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mi si ' spenta la moto mentre andavo perchè non c'era olio m
15765065
15765065 Inviato: 12 Feb 2017 21:26
Oggetto: mi si ' spenta la moto mentre andavo perchè non c'era olio m
 



buonasera, oggi mi ' successo che mentre stavo andando con il mio motard (hm 50)2t, mi si è spenta di colpo la moto (in mezzo alla strada, fortuna che ero quasi arrivato a destinazione!!) a ma non si è bloccata la ruota posteriore, la pedivella era dura da spingere ed ho pensato di aver grippato. Devo ammettere che ho provato un pò di volte a farla partire, elettricamente, a pedivella, con l'aria tirata e in 2econda in discesa; ma invano. poi l'ho lasciata stare per un paio d'ore circa e dopo mi sono reso conto che avevo finito l'olio della miscela (avendo rotto il display, non avevo la spia accesa di doverne aggiunfere perchè stava finendo ed era da un pò che non controllavo). Alla fine sono andato dal benzinaio più vicinoa piedi ed ho comprato l'olio per motori 2t ( non ricordo se sintetico o semi) e l'ho messo un pò nel miscelatore ed un pò nel serbatoio dove c'è la benzina ( secondo voi ho sbagliato ametterla anche qui?). Fatto sta che la moto si è accesa ma ora è grassa, molto grassa, fa tantissimo fumo da calda, e il tubo che sta attaccato sotto il miscelatore non succhiava l'olio quindi l'ho staccato ed ho dovuto aspirare l'olio per metterlo in circolo icon_eek.gif . ora mi sembra che il tubo vada bene succhiando l'olio ma secondo voi, che problemi ho causato mettendo l'olio nel carburante ed per essere andato senza olio? cosa può essere successo alla moto? domani vado a comprare l'olio perchè ora sta sotto il livello del minimo se non sbaglio e lo aggiungo a quello che già c'è.
Grazie
 
15765072
15765072 Inviato: 12 Feb 2017 21:35
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....Comunque.
Hai scaldato..può essere na roba da niente..
Però se hai detto di aver provato ad accenderla a pedivella il danno lhai fatto li..
Per il fatto dell'olio non ti preoccupare, comunque ci vorrà sicuramente un pistone nuovo, forse se sei stato fortunato solo quello..
 
15765076
15765076 Inviato: 12 Feb 2017 21:43
 
 
15765090
15765090 Inviato: 12 Feb 2017 22:10
 

forse si sono incollate le fascie, per mancanza di olio. Per il fumo non ti preoccupare poi passa fai il pieno di benz , pulisci bene la candela e controlla sempre l'olio per la miscela. se il motore gira bene
non hai fatto danni, se fà rumore hai grippato. fai controllare cilindro e pistone.

Laps
 
15765104
15765104 Inviato: 12 Feb 2017 22:23
 

NC7 ha scritto:
forse si sono incollate le fascie, per mancanza di olio. Per il fumo non ti preoccupare poi passa fai il pieno di benz , pulisci bene la candela e controlla sempre l'olio per la miscela. se il motore gira bene
non hai fatto danni, se fà rumore hai grippato. fai controllare cilindro e pistone.

Laps

che vuol dire che si sono incollate le fascie? in che senso se il motore fa rumore ho grippato? perchè dici di dover far controllare cilindro e pistone? cioè se la moto va e parte non dovrei aver motivo di fare dei controlli giusto?
Grazie
 
15765107
15765107 Inviato: 12 Feb 2017 22:27
 

Ivo77 ha scritto:
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....Comunque.
Hai scaldato..può essere na roba da niente..
Però se hai detto di aver provato ad accenderla a pedivella il danno lhai fatto li..
Per il fatto dell'olio non ti preoccupare, comunque ci vorrà sicuramente un pistone nuovo, forse se sei stato fortunato solo quello..

che vuol dire che ho scaldato? in che senso il danno l'ho fatto con la pedivella? perchè? e perchè ci vorra sicuramente un pistone nuovo? la moto va...
e ancora, perchè dici se sono fortunato solo quello?
poi che cosa può succedere avendo messo l'olio nel carburante avendo il miscelatore? lo chiedo per una mia informazione cioè posso mettere tutto l'olio che voglio nella benzina e non succede nulla?
grazie!
 
15765113
15765113 Inviato: 12 Feb 2017 22:34
 
 
15765390
15765390 Inviato: 13 Feb 2017 16:03
 

Quando fai una scaldata vuol dire che il pistone, a causa dell' eccessivo surriscaldamento (unito probabilmente alla mancanza di lubrificazione) si dilata tanto da inchiodarsi nel cilindro, rigandosi, senza però arrivare al grippaggio. Quando il motore si raffredda e viene lubrificato nuovamente, continua a girare. Il danno potresti averlo fatto con la pedivella perché, a pistone dilatato e senza olio, potresti aver danneggiato anche il cilindro. Ci vorrebbe un pistone (e nel caso un cilindro) nuovo perché dopo una scaldata hai più probabilità di grippare (nb. Non la sicurezza, ma più probabilità) e il motore cala di prestazioni. Se metti dell' olio nel carburante, in quantità minima, non succede nulla, aumenti solo il rapporto olio/benzina, ma avendo il miscelatore non è necessario metterlo. Ovviamente non puoi mettere quanto olio ti pare, l olio serve a lubrificare il GT, non ad alimentarlo.


Se ho sbagliato qualcosa correggetemi icon_biggrin.gif
 
15765492
15765492 Inviato: 13 Feb 2017 18:25
 

tommycarli ha scritto:
Quando fai una scaldata vuol dire che il pistone, a causa dell' eccessivo surriscaldamento (unito probabilmente alla mancanza di lubrificazione) si dilata tanto da inchiodarsi nel cilindro, rigandosi, senza però arrivare al grippaggio. Quando il motore si raffredda e viene lubrificato nuovamente, continua a girare. Il danno potresti averlo fatto con la pedivella perché, a pistone dilatato e senza olio, potresti aver danneggiato anche il cilindro. Ci vorrebbe un pistone (e nel caso un cilindro) nuovo perché dopo una scaldata hai più probabilità di grippare (nb. Non la sicurezza, ma più probabilità) e il motore cala di prestazioni. Se metti dell' olio nel carburante, in quantità minima, non succede nulla, aumenti solo il rapporto olio/benzina, ma avendo il miscelatore non è necessario metterlo. Ovviamente non puoi mettere quanto olio ti pare, l olio serve a lubrificare il GT, non ad alimentarlo.


Se ho sbagliato qualcosa correggetemi icon_biggrin.gif

ciao, ti ringrazio per la tua dettagliata risposta, ti volevo chiedere: la calata di prestazioni del motore si può risolvere cambiando il pistone se è quello il problema?
penso che la moto si sia anche ingolfata perchè avendo messo l'ilio sia nel miscelatore che nel carburante ora è grassa icon_cry.gif penso che peggio di così non possa andare!!
 
15765502
15765502 Inviato: 13 Feb 2017 19:00
 

nicosent ha scritto:
ciao, ti ringrazio per la tua dettagliata risposta, ti volevo chiedere: la calata di prestazioni del motore si può risolvere cambiando il pistone se è quello il problema?
penso che la moto si sia anche ingolfata perchè avendo messo l'ilio sia nel miscelatore che nel carburante ora è grassa icon_cry.gif penso che peggio di così non possa andare!!


Certo, sostituendo le parti danneggiate (facendo ovviamente prima un controllo per vedere dove sono i danni) le prestazioni torneranno normali. Ricordati di rodare nel caso tu sostituisca i pezzi icon_wink.gif

Se pensi che il problema per l'ingolfamento sia quello, puoi provare a togliere la benzina che hai ora nel serbatoio, che è miscelata all' olio e rimettere benzina pulita
 
15766405
15766405 Inviato: 15 Feb 2017 15:27
 

tommycarli ha scritto:
nicosent ha scritto:
ciao, ti ringrazio per la tua dettagliata risposta, ti volevo chiedere: la calata di prestazioni del motore si può risolvere cambiando il pistone se è quello il problema?
penso che la moto si sia anche ingolfata perchè avendo messo l'ilio sia nel miscelatore che nel carburante ora è grassa icon_cry.gif penso che peggio di così non possa andare!!


Certo, sostituendo le parti danneggiate (facendo ovviamente prima un controllo per vedere dove sono i danni) le prestazioni torneranno normali. Ricordati di rodare nel caso tu sostituisca i pezzi icon_wink.gif

Se pensi che il problema per l'ingolfamento sia quello, puoi provare a togliere la benzina che hai ora nel serbatoio, che è miscelata all' olio e rimettere benzina pulita

Grazie, cosa può succedere se continuo a girare così? Quali accorgimenti devo prendere senza cambiare il pistone? Alla fine ho preso una scaldata
 
15766550
15766550 Inviato: 15 Feb 2017 18:16
 

Continuare a girare così non è consigliabile, potresti peggiorare la situazione... So che si può far lavorare il GT per cercare di recuperarlo (credo a costi minori di un pistone/cilindro nuovi), ma su questo ti consiglio di aspettare che risponda qualcuno più esperto di me, visto che ne so ben poco icon_rolleyes.gif eusa_angel.gif
 
15766585
15766585 Inviato: 15 Feb 2017 19:17
 

Dovresti smontare il cilindro per vedere che danni hai causato: probabilmente il pistone dovrà esser cambiato e dovrai far lappare il cilindro (nel caso sia in alluminio)
 
15767135
15767135 Inviato: 16 Feb 2017 23:36
 

Ceza_enduro ha scritto:
Dovresti smontare il cilindro per vedere che danni hai causato: probabilmente il pistone dovrà esser cambiato e dovrai far lappare il cilindro (nel caso sia in alluminio)

tommycarli ha scritto:
Continuare a girare così non è consigliabile, potresti peggiorare la situazione... So che si può far lavorare il GT per cercare di recuperarlo (credo a costi minori di un pistone/cilindro nuovi), ma su questo ti consiglio di aspettare che risponda qualcuno più esperto di me, visto che ne so ben poco icon_rolleyes.gif eusa_angel.gif

Grazie mille icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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