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Costo cuscinetti di sterzo [controlli e sintomi]
1058943
1058943 Inviato: 16 Gen 2007 12:08
Oggetto: Costo cuscinetti di sterzo [controlli e sintomi]
 



Ciao a tutti. Ultimamente la mia adorata GPZ500S tende a vibrare molto il frenata o ad andatura costante vicino ai 70 [km/h].
Sono andato dal meccanico che mi ha dato 3 possibili cause:
1. Cuscinetti di sterzo da cambiare (ci avevo pensato anche io)
2. Gomme da cambiare (secondo me un altro paio di 1000 km se li fanno)
3. Forcella anteriore con qualcosa (paraoli o olio o sa Dio cosa)

La causa più accreditata sembra la prima (la moto è del '01) e vorrei sapere, in ordine di grandezza, quanto può venir a costare il lavoro.

PS:
Un mio amico mi ha spiegato il seguente metodo per verificare se effettivamente sono i cuscinetti di sterzo: "Metti la moto sul cavalletto centrale fai sedere uno dietro in modo che la ruota ant. sia sollevata e, prendendo tra le mani il mozzo ruota, tiralo verso di te. Se c'è molto agio allora sono i cuscinetti"
L'amico in questione è meccanico ma non di moto, ma ne possiede una. L'iter da seguire è corretto?

Grazie a tutti, ciao.
 
1059031
1059031 Inviato: 16 Gen 2007 12:44
 

io ho dovuto cambiare i cuscinetti di sterzo:
il sintomo era che i cilindretti (sono cuscinetti a cilindri, non a sfera) avevano fatto la sede sugli anelli del cuscinetto stesso... e l'effetto era un antipatica preferenza del manubrio nella posizione "dritto", antipatica soprattutto nelle piccole correzioni.

i cuscinetti li ho pagati 20 euro (2 cuscinetti), mentre il lavoro mi è stato fatto pagare 180 euro... secondo me esagerando le ore di lavoro.
 
1059127
1059127 Inviato: 16 Gen 2007 13:14
 

la procedura di controllo e corretta, se hai il cavalletto centrale e la ruota anteriore non poggia a terra ti metti davanti alla tua moto in ginocchio afferri e tiri la forcella verso di te e poi la lasci se i cuscinetti hanno gioco avvertirai un leggero movimento...
per il costo dipende dalla moto se questo lo fai su una carenata devi smantellare mezza moto e le ore di lavoro ci sono non so dirti di preciso il costo ma non al di sotto di 150 euri facci sapere (mi ha incuriosito sto fatto) anke perke sono un maniaco delle impennate e percio i cuscinetti..... icon_confused.gif ciao Paolo
 
1059164
1059164 Inviato: 16 Gen 2007 13:28
 

La moto la porterò a fine mese dopo l'esame (nel caso lo passi). Vi farò sapere.
 
1060442
1060442 Inviato: 16 Gen 2007 18:25
 

ummm ma non potrebbe semplicemente essere lento ilserraggio delle piastre con questi sintomi???


ilprezzo icon_eek.gif
180€ ?? me ne avevano chiesti 150€ per l'intero csmbio delle forche, piastre e pinze....
 
1060601
1060601 Inviato: 16 Gen 2007 18:56
 

gelinux ha scritto:
ummm ma non potrebbe semplicemente essere lento ilserraggio delle piastre con questi sintomi???


ilprezzo icon_eek.gif
180€ ?? me ne avevano chiesti 150€ per l'intero csmbio delle forche, piastre e pinze....


Non credo. Ho sentito dire che tra i 25000 ed i 30000 [km] tipicamente si controllano/cambiano sulla GPZ500S. comunque controllerò.

Nel cambio forche/piastre/pinze 150€ intendi solo monodopera vero? Il prezzo non si discosta da quello richiesto per i soli cuscinetti perché alla fine il grosso del prezzo è nello smontaggio e rimontaggio di carene e blocco forcelle e quindi è pressoché simile in entrambi i casi. Almeno credo
 
1063308
1063308 Inviato: 17 Gen 2007 12:01
 

Io non ho cavalletto centrale, come posso fare un controllo?
 
1064527
1064527 Inviato: 17 Gen 2007 17:11
 

Maurolive ha scritto:

...
i cuscinetti li ho pagati 20 euro (2 cuscinetti), mentre il lavoro mi è stato fatto pagare 180 euro... secondo me esagerando le ore di lavoro.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Scusate ma quanto costa un'ora di manodopera mediamente???
 
1064762
1064762 Inviato: 17 Gen 2007 17:59
 

ildepo ha scritto:
Maurolive ha scritto:

...
i cuscinetti li ho pagati 20 euro (2 cuscinetti), mentre il lavoro mi è stato fatto pagare 180 euro... secondo me esagerando le ore di lavoro.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Scusate ma quanto costa un'ora di manodopera mediamente???


dal sito:
Link a pagina di Confartigianatofirenze.it

MOTORIPARATORI € 20,10 - € 28,00

per la mia Lombardia nn ho trovato nulla.

A quanto pare il cambio dei cuscinetti impegna per mooooooolte ore.
 
1064816
1064816 Inviato: 17 Gen 2007 18:13
 

Io ci ho messo un'oretta e mezza e non sono pratico...


Non è proprio lo stesso cambio forca o cuscinetti...

Ci sono le pinze e lo spurgo in più e fatto senza compressore richiede un pò di tempo, poi devi cambiare i tubi ... icon_confused.gif
 
1064830
1064830 Inviato: 17 Gen 2007 18:16
 

gelinux ha scritto:
Io ci ho messo un'oretta e mezza e non sono pratico...


Non è proprio lo stesso cambio forca o cuscinetti...

Ci sono le pinze e lo spurgo in più e fatto senza compressore richiede un pò di tempo, poi devi cambiare i tubi ... icon_confused.gif


Non posso che darti ragione. La mia era un'ipotesi perche mi son detto "tanto più o meno le cose da smontare e rimontare son quelle". Non avevo pens al resto.
 
1065264
1065264 Inviato: 17 Gen 2007 19:44
 

pikke ha scritto:
Io non ho cavalletto centrale, come posso fare un controllo?

semplice: chiedi a qualcuno di spostarsi a destra della moto e gli dici di "tenertela su", inclinandola verso sé stesso facendo leva sul cavalletto. poi stessa operazione citata prima
 
1066015
1066015 Inviato: 17 Gen 2007 21:54
 

io l'ho fatta controllare, con la stessa tecnica e sembra tutto OK.

Però quando freno, poco prima di bloccare la ruota anteriore, sento un tac acustico e piccola vibrazione sui semimanubri, è come se il suono venisse dal cuscinetto del cannotto di sterzo. Premetto che bisogna impremere una forza molto elevata, diciamo paragonabile ad uno stoppie.

che faccio?
 
1066260
1066260 Inviato: 17 Gen 2007 22:27
 

tango5 ha scritto:
io l'ho fatta controllare, con la stessa tecnica e sembra tutto OK.

Però quando freno, poco prima di bloccare la ruota anteriore, sento un tac acustico e piccola vibrazione sui semimanubri, è come se il suono venisse dal cuscinetto del cannotto di sterzo. Premetto che bisogna impremere una forza molto elevata, diciamo paragonabile ad uno stoppie.

che faccio?

Strano... é un rumore che proviene dai cuscinetti oppure è solo un piccolo tac che proviene forse dalle forcelle o dai paraolio? Perché anche a me lo fa, molto leggero, però non sento alcun movimento dal canotto. Proviene dalle forcelle e mi han detto che è normale... Posso star tranquillo?
 
1066273
1066273 Inviato: 17 Gen 2007 22:28
 

Inoltre a me non lo fa poco prima di bloccare, bensì all'inizio del movimento.
 
1066509
1066509 Inviato: 17 Gen 2007 23:07
 

lo fa alla fine del movimento, cioè quando si compreimono le forcelle, ma dopo una poderosa forza. ho pensato anchio al fine corsa della forcella, ma per il mecca è tutto regolare, ma per questo motivo, sono inibito a fare staccate al limite per evitare il tac sui semimanubri.
 
1066663
1066663 Inviato: 17 Gen 2007 23:33
 

se senti il "classico" clack, posso dedurre 2 cause:

1- La moto è nuova o quasi (pochi km) e sono i classici rumori di assestamento tra i cuscinetti e la sede nel canotto di sterzo, fatti dare però una girata ai due anelli sotto piastra di sterzo superiore (senza esagerare se no la moto va solo dritta)

2- La moto ha tanti km, farei controllare prima di tutto i due anelli che magari si sono leggermente smollati e poi farei controllare i cuscinetti...

fammi sapere... icon_wink.gif
 
1067115
1067115 Inviato: 18 Gen 2007 1:08
 

K ha scritto:


dal sito:
Link a pagina di Confartigianatofirenze.it

MOTORIPARATORI € 20,10 - € 28,00

per la mia Lombardia nn ho trovato nulla.

A quanto pare il cambio dei cuscinetti impegna per mooooooolte ore.


guarda, se trovi uno che prende meno di 35 sei già fortunato... e poi te la contano che (evadendo il fisco) risparmi l'iva... pure!!!

mi ha raccontato che ci sono volute 5 ore... insomma ci ho messo una croce sopra, mai più da quello.
per foruna pagava il vecchio proprietario, che me l'ha data così...


tornando in topic: con i cuscinetti in quelle condizioni era difficile guidare, e impossibile fare l'8 dell'esame, anche per il mio amico e iistruttore esperto... insomma escluderei lo stesso problema sulla tua, se riesci a duidare.
piuttosto solo un gioco dei serraggi.
 
1067731
1067731 Inviato: 18 Gen 2007 12:02
 

Maurolive ha scritto:

...
tornando in topic: con i cuscinetti in quelle condizioni era difficile guidare, e impossibile fare l'8 dell'esame, anche per il mio amico e iistruttore esperto... insomma escluderei lo stesso problema sulla tua, se riesci a duidare.
piuttosto solo un gioco dei serraggi.


Guidare per strada ed evitare pensionati (col cappello) in panda riesco bene. Per l'8 ti dirò sabato (lo provo per la prima volta). comunque è maneggevole a bassa velocità. Forse il pb è proprio il serraggio oppure un difetto ai cuscinetti ancora allo stato embrionale. A fine mese saprò.
 
5139470
5139470 Inviato: 18 Lug 2008 0:47
 

Maurolive ha scritto:
io ho dovuto cambiare i cuscinetti di sterzo:
il sintomo era che i cilindretti (sono cuscinetti a cilindri, non a sfera) avevano fatto la sede sugli anelli del cuscinetto stesso... e l'effetto era un antipatica preferenza del manubrio nella posizione "dritto", antipatica soprattutto nelle piccole correzioni.

i cuscinetti li ho pagati 20 euro (2 cuscinetti), mentre il lavoro mi è stato fatto pagare 180 euro... secondo me esagerando le ore di lavoro.


Riapro il topic, in quanto ho il tuo stesso problema ! Una domanda: moto, senza mani, andava dritta ?


Byezzzzzz
 
5151318
5151318 Inviato: 19 Lug 2008 9:52
 

Ciao! Sulla mia la sostituzione dei cuscinetti l'ho fatta da solo con l'aiuto di un amico. I sintomi erano:
-sul cavalletto centrale a ruota anteriore alzata aveva una posizione di riposo più o meno al centro
-in rettilineo per andare dritti senza tenere il manubrio bisognava far forza da una parte (sennò tirava a destra)
-in rettilineo, lo sterzo tendeva a vibrare sempre più, oscillando attorno alla posizione di riposo (dovuta alle sfere che avevano scavato l'anello esterno.

E' un pò lungo come lavoro ma si fa.
 
5154365
5154365 Inviato: 19 Lug 2008 17:53
 

Auzman ha scritto:
Ciao! Sulla mia la sostituzione dei cuscinetti l'ho fatta da solo con l'aiuto di un amico. I sintomi erano:
-sul cavalletto centrale a ruota anteriore alzata aveva una posizione di riposo più o meno al centro
-in rettilineo per andare dritti senza tenere il manubrio bisognava far forza da una parte (sennò tirava a destra)
-in rettilineo, lo sterzo tendeva a vibrare sempre più, oscillando attorno alla posizione di riposo (dovuta alle sfere che avevano scavato l'anello esterno.

E' un pò lungo come lavoro ma si fa.


Ciao Auzman, mio figlio ha da poco comprato un NSR 125 del '95 e ho visto che ha come una specie di "fermo\impuntamento" al centro una volta che si gira lo sterzo.
Leggendo penso che a questo punto sia una questione di ciscinetti di sterzo usurati (come c... faceva il proprietario precedente.... è proprio vero che c'è gente che in moto ci dorme!! icon_evil.gif ).
Hai la possibilità di descrivermi (in maniera approfondita icon_rolleyes.gif ) come hai lavorato per la sostituzione oppure indicarmi un link dove si possa vedere il tutto??
Grazie e a presto doppio_lamp.gif
 
8614735
8614735 Inviato: 4 Ott 2009 21:53
 

cerca il manuale motore su emule o simili...magari prova anche su google. Si chiama manuale d'officina o service manual in inglese. Buona fortuna. Sui manuali officina è spiegato tutto nel dettaglio con disegni e simili...
 
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