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CBR 1000 nello stretto [consigli per migliorarla]
15655297
15655297 Inviato: 5 Lug 2016 14:02
Oggetto: CBR 1000 nello stretto [consigli per migliorarla]
 

Ho un CBR 1000 del 2013 e faccio molta strada di montagna. Nonostante tutto il mio impegno, i tornanti stretti (tipo S. Bernardino) sono faticosi e difficili e mi sento un impedito. Ho allentato la forcella di un paio di giri per caricare un po' di più l'avantreno e ho alzato di uno scatto il posteriore. Non sono un grande pilota ma sul misto normale me la cavo bene, prima avevo un 954 e, pur avendo qualche difficoltà anche con quella, andavo molto meglio. Al 954 avevo sfilato la forcella 5 mm e mi è venuto in mente di farlo anche con questa. Qualcuno mi ha sconsigliato dicendo che in particolare, la geometria di questa moto è troppo sensibile allo sfilamento e potrebbe dare problemi sul veloce. Così ho pensato di rivolgermi al forum per vedere se qualcuno ha qualche esperienza specifica.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
 
15655306
15655306 Inviato: 5 Lug 2016 14:17
 

Se sfili la forcella aumenti il carico sulla ruota anteriore, e quello che migliori lo perdi come braccio di leva sul semi -manubrio ma questo particolare è ancora trascurabile, il problema che nelle curve molto lente con questa modifica la moto tenderà a cadere verso l'interno a centro curva e rendendo ancora meno omogenea la manovra non nè gioverai più di tanto,la modifica migliore è quella si di mollare la forcella e di conseguenza anche un pò il mono se no ti accorgerai che le sospensioni non lavorano più in perfetta simbiosi, ma se vuoi migliorare sostanzialmente prendi dei semi manubri più larghi e aperti o ancor meglio esistono in commercio dei kit per montare il manubrio in stile naked questa è la modifica che funziona al meglio per risolvere il tuo prolema...
 
15655333
15655333 Inviato: 5 Lug 2016 14:52
 

Grazie Vale, capisco e condivido che il cambio dei semimanubri migliorerebbe di gran lunga la situazione. Mi chiedo se invece l'effetto di chiudere la curva non migliori la situazione, visto che il problema sta proprio nell'inserirla in una traiettoria più stretta e non dover andare un po' lungo per poi buttarla giù. In molti casi non si può fare e si fatica a rimanere stretti.
 
15655361
15655361 Inviato: 5 Lug 2016 15:38
 

non vorrei dire cose a sproposito nè fare il professore, anche perchè non credo di avere più esperienza di tanti altri qua dentro, ma hai mai pensato di rivedere il tuo modo di guida in particolare in strada di montagna ? magari fare un corso di guida potrebbe essere una buona idea se già non l'hai fatto...

dopo un pò comunque è comunque opportuno realizzare i limiti di una supersportiva sullo stretto !
 
15655437
15655437 Inviato: 5 Lug 2016 17:34
 

in effetti come dice Lazza... non è certo la moto adatta a fare i tornanti. Tutte le moto soffrono di un certo imbarazzo nei tornanti, ma le supersport più delle altre: pesano, hanno poco angolo di sterzo, rapporti lunghi... insomma i problemi che hai mi sembrano normali. Se fai prevalentemente montagna, pensa a un bel supermotard icon_smile.gif

ciao

WK
 
15655486
15655486 Inviato: 5 Lug 2016 18:57
 

Vabè xD da qua a consigliargli un'altra moto ce ne passa!
Come dicono i tornanti stretti son complessi per qualsiasi moto... poi oh, dipende anche a che velocità vorresti prenderli. Se mi dici che li pigli ai 100 km/h e non sei contento allora ti consiglierei di andartene in pista xD
 
15655683
15655683 Inviato: 5 Lug 2016 23:01
 

ho cambiato le gomme da poco e adesso la moto è più maneggevole e va meglio anche nelle curve e tornanti , con questo vorrei dire che forse , non hai su delle le gomme giuste . "un piccolo consiglio a parte ... se le forcelle hanno un ritorno veloce , la moto in accellerazione tende ad allargare la curva , quindi prova a vedere com'è e casomai registrarle " solo " un pò + H " nel ritorno , appunto , doppio_lamp.gif
0509_up.gif complimenti per la moto 0509_up.gif
 
15656044
15656044 Inviato: 6 Lug 2016 13:17
 

Grazie ragazzi per i suggerimenti. Mi sono appena iscritto e la risposta che avevo scritto l'ho miracolosamente fatta sparire.
Riproviamo.
Ha sicuramente ragione Lazza che un corso di guida in montagna non può far male e sono conscio del fatto che chi ha progettato quella moto non ha pensato di usarla in tornanti stretti. Dopo tanti anni ho accumulato un po' di pratica e bene o male qualcosa ho capito, ma in moto c'è da imparare ogni giorno, specialmente per noi domenicali che non facciamo la pratica dei professionisti. Ancora oggi quando vedo un tornante stretto in arrivo... aumenta la tensione.
Il 954 che avevo prima non era troppo facile, ma con 5 mm di forcelle sfilate ed un precarico messo a punto me la cavavo bene. Certo nello strettissimo, magari un tornante destro con una macchina in arrivo... rimpiangevi una supermotard.
Questa è decisamente più difficile. ho accorciato i rapporti (1 dente in meno al pignone) per avere una maggiore fruibilità delle marce iperlunghe e come risultato ho una prima "arrogante" che ti costringe a respirare pianissimo per evitare dritti spettacolari, in compenso faccio moltissimi tornanti in seconda sfruttando l'incredibile elasticità e fluidità di questo motore. Quando però devi stringere un tornante destro in una strada un po' stretta hai sempre paura di non riuscire a buttarla giù abbastanza e diventare una decal sul muso di un autobus, anche a velocità ridotte. Più piano di un tanto non puoi andare e allora non ti diverti più perché cominci a balbettare la curva.
Non ho voglia di cambiare moto, ho sempre avuto sportive e mi trovo bene anche in lunghi viaggi (7-800 Km) vorrei solo renderla più gestibile nello stretto. Per cominciare proverò ad aggiungere un po' + H nel ritorno (grazie AKE anche per i complimenti) ad aspettare qualche consiglio in più.

Ringrazio per qualsiasi ulteriore suggerimento. Li proverò uno ad uno, magari alla fine risolvo.
 
15656689
15656689 Inviato: 7 Lug 2016 10:24
 

Sto per cambiare le gomme, mi sono trovato bene con le Metzeller M7. Qualche suggerimento?
 
15657110
15657110 Inviato: 7 Lug 2016 20:51
 

Si prendi le dunlop sportsmart 2 e guarda il profilo del pneumatico anteriore rispetto alle m7 capirai che già solo quello può aiutarti... poi per il resto sono gomme dello stesso segmento quindi come prestazioni si equivalgono e possono adattarsi meglio ad un tipo di moto rispetto ad un'altra, ma io giro solo su passi alpini e posso dirti che sono quelle con cui mi trovo meglio.
 
15657290
15657290 Inviato: 8 Lug 2016 1:15
 

come dicevo prima ho appena cambiato le gomme , ho messo le Avon Av 81 " extreme " 3D - all'anteriore , mentre dietro le Av 80 " supersport " 3D , le ho prese per un occasione , la gomma d'avanti è consigliata per uso pista ma è omologata stradale , non avrei pensato di mettere queste gomme , ma visto " appunto " l'occasione propizia le ho prese e mi piacciono , ci tengo a sottolineare che a me son capitate cosi e le ho prese cosi appunto , cioè non avevo la possibilità di scegliere la supersport d'avanti , la quale è consigliata per strada e pista , detto questo perchè non vado in pista e non mi interessa chiudere le gomme, oggi ho fatto un giro , partiti da brescia - lago d'idro - lago di ledro - lago di garda , mi son divertito anche se ho finito i freni prima del previsto eusa_think.gif , comunque con queste gomme mi trovo bene " N. B a gomme calde è meglio evitare strada non asfaltata " bhe già che ci sono posto quanche foto che ho fatto durante il giretto . 0510_saluto.gif [img]Motoclub
_ lago di ledro _

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[img]

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sotto...
riva del garda " vista da val di ledro "

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e le moto . doppio_lamp.gif

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0509_up.gif
 
15657787
15657787 Inviato: 8 Lug 2016 20:05
 

Grazie delle info.
Complimenti per le foto.
 
15657943
15657943 Inviato: 9 Lug 2016 0:13
 

paolotornanti ha scritto:
Grazie delle info.
Complimenti per le foto.

non che di che 0509_up.gif
grazie doppio_lamp.gif
 
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