Leggi il Topic


Atala Idea 50 [motore ed impianto elettrico]
15635577
15635577 Inviato: 4 Giu 2016 18:20
Oggetto: Atala Idea 50 [motore ed impianto elettrico]
 

Salve a tutti..
Possiedo un atala idea... andava che una bellezza dopo il mio restauro ero davvero molto contento.. ma dopo una smanettata in una discesa grippo il motore icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Dato che il pistone era parecchio graffiato vorrei cambiate tutto il gt sapreste linkarmi un gt su internet?
GRAZIE A TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE SIETE MOLTO GENTILI 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15635699
15635699 Inviato: 4 Giu 2016 21:54
 

Il motore dovrebbe essere come quello del califfone, quindi ci sono le vari marche... polini, dr, malossi... a te la scelta.
Mentre se vuoi un gt originale penso si trovi più difficilmente.
 
15635971
15635971 Inviato: 5 Giu 2016 12:42
 

Credo di sì è anche come quello dell Atala green.. Il problema è che non sò il modello preciso e non vorrei che mando a prendere un GT che poi non si trova..
Ormai di originali non ne fanno piú e sono introvabili.. Un dr o un malossi andrebbe bene.. Ma ripeto devo conoscere il modello esatto del motore
 
15636053
15636053 Inviato: 5 Giu 2016 15:21
 

rizzato 122, modello monomarcia.
 
16025142
16025142 Inviato: 10 Nov 2018 14:33
 

Salve a tutti.. quest' anno decido di rettificare il gt originale.. il modello motore é un rizzato 122 B ossia bimarcia.. (due marce automatiche) proprio ieri mi arrivano i pezzi e monto il tutto.. parte al 3 colpo.. all' inizio stava un po' accelerato e nonostante ma ometto la vite della carburazione non cambia nulla ma credo sia un problema di carburatore.. passano 10 minuti e di colpo cala di giri progressivamente.. provo a rimettere in moto ma nulla.. provo a girare il motore mano e noto che va troppo pesante.. credevo a vessillo grippato quindi smonto il gt ma li é visibilmente tutto apposto provo quindi a girare dinuovo il motore a mano e niente da fare é quasi bloccato.. tolgo l' olio motore e smonto la pedi ella (dove sta la frizione a bagno d' olio e gli ingranaggi.. la frizione non sembra bloccata o altro.. il problema credo sia dalla parte delle puntine ma mi sono fermato li con lo smontaggio.. voi cosa mi consigliate? avete avuto qualche problema del genere? grazie tutti
 
16025153
16025153 Inviato: 10 Nov 2018 15:37
 

potrebbero essere i cuscinetti dell'albero motore
le puntine non bloccano il motore
io aprirei il motore e con l'occasione cambierei tutti i paraolio e cuscinetti
 
16025295
16025295 Inviato: 11 Nov 2018 3:26
 

Domani smonto il tutto sperando che trovo il problema...
 
16025420
16025420 Inviato: 11 Nov 2018 22:30
 

è la soluzione migliore
facci sapere
 
16025638
16025638 Inviato: 12 Nov 2018 15:20
 

Stamattina finalmente ho estratto il volano con l' estrattore apposito che non riuscivo a trovare da nessuna parte.. e la sorpresa era proprio lì.. si é spezzato il piattino dello statore che andava a bloccare il volano.. adesso mi chiedo dove lo vado a trovare? e inoltre la bobina delle luci si é un po' levigata.. con un tester posso vedere se funziona correttamente? gli altri componenti stanno bene.. vi posto una foto..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16026045
16026045 Inviato: 13 Nov 2018 15:25
 

dovrebbe essere simile a quello dei Minarelli o F. Morini bisogna vedere la rotazione se DX o SX
forse lo fanno ancora oppure recupera un vecchio motore per ricambi
 
16026338
16026338 Inviato: 14 Nov 2018 12:56
 

Ho deciso di farlo vedere ad un saldatore e ha detto che con due punti di saldatura torna come nuovo.. gliel' ho lasciato e in giornata me lo salda.. adesso mi chiedevo se posso testare le bobine e il condensatore prima di montarli.. come si fa? grazie mille e buona giornata
 
16026525
16026525 Inviato: 14 Nov 2018 21:14
 

prendi il tester e devi misurare gli ohm
ma non so dirti a quanto deve corrispondere la misurazione
 
16027260
16027260 Inviato: 16 Nov 2018 20:08
 

Ciao, siccome la saldatura non è andata a buon fine ho ordinato uno statore completo su ebay potreste darmi qualche dritta per registrare le puntine? inoltre ho aperto il motore per ordinare i paraoli.. soltantouno come pure il cuscinetto dell' albero al lato della frizione era un po cotto gli altri sono perfetti non hanno neppure un po di gioco e ho deciso di comprare soltanto quel cuscinetto e i tre paraoli che domani dovrebbero arrivare.. quanche dritta sul montaggio motore? grazie tante che mi segui.. buona serata
 
16027454
16027454 Inviato: 17 Nov 2018 22:49
 

per le puntine la distanza tutte aperte è di 0,40 mm
per il rimontaggio cambia le guarnizioni di carta, rimetti sempre nella stessa posizione i rasamenti del cambio
poi procedi nel modo inverso di come lo hai smontato non credo ci siano troppe difficoltà
 
16027529
16027529 Inviato: 18 Nov 2018 11:58
 

Si alla fine non la vedo complicata anche perché sono pezzi piuttosto grossi.. a parte qualche spessore da ricordare che va al posto giusto per il resto é fattibile..
sono perplesso per quanto riguarda il cavo candela.. volendolo sostituire avevo letto che va svitato e cavo se ne viene.. ho provato così il cavo girava nella sua sede ma non pareva aveva una filettatura.. allora ho fatto un po' di forza e il cavo é venuto.. adesso mi chiedo se si sia rotto.. perché non capisco il contatto che ci può essere tra due cose scollegare.. é fatto proprio così o si é spezzato all' estremita? grazie e buona domenica
 
16027916
16027916 Inviato: 19 Nov 2018 20:57
 

da quale parte lo hai scollegato?
oggi ero in officina da un mio amico che chiude e ho visto parecchi volani magneti sfusi di motori Minarelli
si ti interessa ti lascio un suo numero i MP
 
16027931
16027931 Inviato: 19 Nov 2018 22:20
 

forse mi sono espresso male.. ho scollegato il cavo candela dal capo della bobina esterna chiaramente non parlo delle bobine statore.. comunque ho visto su internet e questa bobina color nero (quella esterna) la vendono senza cavo.. quindi non so se sia possibile rimuoverlo diversamente.. comunque per lo statore ho risolto comprandolo nuovo su internet.. grazie ma non mi interessa per ora.. ho appena finito anche di montare il motore e sembra che vada tutto bene.. ovviamente per provare devo aspettare lo statore..
 
16028102
16028102 Inviato: 20 Nov 2018 15:22
 

il cavo si innesta solamente nella bobina a pressione , dove all'interno c'è un piccolo ago che si inserisce nel filo di rame del cavo
 
16028163
16028163 Inviato: 20 Nov 2018 20:58
 

menomale.. credevo si fosse spezzato
quando mi arriva lo statore aggiorno
 
16028174
16028174 Inviato: 20 Nov 2018 22:12
 

0509_up.gif 0509_up.gif
 
16028995
16028995 Inviato: 23 Nov 2018 21:09
 

Oggi mi arriva lo statore monto tutto e lo regolo a 0.35mm.. sembra girare benissimo... dopo svariati tentativi e cambi di carburatore ho regolato anche il minimo.. sembra girare perfettamente con un 14/12 getto 52 anche se vorrei provare con lo stesso carburatore ma con getto 54.. ho provato con il 56 ma fa I classici broom broom anche se adesso gira davvero bene e parte al primo colpo.. ho solo un problemino alla catena.. fa rumore ai medi alti giri e saltella un pochettino quando accelero non é bella lineare..
 
16028996
16028996 Inviato: 23 Nov 2018 21:14
 

anche se ad occhio nudo sembra dritta ma non saprei dirlo con certezza.. inoltre ho notato delle piastre di acciaio a forma di mezzo cuore con all' estremità un fermo e non so se vanno montate all' interno della forcella o dopo il dado che fissa la ruota.. secondo me é anche lì il problema di questo.. inoltre ho notato anche che mancano delle rotelline alla catena e alcune sono mezze mezze e può essere anche lì.. ma salta un po' troppo.. anche se vorrei comprarne una nuova.. sai come vanno quelle piastrine?
 
16029003
16029003 Inviato: 23 Nov 2018 21:55
 

quelle mezzelune servono per regolare il tiraggio della catena e vanno messe all'esterno del forcellone a contatto del dado di fissaggio
poi cambia la catena pignone e corona saranno usurati al massimo
 
16029005
16029005 Inviato: 23 Nov 2018 22:11
 

più o meno quanto deve essere tirata la catena? comunque il pignone e la corona sembrano ottimi anche perché non é che chissà quanto sia stato usato..
 
16029010
16029010 Inviato: 23 Nov 2018 22:31
 

2 cm di scuotimento in altezza
solitamente quando si cambia la catena si cambia anche il resto
ma se sono buone le parti cambia solo la catena
 
16029018
16029018 Inviato: 23 Nov 2018 23:06
 

Capisco.. per me sia il pignone che la corona dopo averle pulite attentamente non sono affatto usurate comprerò soltanto la catena.. riguardo la candela che candela devo usare esattamente? il libretto di manutenzione dice gradazione 175 scala Bosch.. che ho visto che corrisponde alla B6 della NGK ma per quanto riguarda il passo sono tutte uguali queste B6? (faccio queste domande specifiche anche per aiutare gli altri come me) grazie tante

Ultima modifica di sppuc il 23 Nov 2018 23:37, modificato 1 volta in totale
 
16029023
16029023 Inviato: 23 Nov 2018 23:27
 

son tutte uguali cambia solo se sono con filetto lungo o corto (B7H)
 
16330003
16330003 Inviato: 17 Mar 2023 15:07
Oggetto: Atala idea -rizzato 122
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, è proprio vero che certi amori non finiscono mai...
Questo fantastico forum è stato parte della mia adolescenza poi ovviamente il tempo passa, si hanno altri impegni e quella parte di spensieratezza vola via in un batter d'occhio ma alcune passioni te le porti dentro ed inevitabilmente si ripresentano quando arriva quel profumo, quel qualcosa che ti fa volare indietro nel tempo. A quando i pomeriggi erano fatti di garage, smonta & rimonta, profumo di miscela, dilemmi della serie "meglio polini o malossi?".
Che ricordi amici... icon_smile.gif

Lasciamo i ricordi e veniamo a noi, la scorsa estate mio suocero recupera da un suo anziano parente un ATALA IDEA, tenuto in discrete condizioni, un cambio candela, pulizia del serbatoio, pneumatici nuove ed ecco che il piccolo cinquantino riparte alla grande...
Peccato per i documenti che sono stati smarriti ma abbiamo già provveduto ad avviare la procedura per rifare la carta di circolazione in Motoriz. Civ.

Volevo chiedere a voi come poter recuperare il colore originale per effettuare una riverniciata almeno delle parti più "rovinate", poi il motore da quello che ho capito è il C. Rizzato 122 monomarcia. Nel carter lato frizione quale olio va aggiunto?
Che voi sappiate da originale supera i 45 kmh e quindi non superare la visita in revisione?

P.s. allegherò anche una foto prossimamente!
Un saluto a tutti icon_biggrin.gif
 
16330080
16330080 Inviato: 17 Mar 2023 18:23
 

Se tutti i 50 che superano i 45 km orari non superassero la revisione, non ne vedremmo più circolare. Per il colore, penso che la cosa migliore da fare sia recarsi presso un buon colorificio e confrontare il colore del veicolo con i tanti campioni di cui dispongono fino a trovare quello esatto.
 
16342667
16342667 Inviato: 25 Mag 2023 11:29
Oggetto: Re: Atala idea -rizzato 122
 

Maddiz ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, è proprio vero che certi amori non finiscono mai...
Questo fantastico forum è stato parte della mia adolescenza poi ovviamente il tempo passa, si hanno altri impegni e quella parte di spensieratezza vola via in un batter d'occhio subway surfers ma alcune passioni te le porti dentro ed inevitabilmente si ripresentano quando arriva quel profumo, quel qualcosa che ti fa volare indietro nel tempo. A quando i pomeriggi erano fatti di garage, smonta & rimonta, profumo di miscela, dilemmi della serie "meglio polini o malossi?".
Che ricordi amici... icon_smile.gif

Lasciamo i ricordi e veniamo a noi, la scorsa estate mio suocero recupera da un suo anziano parente un ATALA IDEA, tenuto in discrete condizioni, un cambio candela, pulizia del serbatoio, pneumatici nuove ed ecco che il piccolo cinquantino riparte alla grande...
Peccato per i documenti che sono stati smarriti ma abbiamo già provveduto ad avviare la procedura per rifare la carta di circolazione in Motoriz. Civ.

Volevo chiedere a voi come poter recuperare il colore originale per effettuare una riverniciata almeno delle parti più "rovinate", poi il motore da quello che ho capito è il C. Rizzato 122 monomarcia. Nel carter lato frizione quale olio va aggiunto?
Che voi sappiate da originale supera i 45 kmh e quindi non superare la visita in revisione?

P.s. allegherò anche una foto prossimamente!
Un saluto a tutti icon_biggrin.gif

Cerca di trovare il codice del colore originale dell'Atala Idea. Questo può essere indicato sul libretto di circolazione o sui documenti dell'auto. In alternativa, potresti contattare un rivenditore Atala o un esperto di restauro che potrebbe essere in grado di aiutarti a identificare il colore corretto. Dopo aver preparato la superficie, puoi procedere con la verniciatura. Puoi optare per una vernice spray o utilizzare un compressore per applicare la vernice con una pistola.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©