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Beta M4/Drz400/Naked? Patente A2
15702886
15702886 Inviato: 26 Set 2016 10:59
Oggetto: Beta M4/Drz400/Naked? Patente A2
 



Salve, mi sono iscritto da poco ma seguo il gruppo da 6 mesi. Ho 18 anni e fra una settimana prenderò la patente A2, posseggo una SYM XS 125 da 8kw che sono pochi ma in accelerazione mi diverto abbastanza.. Ho guidato una ninja300 con scarico completo, centralina e filtro d'aria elaborati e sinceramente preferisco le accelerazioni potenti e la sicurezza in piega alle grandi velocità massime. Per questo motivo sto cercando qualcosa che rientri nei 35kw che sia economico nei consumi e agevole da acquistare. Non faccio viaggi lunghi, l'uso è prettamente urbano ed extraurbano (niente autostrade o viaggi da 500-1000km), costiera amalfitana, viaggi di Massimo 200km. Premetto che non voglio spendere più di 2000 euro (usato fino al 2010 ed esclusa assicurazione) e sono indeciso tra Beta M4 e Drz400, ho creato una scheda con tutte le informazioni che sono riuscito a trovare sia su questo forum che sul resto della rete:
Drz400 (dal 2005)
29kw/40cv
1 cilindro
4 valvole
Circa 2000 euro
135kg a secco
Sospensioni qualità media e freni D/D poco incisivi
Pneumatici affidabili A120/70 P140/70
160km/h di strumenti
Consumi medi: 20km/l
Utilizzabile per qualunque tragitto
Raffreddamento a liquido
Sella con spazio ma scomoda
Rifiniture e dettagli scarsi
Motore sempre pronto ma fluido e divertente in misto stretto
0-400m: 136km/h in 15s
0-1000m: 148.4km/h in 30.2s
0-90km/h in 6s e 77m
0-130km/h in 13s e 315m
Velocità Max di strumento: 160km/h
Voto: 3.5/5


Beta m4 (dal 2005)
1 cilindro
2 valvole
20kw-27cv
Consumi medi: 25km/l
Raffreddamento ad aria
Surriscaldamento motore che non crea troppi problemi al conducente
Velocità Max strumento: 150km/h
Velocità di crociera: 120km/h (causa esposizione al vento)
0-400m: 120km/h in 16s
0-1000m: 132km/h in 33s
0-80km/h in 5s in 72m
0-110 km/h in 11s in 242m
Ciclistica sicura, precisa e motore vecchio Suzuki dr350 potente in misto stretto
Vibrazioni da 125km/h in poi
Freni D/D con anteriore poco incisivo
Sospensioni di qualità media e morbide
Dettagli e rifiniture non precise
Qualità materiali scarsa con sella dura e scomoda che tende a staccarsi ma con maniglie per passeggero
Cambio preciso
Pneumatici affidabili A120/70/17 P150/60/17
133kg a secco
Voto: 4/5
Consumi, pneumatici e prezzo mi fanno preferire l'M4 al DRZ400 però ho paura che 20kw siano pochi. A parità di prezzo con l'M4 ho trovato la Suzuki gs500 del 2005 (41cv) ma non mi sono informato più di tanto e la linea non mi convince. C'è qualche possessore che mi può chiarire le idee o darmi ulteriori consigli?
 
15702897
15702897 Inviato: 26 Set 2016 11:11
 

Diciamo che sono 3 moto molto diverse tra loro:

DRZ400
è una moto con una ciclistica di derivazione racing ma un motore meno esasperato rispetto alle sorelle RMZ a tutto vantaggio di consumi e manutenzione. Coi sui 40 cv e le marce corte è bella divertente. Decisamente poco adatta ai viaggi.

M4
è una moto decisamente più tranquilla e ancora più parca nei consumi del DRZ. E' una buona tuttofare con una ciclistica morbida che non mette in difficoltà.

GS500
classica naked giapponese bicilindrica, votata alla guida in relax, consumi ridotti, motore poco tirato e indistruttibile. Ciclistica "base" che ti permette di fare un po' tutto (compreso qualche viaggetto con borse &co).
 
15702907
15702907 Inviato: 26 Set 2016 11:25
 

Intanto bisogna avere le idee chiare: o motard o naked! Io l'M4 non lo considero neppure un motard.. Ha una linea troppo ibrida.. Una ciclistica abbastanza imbarazzante.. Un motore pigro ma affidabile.. Insomma dopo un po comincia a stancare soprattutto se la moto la usi tutti i giorni! Il DRZ sicuramente è la scelta migliore avendo quei cv in più e mantenendo una gran buona affidabilità! Inoltre ha una buona ciclistica e tantissimi ricambi! E ti permette di fare la pratica della A2 cosa che con l'M4 non puoi fare essendo un 350 e avendo meno di 25kw a libretto! Ricordo che per la pratica della A2 ti serve una moto con minimo 400cc e una potenza a libretto che vada dai 25 ai 35kw!
 
15702943
15702943 Inviato: 26 Set 2016 12:04
 

Se consideri anche le naked, con un migliaio di euro trovi ottime Honda CB 500 (anche S, versione con cupolino fisso e mezza carena). Motore indistruttibile e prestazioni di ottimo livello.
 
15703662
15703662 Inviato: 27 Set 2016 11:30
 

Come detto sopra prima di darti consigli devi almeno avere chiaro il genere di moto che vuoi...DRZ e GS500 sono diametralmente opposte...in base a quello che vuoi possiamo darti dei consigli...se poi sei indeciso e vuoi una lista dei pro e contro delle varie tipologie per chiarirti le idee, chiedi pure 0509_up.gif
 
15703802
15703802 Inviato: 27 Set 2016 15:04
 

Proprio ieri ho scoperto la hyosung gt250r, bicilindrica 30cv circa e con consumi ridotti. Sono indeciso perché ho letto dappertutto che l'M4 dopo un po' stanca e vorrei una moto che non stanchi rientrando nei 2000 euro di budget. La gs500 la escluderei perché non è accattivante come il drz400, l'm4 e la gt250r e non credo sia divertente come queste ultime tre. La moto per me è un hobby, uno svago, un divertimento. Voi cosa mi consigliereste? Ovviamente la gestione non deve essere impegnativo e mi dovrebbe costare non più di 2000 euro..
 
15703806
15703806 Inviato: 27 Set 2016 15:13
 

Eviterei marchi tipo Hyosung per questioni tecniche/ricambi/assistenza e starei più su moto giapponesi...c'è chi le ama e chi le odia, però per i prezzi che hanno (specialmente l'usato) hanno il miglior rapporto qualità/prezzo...
Se ti piace la Comet 250 guarderei altre naked giapponesi che più o meno hanno la stessa linea...l'unico problema è trovare una depotenziata a 35kW col tuo budget dato che queste sono uscite poco più di 3 anni fa eusa_think.gif
 
15703811
15703811 Inviato: 27 Set 2016 15:17
 

Si ma la Hyosung è un altra naked come impostazione di guida! Io sinceramente per come la vedo se voglio una moto da svago (ed è quello che ho fatto) prendo una moto leggera e che dia soddisfazioni! Le Naked e pesano circa 180kg e personalmente per quello che devo fare non mi piacciono! Io fossi in te farei un piccolo sforzo e mi butterei sul DRZ. Con tutto il rispetto ma Hyosung dai.. Ce ne saranno 2 in tutta Italia! Non ha mercato, non ha rivendibilità, non ha ricambi a meno che tu non vada a prenderteli in Corea.. Però devi chiarirti veramente le idee su cosa vuoi.. Prova un motard e una naked, poi guardati attorno per vedere cosa trovi!
 
15703822
15703822 Inviato: 27 Set 2016 15:27
 

Per la Hyosung intendevo la Gt250R, non la Comet, è sportiva a tutti gli effetti, le recensioni la inseriscono tra le "hypersport" ma per quanto riguarda il marchio..sono d'accordo. Io preferisco curve e accelerazioni potenti a rettilinei e velocità massime. Cosa mi consigliate con quel budget?
 
15703831
15703831 Inviato: 27 Set 2016 15:40
 

Allora avevo capito bene con la Hyosung prima.. Sei troppo indeciso se adesso tiri fuori anche le supersportive.. Ad ogni modo le sportive 250 stile Kawasaki 250 ecc sono abbastanza fiacche e pesanti.. Se ti piacciono curve e accelerazioni il motard è d'obbligo.. Quindi se puoi alza un pochino il tuo budget e cercati un bel DRZ!
 
15703834
15703834 Inviato: 27 Set 2016 15:45
 

Sono molto indeciso per un solo motivo: naked e motard entro i 35kw sono un po' vecchiotte, il mio budget non mi permette di acquistare ciò che voglio veramente poiché studio, lavoro due volte a settimana e miei a stento mi hanno dato il permesso di comprare la xs125 da 8kw che rischio di fondere perché sto sempre a limitatore hahaha
Scherzi a parte, a prescindere dalle mie scelte iniziali, voi cosa mi consigliate ?
 
15703847
15703847 Inviato: 27 Set 2016 15:53
 

Purtroppo le scelte son 2:
-O ti accontenti di quello che puoi prendere con 2000€
-O aspetti di poter spendere qualcosa in più e prendi la moto che vorresti veramente (che ancora non ho capito qual'è eusa_think.gif )
Recente, depotenziata 35kw, che ti piaccia, con budget ridotto è un sogno difficile da realizzare eusa_wall.gif
 
15703858
15703858 Inviato: 27 Set 2016 16:03
 

Ma scusa eh.. Fare come la maggior parte della gente e prendersi un over 600 depo no?! Anche perchè costano come i 250-400 e sono polivalenti! Inoltre hanno molta più coppia e ti diverti di più! Con 2000 euro o massimo poco più ti porti a casa un 610 a carburatore del 2005-2006 dove il depotenziamento consiste in un semplice blocco all acceleratore probabilmente!! Risolveresti tutti i tuoi problemi ed inoltre ci fai anche la pratica della patente ovviamente! Basta che siano depotenziate a libretto (perchè la maggior parte le ha solo a libretto ma nella realtà sono a piena potenza) e al massimo se non lo sono vai da un meccanico qualunque e te la blocca con una cinquantina di euro o poco più!
 
15703874
15703874 Inviato: 27 Set 2016 16:20
 

i modelli che più mi piacciono e a cui mi ispiro sono: Hypermotard, rivale, brutale, Streetfighter, Yamaha MT..insomma un misto tra naked e motard, in fondo non ho una moto preferita perché sinceramente a me piacciono tutte ma in strada favorisco moto che hanno accelerazioni 0-100 entro i 7-8 secondi. Entro i 2000 euro abbiamo:
Naked: moderne me le scordo, ci sono la er-5 (a me sembra che abbia 50 cv, dunque non la potrei guidare), la gs500 e la cbf500 (versione precedente alla cb500f moderna) che come consumi oscillano intorno ai 20km/l, motori affidabili, poca manutenzione.
Motard: Drz400 e Beta M4 di cui mi sono già fatto un'idea e una scheda comparativa, il Drz400 è comunque migliore dell'M4. Entrambi i Motori sono affidabili, indistruttibili, poca manutenzione, consumi sopra ai 20-25km/l. Esteticamente preferisco i motard alle naked di vecchio stampo sopraelencate.
Sportive: Hyosung gt250r che mi state facendo odiare eusa_wall.gif e poi sinceramente non ne ho idea perché le sportive entro i 35kw sono in circolo da pochi anni e costano un botto.
Credo di essere stato chiaro ragazzi, voglio divertirmi, gite di 150km massimi, uso urbano ed extraurbano, non ho intenzione di mettermi a 150km/h sulla Salerno-Reggio Calabria, voglio forti accelerazioni, motore sempre divertente, che non mi stanchi con il passare di qualche anno.
 
15703879
15703879 Inviato: 27 Set 2016 16:22
 

Inkreative, non ho capito cosa intendi per pratica della patente, non ne ho mai sentito parlare, scusa l'ignoranza, potresti spiegarmi?
Ps. Per il 610 a carburatore intendi Husqvarna ?
 
15703893
15703893 Inviato: 27 Set 2016 16:38
 

Si Husqvarna! Nel senso che per fare la pratica della A2 hai già la moto quindi? La fai con l autoscuola o te la fai prestare? Perchè deve rispettare determinati limiti ovvero cilindrata minima 400cc e potenza a libretto compresa tra 25 e 35kw! Non hai mai sentito parlare delle moto depotenziate?
 
15703921
15703921 Inviato: 27 Set 2016 17:48
 

La moto non ce l'ho, è dell'auto scuola, la pratica poi l'ho già fatta, ho il foglio rosa e fra un settimana faccio l'esame (la guida). Cosa puoi dirmi sull'husqvarna? Consumi e manutenzione ?
 
15703991
15703991 Inviato: 27 Set 2016 20:12
 

Raga l'SM610 fa 12km/l, come lo mantengo? eusa_wall.gif 0510_confused.gif eusa_doh.gif
 
15704003
15704003 Inviato: 27 Set 2016 20:46
 

vuoi spendere poco, avere prestazioni, la moto recente, che non consumi ecc...mi sa che pretendi un po' troppo..
Con 2000 euro come ti han detto puoi prendere un 610 o i ktm 625/660 modello 2003/2004 che son depo..consumano come dici tu sui 12 al litro (fai anche i 15 se fai extraurbane con guida normale non aggressiva) ma sono ottime moto e di sicuro non stancano dopo un annetto. Pretendere di piu' con 2000 euro è dura..anzi se è la tua prima moto e le usi a potenza piena (depo solo a libretto) son già troppo..
Il drz forse fa per te, consuma meno, ha prestazioni decenti ma a 2000 euro non puoi pretendere di trovarlo perfettissimo e recente. Se alzi il budget a 2500 già puoi permetterti il lusso di avere moto trattate probabilmente meglio e un poco meno anzianotte. Ma sempre di 610, 625, drz si parla..quelle son le moto da considerare..visto che non puoi guidare moto potenti cerca di prenderle leggere come le sopracitate. Con queste moto ti ci diverti e puoi anche andarci in pista.
 
15704013
15704013 Inviato: 27 Set 2016 21:02
 

AleSen ha scritto:
Raga l'SM610 fa 12km/l, come lo mantengo? eusa_wall.gif 0510_confused.gif eusa_doh.gif

Usandolo meno ma divertendoti di piu' icon_asd.gif
Scherzi a parte anche le assicurazione sugli over 600 costano di piu' di solito..il 610 non dovrebbe risultare over 600 avendo cilindrata vera di 576cc..invece i ktm 625/660 si..
 
15704075
15704075 Inviato: 27 Set 2016 22:10
 

Il problema è che io la moto la prendo tutti i giorni e faccio più o meno, in media, 15-20km al giorno , ho fatto 3000 km in due mesi con la Xs125. Lo so che pretendo troppo con quel budget ma devi considerare che non ho mamma e papà dietro che sborsano ogni volta che faccio i capricci. Ho 18 anni, sto studiando e lavorando 2-3 volte a settimana per guadagnarmi una bella somma a fine settimana. Probabilmente il drz è ciò che fa per me dal punto di vista prestazione, manutenzione, consumi e assicurazione..se non avessi avuto problemi "economici" di certo non avrei avuto problemi e avrei preso direttamente una 600 depotenziata, magari anche nuova. Per quanto riguarda l'SM610: bella moto ma beve quanto una 250 2t per essere un mono 4 valvole (carburatore 41mm)
 
15704218
15704218 Inviato: 28 Set 2016 9:30
 

I 15 km/l li fai tranquillamente con 610 credimi.. Soprattutto se depotenziato! 12 li fa una racing praticamente! Senno puoi cercare una ad iniezione sempre 610 ma devi seguire scrupolosamente se non anticipare gli interventi di manutenzione perchè non è affidabile quanto quello a carburatore! Con quella ad iniezione che ha un mio amico stai tranquillamente sui 20 km/l. Costano però sui 2500!
 
15704258
15704258 Inviato: 28 Set 2016 10:10
 

AleSen ha scritto:
Il problema è che io la moto la prendo tutti i giorni e faccio più o meno, in media, 15-20km al giorno , ho fatto 3000 km in due mesi con la Xs125. Lo so che pretendo troppo con quel budget ma devi considerare che non ho mamma e papà dietro che sborsano ogni volta che faccio i capricci. Ho 18 anni, sto studiando e lavorando 2-3 volte a settimana per guadagnarmi una bella somma a fine settimana. Probabilmente il drz è ciò che fa per me dal punto di vista prestazione, manutenzione, consumi e assicurazione..se non avessi avuto problemi "economici" di certo non avrei avuto problemi e avrei preso direttamente una 600 depotenziata, magari anche nuova. Per quanto riguarda l'SM610: bella moto ma beve quanto una 250 2t per essere un mono 4 valvole (carburatore 41mm)


Fai tanti km..non so se il motard, o il mono in generale fa per te...o compri una moto con pochissimi km e la rivendi dopo pochi annetti o qualche intervento di manutenzione/sostituzione al motore ti tocca farlo..
Purtroppo torniamo al discorso di prima, con 2000 euro avere una moto che abbia anche un bassissimo chilometraggio è difficile.
Visto che fai tanti km vai di drz che è piu' affidabile di husqvarna e ktm. Cerca di trovare una moto sui 20.000 km cosi' anche se la usi tanto te ne fai di annetti tranquillo.
Con le moto i soldi parton facilmente..già solo di gomme e tagliando parton 300 euro..nei 2000 euro devi aver proprio fortuna a trovare anche le gomme a posto. Il cambio d'olio e filtro invece lo farei a priori per sicurezza.
Aspetta 3/4 mesi..a gennaio/febbraio i prezzi calano, è il periodo migliore per acquistare moto. Chi la vuole cambiare per la nuova stagione la mette in vendita in quel periodo o se l'aveva già in vendita abbassa di prezzo.
 
15704274
15704274 Inviato: 28 Set 2016 10:35
 

Ho messo in vendita la mia XS125 proprio stanotte perché non vorrei che a Gennaio/Febbraio il prezzo cali proprio come hai detto tu. Per quanto riguarda Husqvarna i consumi sono troppo alti anche se le prestazioni sono ottime e ha continuamente problemi allo statore, la scarterei . KTM costa più di 2000 all'acquisto e in consumi del 690 ad esempio non sono eccessivi (20-25 km/l medi) quindi scarterei anche quest'ultima. Come ho già detto..in pista non ci vado, la moto la uso per gite tranquille con la mia ragazza e spostamenti urbani ed extraurbani, ogni tanto qualche impennata, qualche accelerata, ma comunque non voglio prestazioni da pista. Rimangono DRZ400 e Beta M4 tra i motard. Il DRZ400 sui 2000 lo trovo tranquillamente tirando un po' e sui 20.000km, per quanto riguarda gomme e cambio d'olio non ho problemi. Il Beta M4..a me piace, ma ho paura che quei 22kw dopo un po' mi stanchino. Considerate comunque che sono abituato ad una moto da 8kw e mi diverto già abbastanza. Tra l'altro l'M4 consuma meno del DRZ e lo trovo anche a meno di 1500. Voi che dite? Il mio dubbio sono solo quei 22kw. Poi per le naked ci sono la gs500, cbf500 e er-5 che si trovano con qualche migliaio d'euro. Sono divertenti queste ultime? Parliamo comunque di moto da quasi 50 cavalli, il peso sta sui 180kg però voi che mi dite? Per divertirmi in brevi gite fuori porta intendo.. Le scelte sono obbligate a queste 5 moto, M4 e DRZ li preferisco sulle ultime tre, ma vorrei sapere qualcosa anche sulle naked vecchio stampo. Di sportive non se ne parla perché a parte la Hyosung costano troppo. Ho trovato una ninja250 a 1600 euro, bicilindrica, 24kw, 4 valvole..lo so che sono troppo evasivo ma comunque le scelte sono 5-6.. Anche se preferisco motard e sportive alle naked vecchio stampo. eusa_wall.gif
 
15704279
15704279 Inviato: 28 Set 2016 10:41
 

Mi sembra che più scriviamo e più ti si confondano le idee... eusa_wall.gif
Io ti dico la mia: Vai di DRZ400 fine...il beta ti stancherebbe in fretta, le varie neked GS500 & co non sono il genere di moto che desideri quindi lasciale perdere.

Per i consumi non preoccuparti, dipende sempre da quanto ci dai dentro...io col mio XT660X (48cv x 181kg) faccio tra i 18 e i 22km/l (col passeggero 18, senza arrivo a 22, con guida turistica in montagna)
 
15704281
15704281 Inviato: 28 Set 2016 10:44
 

Ci avevo pensato all'XT660 ma ho letto che può scendere anche a 15. Che mi dici riguardo il TT600?
Il Beta dici che mi stancherei? Io sono abituato ad una motoretta da 8kw.. icon_sad.gif
 
15704289
15704289 Inviato: 28 Set 2016 10:57
 

Allora ti faccio una piccola parentesi sull'XT: Le prime versioni hanno 35.3kw quindi non puoi guidare; quelle da 35kw esatti non ricordo da che anno partono ma sono recenti e quasi sicuro vanno oltre il tuo budget. 15km/l perchè la maggior parte delle persone accorciano la rapportatura finale per avere maggior ripresa.

TT600 è molto vecchio come modello...il TTR non prenderlo in considerazione in quanto ha un motore bello rabbioso... e poi sono solo enduro, non esistono motard...

Fidati, io son passato dal booster 50 all'XT e all'inizio con 48 cv sotto il c**o s mi sembrava di avere una belva...dopo 6 anni è come andar via in bici...poi se vai in 2 in montagna va su per andare, ma senti che manca qualche cavallo...

Con 22 kw in 2 ci vai, ma va un po' spremuta...col drz che di per se è corto come rapportatura ti arrampichi senza problemi
 
15704298
15704298 Inviato: 28 Set 2016 11:21
 

Io sullo sterrato non ci vado, solo asfalto e accelerazioni, anche perché 150 orari in urbano o extraurbano mi ammazzo .. Non può bastare l'M4? Che dite ? Mettetevi nei miei panni..come hai detto te, che sei passato da un 50ino ad un 50cavalli..dopo un po' ti abitui, ed é normale, ma se ad esempio facessi 100km non andrei al massimo per tutto tragitto..
 
15704300
15704300 Inviato: 28 Set 2016 11:28
 

Io più che altro oltre alla questione potenza ragiono sulla qualità della moto in generale e sulla ciclistica. Io tra M4 e DRZ non avrei nessun dubbio sinceramente. Ma proprio zero. Anzi spenderei volentieri 500 euro in più per un DRZ! Con l'M4 scordati grandi pieghe e accelerazioni.. Secondo me hai sbagliato tutto quando hai scelto di fare la patente con l'autoscuola.. Potevi fartela da privatista e risparmiavi un bel po di soldi..
 
15704301
15704301 Inviato: 28 Set 2016 11:29
 

AleSen ha scritto:
come hai detto te, che sei passato da un 50ino ad un 50cavalli..dopo un po' ti abitui, ed é normale, ma se ad esempio facessi 100km non andrei al massimo per tutto tragitto..


Non capisco cosa intendi dire eusa_think.gif
Il discorso è che a parità di andatura e di condizioni, il Beta soffre di più rispetto al DRZ...col DRZ vai via con un filo di gas dove col beta dovresti andar via a metà acceleratore...
 
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