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Impianto elettrico KLE 500 e manopole riscaldate [le regge?]
15752839
15752839 Inviato: 13 Gen 2017 9:34
Oggetto: Impianto elettrico KLE 500 e manopole riscaldate [le regge?]
 



Sale a tutti,
Mi servirebbe un consiglio di tipo elettrico. Visto che la stagione qui é abbastanza tosta in fatto di temperature sotto zero e, visto che le muffole fanno il loro dovere fino a un certo punto, ho pensato di installare delle manopole riscaldate. Ora...visto che il mezzo ha la sua etá e visto che di impianti elettrici ci capisco una mazza chiedo a voi...

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Questo é quello che il libretto dice sull'impianto elettrico del possente mezzo.
Le manopole riscaldate che ho trovato sono della Oxford e consumano a riposo 0,071mA mentre in funzione 3,6A. Posso installarle senza problemi o corro il rischio di rimanere a piedi o fondere qualcosa?

Grazie
 
15752849
15752849 Inviato: 13 Gen 2017 10:39
Oggetto: Re: Impianto elettrico KLE 500 e manopole riscaldate
 

olegmrt ha scritto:
Le manopole riscaldate che ho trovato sono della Oxford e consumano a riposo 0,071mA mentre in funzione 3,6A. Posso installarle senza problemi o corro il rischio di rimanere a piedi o fondere qualcosa?


purtroppo nei dati che hai messo manca quello decisivo, ovvero la potenza erogata dall'alternatore... 3,6A non è molto e non dovresti avere grossi problemi.
Tieni conto però di alcune cose:

1) hai una moto a carburatori vecchia maniera, questo vuol dire che al minimo la batteria non viene caricata. Se tieni accese luci e manopole mentre vai a 3 all'ora in città, potrebbe scaricarsi la batteria.
Puoi rimediare spegnendo le manopole quando sei fermo ai semafori.

2) gli alternatori delle moto in genere sono piuttosto risicati, per motivi di peso ed ingombro, e già di per sè sono fragilini... sarebbe meglio non aggiungere carichi ulteriori. Certo, se il freddo è un problema serio, chissenefrega, lo statore invece che 100 mila km ti durerà 80 mila, e amen icon_smile.gif

ciao

WK
 
15752852
15752852 Inviato: 13 Gen 2017 10:48
 

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Ho trovato questo nel manuale ma non so se é quello che vi serve.

Ah nel traffico anche se vado piano avrei comunque il motore sopra i 3000giri e per poco tempo. Il traffico qui é abbastanza scorrevole.
 
15752868
15752868 Inviato: 13 Gen 2017 11:26
 

olegmrt ha scritto:
Ho trovato questo nel manuale ma non so se é quello che vi serve


no, serve la corrente erogata in A, oppure la potenza in W.
C'è sempre un margine di tolleranza, nel senso: se hanno progettato l'alternatore per reggere 300w non è che a 301 esplode... 3,6A sono 40-50w, è come se avessi un faro in più... in astratto sarebbe meglio evitare, ma tenuto conto che non sarà sempre acceso dovrebbe reggere.
Lì in Baviera sono obbligatorie le luci accese anche di giorno? Quando accendi le manopole potresti spegnere l'anabbagliante, così vai tranquillo al 100%.

ciao

WK
 
15752869
15752869 Inviato: 13 Gen 2017 11:36
 

In tutta europa le luci son obbligatorie accese da quello che so. E giá avendo la moto nera e in inverno mi muovo col buio ho tutto acceso.

Cercando in giro ho trovato che la corrente erogata a 6000rpm equivale a 238W e che con tutto acceso avrei un assorbimento di 160W totale.

Non me ne intendo di queste cose ma...quei 78 W in eccesso dove vanno?
 
15752890
15752890 Inviato: 13 Gen 2017 13:07
 

La corrente prodotta in eccesso va a caricare la batteria.

Tieni conto però che la "produzione" dell'alternatore è strettamente legata al carico del motore (non sempre eroga 238W insomma), che l'età dello statore influisce sul suo rendimento (moto vecchiotta, difficilmente ti darà realmente 238W) e che ci sono momenti in cui la moto consuma più di ciò che produce. Quindi non è che hai sempre-sempre-sempre 78W a disposizione, ecco.

Comunque, io non vedo problemi nel fare questo lavoro 0509_up.gif Solo, bisogna fare i collegamenti come si deve! Il sistema migliore è utilizzare un relé, lo puoi comprare in tutti i negozi di elettronica auto-moto e dai ricambisti più forniti.

Devi chiedere "un relé 30 85 86 87", non ti preoccupare che loro sanno già di che si tratta; se possibile prendine uno con fusibile integrato, tipo questo
Link a pagina di Cdn100.iofferphoto.com
altrimenti prendi un portafusibile a parte.

Dopodiché nello stesso posto prendi del cavo elettrico bipolare da 16 mmq (millimetri quadri), anche 25 se lo hanno; infine, un po' di guaina termorestringente, due rubacorrente
Link a pagina di Happysoundgroup.com
e qualche faston maschio e femmina
Link a pagina di Easternbeaver.com

Sono tutti materiali che costano pochissimo, con 10€ prendi tutto e te ne avanzano anche. Ora, devi fare le connessioni secondo questo schema:

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Se hai dei dubbi puoi consultare questo articolo (metodo n°3):
icon_arrow.gif Installazione delle manopole riscaldabili sulla nostra moto

Forse ti sembrerà tutto un gran casino ma fidati che è più facile da fare che da dire icon_smile.gif
 
15752897
15752897 Inviato: 13 Gen 2017 13:20
 

Grazie tommy per la risposta esaustiva. Come giá detto in questo campo la mia conoscenza é zero. Ho visto che il kit che andrei a comprare della Oxford ha giá tutto compreso. Dovrei solo andare a collegare i due poli alla batteria ( anche se sarebbe effettivamente meglio metterli sotto chiave ) e cablare il tutto.

Il mezzo che ho al momento é stato immatricolato nel 92. Solo che son il 9 proprietario e la storia del mezzo non é proprio documentata. Indi non so di preciso quanti km ha il motore e che lavori son stati fatti. Per ora gira comunque come un gioiellino.

Non andrei comunque sempre con le manopole accese al massimo. Penso che una volta scaldate le mani appena partito poi vada meglio. Giá con le muffole giro coi guantini da cross anche con -2/-3.

Grazie comunque icon_smile.gif
 
15752918
15752918 Inviato: 13 Gen 2017 14:00
 

olegmrt ha scritto:
Non me ne intendo di queste cose ma...quei 78 W in eccesso dove vanno?


in parte a caricare la batteria, in parte dissipati dal regolatore di tensione.

ciao

WK
 
15753151
15753151 Inviato: 13 Gen 2017 23:35
 

Ciao, le manopole della Oxford le ho montate anche io su una versys, ho provato a collegarle alla presa servizi dove si collegherebbero le manopole originali ma non andavano, era una presa sotto fusibile e sotto chiave quindi sarebbe stata l'ideale. La tensione era giusta e i collegamenti anche, però le manopole non si accendevano.
Ho risolto collegandole direttamente alla batteria come specificato nel manuale. Proprio nel manuale dicono che a volte le manopole hanno problemi se non collegate direttamente alla batteria.

I nuovi modelli hanno un sistema che si accorge se la tensione della batteria è bassa e se il motore non è acceso (credo monitorando la stabilità della tensione in ingresso) e se il motore risulta spento le manopole si spengono da sole (provato e funziona). Questo per dire che puoi stare ragionevolmente sicuro di non restare con la batteria a terra anche se non le colleghi ad un relay sotto chiave.

Ultima cosa, già al 30-40% fanno un bel caldo (le ho usate in questi giorni a -2 -4 gradi), quindi l'assorbimento sarebbe comunque inferiore al massimo nella maggior parte dei casi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15753278
15753278 Inviato: 14 Gen 2017 12:06
 

TommyTheBiker ha scritto:

Dopodiché nello stesso posto prendi del cavo elettrico bipolare da 16 mmq (millimetri quadri), anche 25 se lo hanno

Esagerato, con un cavo da 25mmq ci poi far passare quasi 150Ampere
Il cavo da 1,5mmq o volendo esagerare 2,5mmq andrà benissimo.

Comunque tornando al tuo quesito,
il KLE già dai 2000 rpm circa inizia ad inviare alla batteria una piccola corrente di ricarica in condizioni originali.
Quindi viaggiando anche in percorso urbano, non avrai alcun problema a gestire la potenza delle manopole(a meno che non hai installato faretti aggiuntivi alogeni ecc), basta che non la lasci mezz'ora al minimo con manopole e tutta l'illuminazione accesa.

Tieni presente che comunque il più grande problema meccanico del KLE è proprio il volano/rotore dell'alternatore, sopratutto sui vecchi modelli (anche io ho un 1992) in quanto capita che si scollino i magneti ca causa della colla schifosa che hanno utilizzato in kawa.
Ti consiglio di ispezionarne lo stato dal tappo piccolo sul carter sx (aiutandoti con una lampadina e verificando l'ancoraggio dei magneti con un cacciavite senza esagerare) e ruotando il volano con una bussola dal tappo grande.
 
15753399
15753399 Inviato: 14 Gen 2017 19:01
 

tascappane ha scritto:
Esagerato, con un cavo da 25mmq ci poi far passare quasi 150Ampere
Il cavo da 1,5mmq o volendo esagerare 2,5mmq andrà benissimo.

Comunque tornando al tuo quesito,
il KLE già dai 2000 rpm circa inizia ad inviare alla batteria una piccola corrente di ricarica in condizioni originali.
Quindi viaggiando anche in percorso urbano, non avrai alcun problema a gestire la potenza delle manopole(a meno che non hai installato faretti aggiuntivi alogeni ecc), basta che non la lasci mezz'ora al minimo con manopole e tutta l'illuminazione accesa.

Tieni presente che comunque il più grande problema meccanico del KLE è proprio il volano/rotore dell'alternatore, sopratutto sui vecchi modelli (anche io ho un 1992) in quanto capita che si scollino i magneti ca causa della colla schifosa che hanno utilizzato in kawa.
Ti consiglio di ispezionarne lo stato dal tappo piccolo sul carter sx (aiutandoti con una lampadina e verificando l'ancoraggio dei magneti con un cacciavite senza esagerare) e ruotando il volano con una bussola dal tappo grande.


Visto che domni vado giu a fare il cambio del liquido refrigerante do un occhiata all'alternatore. Grazie del consiglio icon_smile.gif

Non so realmente quanti km ha la moto in quanto sono il nono proprietario, ma per ora gira piu che bene devo dire.

Le manopole le userei principalmente quando fa reallmente freddo ( -5...-10 ca) e per il resto del tempo sarebbero spente.

Grazie ancora a tutti per i consigli datomi! Vi tengo aggiornati col montaggio e se succede qualcosa.
 
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