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Confronto e consigli per gusti particolari.
15561491
15561491 Inviato: 22 Feb 2016 0:39
Oggetto: Confronto e consigli per gusti particolari.
 



Salve a tutti, mi piacerebbe che miaiutasse a capire quale moto fa al caso mio.
Avrei bisogno di una moto almeno ventennale(per costo assicurativi) da utilizzo giornaliero in città,pochissimi km al giorno ma anche adatta a qualche gita fuori porta, magari tenendo a bada i consumi.
Per ora ho queste in mente,anche se molto diverse:
TDM 850
Moto Guzzi 850 t5
Fzx 750
BMW k75
BMW r1100gs
Altre come Africa twin o transalp le ho scartate per la bassa potenza,ma non saprei dovrei prima privarle.
Il Mono preferirei scartarlo per godere di più comodità su lunghi tragitti e anche per avere una dotazione più importante.
Grazie.
 
15561531
15561531 Inviato: 22 Feb 2016 1:26
 

Ciao allora cerco di darti una risposta più completa possibile, in quanto una moto d'epoca (spesso le ventennali non sono considerate tali dalle assicurazioni) è una scelta di compromesso, e come tale presenta degli aspetti positivi e degli aspetti negativi.

Punto primo: il costo.
Per qunto riguarda l'assicurazione ultimamente un po' tutte le compagnie hanno stretto i parametri perquelle che vengono considerate moto d'epoca, per esempio la mia compagnia prima chiedeva 26 anni da quest'anno 30, quindi ti consiglio di informarti bene PRIMA dell'acquisto della moto, mandando qualche email e verificando che effettivamente riusciresti ad assicurarla d'epoca una volta comprata.

Sempre per quanto riguarda i costi, considera sempre al prezzo di acquisto della moto devi aggiungere MINIMO 500€ di manutenzione, perchèsono moto spesso ferme da anni e rimetterle in strada per poter circolare in sicurezza richiede una più o meno lunga serie di interventi, che se non effettuati subito rischi di trovarti appiedato una settimana si e una no.
E anche qui se sai farlo da solo spendi un po', ma se lo fai fare al meccanico spesso e volentieri spendi il doppio, senza neanche avere la garanzia che il lavoro sia fatto bene, visto che magari il meccanico di moto come la tua ne avrà smontate due in vita sua.

Punto due: scelta del modello.
Proprio per riallacciarsi al discorso di prima, contrariamente a quanto hai pensato tu ti sconsiglio vivamente alte cilindrate-potenze-n° di cilindri.
Sono moto anziane e soggette a guasti, un conto è riparare/ricomprare un carburatore solo, un conto è se ne hai 4, idem per valvole, candele, ecc ecc, la moto d'epoca ideale, se devi usarla tutti i giorni, o sei discretamente bravo nella meccanica e hai attrezzi e tempo da spendere, oppure è un monocilindrico di piccola cilindrata con anche avviamento a pedale, e diciamo che sei mediamente sicuro che bene o male a casa ci torni.
Un quattro in linea come quello della fzx750 o è tenuto benissimo dal precedente proprietario che la usava tutti i giorni, (e se la fa pagare come tale al momento dell'acquisto) oppure capace che se caccia fuori qualche problemino finisce che spendi più di meccanico che di costo di acquisto.

Punto tre: vita quotidiana.
Tieni anche presente che spesso i ricami sono di difficile reperibilità, vanno acquistati su internet e non sempre è una cosaa veloce, quindi ti sconsiglierei di avere una moto d'epoca come unico mezzo sul quale fare affidamento per spostarti, capace che resti a piedi due settimane perchè ti si è spezzatoun semplicissimo cavo della frizione e il ricambio non arriva.

Detto questo, che ovviamente è frutto della mia esperienza personale, spero di averti chiarito un po' le idee. Riassumendo: moto depoca come hobby e per gironzolare tranquillo? ok. Moto d'epoca come unico mezzo da spremere tutti i giorni? ni. Grande spesa iniziale e sbattimenti vari, se sei appassionato ok sennò meglio il nuovo.
 
15561799
15561799 Inviato: 22 Feb 2016 13:53
 

mando695 ha scritto:
Ciao allora cerco di darti una risposta più completa possibile, in quanto una moto d'epoca (spesso le ventennali non sono considerate tali dalle assicurazioni) è una scelta di compromesso, e come tale presenta degli aspetti positivi e degli aspetti negativi.



allo stato attuale non ci sono compagnie assicurative che applichino i vantaggi dei veicoli storici a mezzi che non sono iscritti a registro storico (FMI o ASI).
i veicoli già iscritti a registro costicchiano non poco. se si vuole iscrivere un veicolo che non lo è bisogna badare di acquistarne uno che si presenti in buono stato e soprattutto non modificato, ma con tutte le parti originali.
 
15562701
15562701 Inviato: 23 Feb 2016 14:52
 

Sei stato chiarissimo effettivamente conosco un club convenzionato che assicura anche ventennali ma devo informarsi meglio,mentre per il discorso della manutenzione e costi gestione già mi avevano avvisato sulla fzx750 (che a me piace molto) anche se poi leggendo in giro,ne sento solo parlar bene.Stessa cosa per le BMW,dicono siano indistruttibili e che non presetino problemi inaspettatamente costosi.
Certamente mi hai messo in guardia,io però vorrei fare anche come alcuni che con queste moto d'altri tempi ci sono andati anche in Africa o Norvegia icon_asd.gif
Magari non una volta al mese però devono essere sicuramente affifabili per fare certe cose.
Un altro punto su cui io non mi trovo per niente sono i prezzi troppo alti per modelli che effettivamente essendo così datati non si spiega...
 
15563141
15563141 Inviato: 24 Feb 2016 1:37
 

ma pigghiati un revere e vai tranzollo
 
15564304
15564304 Inviato: 25 Feb 2016 14:57
 

L avevo presa già in considerazione così come per il transalp 650 ma l'estetica non mi sprona più di tanto...
 
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