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Quantità olio forcelle Silver Wing 600
15747417
15747417 Inviato: 29 Dic 2016 13:19
Oggetto: Quantità olio forcelle Silver Wing 600
 

Salve a tutti, volevo chiedere a chi è possessore del silver wing 600 quanto olio porta ogni stelo forcella. Ne voglio approfittare di questo freddo per fare alcuni lavoretti, visto che la sostituzione dell'olio è una cosa fattibile. Vorrei chiedere una seconda opinione, senza aprire un secondo topic, ho il pulsante Run, quello rosso che spegne lo scooter, subito sopra il pulsante di accensione, che se lo sfioro si spegne lo scooter, sicuramente c'è dell'ossido, risolvo con lo svitol oppure se rovinato conviene ponticellarlo (visto che si spegne lo stesso con il cavalletto laterale o addirittura sostituirlo?
Grazie e aspetto notizie.
 
15747454
15747454 Inviato: 29 Dic 2016 15:54
 

Ciao .
Ho dato un' occhiata in rete e per la tua forcella Honda raccomanda il "suo" SS08 ( il corrispettivo Showa ) nella quantità di 302 cc per stelo .
Realisticamente , anche in considerazione della difficile reperibilità del prodotto originale , un Sae 10 di buona qualità dovrebbe garantirti un funzionamento non dissimile da quello di default .
Riguardo all' interruttore di massa , data la sua importanza , te ne sconsiglio vivamente la disattivazione .
Probabile che basti aprire e lubrificare per risolvere quello che sembrerebbe un banale contatto da ossidazione .
Per questo genere di interventi , io da anni uso il WD 40 con successo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15747550
15747550 Inviato: 29 Dic 2016 21:41
 

Per l'olio non so darti indicazioni precise sulla quantità, quello che ti dico che se non trovi quello indicato dalla casa madre di mettere alternativamente l'ottimo Silkolene, la gradazione SAE vedi se riesci a capire cosa indica la casa madre. L'olio che ti ho indicato è di ottima qualità e in genere mantiene meglio le proprie carattristiche nel tempo, meglio di altri oli più commerciali come Castrol e Motul.
Per la questione interruttore se hai tali problemi non stare a lubrificare cambia l'interruttore, ponticellarlo per una questione di sicurezza non lo farei
 
15747726
15747726 Inviato: 30 Dic 2016 13:42
 

Grazie pe i consigli,allora l'olio originale è un SAE 10 e questo comporta ondeggiamenti eccessivi in autostrada, specie in due, parecchi hanno risolto con il SAE 15 cambiando le molle oppure con il SAE 20 mantenendo tutto originale. Affermano che il problema si risolve in modo evidente,quindi opterei per la seconda opzione, mettere il SAE 20. Per l'interruttore,vi farò sapere le reali condizioni appena lo smonto.
 
15747858
15747858 Inviato: 30 Dic 2016 21:01
 

Lavoro terminato, interruttore sistemato, pulito i contatti e messo del grasso nuovo, tutto ok, ma il lavoro migliore l'ho fatto con l'olio delle forcelle,ho messo il SAE 20,e non ho resistito alla tentazione di provarlo anche con questo cacchio di freddo. Che dire,come prima prova, dopo montato il tutto,ho provato ad affondare a mano lo scooter,la reazione si è vista subito,solo una pompata a scendere e a salire,invece prima era molto più molleggiato,come se si fosse indurito,poi molto più preciso e una sensazione di assoluto controllo,come se si chiamasse da solo la curva,anche nelle pieghe più lente scende da solo,per ora posso essere soddisfatto del lavoro, poi vedremo in seguito il suo comportamento, anche perché è solo una piccola uscita. 0509_doppio_ok.gif
 
15748351
15748351 Inviato: 1 Gen 2017 15:32
 

Di contro avarai meno morbidezza nelle asperità cittadine, quindi fai un più attenzione li, io comunque avrei mezzo un 15W, non vorrei tu abbia indurito eccessivamente. Curiosità, che olio hai messo? Marca?
 
15748822
15748822 Inviato: 2 Gen 2017 22:36
 

Motul SAE 20
Ripeto,per le prove definitive vedrò a primavera,ora fa moooolto freddo eusa_naughty.gif e ho l'assicurazione staccata icon_asd.gif infine, per chi non lo ha mai guidato,il silver wing sembra realmente una barca con ondeggiamenti pericolosi, poi vedremo come va ,altrimenti metto il SAE 15.
Infine, sulla baya vendono le molle bitubo con olio SAE 10, quindi , credo, che non sia troppo duro.
 
15748913
15748913 Inviato: 3 Gen 2017 1:14
 

Col Motul non ho avuto buone esperienze, mi è capitato in due occasioni di notare un decadimento precoce della qualità dell'olio, da allora monto Silkolene e l'olo mantiene più a lungo le sue caratteristiche
 
15749569
15749569 Inviato: 4 Gen 2017 19:43
 

Che perde le sue qualità alla fine mi farebbe piacere , anche perché se è come dici tu che il 20 è un pò troppo duro, alla fine si ammorbidisce, poi considera che l'olio nelle forche aveva l'età dello scooter, a marzo sono 14 anni. E ogni volta che affondavo a mano lo scooter , le forche facevano un rumore come le porte di un film horror, poi considera che ha 22000km, quindi le molle hanno anche perso un pò di consistenza(almeno credo) . Credo che ogni dubbio lo tolgo quando lo provo meglio, poi male che va non ci vuole niente per cambiarlo con il SAE 15 che mi hai consigliato.
Credi che sia veramente troppo duro come olio?
Tu lo hai mai provato?
Tre anni fa avevo un t max del 2006, ed ho avuto la stessa sensazione di guida, precisa e che affondava il giusto nelle staccate più a limite, per quel poco che ho provato lo scooter.
 
15749638
15749638 Inviato: 4 Gen 2017 23:01
 

Il 20 è abbstanza duro il 15 è forse più equilibrato, se aspetti che si ammorbidisca passa del tempo, l'olio buono mantiene nel tempo le sue caratteristiche se aspetti che si ammorbidisca ha perso pure le sue caratteristiche, l'olio va messo fin dall'inizio quello che si vuole. Il fatto che fosse tutti quegli anni che non veniva cambiato può anche voler dire che fosse diventato simil morchia e che l'affondo che notavi nella forcella era fondamentalmente dato dall'aria presente nella camera, l'olio probabilmnte influiva poco perchè appunto aveva più poco l'aspetto dell'olio e non svolgeva neanche più la funzione smorzante, in pratica affondava solo per la presenza d'aria. Ho smontato a volte forcelle di scooter in condizioni analoghe e ho visto cose piuttosto strane a volte, in un caso parte dell'olio era diventato morchia consistente e si era depositata la morchia in fondo al pompante impedendo anche la circolazione dell'olio che stava sopra, in pratica la morchia erano residui ferrosi dovuti al consumo delle parti meccaniche che si accumulavano in fondo alla forcella impedendone il regolare funzionamento; pulita la forcella prima con un olio parecchio fine tipo un 5W e poi rimesso un olio leggermente più duro dell'originale la forcella è tornata a funzionare egregiamente se non meglio dell'originale
 
15750540
15750540 Inviato: 7 Gen 2017 15:11
 

ok,allora proverò come va ed eventualmente lo sostituirò con il 15, per quanto riguarda l'olio tolto dalle forcelle era abbastanza nuovo e non presentava sporco.
 
15761507
15761507 Inviato: 4 Feb 2017 18:18
 

Salve gente, finalmente sono riuscito a provare come si deve il mio scooter(finalmente un pochino di sole), il tratto percorso non era lungo, ho girato tutta la città, percorrendo curve, strade dissestate e soprattutto pavè (sanpietrini) e chi più ne ha più ne metta. Sono rimasto abbastanza colpito per varie sensazioni, precisione di guida, pochissimo ondeggiamento, assorbe molto bene le buche e molto bene il pavè, la mia impressione è che ho trovato il giusto compromesso tra morbidezza e rigidità come piace a me, tipo il t max,(avevo la versione 2006) lo sento più sicuro, unica curiosità che mi è rimasta è come dice leleviola, provare il 15w, ma per togliere questa curiosità dovrei fare tutto il lavoro daccapo e se devo dirla tutta, non ho voglia di rifare il lavoro, poi quando arriva l'estate si vedrà. Per ora va bene così ,anche perché le temperature sono ancora rigide, la vera differenza si noterà in estate. 0510_saluto.gif
 
15761678
15761678 Inviato: 5 Feb 2017 12:10
 

Se ti trovi bene col "20" già adesso , col salire delle temperature la situazione dovrebbe solo migliorare .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15761710
15761710 Inviato: 5 Feb 2017 15:00
 

Se sul pavè ti accontenti lascialo così, era solo per avere un po' più di comodità, inoltre un olio di maggior qualità era garanzia di durata nel tempo delle sue caratteristiche, tutto qua
 
15761713
15761713 Inviato: 5 Feb 2017 15:02
 

infatti, intendevo questo, perchè poi alla fine, sostituire il 10w con il 15w ,la differenza non sarebbe stata
avvertita come con il 20w, e potevo addirittura avere, non direi proprio la stessa situazione ma quasi, posso solo dire che gli ondeggiamenti avvertiti prima, non ci sono più e aggiungo, nelle frenate brusche con il freno anteriore, non affonda più eccessivamente come prima, dandomi anche , a mio avviso, più stabilità all'anteriore.
 
15761714
15761714 Inviato: 5 Feb 2017 15:04
 

hai ragione leleviola,ma non sono un espertone esagerato,me la cavicchio,almeno per i lavoretti piccoli,poi credo che almeno un 2o 3 anni l'olio mantiene le sue caratteristiche,almeno credo............
 
15775797
15775797 Inviato: 7 Mar 2017 20:37
 

volevo far vedere questo post trovato in rete a leleviola:
Link a pagina di Swci.it

ora, secondo te, all'olio da te consigliato, il 15 w ha aggiunto 50cc di olio in più, secondo te non era meglio mettere direttamente il 20w che ho messo io?
volevo avere un tuo parere al lavoro fatto e se fatto bene, inoltre, aggiungo che le forcelle del 400 sono le stesse che monta il 600.
 
15775876
15775876 Inviato: 7 Mar 2017 22:58
 

Ma senti aggiungere una quantità così rilevante di olio secondo me non è positivo, si rischia di aumentare eccessivamente la pressione dentro la forcella e quel minimo d'aria che c'è può andare a creare pressione eccessiva soprattutto anche per l'olio già "duro" che vi è, si rischia di rovinare i paraolio e creare perdite d'olio. Meglio mettere un olio più duro ma nella quantità prevista, meglio ancora se l'olio di 20W lo si mette di qualità e non di quello da meno. La differenza dell'olio di qualità la fa la sua reazione anche alle basse temperature, l'ho notato anche sul mio Beverly, l'anno scorso cambiai l'olio alla mia forcella mettendo un Motul, quest'inverno mi son ritrovato di nuovo la forcella poco reattiva, al che l'ho riaperta e ho cambaito l'olio mettendoci un Silkolene 15W, forcella reattiva sempre anche con tempearture sotto zero, nelle medesime condizioni ad ogni scaffa stradale sentivo un gran botto secco alla forcella quando viaggiavo col Motul adesso no. Motivo? L'olio di qualità sintetico è additivato per essere reattivo sempre, con il Silkolene le botte non le sento, un motivo ci sarà.
Quindi tornando alla tua questione metti la quantità giusta di olio ma di un olio di qualità, senti la differenza soprattutto a freddo
 
15775895
15775895 Inviato: 7 Mar 2017 23:51
 

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15821408
15821408 Inviato: 28 Mag 2017 12:19
 

riesumo questo post per ringraziare tutti del consiglio datomi e in particolare a leleviola ,a riguardo la gradazione olio per le forcelle del mio silver wing.in occasione della rottura di un paraolio della forcella , ho sostituito anche l'olio ed ho messo il 15W silkolene,e devo dire che non ci sono paragoni. Morbido e rigido allo stesso tempo, perfetto. sono rimasto veramente contento, grazie a tutti. 0510_saluto.gif
 
15821416
15821416 Inviato: 28 Mag 2017 12:55
 

Insomma l'hai rismontato di nuovo, l'olio di qualità fa la differenza e hai fatto bene a giovartene 0509_up.gif
 
15821462
15821462 Inviato: 28 Mag 2017 16:55
 

si ho dovuto rismontare tutto per sostituire un paraolio e ho sostituito anche l'altro in previsione di un nuovo intervento visto che comunque hanno 14 anni e ho sostituito anche l'olio.
 
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