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Consiglio moto...sono in crisi
15651212
15651212 Inviato: 28 Giu 2016 21:35
Oggetto: Consiglio moto...sono in crisi
 



Ciao a tutti,
come detto nel titolo sono un po in crisi. 0510_help.gif
Ho deciso di cambiare moto, ma son davvero indeciso.
Ho una Dorsoduro 750 Factory ma vorrei passare a qualcosa di un po' più stradale e con cui poter portare una zavorrina.
La moto nuova dovrebbe rispettare questi parametri:
Dovrebbe costare circa quanto farei della mia (5-6000€), essere una naked o qualcosa che ci si avvicini (mi piacciono anche le ibride) e non troppo vecchia.
Ho in mente in particolare le Yamaha Fz8, Fazer8, Mt09, l'Honda cb1000r e il Bmw f800r... però non sono ancora convinto al 100%.
Ho 22 anni e nonostante sia un motociclista fino al midollo, giri ogni domenica e faccia le vacanze in moto da un pezzo, penso che l'esperienza non sia mai abbastanza e ho paura che il Cb1000r (che sogno dal 2009) sia troppo... in tal senso vorrei delle rassicurazioni.
Avete senno delle alternative valide? Illuminatemi 0510_saluto.gif
 
15651226
15651226 Inviato: 28 Giu 2016 22:05
 

Vuoi passare ai 4 cilindri o andrebbe bene il bicilindrico? la dorso ti sta stretta o come potenza ti garba?
 
15651238
15651238 Inviato: 28 Giu 2016 22:19
 

Per il numero di cilindri non ho preferenze... con il bi mi trovo benissimo, ma proverei anche una 3-4cilindri volentieri.
Come potenza la DD ne ha abbastanza, poi non sono uno che ama fare il pazzo.
Diciamo che la Dorsoduro ha il vantaggio di avere le 3 mappature e quindi poter variare bene la risposta del gas e hai modo di non stufarti troppo... magari nel caso di un 4cil i suoi 92cv si sentirebbero meno.
Di sicuro non voglio fare passi indietro, ma della mia moto sono contentissimo... sono altri i motivi per cui la cambierei icon_smile.gif
 
15651250
15651250 Inviato: 28 Giu 2016 22:32
 

Motandre19 ha scritto:
Per il numero di cilindri non ho preferenze... con il bi mi trovo benissimo, ma proverei anche una 3-4cilindri volentieri.
Come potenza la DD ne ha abbastanza, poi non sono uno che ama fare il pazzo.
Diciamo che la Dorsoduro ha il vantaggio di avere le 3 mappature e quindi poter variare bene la risposta del gas e hai modo di non stufarti troppo... magari nel caso di un 4cil i suoi 92cv si sentirebbero meno.
Di sicuro non voglio fare passi indietro, ma della mia moto sono contentissimo... sono altri i motivi per cui la cambierei icon_smile.gif


Che ne pensi della Shiver 750, visto sei contentissimo della tua per quanto riguarda il motore e non lo senti stretto, beh perchè non valutarla? hai tutti i pregi motoristici della dorso, magari meno accellerazione ma più allungo, stesso telaio, ma una naked sfruttabile a 360 gradi, in parecchi del forum ne parlano benissimo (e io ne prenderò una appena possibile) L'utente AlbertoSP sta per raggiungere i 100000km senza problemi di sorta mentre un altra persona che non c'è nel gruppo li ha addirittura superati solo con i semplici tagliandi! 0509_up.gif
 
15651258
15651258 Inviato: 28 Giu 2016 22:45
 

Saebar ha scritto:
Che ne pensi della Shiver 750, visto sei contentissimo della tua per quanto riguarda il motore e non lo senti stretto, beh perchè non valutarla? hai tutti i pregi motoristici della dorso, magari meno accellerazione ma più allungo, stesso telaio, ma una naked sfruttabile a 360 gradi, in parecchi del forum ne parlano benissimo (e io ne prenderò una appena possibile) L'utente AlbertoSP sta per raggiungere i 100000km senza problemi di sorta mentre un altra persona che non c'è nel gruppo li ha addirittura superati solo con i semplici tagliandi! 0509_up.gif

Ciao, ti ringrazio per il consiglio ma volevo proprio cambiare... non mi piace fare le cose a metà.
Sarebbe troppo simile (di motore ecc) con i pregi e i difetti della DD. E' una moto stupenda ma vorrei prendere qualcosa di diverso.
Se non fosse per questo la prenderei ad occhi chiusi e se la prendi tu farai la scelta giusta 0509_up.gif
Magari qualcosa di più fluido come motore (in questo le 3 e 4cil sarebbero meglio).
Il sogno come detto è il cb1000r ma non ho paura sia "tanta".
Vorrei precisare anche le dimensioni per i consigli... sono circa 1.90 e non vorrei stare troppo striminzito in sella icon_biggrin.gif
 
15651266
15651266 Inviato: 28 Giu 2016 22:50
 

passo la palla allora a chi ne sa più di me, con quell'altezza e le tue richieste forse servirebbe un endurona.. ma arriverà chi ne sa più di me.. buona fortuna! 0509_up.gif
 
15651349
15651349 Inviato: 29 Giu 2016 0:14
 

la f800r ha tutte le caratteristiche che cerchi:

rientri nei 5k
il passeggero sta comodo
fa tutto quello che faceva la DD + si viaggia anche bene
0510_saluto.gif
 
15651418
15651418 Inviato: 29 Giu 2016 8:07
 

però se dici che la moto che vuoi è il cb1000 ...prendi il cb 1000 0509_up.gif

a detta di molti non è comodissima per il passeggero ma molto intuitiva e divertente da guidare

..se ne trovi una nel tuo budget....
 
15651426
15651426 Inviato: 29 Giu 2016 8:27
 

Tra le moto da te citate io andrei senza pensarci nemmeno 1 secondo sulla Fazer 8...
800 con 106cv...un motore "coppioso" (come piace a me)...con un po' di protezione aerodinamica per viaggiare...le trovi a un ottimo prezzo e spesso già accessoriate col tris di borse... 0509_up.gif
 
15651459
15651459 Inviato: 29 Giu 2016 9:33
 

Grazie a tutti per le risposte...
In effetti tutte e tre le moto hanno dei pro e dei contro, in primis volevo tornare a Jap (ma BMW come affidabilità non dovrebbe essere inferiore).
Infine tra f800r, cb e fazer la piu costosa è proprio la bmw, perche prenderei il modello 2012/14 con ABS che è molto piu bello dal mio punto di vista ma sta sui 5500/6000.
Ha in effetti tutte le caratteristiche mi piacerebbero (eccetto i cv inferiori alla mia) ma non ha il "fascino" del millone.
Il cb è bello e per la passeggera è comunque meno peggio della mia e la maggior parte dei giri li faccio in solitaria, cio che mi preoccupa è la potenza/coppia.
Alla Fazer non ci pensavo sino a poco tempo fa, ma ragionandoci è proprio una moto intelligente per le caratteristiche elencate da Alberto_VR. (Anzi, se è la tua moto potresti darmi un po due info icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) ma mi lascia il dubbio il fatto che non ce ne siano tante in giro.
Gnappoman tu hai un f800?
Grazie ancora a tutti icon_smile.gif
 
15651483
15651483 Inviato: 29 Giu 2016 10:08
 

Non ce ne sono tante in giro perchè il modello nudo è preferito al semicarenato sul mercato italiano...e chi ce l'ha non la vende...
Purtroppo non posso darti più info in quanto (per errore di gioventù e inesperienza) sono possessore di una XT660X convertita a mulo da viaggio icon_asd.gif
 
15651543
15651543 Inviato: 29 Giu 2016 11:37
 

ma anch'io penso che faresti bene a prendere il cb100 visto che ti piace come moto , per via del motore non temere , a volte è più facile guidare le moto "grosse" che moto "piccole", del resto leggendo il post , per quella cifra e l'uso che ne faresti, ti consiglio anche un cbr 600 f " 2011/ 2013 " doppio_lamp.gif
 
15651571
15651571 Inviato: 29 Giu 2016 12:15
 

aketoest ha scritto:
ma anch'io penso che faresti bene a prendere il cb100 visto che ti piace come moto , per via del motore non temere , a volte è più facile guidare le moto "grosse" che moto "piccole", del resto leggendo il post , per quella cifra e l'uso che ne faresti, ti consiglio anche un cbr 600 f " 2011/ 2013 " doppio_lamp.gif

Moto supersportive per quanto belle da vedere (e sicuramente da guidare) non fanno proprio per me, soprattutto 600: dimensioni ristrette e semilunari mi costringerebbero a stare con il peso sui polsi, e per viaggi lunghi sarebbe un massacro icon_rolleyes.gif
poi non ho una guida cattiva, una via di mezzo e non la sfrutterei purtroppo eusa_doh.gif
 
15651577
15651577 Inviato: 29 Giu 2016 12:17
 

Alberto_VR ha scritto:
Non ce ne sono tante in giro perchè il modello nudo è preferito al semicarenato sul mercato italiano...e chi ce l'ha non la vende...
Purtroppo non posso darti più info in quanto (per errore di gioventù e inesperienza) sono possessore di una XT660X convertita a mulo da viaggio icon_asd.gif

Grazie comunque della recensione... a me piace un casino ed è quella con il prezzo migliore tra le 3 (penso la scelta ricada infine tra loro), mi piacerebbe avere qualche info di possessori ma.... a trovarne icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15651595
15651595 Inviato: 29 Giu 2016 12:22
 

Motandre19 ha scritto:
Moto supersportive per quanto belle da vedere (e sicuramente da guidare) non fanno proprio per me, soprattutto 600: dimensioni ristrette e semilunari mi costringerebbero a stare con il peso sui polsi, e per viaggi lunghi sarebbe un massacro icon_rolleyes.gif
poi non ho una guida cattiva, una via di mezzo e non la sfrutterei purtroppo eusa_doh.gif

Forse c'è un uquivoco con la 600 rr , hai provato ancora a salire sulla cbr 600 f che dicevo prima ? , mia sa di no perchè è una moto più turistica che sportiva , poi i gusti son gusti è sempre meglio prendere la moto che piace di più . doppio_lamp.gif
 
15651616
15651616 Inviato: 29 Giu 2016 12:36
Oggetto: Re: Consiglio moto...sono in crisi
 

Motandre19 ha scritto:
Ho una Dorsoduro 750 Factory ma vorrei passare a qualcosa di un po' più stradale e con cui poter portare una zavorrina.


Vorrei darti anch'io il mio consiglio "da viaggiatore" ma prima vorrei sapere cosa intendi per "portare una zavorrina":
icon_arrow.gif giretti in città?
icon_arrow.gif brevi week end nelle vicinanze, 300/400 Km al massimo?
icon_arrow.gif viaggi e vacanze con bagagli, 3.000/4.000 Km come minimo?
E' importante sapere ciò perché le moto citate da te e da altri potrebbero andar bene per un certo uso ma non per un altro.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15651617
15651617 Inviato: 29 Giu 2016 12:37
 

aketoest ha scritto:
Forse c'è un uquivoco con la 600 rr , hai provato ancora a salire sulla cbr 600 f che dicevo prima ? , mia sa di no perchè è una moto più turistica che sportiva , poi i gusti son gusti è sempre meglio prendere la moto che piace di più . doppio_lamp.gif

Hai ragione errore mio, appena ho letto cbr ho pensato alla rr.
Comunque l'ho valutata ma non sono amante delle Honda (stravedo solo per cb1000, cbr1000 fireblade penultima ed. e crossrunner nuova) e poi continuo a preferire scarenate o semicarenate. icon_smile.gif
 
15651624
15651624 Inviato: 29 Giu 2016 12:41
Oggetto: Re: Consiglio moto...sono in crisi
 

pinocaponord ha scritto:
Vorrei darti anch'io il mio consiglio "da viaggiatore" ma prima vorrei sapere cosa intendi per "portare una zavorrina":
icon_arrow.gif giretti in città?
icon_arrow.gif brevi week end nelle vicinanze, 300/400 Km al massimo?
icon_arrow.gif viaggi e vacanze con bagagli, 3.000/4.000 Km come minimo?
E' importante sapere ciò perché le moto citate da te e da altri potrebbero andar bene per un certo uso ma non per un altro.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Guarda io uso la moto solo nei weekend per giri da 3/400km e per vacanze (es. corsica ecc), quindi vorrei una moto che mi consenta di farlo.
Con la Dorsoduro lo spazio è quasi zero avendo una sella più da motard che da naked.
Il 90% delle volte son solo ma in caso vorrei una moto con la quale possa portare qualcuna.
Diciamo che se c'è un minimo di sella va bene... è una cosa importante ma non fondamentale che mi possa far cambiare scelta (cioè scelgo la moto che mi piace e che mi dia la possibilità di portare qualcuno icon_smile.gif ).
 
15651969
15651969 Inviato: 29 Giu 2016 21:06
 

Vedo che comunque hai una buona esperienza sulle 2 ruote perciò non credo che il passaggio ad un 1000 possa crearti chissà quali problemi soprattutto se si parla del CB1000.
Questa moto ha un'erogazione molto morbida e fluida, a bassi regimi è praticamente una turistica ed è di una maneggevolezza incredibile.
Certo, poi quando entra in coppia tira fuori un caratterino sportivo da non sottovalutare ma il tutto è ben assecondato da una ciclistica di prim'ordine e freni molto efficienti.

Io non mi farei troppi problemi al tuo posto e sceglierei questa visto che ti piace più delle altre.
Ho una coppia di amici che girano per tutta italia col CB1000, hanno comprato dei telaietti apposta per mettere le borse laterali (ovviamente si possono togliere quando non servono) ed hanno fatto imbottire le selle per avere un maggior comfort, e nessuno li ferma più.

Vai di CB1000 che non te ne penti 0509_up.gif
 
15651988
15651988 Inviato: 29 Giu 2016 21:30
 

kybor ha scritto:
Vedo che comunque hai una buona esperienza sulle 2 ruote perciò non credo che il passaggio ad un 1000 possa crearti chissà quali problemi soprattutto se si parla del CB1000.
Questa moto ha un'erogazione molto morbida e fluida, a bassi regimi è praticamente una turistica ed è di una maneggevolezza incredibile.
Certo, poi quando entra in coppia tira fuori un caratterino sportivo da non sottovalutare ma il tutto è ben assecondato da una ciclistica di prim'ordine e freni molto efficienti.

Io non mi farei troppi problemi al tuo posto e sceglierei questa visto che ti piace più delle altre.
Ho una coppia di amici che girano per tutta italia col CB1000, hanno comprato dei telaietti apposta per mettere le borse laterali (ovviamente si possono togliere quando non servono) ed hanno fatto imbottire le selle per avere un maggior comfort, e nessuno li ferma più.

Vai di CB1000 che non te ne penti 0509_up.gif

Era proprio l recensione che speravo di sentirmi fare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
La mia prima spesa una volta comprata la nuova moto (qualsiasi essa sia) sarebbero proprio i talaietti con le borse e il tempo stringe, entro l'estate sarò a farmi di nuovo la Corsica (forse con Sardegna) e sapere che non ci sono problemi a viaggiarci (anche in due) mi convince sempre di più.
Vedo che hai lo z1000... io mi ero detto, al momento dell acquisto della DD che avrei cambiato prima o poi solo per una z1000sx che mi fa impazzire. icon_rolleyes.gif Beh le cose sono un po cambiate, non pensavo di dar via questa così velocemente e il kawasaki costa ancora troppo. Paragoni z1000/cb1000r? Anche lo z mi piace molto soprattutto la penultima serie icon_smile.gif
 
15652010
15652010 Inviato: 29 Giu 2016 21:53
 

La mia é la prima serie e sinceramente Secondo me solo il modello 2014 (cioè l'ultimo) le é superiore perché è stata rifatta un po' tutta.
I modelli intermedi, cioè i 2 successivi alla mia, sono più potenti della mia ma hanno un maggior peso che per di più é anche mal distribuito, una ciclistica inferiore e freni non all'altezza.
Non fraintendermi, non sto dicendo che la Old abbia una ciclistica e freni raffinati come l'ultimo modello ma è meglio dei modelli intermedi.
L'erogazione della Old però è molto più scorbutica e cattiva pur avendo circa 15 CV in meno delle altre e come comfort di pilota e passeggero é simile al CB1000.

Tuttavia il CB é migliore in tutto e per tutto rispetto alla Z Old.
Discorso diverso se si parla della SX, In questo caso ti troveresti alla guida di una sport-touring che è molto più sport di quanto sembri, ciclistica e freni fantastici, comfort spettacolare e prestazioni quasi da SS, insomma una moto poliedrica che sa coniugare molto bene il concetto di sport touring.

Te le cose che ti ho scritto derivano dal fatto che ho potuto provare per bene le moto di cui stiamo parlando.
 
15652056
15652056 Inviato: 29 Giu 2016 23:10
 

kybor ha scritto:
La mia é la prima serie e sinceramente Secondo me solo il modello 2014 (cioè l'ultimo) le é superiore perché è stata rifatta un po' tutta.
I modelli intermedi, cioè i 2 successivi alla mia, sono più potenti della mia ma hanno un maggior peso che per di più é anche mal distribuito, una ciclistica inferiore e freni non all'altezza.
Non fraintendermi, non sto dicendo che la Old abbia una ciclistica e freni raffinati come l'ultimo modello ma è meglio dei modelli intermedi.
L'erogazione della Old però è molto più scorbutica e cattiva pur avendo circa 15 CV in meno delle altre e come comfort di pilota e passeggero é simile al CB1000.

Tuttavia il CB é migliore in tutto e per tutto rispetto alla Z Old.
Discorso diverso se si parla della SX, In questo caso ti troveresti alla guida di una sport-touring che è molto più sport di quanto sembri, ciclistica e freni fantastici, comfort spettacolare e prestazioni quasi da SS, insomma una moto poliedrica che sa coniugare molto bene il concetto di sport touring.

Te le cose che ti ho scritto derivano dal fatto che ho potuto provare per bene le moto di cui stiamo parlando.

Ti ringrazio ancora.
Diciamo che mi piacciono i 4cilindri nuovi con tutta la loro elettronica che li rende gestibili e lineari... senno forse preferirei il bi.
Per quanto riguarda il cb non ho mai trovato un solo commento minimamente negativo o qualche lamentela. Sempre tutti soddisfatti, sia chi l ha avuta sia chi l ha provata. Ora mi informo sulle differenze di costi di gestione tra un 800 e il 1000.
Probabilmente sabato daro via la mia dopo di che dovrei andare a vedere qualcosa... grazie a voi quasi tutti i dubbi che avevo me li son tolti icon_smile.gif
 
15652150
15652150 Inviato: 30 Giu 2016 1:49
 

eccoci qua
avevi ristretto la ricerca ai tre modelli, bene

Sali sulla bmw, non troverai qui molta gente che te la consiglia, semplicemente perchè non l'hanno mai provata. L'usato ha degli ottimi prezzi, perchè "il vero bmwista" compra il nuovo, e schifa tutto ciò che non è il boxer 1200. Tanto peggio per loro. I rotax 800 sono eccellenti e le f800 sono un connubio tra ottima ciclistica, freni, leggerezza e affidabilità. Il cb1000 pesa più di 200 kg, la f800 meno di 180.
Cambi la marmitta e metti una batteria al litio e sei sotto i 170...

0509_lucarelli.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15652172
15652172 Inviato: 30 Giu 2016 6:15
 

gnappoman ha scritto:
eccoci qua
avevi ristretto la ricerca ai tre modelli, bene

Sali sulla bmw, non troverai qui molta gente che te la consiglia, semplicemente perchè non l'hanno mai provata. L'usato ha degli ottimi prezzi, perchè "il vero bmwista" compra il nuovo, e schifa tutto ciò che non è il boxer 1200. Tanto peggio per loro. I rotax 800 sono eccellenti e le f800 sono un connubio tra ottima ciclistica, freni, leggerezza e affidabilità. Il cb1000 pesa più di 200 kg, la f800 meno di 180.
Cambi la marmitta e metti una batteria al litio e sei sottoi 170...

0509_lucarelli.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Si certo.... Ma poi deve girare senza olio nelle sospensioni, nel motore e nei freni, senza benzina e senza liquido di raffreddamento! icon_rolleyes.gif
Guardando i siti UFFICIALI della Honda e della BMW ne esce che il CB è si più pesante, ma la differenzqa è di 20kg col pieno (222kg Honda e 202kg BMW), conta poco ma mettici che sono pesi in ordine di marcia e Honda tiene 2ltdi benzina in più (17lt Honda e 15 BMW).
Se a questo mettiamo in conto una potenza per il CB di 125CV @10.000 giri/min contro i 90 CV a 8.000 giri/min e la coppia del CB pari a 99 Nm@7.750 giri/min rispetto alla F 800R che ha 86 Nm@5.800 giri/min, non credo che il CB sia poi inferiore! Contando che gli piace anche di più!
Il plus del CB sono le sospensioni completamente regolabili, un cura costruttiva DECISAMENTE superiore (almeno rispetto alla versione che sta guardando).
Questo non per dire che la F800R non sia una buona moto per girare in coppia, ma, venendo il nostro amico da una DD 750 (lei si con un ottimo comparto ciclistico), passare ad una F800 potrebbe essere, passato il momento novità, abbastanza traumatico! 0509_up.gif
Motandre19 ha scritto:

Guarda io uso la moto solo nei weekend per giri da 3/400km e per vacanze (es. corsica ecc), quindi vorrei una moto che mi consenta di farlo.
Con la Dorsoduro lo spazio è quasi zero avendo una sella più da motard che da naked.
Il 90% delle volte son solo ma in caso vorrei una moto con la quale possa portare qualcuna.
Diciamo che se c'è un minimo di sella va bene... è una cosa importante ma non fondamentale che mi possa far cambiare scelta (cioè scelgo la moto che mi piace e che mi dia la possibilità di portare qualcuno icon_smile.gif ).

Direi che questo chiude il cerchio, se la F800R non ti soddisfa al 100% vai di CB e sei sereno, se sei in dubbio prova a cercare qualcuno che te la faccia provare. Sono due moto molto diverse che consento di fare quello che chiedi, ma regalano sensazioni ed emozioni differenti.
 
15652178
15652178 Inviato: 30 Giu 2016 7:04
Oggetto: Re: Consiglio moto...sono in crisi
 

Motandre19 ha scritto:

Diciamo che se c'è un minimo di sella va bene... è una cosa importante ma non fondamentale che mi possa far cambiare scelta (cioè scelgo la moto che mi piace e che mi dia la possibilità di portare qualcuno icon_smile.gif ).


A questo punto la scelta migliore che tu possa fare è quella di comprare la moto che ti piace e ti emoziona di più !!!

Io, viste le premesse, ti avrei consigliato un altro genere di moto ma visto che per te NON è importante il confort della tua zavorrina....mi ritiro di buon ordine!!!

Anzi, per dirla tutta, dato che a livello di confort per il passeggero non è che cambi molto tra la tua bella Dorsoduro e le moto a cui pensi (CB 1000 in primis) razionalmente forse sarebbe il caso di non spendere soldi e tenere la moto che hai.

Ma, si sa,.....il motociclista ama cambiare, ed al cuor non si comanda!!!

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15652259
15652259 Inviato: 30 Giu 2016 10:04
 

Ringrazio tutti e visto il numero di risposte non taggo i commenti ma faccio un post unico.
Il fatto è che la DD non è che abbiaun posto risicato per il passeggero o un modo per farcelo stare scomodo... non ha proprio spazio! Ha una sella unica su cui una persona di 190cm e con "le braccia lunghe" come me deve stare un po comoda e il passeggero non avrebbe spazio sufficiente (per la comodita di seduta è un altro discorso, la mia versione Factory ha anche la sella in gel molto comoda).
Comunque pinocaponord io invece speravo proprio che mi so proponesse qualcosa... io da malato di moto conosco piu o meno tutte le moto, ma non ne ho provate poi cosi tante e magari alcune pur conoscendole non le considero. Quindi se hai da consigliarmi mi farebbe piacere icon_smile.gif
Sul discorso f800r vs cb1000r avete detto tutto voi: bmw mezzo molto bello e soprattutto intelligente... è comodo consuma poco ed è anche carino (deve piacere), ma ha diversi difetti, quali le forcelle (sono sempre un po poco convinto che possano reggere il confronto con gli steli rovesciati), la potenza (passerei ad una moto di categoria inferiore in questo senso) e forse il fascino. Al cb faccio fatica a trovare pecche (se non il poato per il passeggero e i costi di gestione). Cio non vuol dire che io abbia deciso, ma in effetti la paura di stufarmi dopo due o tre giri l avrei..
 
15652266
15652266 Inviato: 30 Giu 2016 10:14
 

Ah e per quanto riguarda il peso, non mi preoccupa molto essendoci una differenza abbastanza bassa... ovvio magari tra un f800 e un gs gia sarebbe stato diverso, ma penso di riuscire a reggerlo (senza dimenticare che togliendo quel padellone che ha al posto dello scarico nel cb penso di recuperino quasi 10kg).
Stavo pensando anche al fatto che l f800r sarebbe gia un modello vecchio (tra l altro la nuova mi auguro l abbiano progettata al buio) mentre il cb per ora no..
 
15652322
15652322 Inviato: 30 Giu 2016 11:23
 

Caro tutte le menate sulla potenza etc vanno pesate sul numero di giri. Se vuoi i 125 della cb e rimanere nei limiti di legge, non andrai mai oltre la 3a marcia.
Potenza ad alti giri = scannate sul lungo. MA é una naked, quindi già a 160 ti attacchi al piffero.
In montagna? Maaassimo 120, e per avere i cv che fai 1a/2a ?
Questa della potenza é una chiacchiera da bar. Vuoi fare le garette? A uno col manico bastano 48 cv per darti da bere. (vedi raduno tinga del mese scorso, dove un certo monster di vent'anni fa, al terzo o quarto motore XD , si infilava gli svizzerotti che "in curva frenavano" icon_wink.gif

Ma poi vieni da un bel 2 cilindri perció sai cosa significa.

Le moto vanno provate, non c'é niente da fare. E non accetterei mai un parere su un certo modello da chi non l'ha mai guidato.

Per quello che scriveva dei pesi:

ci sono 25 kg di differenza. Quindi puoi anche metterci il pieno , le borse, un elefante, quello che ti pare, e 25 kg restano. E il peso é tutto.

Ultima modifica di gnappoman il 30 Giu 2016 11:50, modificato 2 volte in totale
 
15652336
15652336 Inviato: 30 Giu 2016 11:39
 

Motandre19 ha scritto:
Ringrazio tutti e visto il numero di risposte non taggo i commenti ma faccio un post unico.
Il fatto è che la DD non è che abbiaun posto risicato per il passeggero o un modo per farcelo stare scomodo... non ha proprio spazio! Ha una sella unica su cui una persona di 190cm e con "le braccia lunghe" come me deve stare un po comoda e il passeggero non avrebbe spazio sufficiente (per la comodita di seduta è un altro discorso, la mia versione Factory ha anche la sella in gel molto comoda).
Comunque pinocaponord io invece speravo proprio che mi so proponesse qualcosa... io da malato di moto conosco piu o meno tutte le moto, ma non ne ho provate poi cosi tante e magari alcune pur conoscendole non le considero. Quindi se hai da consigliarmi mi farebbe piacere icon_smile.gif
Sul discorso f800r vs cb1000r avete detto tutto voi: bmw mezzo molto bello e soprattutto intelligente... è comodo consuma poco ed è anche carino (deve piacere), ma ha diversi difetti, quali le forcelle (sono sempre un po poco convinto che possano reggere il confronto con gli steli rovesciati), la potenza (passerei ad una moto di categoria inferiore in questo senso) e forse il fascino. Al cb faccio fatica a trovare pecche (se non il poato per il passeggero e i costi di gestione). Cio non vuol dire che io abbia deciso, ma in effetti la paura di stufarmi dopo due o tre giri l avrei..

scusa ma se ti metti culo in dietro e braccia distese ci credo che non cis ta. icon_rolleyes.gif hai provato a metterti in una posizione "motardiola"? con il busto dritto e al massimo lievemente in avanti, le braccia con l'avanbraccio in asse con le spalle e il manubrio e i gomiti "in fuori"? perchè la DD è la maxi-motard che si avvicina di più ai "motard" anche più della NUDA900R (che per me fu l'apice e l'inarrivabile del segmento). Con qualche piccolo accorgimento dovresti riuscire ad andare a spasso in due senza problemi e, aggiungo, che è fatta per persone alte più o meno come te

la factory ha una ciclistica di altissimo livello, per cambiar moto e passare a un F800R o a jappo da te indicate fai un bel passo in dietro. Sono ottime moto, ma conquistano più per l'affidabilità granitica, la guida "rotonda" e agile e il motore gustoso ma comunque estremamente adatto a fare un pò tutto. Tu hai una moto con una ciclistica di primo piano, un bicilindrico a V estremamente gustoso e sportiveggiante!
per chi non lo sapesse la factory ha:
-forcella sachs 43 totalmente regolabile (precarico molla, compressione ed estensione idraulica)
-monoammortizzatore con serbatoio gas separato anch'esso totalmente regolabile ("purtroppo" gli manca la regolazione alte/basse velocità in compressione)
- disconi flottanti da 320 con pinze brembo superiori al DD750 base
- carbonio a caso ovunque più qualche dettaglio alleggerito....
 
15652505
15652505 Inviato: 30 Giu 2016 15:10
 

fctz170 ha scritto:

jappo da te indicate fai un bel passo in dietro. Sono ottime moto, ma conquistano più per l'affidabilità granitica, la guida "rotonda" e agile e il motore gustoso ma comunque estremamente adatto a fare un pò tutto. Tu hai una moto con una ciclistica di primo piano, un bicilindrico a V estremamente gustoso e sportiveggiante!


in affidabilità quel motore se la gioca alla grande con le jap, conosco già due casi di 100000km solo con i tagliandi e nessun problema grave, quindi quel motore è di una robustessa invidiabile per essere un italiano. per il resto concordo...
 
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