misurare la distanza fra i parapolvere e le fascette , che andrai a sottrarre a quello dichiarato da "mamma Kawa" come corsa totale della sospensione .
Ad es. , se "mamma Kawa" dichiara 120 mm per la sua forcella e tu rilevi una distanza di 105 mm , significa che hai ancora 15 mm da sfruttare prima di "incocciare" nel fine corsa .
Su strada , quando ancora "pascolavo" su moto sportive , non mi ritenevo soddisfatto se lasciavo un margine superiore ai 15 / 20 mm .
Premesso questo , prima di andare a lavorare "di fino" sulle sospensioni , verifica a quando risale l' ultima revisione delle stesse .
La moto ha già qualche anno sul groppone e , secondo me , non avrebbe molto senso cercare un setting ottimale su sospensioni di scarsa efficienza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808732
15808732 Inviato: 7 Mag 2017 18:29
 

Ciao, innanzitutto io ripartirei dai setting di fabbrica, li puoi trovare sul manuale di officina, e sentire come va la moto.
Poi vedendo le tue foto direi che margine ne hai ancora, per una guida sportiva su strada se la fascetta sta sui 20 mm di distanza dalla fine della forcella puoi considerarlo un buonissimo setting, sempre ammesso che le sospensioni siano a posto. Una revisione non gli farebbe male.
 
15809678
15809678 Inviato: 9 Mag 2017 2:24
 

kybor ha scritto:
Ciao, innanzitutto io ripartirei dai setting di fabbrica, li puoi trovare sul manuale di officina, e sentire come va la moto.
Poi vedendo le tue foto direi che margine ne hai ancora, per una guida sportiva su strada se la fascetta sta sui 20 mm di distanza dalla fine della forcella puoi considerarlo un buonissimo setting, sempre ammesso che le sospensioni siano a posto. Una revisione non gli farebbe male.

buono a sapersi, grazie (: si dovrei fargli una revisione, non ha moltissimi km (40'000) ma dicerto non glif arebbe male una pulizia e cambio olio (:
 
15809679
15809679 Inviato: 9 Mag 2017 2:29
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "cOugar" .
Per verificare quanta corsa hai ancora ( se ne hai ) con l' attuale configurazione , prima di arrivare al fine corsa , dovresti posizionare la moto con l' anteriore sollevato da terra .
Misurare la distanza fra i parapolvere e le fascette , che andrai a sottrarre a quello dichiarato da "mamma Kawa" come corsa totale della sospensione .
Ad es. , se "mamma Kawa" dichiara 120 mm per la sua forcella e tu rilevi una distanza di 105 mm , significa che hai ancora 15 mm da sfruttare prima di "incocciare" nel fine corsa .
Su strada , quando ancora "pascolavo" su moto sportive , non mi ritenevo soddisfatto se lasciavo un margine superiore ai 15 / 20 mm .
Premesso questo , prima di andare a lavorare "di fino" sulle sospensioni , verifica a quando risale l' ultima revisione delle stesse .
La moto ha già qualche anno sul groppone e , secondo me , non avrebbe molto senso cercare un setting ottimale su sospensioni di scarsa efficienza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, grazie del prezioso consiglio! effettivamente dovrei anche regolare finemente il precarico, quindi dovrei già alzare l'anteriore.. devo solo capire come farlo dasolo..
inoltre i miei parapolvere sono un po' screpolati, suppongo che sia ora di far euna bella revisione alle forcelle. La moto è vecchiotta si, ma ha "solo" 40'000 km, è stata ferma molti anni, e non ho diea di quanto, e se, sia stata fatta l'ultima revisione alle forcelle :s
Comunque dopo averle regolate, hanno un bel feeling, mi sto trovando molto bene, è estremamente più precisa nelle traiettorie, ed il posteriore non saltella più (: quel che mi preoccupa solamente è di non arrivare a fondo corsa, e finire per rovinare le forcelle, o peggio, la moto causa caduta icon_razz.gif
 
15809691
15809691 Inviato: 9 Mag 2017 6:13
 

Con quella percorrenza e quegli anni sul groppone , è sicuro che le sospensioni non hanno più la resa originaria .
Come detto , meglio sarebbe revisionarle , sia per una questione di gusto di guida , che per avere una certa garanzia di sicurezza .
Ad ogni modo , se attualmente non vuoi/puoi intervenire in tal senso , dovresti almeno mettere in cantiere la sostituzione dei parapolvere .
Se , come dici , appaiono screpolati ( e considerata la loro età , è assolutamente normale ) , la loro funzione di protezione nei confronti dei paraolii viene meno , lasciando passare polvere e fanghiglia che , inevitabilmente , accelererà l' usura dei cortechi .
Per alzare l' avantreno , l' ideale sarebbe poter disporre di una coppia di cavalletti alzamoto , con l' anteriore del tipo con appoggio sotto canotto di sterzo .

Link a pagina di Google.it

In mancanza di questi , puoi farti aiutare da un amico , sollevando la moto sul laterale e calzandola dal lato opposto , magari dopo aver rimosso il puntale sottomotore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15810443
15810443 Inviato: 10 Mag 2017 1:25
 

ansetup ha scritto:
Con quella percorrenza e quegli anni sul groppone , è sicuro che le sospensioni non hanno più la resa originaria .
Come detto , meglio sarebbe revisionarle , sia per una questione di gusto di guida , che per avere una certa garanzia di sicurezza .
Ad ogni modo , se attualmente non vuoi/puoi intervenire in tal senso , dovresti almeno mettere in cantiere la sostituzione dei parapolvere .
Se , come dici , appaiono screpolati ( e considerata la loro età , è assolutamente normale ) , la loro funzione di protezione nei confronti dei paraolii viene meno , lasciando passare polvere e fanghiglia che , inevitabilmente , accelererà l' usura dei cortechi .
Per alzare l' avantreno , l' ideale sarebbe poter disporre di una coppia di cavalletti alzamoto , con l' anteriore del tipo con appoggio sotto canotto di sterzo .

Link a pagina di Google.it

In mancanza di questi , puoi farti aiutare da un amico , sollevando la moto sul laterale e calzandola dal lato opposto , magari dopo aver rimosso il puntale sottomotore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Diciamo che al momento non posso propio intervenire per una mancanza di fondi, e gli assurdi prezzi in svizzera per una revisione delle forcelle. I parapolvere dovrei decisamente cambiarli, ma immaginoc he per far ciò devo smontare la forcella, nuovamente, il costo sarebbe spropositato, la manodopera costa cara qua :s e per tanto così conviene far fare la revisione completa.
Non ho ben capito quale cavalletto intendi per l'anteriore che tiene le forcelle distese completamente, conosco solo quelli che appoggiano sul fondo della forcella, ma ciò le mantiene comunque con il carico della moto.
penso che l'opzione migliore sia inclinarla sul cavalletto, ma non penso sia necessario smontare le carene per ciò
 
15810503
15810503 Inviato: 10 Mag 2017 8:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui a Brescia far aprire una coppia di forcelle normali per manutenzione costa 80 euro più ricambi, cerca meglio
 
15810692
15810692 Inviato: 10 Mag 2017 11:17
 

Ciao,

una volta sul cavalletto che ti solleva la moto dal mozzo dello sterzo, se non devi smontare le forcelle di solito non serve cavare la carena. Se invece devi smontare gli steli ti conviene smontare la parte anteriore della carena per avere più spazio di manovra sulle piastre (e anche evitare potenziali danni).
Detto questo primo passo è verificare che i paraoli tengano. Se il precedente proprietario ha fatto molte impennate potrebbe averli disfatti e quindi la revisione non è solo furba, ma indispensabile. Se i paraoli tengono è abbastanza probabile che anche il resto della forcella non sia messo così male per cui puoi arrischiarti a riportare le regolazioni a quelle di fabbrica e a provare come va la moto.
Conta che se sei 54 kg i precarichi standard saranno troppo alti per te, per cui potresti doverli abbassare. Sul manuale ci dovrebbe essere scritto di quanto deve affondare la forcella per la casa madre, se non c'è conta circa due cm e mezzo di differenza fra la moto da sola e con te sopra.
Fatto questo dovresti avere un setup standard di base.

Partendo da questo cerca di regolare le forcelle in modo da avere un certo margine sul fondo corsa delle forcelle in modo che sia difficile arrivare pacco. Quanto sarà questo margine poi dipenderà da te e anche dal fondo stradale. Se vai su fondi irregolari può essere furbo tenersi un margine un po' più alto, se vai su asfalti lisci può tenere meno margine.
Per lavorare su questo margine puoi lavorare sul precarico molla e sul livello dell'olio nelle sospensioni. Le frenature idrauliche faranno lavorare la sospensione più o meno velocemente, ma il margine rispetto al fondo corsa non lo toccano.
Il mio consiglio è di usare l'olio. Aumentare il precarico molla ha effetti anche sulla guida per cui quando trovi quello che ti va bene lascialo così.
Aumentando o togliendo olio da dentro la forcella aumenti o diminuisci la soglia in cui la compressione dell'olio inizia a portare effetti sulla sospensione.
Spiegazione, l'olio sviluppa una forza contraria in proporzione quadratica rispetto a quanto tenti di comprimerlo. Se aumenti il livello questo indurimento arriverà prima (garantendoti più gioco), se lo togli arriverà dopo (garantendoti meno gioco).
 
15810793
15810793 Inviato: 10 Mag 2017 13:42
 

Intendevo proprio un cavalletto del genere postato da "Caballero 77" , che dovrà avere misure specifiche per il tuo modello di moto e và usato in coppia col posteriore , per garantire stabilità operativa .
I parapolvere possono essere sostituiti anche senza disassemblare la forcella .
E' però necessario sfilare i 2 elementi che la compongono dal corpo moto .
Ad ogni modo , se non hai mai lavorato su queste componenti , forse ti conviene aspettare di poter effettuare una revisione completa , dove parapolvere e paraolii vengono sostituiti a prescindere .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15811852
15811852 Inviato: 11 Mag 2017 20:36
 

Caballero77 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Qui a Brescia far aprire una coppia di forcelle normali per manutenzione costa 80 euro più ricambi, cerca meglio

Non consocevo questo genere di cavalletto! grazie!
Eh il problema è che in Svizzera mi costa tipo 600+ euro il lavoro, e la moto ferma diversi giorni conoscendo i tempi di lavoro qua icon_razz.gif dovrei vedere a confine se c'è qualche meccanico ingamba che puo farmi il lavoro
 
15811855
15811855 Inviato: 11 Mag 2017 20:41
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

una volta sul cavalletto che ti solleva la moto dal mozzo dello sterzo, se non devi smontare le forcelle di solito non serve cavare la carena. Se invece devi smontare gli steli ti conviene smontare la parte anteriore della carena per avere più spazio di manovra sulle piastre (e anche evitare potenziali danni).
Detto questo primo passo è verificare che i paraoli tengano. Se il precedente proprietario ha fatto molte impennate potrebbe averli disfatti e quindi la revisione non è solo furba, ma indispensabile. Se i paraoli tengono è abbastanza probabile che anche il resto della forcella non sia messo così male per cui puoi arrischiarti a riportare le regolazioni a quelle di fabbrica e a provare come va la moto.
Conta che se sei 54 kg i precarichi standard saranno troppo alti per te, per cui potresti doverli abbassare. Sul manuale ci dovrebbe essere scritto di quanto deve affondare la forcella per la casa madre, se non c'è conta circa due cm e mezzo di differenza fra la moto da sola e con te sopra.
Fatto questo dovresti avere un setup standard di base.

Partendo da questo cerca di regolare le forcelle in modo da avere un certo margine sul fondo corsa delle forcelle in modo che sia difficile arrivare pacco. Quanto sarà questo margine poi dipenderà da te e anche dal fondo stradale. Se vai su fondi irregolari può essere furbo tenersi un margine un po' più alto, se vai su asfalti lisci può tenere meno margine.
Per lavorare su questo margine puoi lavorare sul precarico molla e sul livello dell'olio nelle sospensioni. Le frenature idrauliche faranno lavorare la sospensione più o meno velocemente, ma il margine rispetto al fondo corsa non lo toccano.
Il mio consiglio è di usare l'olio. Aumentare il precarico molla ha effetti anche sulla guida per cui quando trovi quello che ti va bene lascialo così.
Aumentando o togliendo olio da dentro la forcella aumenti o diminuisci la soglia in cui la compressione dell'olio inizia a portare effetti sulla sospensione.
Spiegazione, l'olio sviluppa una forza contraria in proporzione quadratica rispetto a quanto tenti di comprimerlo. Se aumenti il livello questo indurimento arriverà prima (garantendoti più gioco), se lo togli arriverà dopo (garantendoti meno gioco).


Ciao! Grazie mille dei preziosi consigli. Ho regolato le forcelle ad occhio (o meglio, a feeling) e mi son trovato ad aver beccato in pieno i settaggi standard per le forcelle. il precarico, consigliato a 14mm di esposizione dei bulloni, l'ho portato a 15mm considerando il mio peso più leggero (non vorrei dire assurdità, ma a logica, più svito il "dado" più diminuisce il precarico, dunque meglio è per un peso leggero. o sto completamente sbagliando concetto? scrivendo mi sembra che sto sbagliando icon_razz.gif)
Purtroppo non sono a livelli di confidenta in cui smontare le forcelle e cambiare i livelli dell'olio, lo farei se avessi un altro mezzo di trasporto, ma questa moto è l'unica cosa che mi permette di andare a lavoro icon_razz.gif quindi evito
 
15811991
15811991 Inviato: 12 Mag 2017 7:18
 

Per il precarico l'idea di base è sempre questa, più dai precarico e più la moto tende ad alzarsi sulle sospensioni. In via di massima direi che hai lavorato bene. In genere infatti togliendo precarico i registri sopra la forcella tengono a venire espulsi e a mostrare le tacche di regolazione. Tuttavia in alcuni casi questo non avviene per come sono costruiti.
Quando lavori sul precarico ti consiglio di lavorare sempre sull'abbassamento della moto con e senza te sopra.
Ho letto un vecchio manuale della 996 che consigliava un abbassamento di 2.5 e 2.5 per l'uso stradale e di un 2.0 e 2.0 per l'uso pista.
In generale ti consiglierei di stare sul 2.5 di base ed eventualmente di considerare qualche punto in più di abbassamento sull'anteriore, es. 2.8.
Motivo di sta cosa è presto detto.
Intanto la 996 era una moto con una distribuzione dei pesi molto diversa da un 4 in linea giapponese, in secondo luogo aveva un'estrema stabilità in staccata e al contempo era una moto dannatamente corta e rigida. Infine aveva delle ohlins davanti e dietro di alta qualità. E per ultima cosa aveva anche una posizione del pilota estremamente caricata in avanti.
Il manuale dava per scontato che andando in pista servisse più precarico perché in staccata serviva molto più sostegno.
Su una jap, che prevede di suo un assetto meno caricato in avanti (beh forse a parte la prima ninja 1000) di mio terrei un assetto più basso davanti per favorire di più l'ingresso curva, in più l'avere un anteriore che lavora di più, mi dovrebbe permettere di avere più controllo sulle buche. Certo in pista questo discorso non vale troppo, ma l'idea mia di base è quella.

Comunque, intanto se hai trovato la regolazione di precarico e altezza moto di dovresti essere. Per le regolazioni di frenatura in estensione e compressione sono soggettive in gran parte. Una sospensione più libera asseconda più velocemente il terreno, tuttavia rischia di destabilizzare il veicolo innescando qualche ondeggiamento del mezzo. Una sospensione più frenata va al contrario e può tendere a perdere aderenza sugli asfalti sconnessi. Devi vedere tu come ti senti la moto e come ti piace guidarla.
 
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