Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
[R1 - 03] Statore [è da cambiare? - foto]
15700429
15700429 Inviato: 21 Set 2016 19:40
Oggetto: [R1 - 03] Statore [è da cambiare? - foto]
 

Forse è da cambiare?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15700503
15700503 Inviato: 21 Set 2016 21:30
 

quelle bruciature non vanno bene.
verifica l'isolamento verso massa e la correttezza degli ohm delle fasi . al 75% è morto
 
15700647
15700647 Inviato: 22 Set 2016 9:05
Oggetto: Re: [R1 - 03] Statore [è da cambiare? - foto]
 

ontario ha scritto:
Forse è da cambiare?


che combinazione, parlavamo proprio ieri dello statore delle r1... dalla foto sembra fuso, e se sei arrivato fino a qui vuol dire che pure le letture elettriche erano sballate (che prove hai fatto?), quindi molto probabilmente sì.

ciao

WK
 
15701277
15701277 Inviato: 23 Set 2016 7:53
Oggetto: Re: [R1 - 03] Statore [è da cambiare? - foto]
 

wkowalski ha scritto:
che combinazione, parlavamo proprio ieri dello statore delle r1... dalla foto sembra fuso, e se sei arrivato fino a qui vuol dire che pure le letture elettriche erano sballate (che prove hai fatto?), quindi molto probabilmente sì.
ciao
WK


Inizialmente ho iniziato ad avere problemi di (non) carica della batteria quando accendevo le luci.

Dopo aver speso negli anni (10) quasi 1000 euro alla yamaha ufficiale, ho deciso di provare a risolvere in economia il problema.

Da premettere che questa moto gli statori se li mangia (fonte internet) icon_smile.gif

Seguendo il manuale d’officina, con il tester ho verificato la tensione della batteria con il motore accesso e con colpi di gas ripetuti per aumentare il numero di giri, ho notato che il tester continuava a misurare la tensione con forti oscillazioni.

Quindi ho deciso di sostituire il raddrizzatore e il test successivo misurava la tensione in modo stabile.
Il test prevede anche che a 5000 giri il tester deve misurare quasi 14v ed io non ci arrivavo , misurato poco più di 12v, quindi ho deciso di cambiare lo statore (in corso) e speriamo bene.
 
15701313
15701313 Inviato: 23 Set 2016 9:17
 

Se con il raddrizzatore nuovo misuri 12v a 5000 giri vuol dire che lo statore ti ha già abbandonato (come avrai intuito).
E' un vero peccato che questa ottima moto abbia così tanti problemi allo statore, praticamente tutti i possessori sono costretti a sostituirlo. Riallacciandomi al discorso fatto ieri con WK (nel topic precedente) la causa di così tante rotture potrebbe essere proprio la bizzarra idea dei progettisti di mettere lo statore internamente e ricoprirlo completamente con il volano magnetico. In questo modo forse i campi si scaldano molto di più rispetto al sistema dello statore più esterno collegato al carter...
 
15701401
15701401 Inviato: 23 Set 2016 11:43
Oggetto: Re: [R1 - 03] Statore [è da cambiare? - foto]
 

ontario ha scritto:
Quindi ho deciso di sostituire il raddrizzatore e il test successivo misurava la tensione in modo stabile.
Il test prevede anche che a 5000 giri il tester deve misurare quasi 14v ed io non ci arrivavo , misurato poco più di 12v, quindi ho deciso di cambiare lo statore (in corso) e speriamo bene.


uhm... prima di smontare tutto sarebbe stato meglio misurare prima la corrente alternata in uscita dallo statore... dalla foto mi sembra di vedere una bobina bruciata, ma non è detto che lo sia. Controlla anche lo stato di tutti i connettori, e fai le prove con una batteria sicuramente funzionante e carica presa da un'altra moto, altrimenti le letture vengono falsate e rischi di cambiare uno statore quando era solo una batteria morta icon_smile.gif

ciao

WK
 
15701404
15701404 Inviato: 23 Set 2016 11:48
 

pazed ha scritto:
la bizzarra idea dei progettisti di mettere lo statore internamente e ricoprirlo completamente con il volano magnetico


in effetti come dicevamo quel tipo di disegno è strano... ma per il raffreddamento se ci pensi bene è la stessa cosa con uno statore messo nel modo tradizionale, per forza di cose il rotore deve avvolgerlo completamente. Purtroppo gli impianti di ricarica delle moto sono sempre sottodimensionati per motivi di spazio/peso, e gli statori si bruciano spesso. La scorsa settimana ho cambiato l'alternatore dell'auto di un mio parente, sulle auto alternatore, regolatore e raddrizzatore sono montati in un unico blocco che peserà 10kg ed è grosso quanto un melone... impensabile su una moto.

ciao

WK
 
15701615
15701615 Inviato: 23 Set 2016 17:33
 

secondo me non è proprio la stessa cosa.... sull'r1 lo statore sta tra il blocco motore e volano, mentre sugli altri modelli lo statore sta tra volano e carter, e quest'ultimo è sicuramente più freddo rispetto alla prima soluzione. Comunque siamo un po' off topic.... scusate.... però mi interessava capire perché questo componente si rompe di più su questo modello rispetto ad altri...
 
15701627
15701627 Inviato: 23 Set 2016 18:10
 

pazed ha scritto:
sull'r1 lo statore sta tra il blocco motore e volano, mentre sugli altri modelli lo statore sta tra volano e carter, e quest'ultimo è sicuramente più freddo


è vero, dimenticavo il calore trasmesso per il contatto col blocco motore.
Per i guasti frequenti, non penso sia poi molto difficile inventarsi un trucco per poter montare uno statore tradizionale, magari maggiorato; oppure semplicemente "girare" quello esistente, magari applicando un dissipatore esterno al coperchio carter.

ciao

WK
 
15701720
15701720 Inviato: 23 Set 2016 21:12
 

Ho trovato come testare lo statore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno potrebbe indicarmi come testare il raddrizzatore?
 
15702235
15702235 Inviato: 25 Set 2016 9:50
 

ontario ha scritto:
Ho trovato come testare lo statore


quel metodo non funziona... 0,20 ohm si distingue a malapena da un cortocircuito, è una psicocaccola che rientra nell'errore del tester: per avere la certezza devi rimontare il rotore e il coperchio, avviare il motore e misurare la tensione in uscita dallo statore, tester su corrente alternata, scala 0-100V, devi leggere almeno 40-50 V col motore su di giri, uguale tra i vari avvolgimenti. Per il regolatore, la cosa migliore è smontarne uno da una moto uguale che funziona e vedere se risolve il problema, tutti gli altri metodi sono sempre inaffidabili. Se la tensione ai poli della batteria è troppo alta (>15,5V) è sicuramente il regolatore, oppure puoi andare per esclusione: una volta che lo statore manda la giusta tensione, la batteria è sicuramente buona e carica, tutti i connettori e i cavi puliti e bene isolati, non resta che il regolatore.

ciao

WK
 
15702954
15702954 Inviato: 26 Set 2016 12:12
 

E' davvero un peccato che la 02-03 abbia quel difetto (secondo me moto meravigliosa), io sulla mia lo statore l'ho cambiato 2 volte in 65 mila km, fatto riavvolgere da una ditta specializzata con molta cura (soprattutto le seconda volta) ma all'ultimo controllo preventivo era già un po' usurato. E avevo anche modificato i cablaggi per poter girare con gli anabbaglianti spenti per ridurre il carico di lavoro icon_evil.gif

L'ho venduta ad aprile ma mi ero informato per sostituirlo con un particolare non originale (http://www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?idprodotto=10050). Parlando con il loro tecnico mi riferiva che il problema deriva proprio dalla trasmissione di calore; però al di la dell'utilizzo di particolari più "nobili" rispetto all'originale (che a loro dire dovrebbe allontanare i rischi di cui sopra), non c'è molto da fare.
Lo statore della 02-03 è già maggiorato rispetto alle versioni a carburatori, ma evidentemente all'interno di quel motore lavora in condizioni limite.
 
15707974
15707974 Inviato: 4 Ott 2016 16:39
 

Ciao a tutti! Si quello in foto direi proprio che e' andato!!...Anche sulla mia R1 lo statore si e' bruciato due volte. La prima volta ho fatto rigenerare l'originale ma purtroppo e' durato poco!... Allora mi sono informato e ho contattato questa azienda di chieti Link a pagina di Emp.ch.it che oltre a confermarmi il difetto congenito allo statore di questa moto mi hanno consigliato di non rigenerare l'originale perche' facilmente si brucia di nuovo dopo poco tempo. Loro producono uno statore apposito per R1 02 03 che trovate nel link che vi ho messo il quale dovrebbe essere piu' resistente ed evitare che si bruci come l'originale. Io l'ho montato da poco piu' di un mese e spero proprio di aver risolto il problema.
 
15707980
15707980 Inviato: 4 Ott 2016 16:42
 

Una curiosita' ontario....quando hai smontato il carter dello statore e' uscito molto olio? Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©