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R1 per neofita secondo voi buona idea
15802566
15802566 Inviato: 26 Apr 2017 20:30
Oggetto: R1 per neofita secondo voi buona idea
 

Salve a tutti volevo in informazione sono un neofita ho sempre guidato da ragazzino "moto" 50-125 e vorrei prendere un r1 del 99... il mio problema è che sono 190 e pesicchio un po' 😂😂 voi che dite ho se avete un suggerimento di cosa comprare di non molto dispendioso

Grazie mille per le cortesi risposte
 
15802580
15802580 Inviato: 26 Apr 2017 20:53
 

Quello che sto per dire non ti piacerà molto, ma ritengo che una R1 per un neofita sia sempre un'idea tutt'altro che buona.
 
15802588
15802588 Inviato: 26 Apr 2017 20:59
 

La stazza non è un grosso problema, sono alto non tanto meno di te e anche io pesicchio "un po' ". Non è la moto ideale, ma hey, con qualche centone si risolve.

Il problema casomai è che "R1 da neofiti" rientra nella "Lista di modi per lasciare molto velocemente questo mondo".

Non che tutti quelli che lo fanno abbiano il destino segnato, c'è gente che è passata dalla bici al CBR1000RR, però diciamo che le probabilità sono a tuo sfavore.
 
15802589
15802589 Inviato: 26 Apr 2017 20:59
 

concordo con lilit, solo un ortopedico potrebbe consigliare una R1 a un neofita icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15802591
15802591 Inviato: 26 Apr 2017 21:00
 

AG_KTM ha scritto:
solo un ortopedico
Io avrei detto un becchino.
 
15802592
15802592 Inviato: 26 Apr 2017 21:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
solo un ortopedico
Io avrei detto un becchino.


hai ragione Tommy, ho voluto andarci leggero ma il tuo commento è molto più realistico 0509_up.gif
 
15802644
15802644 Inviato: 26 Apr 2017 21:43
 

io ho fatto come te ..nel senso da moto da enduro (seppur 5002t) ad r1 98...pero problemi di abitabilita non ne ho se raffrontati alla tua altezza...spendere poco..mmm e che sia abbastanza comoda ...io un zx9r dal 2000 al 2003 ci farei un pensierino

immagini visibili ai soli utenti registrati



se hai testa non è un problema..con qualsiasi mezzo.
 
15802679
15802679 Inviato: 26 Apr 2017 22:06
 

Tra l'R1 a carburatori e un cross 500 2T, io avrei più timore del secondo icon_eek.gif
 
15802694
15802694 Inviato: 26 Apr 2017 22:18
 

andando off topic..vero..lr1 98 è parecchio piu tranqui..nel senso..sul dritto almeno puoi accelerare o andare a passeggio..hai tanti giri prima di entrare nella zona dove si va sul serio
..la cre invece non puoi accelerare tanto nelle prime 3 marce.. da tutto e subito e 7.5kgm (come la prima agusta f4 750) su 100kg.... 1a-2a..va di qua e di la ..impenna e sgomma contemporaneamente..ovviamente a velocita ben minori..
 
15802697
15802697 Inviato: 26 Apr 2017 22:24
 

Per me e' gia' un missile terra aria la mia kawa er-5 con 51 cv , figurati se ti consiglio una moto 3,5 volte piu' potente ahahah ...poi fate vobis ,eh...
 
15802714
15802714 Inviato: 26 Apr 2017 22:37
 

Non è per niente comoda, superati certi regimi ed andature è abbastanza nervosa anche nel caso i precedenti proprietari ci avessero messo mano; andando calmi è relativamente intuitiva e maneggevole, ma devi mettere un blocco all'acceleratore, meglio prima della metà icon_mrgreen.gif
Probabilmente è un modello che avendo fatto epoca all'uscita nel 98 potrebbe anche rivalutarsi, se originale.
Numerosi problemi al cambio e anche al gruppo termico, se si rovina il trattamento dei cilindri fai prima a buttare il motore. Avendo venti anni è molto probabile necessiti di una rinfrescata ai componenti soggetti ad invecchiamento, specie zona carburatori, sicuramente da verificare le sospensioni, già quando erano nuove faceva qualche scherzetto...poi le cose solite per i mezzi con quegli anni di vita.
Tendenzialmente sconsigliabile come prima moto, ma se accetti i limiti tipici delle SS e ci vai con molta gradualità...al cuor non si comanda.
 
15802724
15802724 Inviato: 26 Apr 2017 22:46
 

HighSide ha sintetizzato tutto alla perfezione.

Canne dei cilindri che si scromano. Seconda e sesta marcia che saltano, con tanto di cambio non estraibile. Quindi tocca tirar giù il motore e aprirlo se non vuoi rogne.

Ciclistica scarsina per l'epoca, oggi fortemente arretrata. Tassativo almeno un kit molle e un potenziamento dell'impianto frenante, super raccomandata una revisione al mono a maggior ragione vista l'età.

Motore scorbutico, con zero aiuti elettronici.

Posizione di guida da vera sportiva, quindi scomoda.

Linee arretrate. Cicciosa. Col sedere grosso. Col suppostone laterale.



...e poi ha anche dei difetti.

0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte: la moto mi piace, molto. La volevo comprare subito dopo l'RS 125. In tantissimi mi dissero di no, che non era il caso. E secondo me erano tutti stupidi, perché io di esperienza di guida ne avevo, per lavoro avevo provato un sacco di moto.

A distanza di un bel cinque anni, posso dire che... avevano perfettamente ragione, e ringrazio di averli ascoltati. Primo perché sono vivo, cosa non così scontata se avessi preso lerreuno. Secondo perché il cercare altro mi ha fatto realizzare un sogno di preadolescente che ormai avevo dimenticato.
 
15802986
15802986 Inviato: 27 Apr 2017 11:58
 

HighSide ha scritto:
Non è per niente comoda, superati certi regimi ed andature è abbastanza nervosa anche nel caso i precedenti proprietari ci avessero messo mano; andando calmi è relativamente intuitiva e maneggevole, ma devi mettere un blocco all'acceleratore, meglio prima della metà icon_mrgreen.gif
Probabilmente è un modello che avendo fatto epoca all'uscita nel 98 potrebbe anche rivalutarsi, se originale.
Numerosi problemi al cambio e anche al gruppo termico, se si rovina il trattamento dei cilindri fai prima a buttare il motore. Avendo venti anni è molto probabile necessiti di una rinfrescata ai componenti soggetti ad invecchiamento, specie zona carburatori, sicuramente da verificare le sospensioni, già quando erano nuove faceva qualche scherzetto...poi le cose solite per i mezzi con quegli anni di vita.
Tendenzialmente sconsigliabile come prima moto, ma se accetti i limiti tipici delle SS e ci vai con molta gradualità...al cuor non si comanda.



Sintetizzato ottimamente cosa vuol dire comprare un r1 del 98. Qualche neofita è sopravvisuto a questa moto, ma nel caso che conosco io l'ha venduta dopo 20 giorni dall'acquisto eppure a sentir lui valentino rossi gli faceva un baffo.

Se vuoi un consiglio, prenditi una moto più fresca tipo 2004 in poi, ciclistica quasi di ultima generazione, indubbiamente moto più veloci ma allo stesso tempo più facili. Visto che sei un neofita io ti consiglierei di andare su Honda. Le Honda hanno la fama di essere moto molto facili, infatti io quando come prima moto presi un hornet mi ci trovai subito bene, a primo impatto mi è sembrato che già la conoscessi, subito un ottimo feeling.
 
15803001
15803001 Inviato: 27 Apr 2017 12:24
 

Non ha senso che tu la prenda.

Ti ammazzi. E prima di ammazzarti ci spendi un sacco in modifiche o manutenzioni.

Onestamente ad un neofita non consiglieri nulla più di una Er6, che è già troppo, accelera come un'auto sportiva e ti porta contro i pali ai 180. Direi che basta.

Tanto il bello è scannare il motore e cambiare e per farlo e godersela basterebbe una 300.

Forse la moto perfetta per un neofita che non voglia cambiarla dopo pochi anni ce l'ha Honda. La CB500.
 
15803029
15803029 Inviato: 27 Apr 2017 12:54
 

Straquoto tutto quello che ti hanno già scritto gli altri e ti evito i commenti sulla pericolosità dell'R1 per un neofita (qualche mese fa un ragazzo senza esperienza chiedeva consigli per scegliere tra un cbr 1000 e una Ducati Panigale .... gli consigliai il cbr 1000 perchè risparmiava quei 4-5000 euro che gli sarebbero serviti per organizzare il suo funerale e non la prese benissimo icon_asd.gif si era un po' offeso...)
 
15803357
15803357 Inviato: 27 Apr 2017 19:52
 

Non è del '98,ma se hai deciso di farla finita ti vendo la mia 0509_pernacchia.gif doppio_lamp.gif
Scherzo ehhh
Comunque lascia perdere,prenditi qualcosa di più easy come ti hanno consigliato più o meno tutti....farai sempre in tempo a comprarla tra qualche anno se ne sarai ancora convinto,senza correre rischi inutili ora!!! doppio_lamp.gif
 
15803899
15803899 Inviato: 28 Apr 2017 17:02
 

L'R1 a carburatori del '98 è considerata una delle bestie più grame in circolazione anche da gente che ci sa fare... io fossi in te comincerei da altro... ti stai infognando nel peggio concepito 4tempi, e non è che hai grande mestiere da poterti rivendere.

doppio_lamp.gif
 
15819469
15819469 Inviato: 24 Mag 2017 16:48
 

ti porto la mia esperienza da attuale possessore della 99,

a patente fatta ho acquistato una hornet 600 con manubrio basso, dopo la tipica gavetta accompagnato da mio padre anche lui motociclista che diceva " ascolta un pirla parti col 600 che tanto poi di bestie indomabili il mercato usato è pieno ti fai le ossa vedi come va e poi decidi " ma rimaneva sempre nella mia testa questa cosa della r1 1999 vuoi il fascino vuoi per la leggenda dietro dopo un credo 2 anni mi sono messo alla ricerca rispettando un solo canone... la voglio tutta schifosamente originale dalla freccia all' porta targa..anche perchè se hai provato a vedere attualmente non si trova nulla di 100% apposto quindi dopo un po di sbattimenti la trovo.. dentro una cantina tenuta attaccata ad un mantenitore di carica per tipo 5 anni..non chiedermi perchè.

Il passaggio da hornet 600 2002 a r1 1999 sti c***i lo senti eccome e non intendo per il fatto che e un missile terra aria, d'altronde e un mille che ti aspettavi o la posizione, ma per la tendenza della moto di essere un pochino s*****a di natura..esempio la tendenza della ruota anteriore che si alza nei momenti meno opportuni....ma se stai cercando questo modello penso che sai già l 80% di quello che può fare.. a livello comodità devo dirti che è molto comoda almeno per me (considera che sono un tappo 1,65 x 70 kg) passeggero bhe è su una ss quindi si arrangia , ho provato anche l r1 2008 ma non mi sono trovato a mio agio, a livello di ciclistica e un rasoio su quello non si può dire nulla gli dici entra li e lei entra.. poi in uscita sbacchetta (e diciamolo mi arrapa di brutto quando lo fa icon_mrgreen.gif )

Per la manutenzione: considera comunque che è una moto del 99 quindi inizia ad essere un po nonna, io lo presa per amore ma nel vero senso della parola..... una domenica fa un mio amico a sbiellato e stava male e si vedeva..se fosse successo a me credo mi chiudevo in casa, mercato ricambi ce ne a tonnellate tranne per i cerchi anteriori quelli non li trovi o almeno li trovi a fatica e non originali (indovina il motivo)

Per quanto riguarda il discorso gavetta ti consiglio di partire comunque con un 600 almeno a me a salvato la pelle un paio di volte tra dritti e varie cazzate che si fanno e la mia capraggine di provare a stare dietro un mille con un 600 ....aggiungo l' r1 1999 quando vuole dirti "stai buono non fare il pirla" te lo fa capire in 2 nano secondi netti, ma se sei una persona con un minimo di sopravvivenza può anche essera la moto più bella del mondo (quest' ultima frase credo valga per il 90% del mercato moto attuale)
 
15819526
15819526 Inviato: 24 Mag 2017 18:13
 

sempre più adepti del culto rn01 4xv heheh bene bene
 
15819548
15819548 Inviato: 24 Mag 2017 18:55
 

R1_1998 ha scritto:
sempre più adepti del culto rn01 4xv heheh bene bene


vuoi per le leggende vuoi per i carburatori, io ad esempio odio tutta sta c***o di elettronica ogni tanto nelle uscite mi vedo scene del tipo "to guarda qua se schiaccio l on/off mi manda in pappa il cruscotto devo per forza spegnere con la chiave" e non nego che vorrei il cruscotto della panigale o della nuova r1 .. anche se... quando ho preso la mia ho dovuto fare il regolatore di tensione 0509_si_picchiano.gif quindi il primo mese in ansia da (sono stato fregato)
 
15819556
15819556 Inviato: 24 Mag 2017 19:14
 

christianMIa12 ha scritto:
non nego che vorrei il cruscotto della panigale o della nuova r1
La strumentazione è uno mille dei motivi per cui preferisco le moto di una volta. Sono moto, appunto, non astronavi.

Per me il top quanto a funzioni rimane quello della mia vecchia RS 125: oltre al minimo sindacale (tachimetro, odometro, contagiri) aveva
-voltmetro
-orologio
-termometro acqua
-cronometro memoria 10 giri, con discretissimo tastino al manubrio

Nulla di necessario mancante, nulla di superfluo presente. Toh, al limite può essere utile il contamarce, visto che in pista per qualche strano motivo sul rettilineo mi ero convinto di avere una vecchia Mito ( icon_asd.gif ) ma non è neanche così vitale in fondo.

Quindi ben venga la strumentazione dell'R1, ma quella a carburatori, non l'ultima icon_smile.gif
 
15819576
15819576 Inviato: 24 Mag 2017 19:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
La strumentazione è uno mille dei motivi per cui preferisco le moto di una volta. Sono moto, appunto, non astronavi.

Per me il top quanto a funzioni rimane quello della mia vecchia RS 125: oltre al minimo sindacale (tachimetro, odometro, contagiri) aveva
-voltmetro
-orologio
-termometro acqua
-cronometro memoria 10 giri, con discretissimo tastino al manubrio

Nulla di necessario mancante, nulla di superfluo presente. Toh, al limite può essere utile il contamarce, visto che in pista per qualche strano motivo sul rettilineo mi ero convinto di avere una vecchia Mito ( icon_asd.gif ) ma non è neanche così vitale in fondo.

Quindi ben venga la strumentazione dell'R1, ma quella a carburatori, non l'ultima icon_smile.gif

scusate per l OT
guarda ti dirò avendo un attitudine nerd ti dico che cruscotti con mille opzioni mi piacciono...ma dato da questa frase "ogni software e buggato" pensare che ci siano acceleratori digitali mi mette ansia..troppa

per la questione conta marce sto ancora cercando la settima... ma questo credo lo facciamo tutti
 
15819623
15819623 Inviato: 24 Mag 2017 21:11
 

christianMIa12 ha scritto:
vuoi per le leggende vuoi per i carburatori, io ad esempio odio tutta sta c***o di elettronica ogni tanto nelle uscite mi vedo scene del tipo "to guarda qua se schiaccio l on/off mi manda in pappa il cruscotto devo per forza spegnere con la chiave" e non nego che vorrei il cruscotto della panigale o della nuova r1 .. anche se... quando ho preso la mia ho dovuto fare il regolatore di tensione 0509_si_picchiano.gif quindi il primo mese in ansia da (sono stato fregato)


si l'elettronica non mi dispiace in se per se ..mi dispiace molto invece quando sono obbligato dall elettronica ad andare dal meccanico...vuoi per immobilizer o altro..li si che mi girano..
 
15819626
15819626 Inviato: 24 Mag 2017 21:17
 

TommyTheBiker ha scritto:


Per me il top quanto a funzioni rimane quello della mia vecchia RS 125: oltre al minimo sindacale (tachimetro, odometro, contagiri) aveva
-voltmetro
-orologio
-termometro acqua
-cronometro memoria 10 giri, con discretissimo tastino al manubrio

Quindi ben venga la strumentazione dell'R1, ma quella a carburatori, non l'ultima icon_smile.gif


era gia avantissimo accidenti sta rs 125.. la prima rs extrema a ricordi non aveva nulla di cio..ah mi sa che lessi che era derivata dalla RSV1000..dunque col travaso di tecnologia..taaaac.
le sette marce non le ho mai provate..dove debuttarono..sul c12? c10?

effettivamente il mio cruscottino è piccolissimo.. ed un amico col panigale 1199 (che ha un 17"lcd in confronto) pensò a primo impatto che avessi un accrocchio racing... eusa_doh.gif
 
15819881
15819881 Inviato: 25 Mag 2017 10:27
 

R1_1998 ha scritto:
si l'elettronica non mi dispiace in se per se ..mi dispiace molto invece quando sono obbligato dall elettronica ad andare dal meccanico...vuoi per immobilizer o altro..li si che mi girano..


questo è uno sbattimento atroce, guarda la r1 99 se hai il manuale di officina e gli attrezzi la smonti e la rimonti come vuoi, questo vale anche per la mia ex hornet
 
15824706
15824706 Inviato: 2 Giu 2017 14:54
 

Eh eh....sento questa domanda ripetersi da 19 anni ormai e la risposta e´ sempre la stesso!
NO NO NO NO NO NO NO NO NO....quanti no vuoi? icon_razz.gif
Io ne ho una da 13 anni...non la cambiero´ mai....ma i capelli bianche che ho...me li ha regalati lei! icon_biggrin.gif
 
15824708
15824708 Inviato: 2 Giu 2017 14:57
 

Ah scusate se faccio un po´ di Casino con l´Italiano....fengo di Germania! icon_asd.gif
 
15824713
15824713 Inviato: 2 Giu 2017 15:14
 

Velenio ha scritto:
Eh eh....sento questa domanda ripetersi da 19 anni ormai e la risposta e´ sempre la stesso!
NO NO NO NO NO NO NO NO NO....quanti no vuoi? icon_razz.gif
Io ne ho una da 13 anni...non la cambiero´ mai....ma i capelli bianche che ho...me li ha regalati lei! icon_biggrin.gif


ovvio ehheh

post a picture of your 4xv!!

ciao from italy!!!
 
15851421
15851421 Inviato: 20 Lug 2017 21:49
Oggetto: Re: R1 per neofita secondo voi buona idea
 

Smoke91 ha scritto:
Salve a tutti volevo in informazione sono un neofita ho sempre guidato da ragazzino "moto" 50-125 e vorrei prendere un r1 del 99... il mio problema è che sono 190 e pesicchio un po' 😂😂 voi che dite ho se avete un suggerimento di cosa comprare di non molto dispendioso

Grazie mille per le cortesi risposte


R1 2017 con mappatura rain e controllo trazione va bene anche per chi impara 0509_up.gif
guidabilissima e tranquilla icon_biggrin.gif
del 99 pericolosa esplosiva e incontrollabile
 
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