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Motore non tiene il minimo [mp3 300]
15698522
15698522 Inviato: 18 Set 2016 20:54
Oggetto: Motore non tiene il minimo [mp3 300]
 

Buonasera
da qualche giorno il mio piaggio mp3 300 del 2012 non tiene il minimo. Per fortuna non sempre e sistematicamente però mi é successo un paio di volte dopo 5 minuti che il motore girava a fermo mentre lo scaldavo ed un paio di volte sotto il semaforo. In pratica il motore va prima al minimo e poi senti che sta leggermente scendendo sotto il solito il minimo, un leggero perduta di colpi e poi si spegne. Potrebbe essere il corpo farfallato da pulire (ho 30k km)?
Grazie
 
15698537
15698537 Inviato: 18 Set 2016 21:42
 

Il minimo può variare da solo in base alle condizioni climatiche, alla pressione atmosferica e anche al passare dei chilometri percorsi sotto la sella (nel vano porta casco) dovrebbe esserci un tappo togliendolo dovresti accedere ad una vite (quella appunto che permette la regolazione manuale del minimo) se non ricordo male va svitata e il minimo dovrebbe aumentare... cosi dovresti risolvere per scrupolo io smonterei anche la cassa filtro dell'aria per vedere in che stato si trova l'elemento filtrante... se è sporco può dare problemi analoghi escluderei il corpo farfallato a quel chilometraggio... ma non si sa mai comunque meglio procedere per gradi e partire dalle operazioni più semplici...
 
15698666
15698666 Inviato: 19 Set 2016 6:21
 

vale5-0 ha scritto:
Il minimo può variare da solo in base alle condizioni climatiche, alla pressione atmosferica e anche al passare dei chilometri percorsi sotto la sella (nel vano porta casco) dovrebbe esserci un tappo togliendolo dovresti accedere ad una vite (quella appunto che permette la regolazione manuale del minimo) se non ricordo male va svitata e il minimo dovrebbe aumentare... cosi dovresti risolvere per scrupolo io smonterei anche la cassa filtro dell'aria per vedere in che stato si trova l'elemento filtrante... se è sporco può dare problemi analoghi escluderei il corpo farfallato a quel chilometraggio... ma non si sa mai comunque meglio procedere per gradi e partire dalle operazioni più semplici...


A) la vite di cui parli *NON* e' la vite del minimo,viene usata in fabbrica per tarare il copo farfallato e *NON* deve essere toccata per nessuna ragione.

B) e' sicuramente da pulire (smontandolo da motore) il corpo farfallato,inoltre,una volta rimontato tutto,vanno azzerati i dati in centralina.

C) oltre a questo,potrebbe esserci un problema con la lambda,consiglio di contattare una concessionaria,la quale tramite il PADS potra' facilmente stabilire quali sono i problemi e porvi rimedio,niente "meccanici" generici,di solito,non dispongono degli strumenti necessari...

Link a pagina di Tinyurl.com
 
15698847
15698847 Inviato: 19 Set 2016 12:01
 

Quoto il consiglio di lemonfree per quanto riguarda lo smontaggio e la pulizia del corpo farfallato.
30.000 km non sono né tanti né troppo pochi per l'accumulo di sporcizia,successo anche con il mio scarabeo 50 (carburatore) a 32.000 km.
Prima di fare ciò,ovvero di smontare tutto,prova a comprare il carb cleaner,pulitore per carburatori e corpi farfallati,costa poco meno di 10€ e tentar non nuoce.
Levi il filtro dell'aria,metti in moto e lo spruzzi direttamente nel buco che va verso il corpo farfallato.
Testato da parte di amici con la moto che non teneva il minimo,dopo questo trattamento é tornato tutto alla normalità.
 
15698891
15698891 Inviato: 19 Set 2016 13:22
 

Andrea_97 ha scritto:

Levi il filtro dell'aria,metti in moto e lo spruzzi direttamente nel buco che va verso il corpo farfallato.
Testato da parte di amici con la moto che non teneva il minimo,dopo questo trattamento é tornato tutto alla normalità.

Puoi fare ciò se il corpo farfallato è poco sporco altrimenti sei costretto a smontarlo per pulirlo manualmente, usa il medesimo prodotto per tirar via le morchie
 
15698899
15698899 Inviato: 19 Set 2016 13:37
 

Mi sembra ovvio che se il corpo farfallato si trova in condizioni pietose non basta seguire questo trattamento ma bisogna fare un'accurata pulizia.
Tentar non nuoce e per 7/8€ io lo vedo un buon motivo di provare piuttosto che smontare tutto,al massimo proprio lo fai dopo ma nella maggioranza dei casi funziona sempre,soprattutto su di uno scooter con appena 30.000 km.
 
15698975
15698975 Inviato: 19 Set 2016 15:38
 

A) la vite di cui parli *NON* e' la vite del minimo,viene usata in fabbrica per tarare il copo farfallato e *NON* deve essere toccata per nessuna ragione.

Ho uno scooter che monta il medesimo motore... c'è scritto chiaramente sul libretto di uso e manutenzione che quella è la regolazione del minimo e di controllarla periodicamente...
 
15699091
15699091 Inviato: 19 Set 2016 19:18
 

vale5-0 ha scritto:
A) la vite di cui parli *NON* e' la vite del minimo,viene usata in fabbrica per tarare il copo farfallato e *NON* deve essere toccata per nessuna ragione.

Ho uno scooter che monta il medesimo motore... c'è scritto chiaramente sul libretto di uso e manutenzione che quella è la regolazione del minimo e di controllarla periodicamente...


Assolutamente no!,salvo che qualche altro marchio (NON PIAGGIO) non abbia richiesto una configurazione particolare,in casa PIAGGIO nessun veicolo(iniezione!!!) da 125 a 500 cc ha la "vite di regolazione minimo",nel caso non lo sapessi,lavoro per una concessionaria da > 17 anni con tutti gli annessi e connessi,mi piacerebbe che inviassi una foto di questa vite "del minimo"...
 
15699117
15699117 Inviato: 19 Set 2016 19:54
 

Grazie a tutti per le vostre risposte.
Mi sembra che siamo praticamente tutti d'accordo che il corpo farfalla sia da pulire (d'altra parte la candela cambiata 1000 km fa e filtro aria ha meno di 1000 km). Cosa ne dite se provo a pulirlo smontando il collettore aria sotto la sella? Il corpo farfallato sarà facilmente raggiungibile?
Se poi non dovesse risolvere allora giù di pads e sonda lambda ma visto che dalle mie parti i concessionari piaggio viaggiano tri i 60 e 80 E/ora (con un livello di incompetenza allucinante), volevo prima dargli un'occhiata da solo.
Grazie
 
15699248
15699248 Inviato: 19 Set 2016 22:48
 

Assolutamente no!,salvo che qualche altro marchio (NON PIAGGIO) non abbia richiesto una configurazione particolare,in casa PIAGGIO nessun veicolo(iniezione!!!) da 125 a 500 cc ha la "vite di regolazione minimo",nel caso non lo sapessi,lavoro per una concessionaria da > 17 anni con tutti gli annessi e connessi,mi piacerebbe che inviassi una foto di questa vite "del minimo"...[/quote]

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Eccoti le foto del manuale di istruzioni si vede chiaramente la dicitura rambla 250 i.e. il mio è la versione 300 ma sul manuale c'è scritto 250 (non si sono sbattuti a cambiare la dicitura sul manuale evidentemente...) in quanto le due versioni sono identiche e entrambe ad iniezione... e il 300 monta il solito motore piaggio 300 quasar in comune con quello dell'mp3 e di tutti gli altri scooter del gruppo Piaggio...
 
15699334
15699334 Inviato: 20 Set 2016 0:08
 

Mi sembra alquanto strano ciò che è scritto su quel manuale, nei mezzi a iniezione il minimo viene gestito in maniera totalmente indipendente dalla centralina. Non vorrei che quella vite a cui si fa riferimento non vada solo a interagire sulla regolazione del tiraggio della manopola dell'acceleratore nella sua battuta di fine corsa. Sui mezzi a iniezione la regolazione del minimo viene fatta dalla centralina regolando il passaggio d'aria necessario tramite un motorino passo-passo che regola in maniera precisa il passaggio d'aria, l'iniettore fa il resto della carburazione.
Sui mezzi a carburatore c'erano invece diverse regolazioni, una regolava la battuta di riscontro meccanica dell'acceleratore e un'altra regolava sulla regolazione della carburazione del minimo necessaria.
Sui mezzi a iniezione invece in sede di assemblaggio viene fatta una taratura del corpo farfallato e proprio quella vite serve a effettuare la regolazione della taratura necessaria, muovere la vite regolata in fabbrica serve solo a sballare la regolazione originale e spesso è pure deleteria
 
15699344
15699344 Inviato: 20 Set 2016 0:29
 

vale5-0 ha scritto:
Assolutamente no!,salvo che qualche altro marchio (NON PIAGGIO) non abbia richiesto una configurazione particolare,in casa PIAGGIO nessun veicolo(iniezione!!!) da 125 a 500 cc ha la "vite di regolazione minimo",nel caso non lo sapessi,lavoro per una concessionaria da > 17 anni con tutti gli annessi e connessi,mi piacerebbe che inviassi una foto di questa vite "del minimo"...


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Eccoti le foto del manuale di istruzioni si vede chiaramente la dicitura rambla 250 i.e. il mio è la versione 300 ma sul manuale c'è scritto 250 (non si sono sbattuti a cambiare la dicitura sul manuale evidentemente...) in quanto le due versioni sono identiche e entrambe ad iniezione... e il 300 monta il solito motore piaggio 300 quasar in comune con quello dell'mp3 e di tutti gli altri scooter del gruppo Piaggio...[/quote]

Il fatto che nella stessa pagina parli anche di una vite regolazione aria,non ti dice nulla?
quel manuale oltre a riferirsi al 250,parla di un *CARBURATORE*...

sei bravino a fotocopiare,ma non hai mai messo mano a quella famosa vite,NON c'e'...

PS i primi 250 erano a carburatore,propio come il mio Beverly del 2004,ti informo inoltre che ci sono esemplari di MP3 300 con corpo farfallato ELDOR KUBO,che e' completamente diverso,dal Weber Marelli,tanto che il cavo gas *NON* aziona la farfalla ma un potenziometro,la farfalla viene azionata da un'attuatore gestito dalla centralina,in entrambe le versioni *NON* c'e' vite del minimo...
 
15699347
15699347 Inviato: 20 Set 2016 0:58
 

Ma quale fotocopiare !! è il manuale del mio scooter ... Comunque domani vado a smontare sto tappo che c'è sotto la sella e guardo... oramai mi avete messo il dubbio...
 
15699408
15699408 Inviato: 20 Set 2016 9:08
 

Oppure chi ha fatto i manuali del Rambla a iniezione ha fatto un copia-incolla dai manuali precedenti del mezzo a carburatore....
 
15701878
15701878 Inviato: 24 Set 2016 10:35
 

]Buongiorno a tutti. Mi sono fatto coraggio ed ho cercato di pulire il corpo farfalla, grande frustrazione....

Come dicevo ho un 300ie del 2012 e questo motore monta una centrale cosi detta Kubo della Eldor. Pare sia l'incubo dei meccanici per complessità e delicatezza, quindi ci sono andato prudente.

Dopo avere smontato la scatola dell'aria (sul 300ie solo due viti frontali e non c'é la terza lato ruota) e dopo aver svitato la fascetta del collettore dell'aria all'ingresso del corpo farfalla, ho provato a tirare per far venir fuori il blocco scatola dell'aria con il manicotto che va al corpo farfalla. Niente da fare, ma proprio niente! Il collettore rimaneva solidamente attaccato al c.f. ed anche a fare leva con un cacciavite non se ne usciva. Il grosso problema in questo motore é che non c'è lo spazio fisico per fare presa con la mano e quindi si può solo fare leva con cacciavite tirare da dietro il blocco aria+collettore (non so se mi spiego).
Non potendo accedere direttamente al corpo farfalla per pulirlo bene con prodotti appositi e stracetti di cotone, ho dovuto ripiegare nello spruzzare il prodotto direttamente nel tubo dell'aria a partire della scatola del filtro. Ovviamente ad ogni spruzzata il motore si spegneva mo ho insistito diverse volte anche andando su di giri sperando che il prodotto venisse aspirato. Insomma per niente soddisfatto sono al vostro ascolto per sapere come fate voi a pulire questo tipo di corpo farfalla che risulta alquanto ostico di accesso.
Grazie

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15701906
15701906 Inviato: 24 Set 2016 11:49
 

mca1310 ha scritto:
]Buongiorno a tutti. Mi sono fatto coraggio ed ho cercato di pulire il corpo farfalla, grande frustrazione....

Come dicevo ho un 300ie del 2012 e questo motore monta una centrale cosi detta Kubo della Eldor. Pare sia l'incubo dei meccanici per complessità e delicatezza, quindi ci sono andato prudente.



Ma quale incubo...,basta andare in una concessionaria,pagare il giusto e passa la paura,il "meccanico generico" e' bene che *NON* tocchi nulla,puo' fare solo danni.

PS quel corpo farfallato non viene piu' impiegato da un paio di anni,ora montano il MIU G3 di weber marelli,molto piu semplice ma si sporca molto prima.
 
15701927
15701927 Inviato: 24 Set 2016 12:47
 

LemonFree certo che il meccanico é una opzione ma dalle mie parti mi chiedono 250E che é un vero furto e me ne faccio una questione di principio a non portare loro lo scooter!
Piuttosto se hai una dritta per staccare quel collettore mi fa molto piacere perché oggi non sará stato di certo il mio ultimo tentativo. Se trovo tempo questa sera o domani riprovo.
Grazie
 
15701938
15701938 Inviato: 24 Set 2016 13:23
 

Il corpo farfallato se vuoi operarci con dovizia e facilità di lavoro è bene lo smonti togliendo le plastiche di contorno. Spruzzando il solvente dal vano filtro se il corpo farfallato è sporco parecchio non ottieni una cippa, la farfalla va pulita a mano con l'uso del solvente avendo il corpo farfallato in mano. Faccio così col mio Beverly quando ce n'è bisogno e sarà ugaule anche col tuo mezzo
 
15708377
15708377 Inviato: 5 Ott 2016 10:19
 

Ciao,immagino che tu abbia risolto il problema ma volevo ugualmente riportarti la pagina del mio libretto di manutenzione del mio Aprilia Sportcity 250 ie del 2007 dove Aprilia specifica i modelli....

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15710654
15710654 Inviato: 9 Ott 2016 19:07
 

Ho controllato.... sotto il tappo nel sotto sella c'è una vite ma non è in asse con il foro quindi penso che non ci sia la famosa regolazione... per togliermi il dubbio ho scaricato il manuale dello sportcity 300 che è lo stesso identico scooter ma non compare quella dicitura quindi penso che sul derbi abbiano lasciato il vecchio manuale del 250 a carburatore senza sbattersi ad aggiornarlo... pero per me non era impossibile su un quad suzuki 700 ad iniezione c'era una vite per la regolazione del minimo eppure i sistema dovrebbe essere simile...
 
15710677
15710677 Inviato: 9 Ott 2016 19:39
 

vale5-0 ha scritto:
Ho controllato.... sotto il tappo nel sotto sella c'è una vite ma non è in asse con il foro quindi penso che non ci sia la famosa regolazione... per togliermi il dubbio ho scaricato il manuale dello sportcity 300 che è lo stesso identico scooter ma non compare quella dicitura quindi penso che sul derbi abbiano lasciato il vecchio manuale del 250 a carburatore senza sbattersi ad aggiornarlo... pero per me non era impossibile su un quad suzuki 700 ad iniezione c'era una vite per la regolazione del minimo eppure i sistema dovrebbe essere simile...


Simile non saprei,diversi sicuramente,ti posso assicurare che *NON* c'e' vite del minimo,o meglio,una vite che regola la battuta della farfalla esiste,ma *NON* e' la vite del minimo,e non deve essere manomessa per nessuna ragione,quella vite viene usata in fabbrica per "flussare" il corpo farfallato,dopodiche' viene bloccata punzonandola o con della vernice,propio per evitare manomissioni.

PS in quel motore il minimo *NON* si regola,se e' basso <1700 G' va' ripristinato il corretto funzionamento di tutti i componenti,vedi corpo farfallato,sonda lambda,infiltrazioni aria dallo scarico,etc,etc...
 
15710890
15710890 Inviato: 10 Ott 2016 10:07
 

se leggete bene c'è scritto che per regolare il minimo del corpo farfallato bisogna usare lo strumento AXONE.Il meccanico farà il reset della farfalla e poi regolerà il minimo..
 
15711009
15711009 Inviato: 10 Ott 2016 13:45
 

Ho compreso che purtroppo da soli senza i mezzi necessari non si riesce a regolare neanche il minimo... max 67 purtroppo pur avendo lo stesso scooter anche se con cilindrata leggermente diversa il mio manuale non riportava queste informazioni... quindi ora so che quando sarà da fare questo semplice intervento mi toccherà rivolgermi a qualche meccanico con la speranza che abbia questo strumento... perchè quelli ufficiali del marchio nella mia zona non sembrano molto competenti in materia...
 
15711179
15711179 Inviato: 10 Ott 2016 19:18
 

max67 ha scritto:
se leggete bene c'è scritto che per regolare il minimo del corpo farfallato bisogna usare lo strumento AXONE.Il meccanico farà il reset della farfalla e poi regolerà il minimo..


Non e' cosi semplice,l'uso dell'AXONE consente di rilevare eventuali problemi che portano ad un minimo insufficiente,non viene resettato un bel niente,e nemmeno si regola il minimo tramite lo strumento,strumento di *DIAGNOSI*,in quei motori *NON SI REGOLA IL MINIMO*,e' chiaro ora?
 
15711308
15711308 Inviato: 10 Ott 2016 22:47
 

Ciao LemonFree...ti assicuro che si può fare lo hanno fato me ed ero presente
Si vede tutto.
 
15711379
15711379 Inviato: 11 Ott 2016 0:06
 

Non mi sembra che il minimo sia regolabile,
la centralina regola la carburazione del minimo tramite il passaggio d'aria regolato e tramite l'iniettore
 
15711395
15711395 Inviato: 11 Ott 2016 2:00
 

max67 ha scritto:
Ciao LemonFree...ti assicuro che si può fare lo hanno fato me ed ero presente
Si vede tutto.


Allora,precisiamo:

A) Nessun sistema IE su motori Piaggio consente di alzare il minimo,al massimo,sui vecchi 460 (pre lambda) potevi regolare la portata benzina al minimo (-126 +126 di trimmer),in alcuni casi questo portava ad un'aumento del regime minimo.

Quello che hai visto e quello che e' stato fatto sono 2 cose diverse,fidati,so bene di che parlo.
 
15711396
15711396 Inviato: 11 Ott 2016 2:03
 

leleviola ha scritto:
Non mi sembra che il minimo sia regolabile,
la centralina regola la carburazione del minimo tramite il passaggio d'aria regolato e tramite l'iniettore


Esatto,ci sono altri metodi che *NON* sono ortodossi e che danno in seguito problemi,non chiedete quali,non li pratico e li disapprovo.
 
15711629
15711629 Inviato: 11 Ott 2016 14:40
 

LemonFree ha scritto:
Allora,precisiamo:

A) Nessun sistema IE su motori Piaggio consente di alzare il minimo,al massimo,sui vecchi 460 (pre lambda) potevi regolare la portata benzina al minimo (-126 +126 di trimmer),in alcuni casi questo portava ad un'aumento del regime minimo.

infatti i vecchi 460 Euro 2 non avendo la Lambda, che ti da il ritorno della quantità di ossigeno allo scarico, la centralina non sa come regolare la carburazione del minimo perchè non conosce quanto è smagrita la carburazione, perciò c'è una regolazione manuale di taratura del minimo. I motori che invece hanno la Lambda si regolano in automatico la carburzione
 
15762906
15762906 Inviato: 7 Feb 2017 22:21
 

Buonasera a tutti, ritiro su questo post per dare seguito a quanto accaduto. Negli ultimi tempi i problemi si erano accentuati e la guida era esasperante. Due problemi in particolare: 1) il motore non regge il minimo (praticamente nel 70% dei casi) e 2) in accelerazione i giri si bloccano a 6000gr/min con se entrasse un imitatore di giri. Non ultimo le accensioni per tempo umido si facevano particolarmente difficili. Ho quindi portato il mio MP3 300ie del 2012 da un meccanico piaggio di cui molti decantano meraviglie dalle mie parti. Mi richiama dopo tre e mi annuncia che lo scooter ha due problemi: il primo è lo statore il secondo è la centralina, totale 850€ ! Inutile dire che mi è venuto un colpo. Ho quindi deciso di cambiare il solo statore (per la modica cifra di 304€ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) rimandando a poi la sostituzione della centralina. Rientrando a casa (questa sera) ho constato con rammarico che il problema non é completamente risolto ma molto meno accentuato (diciamo che si spegne nel 30% dei casi e su 10km di città il "limitatore" é entrato indebitamente in funzione 3 volte).
Ma secondo la vostra esperienza, le centraline si possono deteriorare in questo modo (centralina Eldor Cubo)? Il meccanico dice di aver provato con un corpo farfallato completo nuovo e lo scooter andava che era una meraviglia....
Grazie per i vostri ritorni e soprattutto se avete una dritta per trovare il pezzo CM082504 ad un prezzo equo
 
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